Autore Topic: accellerazione con vuoto  (Letto 1184 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

claudio ventura

  • Neoiscritto
  • Post: 8
  • Iscritto: Mar 2016
il: Mer 24 Ott, 2018, 13:51:49
Buongiorno

spero di essere nella sezione giusta , possessore di una celica VVT-i classica anno 2000
da un po' di tempo noto un vuoto di accellerazione alla partenza , per intenderci quando parti da fermo devi dare l'accelleratina prima , poi dopo va tranquilla , premetto non sono uno smanettone e l 'auto è tutta originale .
Mi piacerebbe capire cosa possa determinare questa mancanza di brio , lo so che è un po' generica come descrizione ma da qualche parte devo cominciare ,adoro la linea di questa automobile che ancora non trovo in modelli piu attuali di qualunque casa automobilistica stando sulla terra a livello economico si intende .

grazie per le eventuali risposte



marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 530
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #1 il: Mer 24 Ott, 2018, 14:00:26
Potresti pulire la valvolina del minimo che tende ad incrostarsi ,il filtro dell'aria e il debimetro tanto per cominciare, nonché controllare anche le candele.



Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1419
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #2 il: Mer 24 Ott, 2018, 19:20:18
Potrebbe essere il debimetro....se ci sono vuoti di erogazione



claudio ventura

  • Neoiscritto
  • Post: 8
  • Iscritto: Mar 2016
Risposta #3 il: Mer 24 Ott, 2018, 21:54:25
ok provero col debimetro gia pulito in passato, in merito a quest ultimo va poi resettata la centralina staccando la batteria ????   scusate magari ho detto una stupidata ma chiedo ..   la valvolina del minimo haime non so dove sia ......   grazie per le eventuali risposte



marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 530
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #4 il: Mer 24 Ott, 2018, 23:58:23
Per la valvola del minimo c'è da smontare il corpo farfallato, così puoi anche approfittare per dargli una bella pulita dentro,se non l'hai mai fatto sarà nero come la pece.
Stacchi tutte le plastiche del filtro aria ,scolleghi i tubicini del passaggio acqua e li chiudi con la parte in ceramica di una candela usata in modo che non perdano acqua,se no ti tocca fare il rabbocco.Smonti il corpo farfallato svitando i quattro bulloni della flangia.La valvola si trova all'interno,non è altro che un passaggio aria che viene aperto o chiuso adesso non ricordo,in modo da arricchire la miscela aria benzina da freddo,poi non saprei se entra anche in funzione con la prima parte dell'accelerazione.Ho fatto il lavoro un paio di anni fa e la macchina andò decisamente meglio soprattutto con la pulizia del corpo farfallato.Vista dall'esterno si trova sotto alla valvola a farfalla che è quella collegata al cavo dell'acceleratore.
C'è un sensore con 2 vitine tors è il sensore che regola la valvola del minimo,quando lo smonti facci un segno perché è montato su 2 asole e può venire ruotato in modo da alzare o abbassare il minimo,mi ricordo che io l'ho ruotato un po' per tenere il minimo intorno ai 1000 giri,poi la centralina interviene e abbassa a 800,prima invece stava a 700 e la centralina me lo abbassava a 500 e non mi piaceva perché tentava a spegnersi.
« Ultima modifica: Gio 25 Ott, 2018, 00:11:27 da marco toselli »



marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 530
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #5 il: Gio 25 Ott, 2018, 00:15:57
Una volta che hai il corpo farfallato in mano pulisci bene dentro gli orifizi della valvola, forse fatica anche a girare.Se non sono stato chiaro è perché è passato già del tempo e non mi ricordo bene le operazioni che ho effettuato  :roll:



connex

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 442
  • Iscritto: Mar 2006
  • Località: ...al mare...
  • Ciao...
Risposta #6 il: Ven 26 Ott, 2018, 08:41:55
Ciao, problema che ho anche io, in partenza ma anche in una accellerazione improvvisa c'è un vuoto. Olio di gomito e pulire per bene il corpo farfallato... Prima o poi lo farò...



black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4810
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #7 il: Ven 26 Ott, 2018, 17:51:31
Ciao, problema che ho anche io, in partenza ma anche in una accellerazione improvvisa c'è un vuoto. Olio di gomito e pulire per bene il corpo farfallato... Prima o poi lo farò...

Non risolverete il problema.

Pulire CF e IACV è cosa buona e giusta perchè:
- il motore diventa più lineare;
- a freddo non strattona se molli il gas;
- a motore ben caldo i giri restano stabili e scendono lentamente quando molli il gas.
FINE

Per risolvere il buco in erogazione dovete sostituire la prima sonda lambda.
Anni fa il buon HPDxxx ci diventò pazzo con la Celica di un ragazzo ed alla fine la colpa era proprio della prima sonda che regola la carburazione. :wink:

Sostituire il sensore MAF è l'altro tassello del puzzle, difatti quando l'ho messo nuovo circa 3 mesi fa la situazione è migliorata molto, senza però risolvere definitivamente il problema.

Tra l'altro, aggiungerei un paio di cosette circa la IACV:

- prima di fare il lavoro, abbiate la compiacenza di ordinarvi le guarnizioni nuove in Toyota (sono 2). Una sta tra IACV e CF, e la seconda tra CF e collettore d'aspirazione.

- per aprire la IACV, evitate di perdere tempo a svitare le quattro Phillips col cacciavite. Sono trette a morte e le teste sono come il burro, le spanate in un attimo. Piuttosto, andate subito diretti con un cacciavite a percussione e completate l'opera con una pinza a pappagallo per idraulica. Infine, sostituite le viti con rondelle spaccate e bulloni a testa esagonale da 7mm.

:cia:

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


connex

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 442
  • Iscritto: Mar 2006
  • Località: ...al mare...
  • Ciao...
Risposta #8 il: Ven 26 Ott, 2018, 21:08:52
Ciao, problema che ho anche io, in partenza ma anche in una accellerazione improvvisa c'è un vuoto. Olio di gomito e pulire per bene il corpo farfallato... Prima o poi lo farò...

Non risolverete il problema.

Pulire CF e IACV è cosa buona e giusta perchè:
- il motore diventa più lineare;
- a freddo non strattona se molli il gas;
- a motore ben caldo i giri restano stabili e scendono lentamente quando molli il gas.
FINE

Per risolvere il buco in erogazione dovete sostituire la prima sonda lambda.
Anni fa il buon HPDxxx ci diventò pazzo con la Celica di un ragazzo ed alla fine la colpa era proprio della prima sonda che regola la carburazione. :wink:

Sostituire il sensore MAF è l'altro tassello del puzzle, difatti quando l'ho messo nuovo circa 3 mesi fa la situazione è migliorata molto, senza però risolvere definitivamente il problema.

Tra l'altro, aggiungerei un paio di cosette circa la IACV:

- prima di fare il lavoro, abbiate la compiacenza di ordinarvi le guarnizioni nuove in Toyota (sono 2). Una sta tra IACV e CF, e la seconda tra CF e collettore d'aspirazione.

- per aprire la IACV, evitate di perdere tempo a svitare le quattro Phillips col cacciavite. Sono trette a morte e le teste sono come il burro, le spanate in un attimo. Piuttosto, andate subito diretti con un cacciavite a percussione e completate l'opera con una pinza a pappagallo per idraulica. Infine, sostituite le viti con rondelle spaccate e bulloni a testa esagonale da 7mm.

:cia:

Ciao Mauri,
grazie mille per i consigli... Il CTI quando serve c'è sempre...



black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4810
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #9 il: Sab 27 Ott, 2018, 09:28:20
Ciao Mauri,
grazie mille per i consigli... Il CTI quando serve c'è sempre...

È sempre un piacere poter dare una mano. :wink:

:cia:

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal