Autore Topic: Problema alzata variabile 2zzge  (Letto 1904 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Vinva95

  • Neoiscritto
  • Post: 4
  • Iscritto: Feb 2018
il: Mer 28 Feb, 2018, 19:59:40
Salve a tutti ragazzi sono nuovo nel gruppo, mi chiamo Vincenzo e sono in possesso di n2 celica ts una restyle e una prerestyle.
Oggi voglio chiedere a voi che sicuramente saprete darmi la soluzione al mio grande problema sulla celica restyle riguardo un problema all’alzata variabile vi spiego dettagliatamente e scusate se mi dilungo troppo.
Allora ho comprato questa Celica ts da poco sapendo già che aveva questo problema, praticamente a 6200 giri non succede nulla l’auto non entra in alzata e arrivando a 7000 giri attacca il limitatore e si accendono 3 spie: quella motore,VSC,TRC OFF.
Il vecchio proprietario mi ha detto che ha portato l’auto in Toyota e in molti meccanici ma niente, ha cambiato i bolts, sensore ocv e ha riguardato tutto il circuito del l’olio che serve ad azionare il sistema e ancora niente, per ultima cosa dice di aver cambiato anche il variatore di fase è ancora niente.
Adesso guardando in giro nei vari forum leggo che questo variatore di fase va montato con cura e in un certo senso altrimenti può succedere che questo stesso si blocchi chiedo a voi se è vero o no... poi ho scoperto che lui ha montato questo variatore insieme ad un suo amico e quindi non una persona qualificata quindi è possibile che ci sia stato qualche intoppo nel montaggio e il problema nasce da lì? Può essere la catena di distribuzione che ha qualche maglia lenta?
Adesso vi dico l’altra non contento io insieme al mio meccanico smonto la mia celica funzionante la n1 prerestyle e monto qualche pezzo nella n2 tra cui sensore ocv quello che si trova vicino le vaschette dell’acqua, Monto i miei fusibili perché mi è stato consigliato di controllarli, Monto il debimetro, termostato, e infine la centralina... provo la macchina e niente siamo sempre lì non ho trovato il maledetto pezzo che non va :roll:
Faccio la diagnosi e da un meccanico mi da errore alla centralina motore e al attuatore frizione che  mi risulta sia presente solo sul 143cv comunque vado da un altro meccanico e  la diagnosi gli da il problema al cablaggio dei sensori ocv (solo il cablaggio) e un errore nel variatore di fase.
Ho girato anch’io un po’ ma non ho trovato la soluzione stavo pensando solo di provare a comprare il variatore di fase nuovo e tutto il kit catena di distribuzione nuovo, voi cosa mi consigliate spero di ricevere risposta perché mi affido a voi non so più dove battere la testa. Grazie mille in anticipo



Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1302
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)
Risposta #1 il: Ven 02 Mar, 2018, 11:16:19
Ciao e benvenuto,
sei sicuro che il precedente proprietario abbia sostituito i lift bolts? Hai delle fatture o delle prove certe che abbia fatto il lavoro? Sai, di questi tempi non si sa mai...
L'auto è in temperatura quando provi l'alzata?
Le valvole OCV sono state pulite? Il meccanico ha controllato/pulito/sostituito i relativi filtri?

Ti consiglio una lettura a questi topic che ho trovato al volo:
https://www.celicateamitalia.com/index.php?topic=16907.0
https://www.celicateamitalia.com/index.php?topic=16808.0



Vinva95

  • Neoiscritto
  • Post: 4
  • Iscritto: Feb 2018
Risposta #2 il: Ven 02 Mar, 2018, 13:19:11
Non ho fatto controllare i filtri e i bolts perché sono sicuro che li ha cambiati anche perché con pochi euro fai questo lavoro però hai ragione di questi tempi è meglio non fidarsi.. c’è una cosa però la mia celica n1 prerestyle funzionante una volta ha avuto il problema che ai 6200 giri non dava lo stacco che sappiamo noi, ho fatto cambiare i bolts e tutto è ritornato apposto macchina finzionante e bene.. solo che la mia ai 8200 ci arrivava non rimaneva bloccata a 7000, ci arrivava con il suo tempo ok però niente spie e niente limitatore è questa la cosa che non capisco.



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #3 il: Lun 05 Mar, 2018, 09:29:52
lift-bolt
attuatore alzata (a dx della testa aprendo il cofano)
sensore di pressione olio (vicino all'attuatore)
sensore temperatura acqua (verificare da OBD se legge un valore corretto)
cablaggi relativi a questi componenti.

il variatore di fase VVT non centra con l'alzata così come la sua OCV.



Vinva95

  • Neoiscritto
  • Post: 4
  • Iscritto: Feb 2018
Risposta #4 il: Mer 07 Mar, 2018, 16:05:50
Grazie per la risposta, queste cose mi mancavano da controllare, potresti darmi qualche indicazione per trovare (attuatore alzata,e sensore pressione olio) ? Grazie mille



CelicOne

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2848
  • Iscritto: Giu 2006
  • Località: Triest
Risposta #5 il: Lun 19 Mar, 2018, 22:44:39
Controlla la messa in fase, e controllala direttamente sul manuale di officina: ora non ricordo bene, ma sulle corone dei camme ci sono due puntini che indicano la giusta messa in fase. Sul VVT devono combaciare, uno vicino l'altro, mentre sul TS no! Non ricordo quale dei due, mi sembra l'aspirazione, deve essere spostato un dente avanti o indietro, non ricordo esattamente. Controlla sul manuale di officina o vai direttamente in Toyota. A me è successa la stessa cosa, stesso errore OCV e il problema era proprio questo.

Fuck the Coca, fuck the pizza, all I need is slivovica!


Vinva95

  • Neoiscritto
  • Post: 4
  • Iscritto: Feb 2018
Risposta #6 il: Mer 28 Mar, 2018, 23:47:37
Eee guarda qui mi viene il dubbio perché i puntini che dici sono vicini, sono messi in Linea precisi



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal