Autore Topic: Info sistema di raffreddamento_tappo radiatore.  (Letto 918 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Carlitos

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 286
  • Iscritto: Lug 2017
il: Mar 20 Feb, 2018, 13:17:49
Buongiorno a tutti ragazzi una domanda forse un po' stupida Non sono riuscito ad arrivare al dunque... Ti ho visto in giro su internet e tutti quei simpatici tappi per radiatore hks ,trd ,apexi... Più di un rivenditore e la ricerca eBay mi dice che non sono compatibili.. il sito ufficiale trd mi dice che non esiste nessun tappo del radiatore che vada bene per Celica t23... E ho fatto confusione Alla fine su quale range di pressione il nostro radiatore deve rispettare... Se qualcuno riesci a darmi delucidazioni in merito Grazie..



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #1 il: Mar 20 Feb, 2018, 14:24:56
alcune auto hanno il tappo direttamente sul radiatore e questo tappo ha una molla al suo interno che lo fa aprire superata una certa pressione nell'impianto (1,2 bar solitamente) questo perchè l'acqua in pressione ha un punto di ebollizzione superiore ai 100°C.
è quindi usanza sostituire l'originale con un tappo che apre ad una pressione superiore così da umentare la temperatura d'esercizio dell'impianto (cosa che andrebbe considerata se davvero ha senso, ma non è questo il posto).

nel caso della t23 il tappo invece è sulla vaschetta d'espansione... quello che c'è va benissimo, lascialo al suo posto. anche su auto molto elaborate non è mai servito sostituirlo.


Carlitos

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 286
  • Iscritto: Lug 2017
Risposta #2 il: Mar 20 Feb, 2018, 18:57:03
Grazieeeee fantastico!! Ora ho capito tutto... Ora mi è tutto più chiaro...allora se lo volessi cambiare solo per "bellezza"... Devo prendere un tappo che non abbia la molla al suo interno... O in questo caso va bene qualsiasi tappo...grazie ancora..



Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2686
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #3 il: Mer 21 Feb, 2018, 19:44:10
Grazieeeee fantastico!! Ora ho capito tutto... Ora mi è tutto più chiaro...allora se lo volessi cambiare solo per "bellezza"... Devo prendere un tappo che non abbia la molla al suo interno... O in questo caso va bene qualsiasi tappo...grazie ancora..
devi riprendere un tappo che abbia la stessa molla originale.. o una equivalente
Mettici un adesivo su :D



black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4815
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #4 il: Gio 22 Feb, 2018, 15:52:41
Nella T23, vaso d'espansione e radiatore sono completamente occlusi alla vista.
Come già spiegato da HPDxxx non ha alcun senso sostituirli.

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


Carlitos

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 286
  • Iscritto: Lug 2017
Risposta #5 il: Gio 22 Feb, 2018, 20:34:31
Grazie ragazzi delle delucidazioni gentilissimi come sempre...



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal