Autore Topic: Celica TS a gpl  (Letto 2338 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

giuseppe

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 177
  • Iscritto: Ago 2017
  • Località: Siracusa (provincia)
il: Dom 03 Dic, 2017, 11:59:24
Salve, dovevo dirvelo, molti mi criticheranno e possono farlo, da parte mia posso dire che ho molto letto in merito e diciamo che ho preso le informazioni dove ho potuto e, soprattutto, dove ho visto competenza. Ho quindi avuto modo di valutare e confrontare il conosciuto con le mie esigenze, da li, la mia decisione.
Ho scelto un impianto landi renzo, un impianto di ultima generazione che ogni tot spruzza benzina, funzione che ho fatto tarare a circa 20% del totale. Può entrare in funzione dopo i 40 gradi motore e a 6.000 giri passa a benzina automaticamente. Gli iniettori sono stati scelti pensati al gpl di zona che è molto sporco, quindi sono un po rozzi all'apparenza, non luccicano, ma fanno bene il loro sporco lavoro.
Il capo officina del centro autorizzato mi ha raccomandato una sola cosa prima che andassi via, "in questa macchina non deve mai mancare la benzina e nemmeno poca", Questo perchè ha capito le mie esigenze, cioè, non mi devo fare tanti chilometri, non devo avere un risparmio immediato andando a gpl, devo abbattere i costo della tassa al 25% qui in sicilia, avere la possibilità, sulla carta, di essere considerato "verde" e quindi poter girare sempre e ovunque.
Non aspettatevi da me esperienza e tabelle consumi, ho fatto solo un pieno e 10 km per provarlo, già adesso il bottoncino è su off.
Comunque posso dire che la differenza di prestazioni è davvero minima e solo in ripresa, per il resto andando a gpl non cambia nulla, il passaggio a benzina dopo i 6.000 giri non si nota per niente e nemmeno il contrario, sono soddisfatto, in più la centralina dedicata è intelligente e si mappa sul mio stile di guida dialogando anche con la centralina toyota.





Ditemi pure la vostra, esperienze, domande, pensieri...  :cia:



scazzato

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 25
  • Iscritto: Nov 2017
  • Da qualche mese non riuscivo a dormire...
Risposta #1 il: Dom 03 Dic, 2017, 12:51:17
Sicuramente un ottimo impianto, io ce l'avevo così sulla Mini... io personalmente però non metterei mai l'impianto a GPL sulla Celica, tantomeno sul ts, snatura molto la macchina e quando la dovrai vendere troverai parecchie difficoltà, se mai la venderai è ovvio.
Tutto questo è un mio parere personale, nessuna polemica, sarà anche perché nelle mie vene scorre benzina  :car:

Tu non sei il tuo lavoro, non sei la quantità di soldi che hai in banca, non sei la macchina che guidi, né il contenuto del tuo portafogli, non sei i tuoi vestiti di marca. Sei la canticchiante e danzante merda del mondo!


Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1415
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #2 il: Dom 03 Dic, 2017, 13:18:25
È  una scelta ....se porta vantaggi economici ....ad esempio il GPL su una sportiva sembrerebbe un controsenso ma gli impianti di ultima generazione preservano anche le prestazioni .....visto il basso kilometraggio può essere vista come un investimento anche sulla rivendibilita` Dell' auto specie al centro/sud.
L importante tenere sempre il sistema d iniezione sempre pulito con additivi benzina /GPL professionali



esculapio75

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 235
  • Iscritto: Mar 2011
  • Località: Liguria
Risposta #3 il: Dom 03 Dic, 2017, 16:39:30
Ottima scelta... Il mio TS va a gpl da quasi 13 anni col tuo stesso tipo di impianto😉 Che posso dire... massima soddisfazione nonché risparmio! Il mio installatore, con un po' di impegno e coinvolgendo direttamente la Landi Renzo riuscí comunque a preservare il funzionamento a gas anche in alzata adottando iniettori maggiorati, riduttore di pressione ad hoc e mappatura studiata ad arte x il VVTL-I.
Volendo fare i matti si potrebbe addirittura sfruttare i 110/115 ottani del gpl x farla andare più forte, ma chiaramente verrebbe meno il discorso risparmio sui consumi.



giuseppe

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 177
  • Iscritto: Ago 2017
  • Località: Siracusa (provincia)
Risposta #4 il: Dom 03 Dic, 2017, 19:06:20
@ scazzato. Scorre benzina anche dentro me, infatti lo userò pochissimo e su lunghe tratte dove comunque lo alternerò, il discorso sportiva a benzina ormai mi pare decaduto tra diesel, ibridi e elettriche sempre più in voga, comunque la macchina la devo tenere e ci sono ancora 13 anni di tasse da pagare per arrivare ai 30 anni  :risa:
Grazie.

@ kitt. Non so sulla rivendibilità, per il resto il risparmio c'è già sulla tassa, in 4 anni ti paghi l'impianto e, come giustamente hai detto, la manutenzione è ancora più importante, ho già cominciato a documentarmi sui più opportuni e già testati. Grazie

@ esculapio75. Interessante quello che hai scritto, non pensavo di essere il primo, ma poter approfittare dell'esperienza di addirittura 13 anni mi pare ancor meno possibile e lo faccio subito, chiedendoti quale manutenzione ordinaria hai eseguito nel tempo lasciando gli inconvenienti da parte, quindi, gioco valvole, filtri, oli, candele, insomma, cosa hai curato differentemente dal tipo stock. Grazie e grazie se lo farai

@ tutti. Siete gentilissimi, a buon rendere  :jap: :cia:



esculapio75

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 235
  • Iscritto: Mar 2011
  • Località: Liguria
Risposta #5 il: Dom 03 Dic, 2017, 20:40:03
Posso solo dirti che la testata è quella stock ma le sedi valvole non hanno mai dato problemi... 4 anni fa è andata in tilt la centralina Landi ma ho risolto con ricambio rigenerato e garantito al modico costo di 300€... Ogni anno faccio sostituire il filtro gpl e richiedo una ricontrollata ai tempi di iniezione del gas, perché la resa in camera di scoppio del nostro caro gpl risente sensibilmente dei cambi stagionali. Tutto qui :wink: :wink:



giuseppe

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 177
  • Iscritto: Ago 2017
  • Località: Siracusa (provincia)
Risposta #6 il: Dom 03 Dic, 2017, 21:11:05
Ottime notizie, tranquillizzanti direi, mi manca un riferimento r cioè, quanti km fai in un anno e quanti ne ha adesso il motore considerando quelli a gpl.
Sempre grazie, mi stai rigenerando un po  :wink:



esculapio75

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 235
  • Iscritto: Mar 2011
  • Località: Liguria
Risposta #7 il: Dom 03 Dic, 2017, 21:38:43
La car ha circa 180.000 Km, di cui 140.000  percorsi a gpl. La percorrenza annua si attesta sui 10.000 Km;
Due anni fa ho avuto il piacere di sostituire il toroidale da 40L (al 10°anno toccherà anche a te)... Riguardo ai consumi riesco a fare mediamente 10 km a L di gas.



giuseppe

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 177
  • Iscritto: Ago 2017
  • Località: Siracusa (provincia)
Risposta #8 il: Dom 03 Dic, 2017, 22:28:51
Alla faccia delle valvole delicate e complimenti a te e al tuo ts. So che al decimo anno c'è roba da sostituire,  è comunque ancora lontano, i km annui sono tipo i miei e la mia ha attualmente 21.000 km.
In landi renzo all'inizio mi avevano fatto preoccupare un po, poi hanno sentito la sede e dato l'ok per la fattibilità, si sono presi un po di tempo, circa tre settimane e una per il montaggio, il titolare mi ha detto che il softwere era arrivato dalla renzi e che appena accesa andava benissimo, tanto che non hanno toccato nulla. Chissà dove avevano fatto esperienza!
Grazie, mi dai la tua esperienza che è oro per me  :wink: :cia:



esculapio75

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 235
  • Iscritto: Mar 2011
  • Località: Liguria
Risposta #9 il: Dom 03 Dic, 2017, 23:03:14
Prego :wink:... Per me è un piacere!



giuseppe

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 177
  • Iscritto: Ago 2017
  • Località: Siracusa (provincia)
Risposta #10 il: Lun 04 Dic, 2017, 11:52:41
Ma allora devi ringraziarmi tu !?!...   :risa: , perché la condivisione é roba seria, é sentirsi parte di qualcosa, é mettersi in gioco, confrontarsi, vita.
Purtroppo non é per tutti.
Il mio é solo un grazie e dietro c'è questo e altro

Scusate l'o.t



TheMatrix89

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2279
  • Iscritto: Apr 2007
  • Località: Roma
Risposta #11 il: Gio 25 Gen, 2018, 09:31:23
Posso chiederti quanto hai pagato l'impianto compreso lavoro? Temo che dovrò farlo anche io...


giuseppe

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 177
  • Iscritto: Ago 2017
  • Località: Siracusa (provincia)
Risposta #12 il: Ven 26 Gen, 2018, 09:23:03
Ciao, per costo impianto si intende: acquisto impianto e messa in opera, smontaggio serbatoio per monofuel e carroattrezzi per andare a collaudo, ritorno in officina e rimontaggio serbatoio perché... perché si, costo totale in centro landi renzo 1500 ceci.
P.s. io ho preferito andare a collaudo con il carroattrezzi invece di acquistare il serbatoio da 10 litri e prima, anche se possibile, non si può circolare a gas.  :cia:



TheMatrix89

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2279
  • Iscritto: Apr 2007
  • Località: Roma
Risposta #13 il: Ven 26 Gen, 2018, 12:28:33
Grazie mille! :cia:


giuseppe

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 177
  • Iscritto: Ago 2017
  • Località: Siracusa (provincia)
Risposta #14 il: Ven 26 Gen, 2018, 19:40:36
Prego  :cia:



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal