Autore Topic: Nuova aspirazione inedita  (Letto 1742 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Sisso88

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 306
  • Iscritto: Nov 2011
  • Località: Savona
il: Gio 11 Gen, 2018, 19:10:51
Ciao a tutti!

Mi permetto di aprire un nuovo topic per illustrare il mio sistema di aspirazione, poiché almeno in questo forum ne ho letto davvero pochissimo e credo ai più sia addirittura un inedito.

Premetto che sono sempre stato un grande sostenitore dell'airbox stock con un bel filtro in spugna poliuretanica e magari la modifica al paraurti con la creazione dell'apertura per facilitare l'ingresso dell'aria.
Ho tenuto l'auto in queste condizioni per quasi 6 anni, rullando in questa configurazione 160 cv.
Poi grazie ad un amico che aveva venduto il suo Ts ma conservava ancora parecchio materiale, ho avuto la possibilità di provare gratis questo sistema.
Diciamo che mi aveva sempre incuriosito per la sua differenza rispetto ad uno short ram classico, cioè senza curve ma soprattutto completo di una paratia paracalore per far si che il radiatore non vada a sparare aria calda sul filtro.

Solo ora lo presento poiché ho avuto modo di provarlo in ogni stagione e condizione climatica e anche perché ultimamente la questione aspirazione è tornata molto di moda, purtroppo perlopiù con cagate pazzesche, citando il sempre saggio ragioner Ugo Fantozzi...



Il prodotto si identifica col codice 57I-9000
https://www.knfilters.com/mobile/mProduct.aspx?prod=57I-9000
Come si può vedere il prezzo è molto elevato.
È composto da un tubo diretto e molto corto, con il suo alloggiamento per il debimetro.
Come citato pocanzi la vera differenza sta nell'assenza di una curva come nei classici Short ram ma soprattutto nella presenza della paratia che isola il filtro e va a combaciare con il cofano quando questi è chiuso.
Diciamo non crea un vero airbox ma il filtro resta ben isolato.
Io l'ho montato come la K&N lo vende ossia senza la griglia della sezione maf di Iceman. IN 11 MESI NESSUNA SPIA È COMPARSA, L'AUTO È STATA UTILIZZATA IN STRADA E PISTA. Non aggiungo altro a tal proposito.

Inspiegabilmente nessuna fonte di aria fresca supplementare è stata predisposta dal produttore ma non c'è problema, basta crearla.
In un primo momento abbiamo montato un tubo da 80" dietro al fendinebbia sinistro con l'uscita che dà direttamente sul filtro, in foto si vede chiaramente l'argento del tubo spuntare da destra.
Ovviamente nella stessa giornata è stato testato con un termometro a sonda prima l'airbox e poi l'attuale aspirazione, per verificare le diverse temperatura.
Temperatura esterna 6 gradi, con l'airbox andando a 60-70 km/h si assesta sui 13 ma incredibilmente appena si schiaccia questa sale fino a 17 gradi.
Con lo short ram e il tubo da 80" andando a 60-70 si assesta sui 12 ma appena si schiaccia questa scende sempre di più arrivando a max 3-4 gradi oltre l'ambiente esterno.
Ovviamente appena ci si ferma la temperatura sale fino anche a 20 gradi oltre ma bastano poche decine di metri per abbatterla.

Dopo un paio di mesi mi sono stufato degli inutili fendinebbia e ho deciso di passare al livello successivo.



Prima abbiamo tolto i fendinebbia poi piazzato il nuovo tubo da 100" che occupa così completamente l'apertura del fendinebbia.



Fase successiva una generosa spruzzata di nero per mascherarlo un po' e l'applicazione di una rete a maglie larghe anch'essa verniciata di nero giusto per evitare l'ingresso di oggetti e/o animali indesiderati  :risa:



Il risultato finale



Un'altra immagine più dettagliata.

Le impressioni.
Beh sicuramente cosa mi ha sconvolto maggiormente è stato il test della temperatura.
L'auto va bene, sale bene di giri è pronta e aggressiva.
Certo d'estate si avverte il calore soprattutto in città, ma non è che con l'airbox fosse tanto diverso.
A mio avviso ai bassi giri l'auto non ha perso quasi nulla, oddio se si schiaccia da ignoranti a 2500 giri si avverte distintamente un piccolo ritardo dovuto all'assenza della farfalla parzializzatrice ma a cosa serve in quel regime schiacciare così? Nulla.
A me interessa che l'auto vada bene e forte sopra i 4000 giri e credetemi quando vi dico che non c'è storia...
Dai 4000 a fine corsa è una belva.
Quest'estate a Modena anche Jonny636 l'ha potuto apprezzare in pista girando insieme.
Il sound poi non ve lo dico nemmeno cos'è tanto non vi interessa perché fa rumore e quindi non serve ad una sega.

L'auto va meglio non ci sono ca**i e santi che tengano.
Io l'ho provato e non l'ho ancora tolto, se non fossi contento lo avrei già levato non credete? Tanto più che l'ho tenuto al prezzo di una pizza al ristorante quindi non ho manco rimorsi da spese folli e soldi buttati.

Se volete parlare di aspirazioni fatelo pure ma se non provate le cose come potete sparare giudizi e trarre conclusioni?
Poi magari certe cose sarebbero da provare in pista e non per andare a fare la spesa all'Ipercoop. Per quello non serve nessuna aspirazione, assetto, freni o differenziale. Bastano i Suv per quello tranquilli  :wink:

Venite a Savona in Liguria , ci vediamo un pomeriggio visitate la città che è bella, c'è il mare e la f**a. Poi andiamo a provare la Celica e ne riparliamo.

Volemose bene :lov:
« Ultima modifica: Gio 11 Gen, 2018, 19:31:31 da Sisso88 »

La vita è correre. Il resto è soltanto attesa.
(Steve McQuenn)



black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4810
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #1 il: Gio 11 Gen, 2018, 19:17:58
:clap:

I Lavori... Quelli fatti bene.  :jap:

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


sadden

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 198
  • Iscritto: Mag 2006
Risposta #2 il: Gio 11 Gen, 2018, 19:44:55
gran bel lavoro complimenti...se solo il prezzo non fosse proibitivo...



Ergigio

  • Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 10019
  • Iscritto: Dic 2004
  • Località: RSM
Risposta #3 il: Ven 13 Apr, 2018, 09:03:26
Ecco il mio lavoro ....  :lov: :mrgreen:


GIO 23

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4118
  • Iscritto: Lug 2011
  • Località: limbiate (MB)
Risposta #4 il: Ven 13 Apr, 2018, 10:30:44
Che spettacolo!



marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 530
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #5 il: Sab 14 Apr, 2018, 12:02:10
Bello Ergigigio,come va la macchina?cosa noti di diverso?



Ergigio

  • Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 10019
  • Iscritto: Dic 2004
  • Località: RSM
Risposta #6 il: Lun 16 Apr, 2018, 09:22:29
Per adesso è senza assicurazione... Comunque l'unica differenza che senti rispetto al CAI è la prontezza di risposta appena ridai gas, perchè il percorso dell'aria è più corto ;)


Carlitos

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 286
  • Iscritto: Lug 2017
Risposta #7 il: Dom 26 Ago, 2018, 20:44:14
Eh bhe complimenti gran bel lavoro... Tutte e due le aspirazioni complimenti.. credo che ci sia anche una parte di soddisfazione personale per aver messo a punto un aspirazione personalizzata...



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal