Autore Topic: Info sul sistema di scarico Celica VVTi  (Letto 1457 volte)

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Carlitos

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il: Ven 18 Ago, 2017, 10:13:04
Ciao ragazzi avrei bisogno di un'informazione di un aiuto e di un consulto, so che è già stato scritto e riscritto un sacco di cose infatti io avrei solo bisogno di una delucidazione... Con la mia se li io faccio qualche giro in pista però l'auto viene utilizzata tutti i giorni per andare al lavoro sono in attesa di una seconda auto.. ero titubante su andare a mettere le mani sul sistema di scarico.. il problema che qua a Torino mi fermano continuamente e io non vorrei fare comunque troppo casino con lo scarico... Io in garage dei collettori del vvti praticamente nuovi è uno scarico di un TS..(ci posso combinare qualcosa..??)e  avevo sentito di qualcuno che aveva modificato i collettori originali..., Ma è possibile per me montare solo ed esclusivamente dei collettori?è consigliato? c'è un tipi di collettori che mi permette di non dover per forza rimappare la centralina? Qualcuno mi sa dire perché io ho messo a confronto la mia selica con quella di un altro ragazzo che ho conosciuto qua a Torino la sua era un po' più chilometrata della mia.. la mia di scarico è decisamente più rumorosa anche in rilascio sembra che fa un piccolo scoppiettio leggero.. e non ho mai capito perché solo i primi due anni di vita l'auto la tenuta mio papà ma io non ricordo se ci fosse stato fatto qualcosa... Un meccanico un po' di tempo fa mi ha detto che quello è uno scarico originale Toyota però Motorsport... :muahaha: e io non so se mi abbia detto una boiata o meno ma ha detto che è uno scarico aperto.. e secondo lui sono scarichi della Toyota Motorsport che si potevano scegliere di installare quando la macchina era nuova
.. io mai sentita questa cosa è mai letto neanche qua.. fatto sta che mi ritrovo con uno scarico di una T23 pre-restyling decisamente più rumoroso degli altri.. qualcuno sa dirmi qualcosa? Grazie scusate il super messaggio ma è da anni che non riesco a venirne a capo..



Sisso88

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Risposta #1 il: Ven 18 Ago, 2017, 10:52:08
Ciao Carlitos.
A mio avviso se la tua fa tanto baccano o è stato modificato qualcosa nello scarico o hai qualche problema tipo catalizzatore sfondato, centrale o simili.
Te lo dico perché la VVTi da stock è assolutamente silenziosa, molto più silenziosa di tante auto che nulla hanno in comune con la parola "sportiva".
Il Toyota Motorsports Racing a cui penso si riferisca il tuo meccanico è il terminale di scarico TRD che si poteva ai tempi acquistare come optional in Giappone.
Io ce l'ho da tempo, innanzitutto non è assolutamente uno scarico aperto ma semplicemente un terminale un pochino più libero e decisamente più grosso e casinista  :bana:
Però considera che la bocca di uscita è praticamente il doppio di quella originale quindi penso te ne saresti accorto da solo di averlo, oltretutto è completamente in acciaio inox e riporta la dicitura TRD su un lato della bocca.
A resa è un must, sound meraviglioso e auto che sale nettamente più veloce di giri.

Capitolo collettori, sul VVTi rende tantissimo già modificarli con il porting, trovi tutti i lavori passo passo con foto sul forum.
Io invece ai tempi avevo direttamente montato dei collettori aftermarket OBX replica cinese dei celeberrimi Hotshot.
Sono una copia dei collettori originali in acciaio inox già lavorati e leggermente più grandi in entrata e uscita.
La resa è stata eccezionale sopra ogni aspettativa, un sound strepitoso e l'auto ancora più libera e corposa in ogni regime.
L'anno scorso ho completato il reparto scarico con un catalizzatore Brain 200 celle.
Tutto questo senza MAI mappare, solo pezzi montati, resettata la centralina e buonanotte.
Prima del Brain la Celica ha rullato più di 160 cv all'albero, a te le conclusioni.

Il VVTi reagisce in maniera incredibile alle modifiche, ovviamente mirate e giuste.

Per qualsiasi informazione resto a disposizione.
Un saluto, Silvio

La vita è correre. Il resto è soltanto attesa.
(Steve McQuenn)



Carlitos

  • Pirata della Strada
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  • Iscritto: Lug 2017
Risposta #2 il: Ven 18 Ago, 2017, 13:39:20
Grazie gentilissimo fantastica la tua risposta, ma problemi non penso che ne abbia perché io la mia macchina praticamente ce l'ho da 14 anni adesso ho verificato ancora dopo l'ultimo cambio olio sempre effettuato con Motul 300 V 10w40 da 4 anni ,non me ne ha mangiato ancora un filo.. zero problemi e la macchina tira..o una dash command collegata alla centralina e i parametri sembrano tutti ok.. in fase di revisione mi ha dato solo i valori del CO un po' alti.. infatti quello mi ha detto che è normale con lo scarico modificato... E io gli ho detto che lo scarico e di serie.. :stica:.. ora ho trovato qua a Torino uno per metterla su banco prova a rulli e verificherò.. non so se può essere utile come informazione comunque ho fatto delle prove con un altro ragazzo qua di Torino con una dash command attaccata alla ECU.. la sua VVT  tirava a 6600e si fermava.. la mia gira e arriva a 7100 esempio..test effettuato in seconda marcia... Presto vi tiro giù due foto.. grazie fantastici come sempre.



marco toselli

  • Vero manico
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Risposta #3 il: Sab 19 Ago, 2017, 00:16:59
Mah...come fa a tirare a 7100 se il limitatore è  a 6800 giri?E la centralina originale non si può mappare?



 

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