Autore Topic: info su motore 2zzge 192cv  (Letto 1118 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

scossa1994

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 23
  • Iscritto: Nov 2016
  • Località: Serradifalco
il: Dom 19 Mar, 2017, 23:32:57
salve a tutti, volevo chiedere se è normale(visto che ce l'ho da pochissimo) che la mia celica ts , quando lascio il pedale del gas di botto dopo una spinta a giri un po spinti(sopra i 6000 per esempio) , la macchina da 4-5 saltelli poi si "calma".
avevo una 143 e lo faceva, ma in maniera minore.
poi a freddo parte a mezzo giro di chiave, a caldo a volte in motorino gira un po di più prima di avviarsi il motore.
aggiungo che non ho controllato nulla su quest auto poichè l ho comprata da poco, quindi olio/fluidi vari, non so come stiano messi. L'auto ha circa 100.000 km. grazie =)



marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 530
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #1 il: Lun 20 Mar, 2017, 00:31:28
Dipende dalla marcia in cui sei, nelle marce basse può sobbalzare soprattutto in prima se affondi e poi togli di colpo senza frenare, hai un effetto avanti e indietro per via dell'inerzia che ha acquistato la macchina e il freno motore che la contrasta.
Nelle marce alte non lo fa o perlomeno non in quinta o in sesta. Se te lo fa forse hai qualche gioco, da qualche parte.



marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 530
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #2 il: Lun 20 Mar, 2017, 01:39:10
Cmq se rilasci di gas di colpo devi frenare subito altrimenti accompagnalo con l'acceleratore, perché il motore ne risente.



scossa1994

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 23
  • Iscritto: Nov 2016
  • Località: Serradifalco
Risposta #3 il: Lun 20 Mar, 2017, 12:45:25
Confermo, allora è normale, l ho chiesto perché mi è capitato ieri, ma gia di mio non la tiro mai ahahah. Grazie della delucidazione



black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4810
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #4 il: Lun 20 Mar, 2017, 15:54:57
Quel difetto, più marcato a freddo, lo avevo anche sul VVT-i.
Ho risolto tre mesi fa, quando ho smontato il corpo farfallato e l'ho ripulito completamente (aprendo anche la valvola del minimo) e sostituendo le due guarnizioni (una tra CF e collettori, l'altra tra valvola del minimo e CF).
A lavoro ultimato avrete un'erogazione più lineare, rilasciando il gas i giri caleranno più lentamente ed avrete il motore più "in tiro" a tutti i regimi. Dopo l'auto rinasce, penserete di avere tra le mani un'altra macchina, provare per credere.

:cia:

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


scossa1994

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 23
  • Iscritto: Nov 2016
  • Località: Serradifalco
Risposta #5 il: Mar 21 Mar, 2017, 10:39:42
Buono a sapersi! Grazie, proverò al prossimo ( imminente) tagliandone, farò pulire anche il CF



black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4810
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #6 il: Mar 21 Mar, 2017, 16:37:54
Quando chiedi a un meccanico di pulirti il corpo farfallato, tirerà fuori una bomboletta spray e gli darà una pulita il cui (blando) effetto dura poco e niente. Dubito si metta a tirarti giù il CF, dato che va pure scaricato il liquido del radiatore.  :risa:

Tra l'altro, prima di fare il lavoro che ho fatto io, suggerisco di passare in Toyota ad ordinare le guarnizioni nuove perchè sono parti non riutilizzabili, che ovviamente non trovi all'autoricambi generico.

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


scossa1994

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 23
  • Iscritto: Nov 2016
  • Località: Serradifalco
Risposta #7 il: Mar 21 Mar, 2017, 20:49:58
Ahh, allora sembra  un lavoro piu lungo di quanto immaginavo.. lo farò piu in la dando la priorità ad altri piccoli problemucci da sistemare



AdrenalinaX

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 365
  • Iscritto: Mar 2015
  • Località: Silvi Marina
  • Se segui gli altri non arriverai mai primo!!!
Risposta #8 il: Mar 21 Mar, 2017, 22:23:28
Io riuscii a pulirlo per bene da entrambe le parti senza staccare i tubi del liquido di raffreddamento, certo non è il massimo della comodità ma con un po' di pazienza si sgrassa per bene davanti e dietro la valvola. Ho riutilizzato le vecchie guarnizioni. Devo dire che è stato un lavoro che ha dato risultati molto percepibili che fanno sentire la differenza.



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal