Autore Topic: Perdite olio dopo rettifica motore  (Letto 3753 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Toz vvtli

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 66
  • Iscritto: Feb 2016
  • Località: ROMA
il: Gio 17 Nov, 2016, 20:46:03
Salve a tutti, possiedo da circa 3 anni una celica ts del 2004 restyling........sfortunatamente ho dovuto rettificare l'albero motore e i cilindri probabilmente per un mancato pescaggio dell'olio forse non ce ne era abbastanza.portata dal meccanico e in rettifica e dopo una spesa importante dopo 30k km ho cominciato ad avere varie perdite d'olio. .....gurnizione tendica tena e successivamente paraolio albero motore e ancora da un'altra parail io che non ricordo bene adesso quale fosse. Mi chiedevo se qualcuno di voi ha avuto un'esperienza simile. Per quel poco che ne so di meccanica mi sembra strano che un motore rifatto abbia tutte queste perdite ...il dubbio mio e che il mio meccanico abbia usato guarnizioni non idonee o che la pompa dell'olio lavori ad una pressione eccessivs. ...chiedo lumi.   
« Ultima modifica: Gio 17 Nov, 2016, 21:58:20 da Toz vvtli »



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #1 il: Ven 18 Nov, 2016, 09:16:57
vediamo il bicchiere mezzo pieno: sei fortunato che hai fatto 30k km dopo il rifacimento motore e che funziona ancora..  visto che il monoblocco NON andrebbe rettificato perchè perdi i trattamenti delle canne.
quindi il mio consiglio è di tener ben controllato il livello dell'olio e magari fare un test di compressione per vedere com'è messo dopo quel kilometraggio.

per quanto riguarda i problemi di perdite.
ovviamente non dovrebbe averne, le cause più ovvie possono essere:
- non ha sostituito tutte le guarnizioni (e ci può stare)
- ha riutilizzato alcune delle guarnizioni vecchie (ci può stare meno, ma è possibile)
- ha utilizzato guarnizioni nuove di concorrenza di qualità inferiore (possibilissimo)
- ha rovinato le guarnizioni montandole, magari pizzicate ecc... può capitare.

chi ti ha rifatto il motore ti ha dato una fattura con i ricambi utilizzati? o per lo meno un elenco dei pezzi che ha sostituito?
se si.. dovrebbero essere menzionate.


Toz vvtli

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 66
  • Iscritto: Feb 2016
  • Località: ROMA
Risposta #2 il: Ven 18 Nov, 2016, 09:31:14
Ma per trattamento delle canne intendi il reticolato dei cilindri che trattiene l'olio? ?si un elenco c'è l'ho ;ma neanche troppo dettagliato.ma perché un motore rettificato quanto può durare ? Cmq il test di compressione avevo già in mente di farlo



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #3 il: Ven 18 Nov, 2016, 16:59:36
Ma per trattamento delle canne intendi il reticolato dei cilindri che trattiene l'olio? ?
no... intendo il trattamento superficiale in nikasil.
anche sul manuale d'officina è espresso chiaramente, non sono previste rettifiche, va sostituito il monoblocco.



Toz vvtli

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 66
  • Iscritto: Feb 2016
  • Località: ROMA
Risposta #4 il: Ven 18 Nov, 2016, 20:41:31
Certo ovviamente se non è in tolleranza non può essere rettificato è ovvio.....il mio meccanico mi ha detto che era in tolleranza.



marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 530
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #5 il: Sab 19 Nov, 2016, 02:05:05
Forse stai parlando di una lappatura, in quanto la rettifica prevede anche la sostituzione dei pistoni, e siccome nel Celica non sono previste rettifiche presumo anche che non ci siano pistoni maggiorati.La lappatura invece è una lucidatura, che asporta si un pò di materiale ma si parla nell'ordine di qualche centesimo di mm e bisogna stare dentro alla tolleranza che ti ha postato hpdxx mantenendo gli stessi pistoni.



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #6 il: Lun 21 Nov, 2016, 14:37:58
........sfortunatamente ho dovuto rettificare l'albero motore e i cilindri probabilmente per un mancato pescaggio dell'olio forse non ce ne era abbastanza.portata dal meccanico e in rettifica e dopo una spesa importante dopo 30k km ho cominciato ad avere varie perdite d'olio.
mi baso su quanto è stato scritto nel primo post.



Toz vvtli

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 66
  • Iscritto: Feb 2016
  • Località: ROMA
Risposta #7 il: Lun 21 Nov, 2016, 15:51:02
Ok mettiamo conto che siano stati rimessi gli stessi pistoni e siano stai "lucidati" i cilindri in tal caso il motore dovrebbe bruciare olio o sbaglio? ?



marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 530
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #8 il: Lun 21 Nov, 2016, 18:12:06
Può mangiare un pò più di olio, te ne accorgi in 10.000 km se ne mangia 1 kg sei ancora nella normalità per molte macchine,io ho la restyling e non ne mangia nemmeno un etto in 10.000 km.La pre è più mangiona. Il fatto delle perdite è più dovuto alle guarnizioni, io ti consiglierei di togliere le plastiche, sopra e sotto pulire bene il motore a mano con straccio e benzina dove non arrivi aiutati con aria compressa,e poi giraci un pò per vedere da dove cominciano le perdite. Se partono dal coperchio valvole è la guarnizione, facilmente sostituibile, se partono da sopra al blocco cilindri è la guarnizione di testa e li c'è da rifare il lavoro, poi guardi sotto se perde intorno alla coppa dell'olio anche lì cambia la guarnizione oppure la pasta, nel Celica non so cosa mettono se la pasta nera o la guarnizione. Poi tira le conclusioni.



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #9 il: Mar 22 Nov, 2016, 08:39:04
il discorso rettifica era solo per metterli in guardia, il consiglio è di constrollare il livello dell'olio perchè se è vero quello che hai scritto non è il lavoro migliore.

per le perdite d'olio o non sono state sostituite le guarnizioni oppure sono di scarsa qualità.
fai come ti dice marco, pulisci e controlla da dove arriva.

poi guardi sotto se perde intorno alla coppa dell'olio anche lì cambia la guarnizione oppure la pasta, nel Celica non so cosa mettono se la pasta nera o la guarnizione.
pasta sigillante ;)




Toz vvtli

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 66
  • Iscritto: Feb 2016
  • Località: ROMA
Risposta #10 il: Gio 24 Nov, 2016, 17:26:24
Si ma a questo punto non so più che pensare .......dove altro potrebbe perdere olio?? Escluse le altre guarnizioni che ho già sostituito che altro rimane ?? Per esclusione dovrebbe essere la guarnizione delle punterie ma non mi sembra.altro albero motore posteriore o guarnizione della testata....ma se era la testata i sintomi erano evidenti.



Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1419
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #11 il: Gio 24 Nov, 2016, 18:34:10
Cambia la guarnizione punterie  e controllare la coppa dell'olio sotto .....



Toz vvtli

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 66
  • Iscritto: Feb 2016
  • Località: ROMA
Risposta #12 il: Ven 25 Nov, 2016, 12:10:36
Domanda stupida .......stamattina devo effettuare il cambio d'olio alla 500 della mia ragazza e guardando sul libretto c'è scritto consumo massimo d'olio 400g ogni 1000 km.adesso mi chiedo ammettend che è un 1.2 69 cv  e supponendo che il motore della mia celica non abbia perdite ..secondo voi un consumo di circa 800 900 g di olio ogni 1000 km è normale ?? Visto che i cv sono più del doppio e che ho diciamo così il piede un po' pesante.......spesso è volentieri entro in lift.



Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1419
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #13 il: Ven 25 Nov, 2016, 12:46:49
800/900 ml consumo d olio ogni 1000 km è  elevato non è normale .....fasce elastiche dei pistoni incollate ? Potrebbe essere ...prova a mettere oleil sintoflon ( additivo x l olio motore x consumi elevati ogni flacone 125 ml)



Toz vvtli

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 66
  • Iscritto: Feb 2016
  • Località: ROMA
Risposta #14 il: Ven 25 Nov, 2016, 13:37:23
E allora credo che abbia proprio una perdita ........vorrei evitare di usare additivi ......



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal