Autore Topic: rumori metallici, perdita olio, errore p402  (Letto 2496 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

neogetter

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 72
  • Iscritto: Set 2013
il: Lun 14 Nov, 2016, 10:42:20
Buongiorno a tutti ragazzi

la mia macchina sta riscontrando queste problematiche
- Rumore di qualcosa che vibra (tipo un sassolino che rimbalza) sui 2000 giri specialmente in quinta
- Rumore forte a freddo se accelero in prima,  un trrrrr , che poi quasi sparisce a caldo (ho cambiato di recente le candele , c'erano le denso , ho messo le ngk ed ha iniziato dopo che le ho messe, il meccanico pero' dice che non c'entra nulla), ci sono delle candele che mi consigliereste nello specifico?
- Rumore a folle (ma non sempre) che sparisce pigiando la frizione (ma non c'entra con il rumore suddetto della prima a freddo).
- Errore P0402 , dal codice mi da problemi di catalizzazione (potrebbe essere il problema legato ai rumori?)
- Perdita di olio minima sotto (tipo trasudo, pero' oggi ho trovato una chiazza di 5 cm a terra, l'olio c'e' e sta al solito livello, non scende)
- Perdita di olio dal coperchio punterie, si sporca il bicchiere dove c'e' la bobina (oggi mi cambiano la guarnizione, potrebbe essere legata con il suddetto trasudo?)

grazie mille :cia:



AdrenalinaX

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 365
  • Iscritto: Mar 2015
  • Località: Silvi Marina
  • Se segui gli altri non arriverai mai primo!!!
Risposta #1 il: Lun 14 Nov, 2016, 11:36:18
Anche io riscontro un rumore metallico che si avverte quando lascio l'acceleratore con la frizione attaccata e scompare quando stacco la frizione...quindi ho pensato fosse l'attrito del disco della frizione



neogetter

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 72
  • Iscritto: Set 2013
Risposta #2 il: Lun 14 Nov, 2016, 12:20:07
a me quando la premo scompare, quando la rilascio si sente...ho pensato al cambio



Sisso88

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 306
  • Iscritto: Nov 2011
  • Località: Savona
Risposta #3 il: Lun 14 Nov, 2016, 12:52:27
Dalla descrizione sembrerebbe il rumore dell catena in rilascio, che è praticamente eterna ma notoriamente più rumorosa della classica cinghia.
Però attendi il parere di uno più esperto di me  :cia:

La vita è correre. Il resto è soltanto attesa.
(Steve McQuenn)



neogetter

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 72
  • Iscritto: Set 2013
Risposta #4 il: Lun 14 Nov, 2016, 13:00:17
strano pero' che prima non lo faceva questo rumore...per gli altri problemi elencati invece? qualche idea? :cia: :risa:



Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1419
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #5 il: Lun 14 Nov, 2016, 14:16:00
Le perdite d olio possono avvenire dal coperchio punterei dalla Coppa Dell olio e dal cambio (in questi ultimi due casi bisogna mettere l auto sul ponte togliere le plastiche e cercare l origine della perdita di olio .



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #6 il: Lun 14 Nov, 2016, 16:56:32
smonta il centrale e controlla il catalizzatore, a volte si rompono delle celle e i pezzi metallici "ballano" nello scarico facendo quel rumore.

il rumore legato al pedale frizione potrebbe essere il cuscinetto reggi spinta da sostituire

le perdite d'olio va alzata l'auto e controllato da dove arrivano, con le info che hai dato non si può capire se non sparando a caso.


neogetter

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 72
  • Iscritto: Set 2013
Risposta #7 il: Ven 25 Nov, 2016, 11:44:46
buongiorno a tutti

il rumore in quinta a bassi giri e' rimasto, quello a freddo sembrava scomparso dopo il cambio olio motore e del cambio, sta ricominciando pero', il meccanico ha trovato la catena un po lenta...ha cambiato anche le candele, dice che non erano adatte e pensa che l'errore sia stato quello

nel catalizzatore dice che non c'e' nulla, cmq quando la macchina si scalda il rumore sparisce, mah



Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1419
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #8 il: Ven 25 Nov, 2016, 12:49:21
Che candele ha messo ?quelle x il vvti? O Bosch a 4 punte?



neogetter

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 72
  • Iscritto: Set 2013
Risposta #9 il: Ven 25 Nov, 2016, 15:56:12
non ti so dire, sono le ngk ma con un seriale diverso da quelle che avevo prima.



AdrenalinaX

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 365
  • Iscritto: Mar 2015
  • Località: Silvi Marina
  • Se segui gli altri non arriverai mai primo!!!
Risposta #10 il: Dom 27 Nov, 2016, 01:11:30
Come si fa a rimettere in tensione per bene la catena?



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #11 il: Lun 28 Nov, 2016, 11:12:10
il tendi catena è auto-registrante non c'è nulla da fare in manuale.


neogetter

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 72
  • Iscritto: Set 2013
Risposta #12 il: Mar 27 Dic, 2016, 01:28:58
ciao ragazzi

tantissimi auguri intanto...

scusate il tempo trascorso. niente dopo vari controlli il rumore a freddo continua, mi ha ripetuto che la catena non si tende perche' i componenti solo quando si scaldano si espandono e allora si tende, evidentemente questo motore ha questo problema, me lo tengo cosi'? dopo qualche minuto smette...



Ergigio

  • Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 10019
  • Iscritto: Dic 2004
  • Località: RSM
Risposta #13 il: Ven 30 Dic, 2016, 09:09:58
In che senso "la catena non si tende" ?!?!?!??! Se sta parlando della distribuzione, digli di cambiare spacciatore e va da un altro...

Errore P0402: non è un errore del catalizzatore (sarebbe 0420), ma un errore dell'EGR > Exhaust Gas Recirculation Flow Excessive Detected.. L'aspirazione com'è messa? E' originale o monti un CAI?

Rumore metallico: mi sono perso che motore monti.. Se monti il TS, potrebbe essere successo che un pezzetto del divisorio del collettore finisca a girovagare per lo scarico prima del catalizzatore.. Per scoprirlo devi smontare il catalizzatore e vedere com'è messo il tubo che scende dal motore.. Se invece hai un 1zz, non saprei, ma inizierei a verificare tutte le viti che tengono le paratie anticalore.



neogetter

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 72
  • Iscritto: Set 2013
Risposta #14 il: Sab 31 Dic, 2016, 11:45:32
buongiorno a tutti ragazzi, intanto vi auguro un felicissimo 2017!

finalmente ho un attimo di respiro dalle faccende personali per rispondere...

Allora, se non ho capito male lui mi ha detto che la catena (non la cinghia) e' come se non fosse tesa abbastanza, se non erro mi parlava anche di tenditore che potrebbe non fare il suo lavoro correttamente, pero' scaldandosi la macchina, in linea generale parlava terra terra per farmi capire, gli ingranaggi si espandono con il calore quel poco che basta per far tendere la catena e ripristinare diciamo le funzioni normali. (a me sembra piu' un battito in testa che poi smette dopo 3-4 km, il tempo di scaldarsi un po).

l'errore p0402 non me l'ha piu' dato da quando l'ho scritto, e' stato un caso isolato, ed ho notato che lo ha dato quando ha avuto un piccolo calo di potenza, sembrava non carburasse in quel momento. se e' la valvola egr, si puo smontare per pulire ecc? (sono un novizio calcolate...), l'aspirazione e' originale.

invece per quell'altro maledetto rumore metallico che me lo fa sempre e solo in quinta e in sesta tra i 1000 e i 3000 giri, al di sopra dei 3000 smette, lo senti di piu' con la sesta che con la quinta diciamo, (ovviamente non ci vado a giri cosi bassi con quelle marce, e' solo per sentire quel maledetto rumore)

Monto un 1zz , ma visto che il motore l'ho cambiato e devo dire che cmq l'ho trovato in ottimo stato, con il vecchio motore sti rumori metallici non li faceva , tantomeno il problema a freddo della "catena".

grazie mille come sempre a tutti



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal