Autore Topic: Mistero pompa benzina  (Letto 3067 volte)

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marco toselli

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Risposta #15 il: Gio 13 Ott, 2016, 17:16:31
Prima di fare il lavoro nn trovavo niente,adesso invece l'ho trovato..... Con 20€ della japanparts,che praticamente è anche lo stesso di tutte le yaris.Cmq ho visto che esistono dei filtri benzina smontabili e lavabili in cui all'interno hanno un micro filtro in lega di metallo,praticamente sono dei separatori come quelli del compressore per separare aria olio e acqua. Va be' al limite lo prendo e lo cambio



black_swan

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Risposta #16 il: Ven 14 Ott, 2016, 05:46:08
Mi hai messo il dubbio.Cerco informazioni, altrimenti se connex deve cambiarlo, se ha voglia di rompere il suo può dirci come è fatto.

La mia sta a 177.000 Km, se avete pazienza tra 3000 Km (un mesetto) lo sostituisco ed apro il vecchio, così ci leviamo il dubbio.

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connex

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Risposta #17 il: Ven 14 Ott, 2016, 09:10:04
Ciao, devo sicuramente rismontare la pompa per correggere l'altezza del galleggiante quindi in quel momento sostituirò il filtro. Visto che siamo 3 a doverlo fare compriamo insieme? Ci conviene?



marco toselli

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Risposta #18 il: Ven 14 Ott, 2016, 13:50:47
Questo è uno dei motivi  per cui ho pulito il mio,      Citazione
NON COMPRATE I FILTRI JAPANPARTS!!!

Mi ? accaduta una cosa che ha dell'incredibile.
Ho fatto il tagliando alla mia Celica, fra le varie cose volevo sostituire il filtro della benzina, cos? ho acquistato all'auto-ricambi un filtro benzina non originale marchiato japanparts.

Una volta montato la macchina non si accendeva pi?!  :o
L'unico modo per riuscire ad avviarla con quel filtro ? stato rimappare, raddoppiado i tempi d'iniezione (ho una PFC)  :o

Recuperato un filtro originale toyota e montato, la macchina ? partita al primo colpo!  :wink:

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Gecko ha avuto un esperienza simile, ma con un filtro dell'olio japanparts.
Dopo averlo montato ha notato un calo di pressione nel circuito pari a mezzo bar!  :oops: Rimesso un filtro originale, tutto ? andato aposto.
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QUINDI mi raccomando state alla larga da questi prodotti che fanno letteralmente schifo!  :oops: fra l'altro costano come gli originali, quindi non c'? nemmeno da risparmiare!  :wink: a



marco toselli

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Risposta #19 il: Ven 14 Ott, 2016, 13:54:53
Il post è di hpdxx di 6 anni fa.



connex

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Risposta #20 il: Ven 14 Ott, 2016, 14:05:13
Ecco... Quindi si va in Toyota...



black_swan

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Risposta #21 il: Sab 15 Ott, 2016, 01:27:39
Ragazzi, Japanparts non è l'unico che propone filtri commerciali. L'avevo citata giusto come esempio.
Eccovi una lista di codici equivalenti per il filtro carburante della T23:

Toyota 23300-23030
Toyota 23300-23040
Bosch 0986AF9672
Blue Print ADT32360
Herth+Buss Jackoparts J1332077
Magneti Marelli 161013320770
Meyle 30143230012
AMC Filter TF1655
Japanparts FC2845
Alco Filter FF038
SCT Germany ST392
Ashika 3002284
Meat & Doria 4150
Nipparts J1332077
Kager 110203
Hoffer 4150
Comline CTY13038
Motaquip VFF440
NPS T133A79
Ashuki 0399702
IPS Parts IFG3284
Japko 30284
Kaishin FC1050
Delco ACF161
Azumi FS21301
Azumi FST2101
Wesfil WCF20

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Risposta #22 il: Dom 16 Ott, 2016, 12:58:09
Una bella lista,cmq io aspetto una vivisezione dell'originale anche per curiosità.



Matteo

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Risposta #23 il: Dom 16 Ott, 2016, 14:25:01
Ragazzi certe volte non vi capisco, sul serio!
A parte il rischio di pulirlo e sciacquarlo che magari non gli fa nulla e non restano residui ma lo dovete cambiare ogni 90K km, quindi diciamo ogni 4/6 anni?
Non volete andare in toyota?
http://www.mister-auto.it/it/filtro-carburante/toyota-celica-zzt23-1-8-16v-vt-i-105kw_v14169_g9.html
Cavoli ci vuole davvero poco, costa 25 euro e siete sicuri di non fare danni, oltretutto non perdete mezza giornata buttando sgrassanti e benzina in giro per il mondo (non che io sia un fanatico ambientalista ma ca..o, quando non ha proprio senso!)...

Per la posizione del galleggiante, una volta montato se avete il dubbio controllate che la base dello scatolotto nero corrisponda alla base del filtrino ad L.

:cia:



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black_swan

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Risposta #24 il: Lun 17 Ott, 2016, 16:00:15
@Matteo: ho esposto lo stesso concetto nella pagina precedente.  :wink:

Prima di pulirlo, sarebbe opportuno essere certi di sapere che tipo di filtro è equipaggiato sulla Celica: http://www.sicurauto.it/tecnica/news/filtro-carburante-come-funziona-e-perche-e-importante-sostituirlo.html

Visto che gli intervalli di manutenzione sono molto lunghi (va sostituito ogni 90.000 Km circa) e che di terze parti costa meno della metà dell'OEM (un JapanParts viene 17,99 euro + s.s. su Autozona per esempio) reputo più sicuro e veloce procedere con la sostituzione.

Come ha giustamente scritto Matteo, il suction-filter (letteralmente "filtro di succhiamento" ossia quella retina di plastica "ad elle") serve solo ad impedire che "corpi estranei" finiscano risucchiati dalla pompa danneggiandola. Se non è particolarmente rovinato, si può evitare di sostituirlo procedendo con la sola pulizia, essendo fatto di materiale sintetico (plastica).

Sono il primo a dire che il gioco non vale la candela, quando è ora lo cambio e via. Resta la curiosità di sapere com'é fatto: prima di buttare il vecchio, il primo che lo apre ci leva questa curiosità.

:cia:

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Risposta #25 il: Lun 17 Ott, 2016, 16:54:37
Dunque, ho appena chiamato il magazzino ricambi Toyota, ed il filtro costa € 43,07. L'ho ordinato...
La cosa buffa (forse) è che il tipo mi ha detto: strano, di solito questo filtro non si cambia mai, perchè lo vuoi cambiare?
La mia risposta è stata che a 260000 km preferisco cambiarlo...

Mah, sarà... Libertà di pensiero...



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Risposta #26 il: Lun 17 Ott, 2016, 23:47:02
@Matteo: ho esposto lo stesso concetto nella pagina precedente.  :wink:
Sono il primo a dire che il gioco non vale la candela, quando è ora lo cambio e via. Resta la curiosità di sapere com'é fatto: prima di buttare il vecchio, il primo che lo apre ci leva questa curiosità.

:cia:

Un filtro in giro dovrei averlo, se ho un minuto lo taglio in due e ve lo posto!



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Risposta #27 il: Lun 17 Ott, 2016, 23:49:01
Dunque, ho appena chiamato il magazzino ricambi Toyota, ed il filtro costa € 43,07. L'ho ordinato...
La cosa buffa (forse) è che il tipo mi ha detto: strano, di solito questo filtro non si cambia mai, perchè lo vuoi cambiare?
La mia risposta è stata che a 260000 km preferisco cambiarlo...

Mah, sarà... Libertà di pensiero...

In effetti sui motori benzina è più raro ed in toyota (come in tutte le altre officine che non siano ultra-blasonate) è già tanto che cambiano il filtro olio, figuriamoci quello benzina...sui motori a gasolio invece lo faccio ogni anno e ci sono sempre gli extra-terrestri dentro!

:cia:



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Kitt

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Risposta #28 il: Ven 04 Nov, 2016, 13:18:49
Domanda tecnica quanti bar(pressione ) ha la pompa benzina della celica? PER il 143 cv il range di funzionamento da 3 a 3,4 bar dico bene ?
« Ultima modifica: Ven 04 Nov, 2016, 13:23:58 da Kitt »



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Risposta #29 il: Ven 04 Nov, 2016, 16:52:14
confermo circa 3,1 bar celica stock, determinato DALLA VALVOLA DI MASSIMA all'interno del cestello.
questo significa che se anche metti una pompa maggiorata, la pressione rimane sempre la stessa.


 

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