Autore Topic: Mistero pompa benzina  (Letto 3068 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 530
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
il: Mar 11 Ott, 2016, 17:54:38
Dopo 130.000 km e 11 anni di vita ho deciso anche io di controllare i filtri della pompa benzina.Ho letto i vari topic,siccome sono un po'vecchi e non ho trovato quello che e'successo a me ho deciso di aprirne uno nuovo.
Il problema e'questo,serbatoio pulitissimo come si vede dalle foto,pompa esternamente pulita e anche il filtro a L e'completamente libero.Stavo per rimontare tutto quamdo capovolgendo la pompa ho visto uscire benzina nera.Ho smontato il corpo filtro e lavandolo con la benzina esce in continuazione nera.Come e' possibile che essendo il serbatoio pulito e anche il primo filtro mentre e'cosi'sporco il secondo?Domanda, e'normale cosi perche'essendo un filtro che filtra in micron comunque raccoglie lo sporco che attraversa il primo filtro piu'grossolano.Si puo'pulire o ne devo comprare uno nuovo?Dove lo trovo nel caso dovessi cambiarlo?



marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 530
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #1 il: Mar 11 Ott, 2016, 18:04:02
Se perpiacere qualcuno puo'rispondermi abbastanza celermente ,che ho la macchina smontata in questo momento.Grazie



Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1419
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #2 il: Mar 11 Ott, 2016, 19:23:22
credo che sia sufficiente cambiare  solo il filtro a forma di L



marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 530
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #3 il: Mar 11 Ott, 2016, 19:30:44
Quello e'pulito ,sto cercando di pulire quell'altro ,se faccio passare la benzina per il verso dove spinge la pompa viene fuori pulita,se invece inverto il senso viene sempre fuori nera,avro'gia'usato un litro di benzina e continua a venire fuori nera.



Matteo

  • Presidente
  • Vecchia Volpe
  • *****
  • Post: 4915
  • Iscritto: Nov 2002
  • Località: Milano
    • https://www.celicateamitalia.com
Risposta #4 il: Mar 11 Ott, 2016, 19:42:13
Quello a L serve solo per non far entrare mostri nella pompa, non filtra un tubo! Devi cambiare il filtro vero e proprio ovvero quel bel barilotto di plastica che si assembla sul resto. E' normale che esca roba nera, ha filtrato migliaia di litri di benzina!

:cia:



100.000 Km di emozioni insieme...


marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 530
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #5 il: Mar 11 Ott, 2016, 23:31:31
Questo ha senso ,allora sono microparticelle invisibili ad occhio nudo che pero' il filtro cattura.E'possibile pulirlo?Nella moto e' fatto uguale,ne ho rotto uno  e all'interno ci sono una serie di retine una vicina all'altra,per cui con un po' di pazienza dovrebbe essere possibile pulirlo.



Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1419
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #6 il: Mer 12 Ott, 2016, 08:34:07
In Toyota costa circa 13 euro ....se riesci a pulirlo credo di si ....



connex

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 442
  • Iscritto: Mar 2006
  • Località: ...al mare...
  • Ciao...
Risposta #7 il: Mer 12 Ott, 2016, 09:31:30
Ciao, da ignorante ho cambiato il galleggiante e non mi sono preoccupato di controllare e sostituire questo filtro, a 240000 km... Ma visto che credo di aver posizionato il galleggiantr troppo in basso, dovrò rismontare la pompa e a questo punto sostituisco il filtro.
A tal proposito ti chiedo la cortesia di farmi una foto sul posizionamento esatto del galleggiante.
Grazie mille



marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 530
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #8 il: Mer 12 Ott, 2016, 13:17:43
Ciao,sono riuscito a pulirlo a forza di sciaqui visto che con la benzina ce ne voleva troppa ho usato lo sgrassatore della coop ,lo riempivo a meta' poi agitavo ,lasciavo agire ,mettevo un po' di acqua e poo sciaquavo il tutto.Fatto una decina di volte e continuava a uscire parecchio nero.Poi pian piano ha cominciato a pulirsi e poi a uscire trasparente.Ci avro'mesdo un'ora.Asciugato con l'aria compressa,2 o 3 sciacqui con la benzina e poi rimontato.La macchina va bene.



marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 530
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #9 il: Mer 12 Ott, 2016, 13:43:09
Mi sembrava di aver letto 12 € il filtro a L e 50 il barilotto,per questo l'ho pulito.Per connex,il galleggiante ha 3 posizioni,basso medio alto.Va posizionato in mezzo,se lo guardi da sotto c'e' un fermino di plastica e lo devi vedere che scatta appoggiandosi alla base del galleggiante quando lo inserisci.Se lo posizioni in basso quel fermino non lo vedi.Ci ho guardato bene perche' ho letto che anche altri hanno fatto lo stesso errore.



connex

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 442
  • Iscritto: Mar 2006
  • Località: ...al mare...
  • Ciao...
Risposta #10 il: Mer 12 Ott, 2016, 14:20:34
Per connex,il galleggiante ha 3 posizioni,basso medio alto.Va posizionato in mezzo,se lo guardi da sotto c'e' un fermino di plastica e lo devi vedere che scatta appoggiandosi alla base del galleggiante quando lo inserisci.Se lo posizioni in basso quel fermino non lo vedi.Ci ho guardato bene perche' ho letto che anche altri hanno fatto lo stesso errore.

Ciao, perfetto grazie. Quando lo rismonterò per sostituire (o pulire) il filtro controllerò l'esatta posizione del galleggiante.
Quando l'ho sostituito non ho proprio pensato a fare questo controllo ed ho paura di averlo posizionato male perchè sono arrivato con un pieno di benzina a 700 km e la spia non si era ancora accesa, mentre prima, con il galleggiante rotto, già a 650 km si accendeva la spia. Nel dubbio ancora faccio il pieno ed azzero il conta chilometri e non vado oltre i 650, che già una volta sono rimasto a piedi senza benzina...
Grazie mille!



black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4815
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #11 il: Mer 12 Ott, 2016, 16:48:17
Prima di pulirlo, sarebbe opportuno essere certi di sapere che tipo di filtro è equipaggiato sulla Celica: http://www.sicurauto.it/tecnica/news/filtro-carburante-come-funziona-e-perche-e-importante-sostituirlo.html

Visto che gli intervalli di manutenzione sono molto lunghi (va sostituito ogni 90.000 Km circa) e che di terze parti costa meno della metà dell'OEM (un JapanParts viene 17,99 euro + s.s. su Autozona per esempio) reputo più sicuro e veloce procedere con la sostituzione.

Come ha giustamente scritto Matteo, il suction-filter (letteralmente "filtro di succhiamento" ossia quella retina di plastica "ad elle") serve solo ad impedire che "corpi estranei" finiscano risucchiati dalla pompa danneggiandola. Se non è particolarmente rovinato, si può evitare di sostituirlo procedendo con la sola pulizia, essendo fatto di materiale sintetico (plastica).

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 530
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #12 il: Gio 13 Ott, 2016, 03:03:17
Si questo è vero se l'interno del filtro a barilotto della Celica è come quello delle moto è cioè una serie di lamierino metallici uno in parallelo con fori finissimi e sfalsati tra di loro allora si puo'pulire se è fatto in altro modo,non so.sicuramente non c'è un panno o un cartoncino ,perché non sarebbe venuto pulito,mentre il mio rifacendo le prove finali con la benzina usciva trasparente. Ci ho girato oggi e mi sembra più piena come erogazione dai 5000 giri in su,possibile che arrivi un po' più di pressione agli alti?o che arrivi la pressione originale mentre prima ne arrivava un pò meno?



Wuoty

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 412
  • Iscritto: Mag 2013
  • Località: Bareggio (MI)
Risposta #13 il: Gio 13 Ott, 2016, 13:24:42
Personalmente mi accerterei che il filtro che hai pulito non si rovini con l'uso di sgrassanti. Potrebbe essere a carboni attivi dato che usciva benzina nera (vedi articolo postato da black_swan) e magari usando un prodotto sgrassante adesso ha perso completamente l'efficacia (il carbone attivo si è saturato perdendo la proprietà assorbente).
Visto il costo sarebbe meglio sostituirlo, non fosse altro che per scrupolo.



marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 530
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #14 il: Gio 13 Ott, 2016, 16:38:41
Mi hai messo il dubbio.Cerco informazioni, altrimenti se connex deve cambiarlo, se ha voglia di rompere il suo può dirci come è fatto.



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal