Autore Topic: fusibile dome mpxb ecub domanda per esperti  (Letto 1233 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

celicaTia

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 31
  • Iscritto: Set 2013
  • Località: Forlì
il: Mer 17 Ago, 2016, 09:16:57
Volevo un informazione da persone esperte, avevo un problema di assorbimento di corrente, e facendo delle prove ho notato che è la roba sotto questo fusibile che mi tira giù la batteria, poco ma la tira giù, infatti poi tenendolo staccato per tempo la macchina accende molto meglio.
Non solo ho notato che la machina va più forte, sembra una cavolata ma soffro poco l'effetto placebo.
Allora prendo lo schema elettrico in mano, cavando questo fusibile si disabilità il mpxb che altro non è che il ricevitore del telecomando ecccc ed è sicuramente questo che mi tira giù la batteria, poi si dirama in parecchie parti cioè al canister e all'ecu gestione motore.
Ora credo che sia proprio la disabilitazione del canister a provocare questa mia sensazione, la macchina tira di più, in teoria in certe auto restando chiusa dovrebbe dare errore e la carburazione dovrebbe smagrire al di fuori del ciclo di closed loop controllato dalla lambda...oppure come nel nostro caso non da nessun errore, che venga abilitata una mappatura correttiva senza canister? o non ne tiene conto perchè poco influente?
Ho notato anche che in accensione cavando questo fusibile le lancette del contachilometri schizzano a 120 km/h per poi azzerarsi mentre quella dei giri arriva a fondoscala per poi azzerarsi, forte a vedersi  :risa:.

Le domande sono tre:

1 A qualcuno da problemi il ricevitore del telecomando a livello di assorbimento?
2 Tenendo staccato il canister potrei avere problemi a livello di vapori? Da quel che sò oltre alla valvola ci dovrebbe essere un altro sfiato, cioè uno per i vapori che va al canister e uno che ritorna in serbatoio? Qualcuno ha uno schema dell'impianto o sa come funziona?
3 La carburazione potrebbe essere troppo magra? Magari controllo i valori di lambda dalla diagnostica e se rientrano potrei tenerla così.
« Ultima modifica: Mer 17 Ago, 2016, 09:27:29 da celicaTia »



celicaTia

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 31
  • Iscritto: Set 2013
  • Località: Forlì
Risposta #1 il: Sab 07 Gen, 2017, 12:38:26
Continua a farmelo, solo se tengo staccato il fusibile 41 quello grande, smette di tirarmi giù la batteria.... mi ha tirato giù una batteria nuova.

Ho trovato questi post inerenti, parlano della sostituzione del modulo body ecu e che hanno risolto
http://www.newcelica.org/forums/showthread.php?t=336638

http://www.newcelica.org/forums/showthread.php?t=226279

Ma se io tengo staccato il fusibile e basta?
« Ultima modifica: Sab 07 Gen, 2017, 13:01:32 da celicaTia »



Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1419
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #2 il: Sab 07 Gen, 2017, 15:55:42
Ciao una perdita di aspirazione del tubo non originale  dalla valvola PCV( vapori olio ) all oil catch mi ha provocato l accensione spia gialla motore errore P 0171 carburazione magra bancata 1 la ricerca dell causa di questo malfunzionamento è molto frequente ma le cause sono molteplici.......dopo vari tentativi ho rimosso il decantatore dei vapori olio motore rimesso il tubo originale in posizione standard alla  valvola PCV come è uscita l auto da nuova  errore non si è piu presentato  ,,,,,,PROBLEMA RISOLTO ....



celicaTia

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 31
  • Iscritto: Set 2013
  • Località: Forlì
Risposta #3 il: Sab 07 Gen, 2017, 18:09:33
A me assorbe corrente la roba che c'è sotto al fusibile 41, non mi da nessun errore, e son 4 cose
    
a. MPX−B    7,5    Wireless remote control system
b. RR FOG    7,5    No circuit
c. DOME    7,5    Clock, interior lights
d. ECU−B    7,5    Air conditioning system, gauges and meters

Però seguendo lo schema elettrico vengo a sapere che staccando il fusibile stacco anche il canister vapori benzina.

Che dite tengo staccato il fusibile o vado in toyota? A quanto pare se è la centralina c'è da svenarsi.



Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1419
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #4 il: Dom 08 Gen, 2017, 07:52:44
Prova a reperiRe una centralina usata su ebay o dai  soci del club



marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 530
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #5 il: Mer 11 Gen, 2017, 16:51:16
Ciao,secondo me non è una buona idea tenere staccato un fusibile, in quanto poi la corrente fa dei giri strani, vedi farti azionare le lancette del cruscotto ecc..Riesci ad escludere ad uno ad uno gli accessori sotto questo fusibile?cioè tieni il fusibile attaccato ed escludi  il comando e guardi se assorbe dalla batteria ,l'assorbimento lo puoi vedere anche con un tester.Non riesco a capire quando parli del canister,il sistema è meccanico,cioè i tubi di recupero vapori olio vanno nel canister che poi scarica fuori ,se c'è l'hai così. Oppure nella versione originale dalla pcv va al CF e dalla testata va al CF .Anche io ho fatto delle prove e sento chiaramente che la macchina tira meno escludendo il giro originale ed è più fiacca anche in partenza da fermo.Tornando al problema il sistema non è sotto ad alcun fusibile,quindi non capisco cosa intendi per canister



marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 530
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #6 il: Mer 11 Gen, 2017, 17:17:06
Ho letto meglio ,intendi il canister recupero vapori benzina,non olio mi aveva depistato kitt :risa: ........valvola antiritorno-> canister.
Vediamo come funziona.
Nel serbatoio si formano vapori di benzina che separati dalla fase liquida arrivano al canister.
Nel canister i vapori vengono immagazinati in attesa di utilizzo.
Durante il ciclo normale di funzionamento del motore la centralina apre la valvola del canister ed i vapori possono essere bruciati nel motore.
Per potere essere gestito elettronicamente il canister possiede una valvola a controllo elettronico che viene azionata dalla centralina controllo motore.
Nelle Spi questa valvola si trova direttamente sul canister, nelle Mpi la valvola si trova sul collettore di aspirazione grosso modo vicino al cavo dell’accelleratore.
Un tubo arriva dal canister alla valvola ed un tubo parte dalla valvola ed arriva al corpo farfallato lato inferiore.
Funzionamento nel dettaglio.
La centralina apre la valvola se sono rispettate alcune condizioni. Prima fra tutte che la centralina sia in close loop, ovvero la caburazione sia controllata dalla sonda lambda prima del catalizzatore. Perchè il motore sia in close loop bisogna che sia caldo, che non sia in cut-off, che non sia in kick-down. Il perchè è semplice. Se il motore è freddo la centralina non attua nessun controllo della carburazione attraverso la sonda lambda, arricchisce la miscela aria/benzina(come se avesse il vecchio starter in funzione) per cui ulteriore apporto di carburante non farebbe che ingrassare troppo la miscela. Durante il cut-off(ovvero il rilascio, ovvero la marcia con la farfalla chiusa) la centralina è in open loop, inoltre si crea una depressione molto elevata nei condotti di aspirazione per cui verrebbe aspirata una grande quantità di vapori senza un corrispettivo volume di aria e il motore girerebbe grassissimo. Nei kick-down, sempre condizione di open loop, non c’è controllo della sonda, inoltre essendo la farfalla aperta non c’è depressione nel collettore di aspirazione e non verrebbe aspirata nessuna quantità di vapori. Per cui la centralina apre la valvola del canister, in genere, al minimo e nella marcia normale a regime costante quando è in close loop e la prima sonda lambda lavora al meglio.
Se la valvola del canister non si apre il motore gira leggermente magro per cui la vettura può presentare lievi seghettamenti a medi regimi ed irregolarità al minimo.



marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 530
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #7 il: Gio 12 Gen, 2017, 00:01:10
Che tu non abbia la valvola bloccata e il motorino sforza e genera l'assorbimento?Però in teoria a motore spento non dovrebbe funzionare. Mah,prova a controllare.



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal