Autore Topic: Info volano  (Letto 1867 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

giacomello

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 27
  • Iscritto: Mar 2016
il: Mer 17 Ago, 2016, 03:28:08
Ciao ragazzi mi sono letto tutte le discussioni su i volani e quindi ho deciso di comprare il volano fidanza, volevo sapere questo è quello giusto?
http://www.ebay.it/itm/311321746939
Avete per caso idea se posso trovarlo a meno in altri siti? o se qualcuno del forum lo vende usato?
Giusto per vedere se riesco a risparmiare qualche soldino  :mrgreen:
Quando costa all'incirca il montaggio?



Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1419
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #1 il: Mer 17 Ago, 2016, 09:40:03
Quello che hai postato va bene il gts americano corrisponde al ts europeo così x il gt =vvti poi si controlla la sigla motore ....guarda che il volano del ts è già meno pesante credo che sia poco più di 5 kg non so se  la spesa vale la resa ....chiedi lumi agli esperti ....



Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2686
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #2 il: Mer 17 Ago, 2016, 10:05:42
Già, anche io avevo visto i pesi e sul vvti il fidanza fa molta differenza, sul ts non molto... ma siccome non l'ho provata, io ti riporto solo quello che ho letto!

La differenza di peso col volano originale del vvti è praticamente la metà del peso...
invece col ts è proprio poca la differenza di peso, se cerchi bene dovresti trovare qualche dato comparativo



Carbon R

  • Spam Driver
  • *******
  • Post: 13979
  • Iscritto: Nov 2004
  • Località: Brescia [provincia]
  • Daniele
Risposta #3 il: Mer 17 Ago, 2016, 17:15:20
Per costo montaggio di solito alcuni lo fanno quando devon cambiare la frizione visto il costo dell 'operazione ...

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96


Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1419
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #4 il: Mer 17 Ago, 2016, 18:33:58
Sul vvti è obbligatorio il cambio con un volano come il fidanza ....sul TS non è  obbligatorio non guadagni più potenza ....



giacomello

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 27
  • Iscritto: Mar 2016
Risposta #5 il: Gio 18 Ago, 2016, 01:08:57
ah... non avevo capito credevo fosse d'obbligo anche per il ts, ma se non è cosi fondamentale con quei soldi ci compro degli ammo



Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1419
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #6 il: Gio 18 Ago, 2016, 07:48:50
Ottima scelta



marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 530
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #7 il: Dom 19 Mar, 2017, 01:23:05
Ho trovato un c64 e presto mi accingero'a montarlo,siccome faccio l' intervento avevo intenzione di sostituire anche il volano, non riesco  pero' a trovare un fidanza usato e nuovo costa decisamente troppo, adesso si aggira intorno ai 380€. Per cui o lascio il suo originale oppure avrei trovato questa alternativa il peso è di 5,8 kg contro i 3,8 del fidanza è una spesa inutile? Zero resa? Sono sempre 5,8 contro i 7 dell'originale.



Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1419
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #8 il: Dom 19 Mar, 2017, 08:19:07
Ci sono recensioni con questo modello di volano? Il prezzo è molto buono e il peso è  discreto ....comunque avresti dei buoni benefici



Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2686
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #9 il: Dom 19 Mar, 2017, 10:15:24
dall'america dovrai aggiungere spedizione e dogana.. a occhio un centino oltre a quei 120..




Sisso88

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 306
  • Iscritto: Nov 2011
  • Località: Savona
Risposta #10 il: Dom 19 Mar, 2017, 14:22:33
Il volano Fidanza penso sia la più grande ''truffa'' in cui si possa incappare.

Leggendo sul forum sembra l'auto cambi dal giorno alla notte, soprattutto nel VVT-i considerando che il peso viene dimezzato.
Io l'avevo acquistato da un ragazzo del forum che non l'aveva mai montato, infatti era ancora imballato. Pagato 200 euro un prezzo onestissimo, montato senza cambiare frizione poiché a 45000 km mi sembrava un'inutile spreco di denaro.

Sicuramente in parte è stata colpa mia, poiché sono partito con grandissime aspettative avendo letto topic su topic dell'argomento, dove si decantavano le mirabolanti e quasi magiche doti del leggendario volano Fidanza.
Dichiarare che si sente tantissimo, che l'auto sale di giri nettamente più veloce, che la differenza è come avere l'aria condizionata spenta/accesa equivale a dire bugie, poiché non corrisponde assolutamente alla verità.
Io l'ho apprezzato solo col tempo, ma assolutamente non come era stato descritto negli anni passati da chi l'ha aveva installato. Forse un decimo delle prestazioni promesse.

Ovviamente tutto ciò fu una conseguenza del aver speso moltissimi soldi senza poi avere il risultato sperato.

In conclusione il volano sicuramente qualcosa fa ma assolutamente moooooooolto meno di quello che si spera dopo aver letto le recensioni.
Senza dubbio in ogni caso va montato solo e soltanto se si trova a buon prezzo (per esempio usato, tanto non si consuma mica...) e in concomitanza col cambio frizione

E se un Fidanza già dona pochissimo immagino questo con 2 kg in più.....

La vita è correre. Il resto è soltanto attesa.
(Steve McQuenn)



Ayrton

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1468
  • Iscritto: Dic 2011
Risposta #11 il: Dom 19 Mar, 2017, 15:58:57
Il volano Fidanza penso sia la più grande ''truffa'' in cui si possa incappare.

Leggendo sul forum sembra l'auto cambi dal giorno alla notte, soprattutto nel VVT-i considerando che il peso viene dimezzato.
Io l'avevo acquistato da un ragazzo del forum che non l'aveva mai montato, infatti era ancora imballato. Pagato 200 euro un prezzo onestissimo, montato senza cambiare frizione poiché a 45000 km mi sembrava un'inutile spreco di denaro.

Sicuramente in parte è stata colpa mia, poiché sono partito con grandissime aspettative avendo letto topic su topic dell'argomento, dove si decantavano le mirabolanti e quasi magiche doti del leggendario volano Fidanza.
Dichiarare che si sente tantissimo, che l'auto sale di giri nettamente più veloce, che la differenza è come avere l'aria condizionata spenta/accesa equivale a dire bugie, poiché non corrisponde assolutamente alla verità.
Io l'ho apprezzato solo col tempo, ma assolutamente non come era stato descritto negli anni passati da chi l'ha aveva installato. Forse un decimo delle prestazioni promesse.

Ovviamente tutto ciò fu una conseguenza del aver speso moltissimi soldi senza poi avere il risultato sperato.

In conclusione il volano sicuramente qualcosa fa ma assolutamente moooooooolto meno di quello che si spera dopo aver letto le recensioni.
Senza dubbio in ogni caso va montato solo e soltanto se si trova a buon prezzo (per esempio usato, tanto non si consuma mica...) e in concomitanza col cambio frizione

E se un Fidanza già dona pochissimo immagino questo con 2 kg in più.....

Quoto in pieno.



marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 530
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #12 il: Lun 20 Mar, 2017, 00:52:50
L'ho messo nel carrello così ho potuto vedere le spese di importazione , sono 121 +13+30, tot.165€
Tuttavia valutando l'opinione di Sisso e Ayrton che tra l'altro avevo già sentito in privato, mi sa proprio che lascio il mio. Anche io infatti avevo letto tutti i topic sul volano ed effettivamente erano tutti positivi. Anzi leggendo altri forum si leggono anche i lati negativi e cioè minor coppia ai bassi giri e con marce alte,fiacca la partenza e le salite,dovuto alla minor inerzia.Ma per la celica sembra solo che abbia i lati positivi e cioe'piu'rapidita'nel salire e scendere di giri e quindi sensazione di maggior potenza.Poi si sa ognuno ha il suo metro di misurazione.Per esempio io ho fatto il porting ai collettori e sono stato contento del miglioramento, fatto a spese zero.Se però avessi dovuto spendere 200€ per avere quel miglioramento, allora direi che non ne vale la pena.



Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1419
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #13 il: Lun 20 Mar, 2017, 09:16:58
No , la potenza non aumenta si ha solo il vantaggio che sale più rapidamente di giri con più agilità risponde più velocemente unito alla leggerezza del corpo vettura si ha una miglior risposta del motore .....un altra sensazione è che il gruppo frizione è  diventato più leggero meno sforzo in kg del piede sinistro



Lucio

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 462
  • Iscritto: Nov 2009
  • Località: Cagliari
Risposta #14 il: Mar 21 Mar, 2017, 10:55:56
Rispolvero questa discussione per aggiungere la mia esperienza con un volano della Competition Clutch, che pesa qualche centinaio di grammi in più rispetto al Fidanza. Sto parlando di TS. Il cambio l'ho fatto in concomitanza con il cambio della frizione, altrimenti il gioco non vale la candela. Diciamo che la differenza c'è, il motore è leggermente più rapido a prendere giri, anche e soprattutto a regimi bassi. Non è vero che l'auto cambi dalla notte al giorno, certamente sul VVTi la differenza si dovrebbe sentire di più, visto che il volano di questo motore è ben più pesante.
In altre parole: se dovete cambiare anche la frizione, sul TS, vale la pena provare, altrimenti no.

Lucio



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal