Autore Topic: Rullata Celica TS (Ste), Celica VVTi (Sisso88)  (Letto 5262 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #30 il: Gio 28 Gen, 2016, 09:33:15
è il motore che genera coppia/cv in funzione delle sue caratteristiche meccaniche.
quindi i cv a disposizione dipendono solo da lui.

poi noi gli attacchiamo una trasmissione, che a causa degli attriti interni dissiperà parte di questi cavalli (potenza dissipata), inviandone il resto alle ruote (potenza alla ruota)

il cambio di fatto funziona come una "leva", quindi da moltiplicatore o demoltiplicatore di coppia.
che tu sei in sesta o in prima, il motore non lo sa e genera sempre la stessa potenza.
stà poi al cambio, in funzione del rapporto inserito "moltiplicare" o meno questa coppia che verrà poi applicata alle ruote.

un pò come un paranchino a mano.. l'hai mai usato? di quelli con la catena.
la forza delle tue braccia è sempre la stessa, ma grazie alla sua rapportatura interna hai la possibilità di sollevare con poca fatica oggetti anche molto pesanti.
naturalmente più è moltiplicato e più piano andrà perchè la velocità delle tue braccia ha un limite "meccanico".
lo stesso è per il cambio.... dove il motore sono le tue braccia, e il paranchino è il cambio.
la velocità delle tue braccia sono i giri motore (con relativo limitiratore a 7000rpm) e la velocità con cui alzi il carico corrisponde alla marcia inserita nel cambio. ;)



Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2681
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #31 il: Gio 28 Gen, 2016, 09:51:37
Benissimo, fino a qui il ragionamento lo avevo intuito, allora infatti quello che non mi spiegavo è come fa il banco a capire la potenza?

Dove va ad "attaccarsi" il banco per rilevare la potenza? vedo 2 misurazioni, potenza alla ruota e potenza all'albero no?

Quello che non capisco è come fa il banco, misurando solo con i rulli (a questo punto non sarà l'unico strumento di misurazione, ma se ce n'è un altro non lo conosco) quindi misurando una "potenza" finale che esce dalle ruote, quindi già potenza dissipata dal cambio e tutto quello che ce tra motore e pneumatico, a misurare anche la potenza del motore a monte?

non so se sono riuscito a spiegarmi..

Scusate "l'off topic" anche se è inerente al discorso, ma esula dalle due macchine in questione..




HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #32 il: Gio 28 Gen, 2016, 10:05:41
Il banco rileva solamente la coppia applicata al rullo tramite le ruote, quello è l'unico valore misurato.
Poi inserendo i valori della rapportatura (rapporto finale) e di ritolamento (misura pneumatici) e marcia inserita, lui calcola a livello teorico la potenza che hai al motore tramite un algoritmo interno al software del banco.
questo valore verrà poi corretto in funzione della temperatura dell'aria ambientale e umidità.
insomma è un calcolo puramente teorico.

per conoscere con esattezza la potenza del motore all'albero ci sono le sale prova motori.
i banchi rulli frenati sono strumenti utili per mappare.


Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2681
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #33 il: Gio 28 Gen, 2016, 11:03:27
Il banco rileva solamente la coppia applicata al rullo tramite le ruote, quello è l'unico valore misurato.
Poi inserendo i valori della rapportatura (rapporto finale) e di ritolamento (misura pneumatici) e marcia inserita, lui calcola a livello teorico la potenza che hai al motore tramite un algoritmo interno al software del banco.
questo valore verrà poi corretto in funzione della temperatura dell'aria ambientale e umidità.
insomma è un calcolo puramente teorico.

per conoscere con esattezza la potenza del motore all'albero ci sono le sale prova motori.
i banchi rulli frenati sono strumenti utili per mappare.


aaaaa! ecco allora! Ora ho capito..
la misura della potenza non alla ruota è calcolata e "ipotizzata"...
mettendo ipotesi che il cambio sia lercissimo e disperda molta potenza quindi il calcolo sarà non veritiero.

Ben, ad ogni modo grazie almeno ho capito sta cosa! (potenza del motore) e fin qui ok.. ora..

invece ultima cosa che non mi è chiara, i CV misurati alla ruota, ad esempio di una vvti stock, e di una vvti stock MA con cambio c64, saranno gli stessi quindi? (ad esempio in 4a marcia saranno inseriti rispettivamente le rapportature relativa elle 2 quarte diverse.. quindi?)

la potenza in cv alla ruota tra un c64 e un 63, sono gli stessi, ma con coppia diversa?

scusate ma è una cosa a cui ho sempre pensato ma che non capisco



Wuoty

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 412
  • Iscritto: Mag 2013
  • Località: Bareggio (MI)
Risposta #34 il: Gio 28 Gen, 2016, 12:21:00
Direi proprio di si, la potenza è la medesima perchè è data dal motore, quello che cambia è la coppia trasmessa e quindi l'accelerazione e la velocità di rotazione delle ruote.



biccio vvti

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 872
  • Iscritto: Gen 2013
Risposta #35 il: Gio 28 Gen, 2016, 17:59:58
Ma scusate eh... allora quando uno va a rullare, perché i risultati di due rullate eseguite su 2 banchi diversi, sono diverse?



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #36 il: Ven 29 Gen, 2016, 10:03:14
Ma scusate eh... allora quando uno va a rullare, perché i risultati di due rullate eseguite su 2 banchi diversi, sono diverse?
perchè cambia l'algoritmo con cui viene calcolata la potenza.
banchi diversi, produttore diversi, software diversi.

inoltre cambiano le condizioni ambientali: umidità, temperatura ecc..


biccio vvti

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 872
  • Iscritto: Gen 2013
Risposta #37 il: Dom 31 Gen, 2016, 02:21:05
Sisi condizioni climatiche ok si. Non capivo il perché dei risultati diversi eseguiti su 2 banchi diversi praticamente nello stesso momento. Però se mi dici che dipende dal banco stesso, allora capisco



Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2681
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #38 il: Dom 31 Gen, 2016, 10:43:18
Comunque la misura più attendibile allora rimane comunque quella della potenza alla ruota.
Siccome quella calcolata al motore è "inventata e calcolata".

Esempio, se il cambio è marcio e disperde potenza come uno scolapasta, tu ok metti il rapporto della marcia, ma poi tanto il cambio in se ciuccia via la potenza, il calcolo della potenza è "taroccato" da un parametro (dispersione anomala) che non è calcolabile......

Sbaglio?



Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2681
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #39 il: Lun 07 Mar, 2016, 11:22:46
Sisso! tu che volano hai? fidanza o originale della TS?
A breve mi arriva il cambio C64 e stavo vedendo per il volano.. credo comprerò un originale ts e non un fidanza.. già siccome farò tanta strada col c64 consumerà in più.. col volano nullo come peso poi forse è esagerato..

I pesi dei vari volani sono corretti così? Li ho trovati su celicahobby

~Stock VVTI - 7.5 kg?
~Stock TS (chromolly) - 13.0 lbs. - 5.9 kg
~Blitz Active Clutch (chromolly) - 10.5 lbs.  -
~Toda (chromolly) - 10.3617 lbs. -
~C-One (chromolly) - 9.9208 lbs. -
~TRD Japan Flywheel (chromolly) - 9.6 lbs.  - 4.35 kg
~RPS Billet (aluminum) - 9 lbs.  -
~JUN (chromolly) - 8.8 lbs. -
~AASCO (aluminum) - 8 lbs. -
~Mueller (aluminum) - 8 lbs. -
~TOM's (chromolly) - 8 lbs. -
~Unorthodox (aluminum) - 8 lbs. -
~Fidanza (aluminum) - 7.5 lbs.  - 3.4 kg (io sapevo 3.7)



Sisso88

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 306
  • Iscritto: Nov 2011
  • Località: Savona
Risposta #40 il: Lun 07 Mar, 2016, 14:18:44
Shidan io monto il Fidanza per VVTi già prima di fare lo swap col C64.
Poi informandomi avevo saputo che avrei potuto tenere lo stesso volano quindi non ho cambiato nulla.
Se trovi un Fidanza a buon prezzo già che fai lo swap cambialo, assieme ovviamente alla frizione.
Una manodopera per tutto  :wink:

La vita è correre. Il resto è soltanto attesa.
(Steve McQuenn)



Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2681
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #41 il: Lun 07 Mar, 2016, 16:01:21
H mi sa che hai risposto nell'altro topic per sbaglio.. rispondo qui quotando

il volano è in base al motore che si ha, non al cambio.
il volano della 143 non è montabile sulla ts e viceversa.

caspiteraccia speravo si potesse montare il ts sulla vvti invece no, in effetti non sono il primo furbo che deve averci pensato :D Se no sarebbe una modifica che in molti avrebbero fatto di mettere il volano ts sulla vvti..

E va ben! Quindi devo trovare un volano leggero o secondo voi col volano vvti può comunque andare? (a sto punto, sempre se volano vvti e cambio c64 vanno d'accordo..

grazie mille a tutti, ma quante ne sapete? hehe



biccio vvti

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 872
  • Iscritto: Gen 2013
Risposta #42 il: Lun 07 Mar, 2016, 16:15:08
Shidan... il volano CAMBIALO. Io presto lo monterò assieme alla frizione e ad altre cose, ma se fai il cambio, fai anche il volano ;) nn te ne penti



Vime

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2723
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Lodi
Risposta #43 il: Lun 07 Mar, 2016, 18:30:45
Il modello di volano è legato al motore, non al cambio.

Il motore della 143 monterà sempre il volano della 143 anche con il cambio TS.

Occhio



300.000 e continua....


biccio vvti

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 872
  • Iscritto: Gen 2013
Risposta #44 il: Lun 07 Mar, 2016, 18:35:12
Sisi ovvio! Intendevo dire però, che siccome farà sia cambio che anche frizione, è l'occasione giusta per fare il volano! Io ho aspettato di finire la frizione e con l'occasione, visto che devo farla ci butto anche un volano serio!



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal