Autore Topic: Rullata Celica TS (Ste), Celica VVTi (Sisso88)  (Letto 5264 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1419
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #15 il: Mer 20 Gen, 2016, 10:10:56
La potenza del motore sul banco prova viene raggiunta in 4 o 5 marcia ?credo che la coppia motrice sia il dato più importante sull erogazione più della potenza max influenzata da troppi fattori ..



Ste

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 160
  • Iscritto: Apr 2013
Risposta #16 il: Mer 20 Gen, 2016, 10:37:58
Che il banco fosse ottimistico non credo, nella mia rullata (TS) ha dato valori nella norma.
Pare strano pure a me quel buco in pieno tiro di cui parla vime, ed ė un peccato perché senza quello si avrebbe una curva di coppia stupenda!
Guardando il mio grafico invece vorrei un chiarimento, si nota che una volta raggiunta la Potenza massima a 7850 si a un rapido calo, a questo punto mi chiedo se sia meglio cambiare a 8200/8250 per restare meglio in alzata o a 8000 perché dopo il motore non ha più nulla da dare, cosa dite?  :roll:



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #17 il: Mer 20 Gen, 2016, 17:05:48
Ad ogni modo ho avuto il piacere di provare il vvti di Sisso e da possessore di TS sono quasi pentito di non avere sotto al cofano l'1zz-FE abbinato a un C64  :azz:
Il TS avrà l'alzata,più potenza,più giri,più allungo,ma il VVTI con le modifiche apportate dal buon Sisso è estremamente divertente e rabbioso in quasi tutto l'arco dei giri!
Fantastico!!! :jap:
quando lo scrivevo io 10 anni fa ero visto come un eretico...
mi fa piacere che a distanza di tempo altra gente se ne rende conto (e lo dico con un 2zz sotto al cofano, che ogni volta che mi va nella "buca" dei 5500 giri mi fa smadonnare come un matto.



biccio vvti

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 872
  • Iscritto: Gen 2013
Risposta #18 il: Mer 20 Gen, 2016, 20:17:16
Io sto facendo frizione exedy stage 1 con volano leggero Tom's... però un cambio c64 sarebbe un vero cambiamento cazzarola..



FlashGordon

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1823
  • Iscritto: Dic 2010
  • Località: ROMA
Risposta #19 il: Mer 20 Gen, 2016, 21:16:01
Ad ogni modo ho avuto il piacere di provare il vvti di Sisso e da possessore di TS sono quasi pentito di non avere sotto al cofano l'1zz-FE abbinato a un C64  :azz:
Il TS avrà l'alzata,più potenza,più giri,più allungo,ma il VVTI con le modifiche apportate dal buon Sisso è estremamente divertente e rabbioso in quasi tutto l'arco dei giri!
Fantastico!!! :jap:
quando lo scrivevo io 10 anni fa ero visto come un eretico...
mi fa piacere che a distanza di tempo altra gente se ne rende conto (e lo dico con un 2zz sotto al cofano, che ogni volta che mi va nella "buca" dei 5500 giri mi fa smadonnare come un matto.



le madonne che gli tiro quando finisco nella "buca" in pista.....per quanto puoi impegnarti a sfruttare bene il motore in qualche situazione ci capiti, poco da fare.....vvti è più sfruttabile senza dubbio, per avere il meglio da un 2zz stock devi stare molto col coltello tra i denti



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #20 il: Gio 21 Gen, 2016, 09:11:29
Io sto facendo frizione exedy stage 1 con volano leggero Tom's... però un cambio c64 sarebbe un vero cambiamento cazzarola..
se vuoi ho un paio ci C64 in casa da vendere.
uno originale, l'altro con differenziale TRD.


biccio vvti

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 872
  • Iscritto: Gen 2013
Risposta #21 il: Gio 21 Gen, 2016, 10:13:55
Io sto facendo frizione exedy stage 1 con volano leggero Tom's... però un cambio c64 sarebbe un vero cambiamento cazzarola..
se vuoi ho un paio ci C64 in casa da vendere.
uno originale, l'altro con differenziale TRD.

Mess per te H



Sisso88

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 306
  • Iscritto: Nov 2011
  • Località: Savona
Risposta #22 il: Gio 21 Gen, 2016, 16:51:00
Ammazza che polverone!  :risa:

Vediamo di fare un po' di chiarezza...

Entrambi abbiamo cambiato praticamente insieme le gomme, fra l'altro da poco meno di 2 settimane.
Quindi escludo questo come possibile causa del rapporto finale diverso.

Mi fate tornare indietro di anni, quando avevamo fatto la megarullata di gruppo  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: .... Anche se i valori finali son da prendere con le pinze, emergono sempre molti dati interessanti: guarda che bella coppia lineare del vvti, anche se non mi sarei aspettato quel "buco" a 6300rpm, chissà a cosa è dovuto!?!
E guarda che bel dente del TS: quello va guidato tenendo il motore sempre su quella "rampa" ..
La potenza dissipata dipende da 1000 fattori: comunque vanno considerato i 1500 giri in più del TS, più aumenti i giri e maggiore la potenza sarà dissipata, e quella differenza è data proprio da questo.. Inoltre, incidono le gomme con la loro usura, e anche il differenziale potrebbe incidere in piccola parte; anche l'olio (del cambio) potrebbe fare piccole differenze...
Innanzitutto Ergigio grazie per il tuo parere e per aver apprezzato i grafici  :wink:

Sinceramente anche io non mi sarei aspettato quel buco, fra l'altro proprio quando arriva alla sua potenza originale, i 140 cv.
Infatti, come si può notare anche nell'andamento della linea di potenza max, raggiunti i 140 cv si ha un piccolo andamento lineare (da 5900g/m, a 6200g/m), sembra quasi il motore prenda una pausa, poi decolla in maniera spaventosa e prepotente, e in 400 g/m esatti arriva ai fatidici 160cv.

Ora, da ignorante ipotizzo:
1- Può essere dovuto a mancanza d'aria a causa dello scarso apporto dato dal filtro a pannello?
2- Può essere dovuto a difficoltà nell'espellere velocemente i gas di scarico a causa di tutto il sistema ancora eccessivamente ostruito e ''tappato''?
3- Può essere dovuto a entrambe le cose?

Belle domande, eh??   :doma:

Sinceramente ho qualche dubbio sulla curva della 143, manca del tutto il "buco" a 4.200 giri che, senza centralina, è quasi impossibile da far sparire. Così come mi sembra stranissimo il buco che si presenta a 6.250 giri quando il motore sta tirando in pieno.

Il valore di 160 cv mi sembra un po' ottimistico ma purtroppo, come sempre, non ci sono termini di paragone oggettivi. La mia passa da 160 a 175 cv a seconda del banco.

Paragonando alla mia si nota la differenza di coppia 19.2 Kgm miei contro 17.4 tuoi, non poca la differenza

Io non so se il banco sia stato ottimista, come nessuno può saperlo d'altronde.
Come ho scritto subito prima di scegliere il banco ci siamo informati e abbiamo letto molto in giro, alla fine questo ci è sembrato uno dei più affidabili e severi.
Ovviamente è impossibile sapere la verità certa, avremmo dovuto fare rullate da stock e poi terminate le modifiche, ancora meglio dopo ogni mod per constatare di volta in volta i guadagni effettivi.
Ma anche qui subentrano i vari fattori di temperatura, umidità e quindi ciao ciao alla certezza...
Detto questo non posso sapere se realmente la mia auto sia in grado di sviluppare 160cv, ma posso senza dubbio affermare che da originale non avesse questi cv.
Prendendo in esame la rullata, della TS si evince come le modifiche abbiano reso (in teoria) pochi cv e nessun aumento di coppia.
Ma visto e considerato che spesso una TS stock rulla meno di 190cv (neanche pochi a volte) e tutti sappiamo quanto sia bastardo il 2ZZGE e difficile da far rendere, direi che i suoi 195,5cv con le piccole migliorie apportate sono quasi senza dubbio veritieri.
Di conseguenza, per rigor di logica penso i miei 160cv siano veri e genuini.
Altrimenti anche la rullata della TS avrebbe dovuto far uscire molti più cavalli, cosa che non è stata.

Lo stesso HPD nel suo commento non mi è parso scandalizzato della cosa, anzi, ha confermato che tutte queste piccole modifiche rendono bene sul VVTi.
Come ha ricordato, nei suoi post affermava che con terminale TRD, Cai, collettori Hotshot e Camcon aveva rullato 164cv alla Emamotorsports.
Considerando che io monto collettori OBX (copia degli Hotshots non ceramizzati), ho il filtro a pannello e mi manca la Camcon (fra l'altro che lui aveva fatto mappare alla Speedracing e quindi sfruttandone tutto il potenziale), direi sia verosimile la differenza di 4cv.
E senza ombra i dubbi e senza aver mai visto tale rullata, sono sicuro avrà avuto una coppia più elevata...

Collegandomi al discorso coppia appunto, io ho rullato 17.4 Kgm contro i 17.3 ati dalla casa.
Non mi stupisce la cosa, tutto ciò che ho montato come già detto sono semplici migliorie, soft tuning e basta...
Leggo dei tuoi 19.4 Kgm di coppia e rimango meravigliato ma sicuramente non sorpreso, poiché già sulla mia la coppia è migliorata notevolmente e si avverte nella guida, a maggior ragione sulla tua che se non ricordo male monta una centralina Apexì mappata a hoc da Wolf, che tutti sappiamo rende pochissimo in ambito di cavalleria ma migliora notevolmente coppia ed erogazione.
La testata lavorata, il cono Apexì in airbox e il lavoro sullo scarico completano il quadro, fra l'altro associati alla centralina e quindi ottimizzati da questa, rendono il tutto perfetto e sicuramente armonioso.

Mi piacerebbe vedere una tua rullata, confrontare la curva di coppia, l'andamento della potenza massima...
Mi piacerebbe moltissimo provare la tua Celica e ti farei provare la mia, per sentire con mano le differenze...

Mi ha fatto molto piacere leggere la tua analisi, Vime.
Tanto più che tu possiedi senza ombra di dubbio la VVTi aspirata meglio preparata del foro (e non solo oserei dire...), quindi diciamo mi sono sempre ''ispirato'' a te, prendendo molti spunti e in un certo senso ammirandoti.

Spero di leggere ancora la tua opinione, grazie.



Io mi sento di dire una cosa.
A tutti fa piacere leggere un bel dato e vedere sul foglio quei cavalli in più, penso sia ovvio.
Perché tutti modifichiamo, smanettiamo e spendiamo con la segreta speranza di leggere un giorno quei bei numeri e quindi avere un'auto migliore.
Io sono ovviamente rimasto contento nello scoprire di aver guadagnato e non poco, sempre meglio che venire a sapere di aver guadagnato pochissimo o addirittura aver perso qualcosa.
Ancora più felice nel vedere l'amico Ste contento e sorpreso alla guida della mia VVTi.
Oltretutto per me è stato un piccolo sollievo, poiché come alcuni sapranno poco tempo fa ho avuto un problema a causa di un fuorigiri e diciamo avevo interesse a constatare che tutto fosse in ordine...
Però vi dico una cosa, a me l'auto piaceva moltissimo prima e a maggior ragione adesso; ovvio, meglio 160cv piuttosto che 143, ma alla fine quello è solo un numero stampato su un foglio di carta.
Io come penso la maggior parte di voi aspiro a trarre maggiore godimento dalla guida e non avere cavalli da esporre al bar, perché alla fine ciò che conta veramente è divertirsi e provare emozioni a guidare la propria auto, sia che si tratti di una Celica o di qualsiasi altra auto ognuno di noi ami (e si possa permettere...).

Per quanto mi riguarda in questo momento ogni volta che clicco ''unlock'' ed entro in auto provo emozioni vere; quando giro la chiave e accendo il motore sono felice, felice perché so la mia Toyota Celica mi farà divertire e far star bene.
A questo dobbiamo ambire, emozioni alla guida.  :jap: :jap: :jap:


Non pensavo che queste semplici modifiche sul VVTi potessero elevare la potenza a 160 CV.
E' comunque una bella soddisfazione!
Neanche io lo pensavo!
Ed è una bellissima soddisfazione, grazie!  :wink:

Io sto facendo frizione exedy stage 1 con volano leggero Tom's... però un cambio c64 sarebbe un vero cambiamento cazzarola..
Biccio, te lo dico chiaro...
Io monto il Fidanza, non so come sia il Tom's mi pare ancora più leggero, ma non ti aspettare miracoli...
Si, il motore pare più slegato ma a mio avviso conviene farlo solo in concomitanza del cambio frizione, quindi fai bene nel tuo caso a sfruttare l'occasione.

Ma credimi, e te lo dico col cuore, se vuoi davvero svegliare la VVTi e puoi, monta quel c***O di C64 perché è allucinante il cambiamento...
Ripresa incredibile, in 6^ marcia l'auto tiene perfettamente i 50 km/h e riprende senza difficoltà.
In autostrada, come tutti i possessori di VVTi, vi sarete trovati a poco più di 100 km/h magari in leggera salita, con l'auto morta che non si schioda, poi d'estate non parliamone manco... E lì scala altrimenti ciao...
Col C64 scordatelo, schiacci e in un attimo sei a 140 km/h.
Motore sempre in tiro, con una voglia matta di correre.
Ho preso il limitatore in 6^ col tachimetro che segnava 226km/h, con una facilità disarmante... Col vecchio cambio prendere il limitatore di 5^ ci voleva una pista d'atterraggio...
Non tornerei mai indietro, consumi leggermente di più in autostrada, ma in città ed extraurbano l'ho trovato molto simile al cambio stock. E in ogni caso il divertimento non è manco lontanamente paragonabile al leggero consumo di carburante in più.
A mio avviso la rapportatura ideale per la VVTi  :spruz:

A me non ne viene ovviamente nulla in tasca, ma ti consiglio caldamente di valutare molto bene l'offerta di HPD.
Ah, non ti dico manco che se devi farlo prendi assolutamente il C64 completo già di ripartitore TRD, come ho fatto io con il cambio di Ziopittore.
Basta solo fare lo scambio di cambi  :risa:

Perché, cosa dà il differenziale???
Che te lo dico a fare.....  :stica: :stica: :stica:

La vita è correre. Il resto è soltanto attesa.
(Steve McQuenn)



Wuoty

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 412
  • Iscritto: Mag 2013
  • Località: Bareggio (MI)
Risposta #23 il: Gio 21 Gen, 2016, 18:36:11
Alla fine di questo post ti sarà mancato il fiato..... bel commento a tutto ed a tutti!



Abaddon

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1697
  • Iscritto: Dic 2010
  • Località: BG/MI/CR
Risposta #24 il: Gio 21 Gen, 2016, 23:17:50
 :stica:


avete due TOIOTA ?  :risa: :risa: :risa:


scherzi a parte per il VVt-i il C64 + volano mi hanno dato tantissime soddisfazioni, sicuramente la modifica più goduriosa a seguire la CAMCON con gli Ultraleggera e le gomme da 205 45 16  :bana:

onestamente non ho mai dato nessuna importanza alle rullate, ma deve essere bello trovare conferma delle proprie modifiche anche sulla carta.

comunque siete dei bastardi, mi fate tonare voglia di Celica  :rabbia:


Ste

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 160
  • Iscritto: Apr 2013
Risposta #25 il: Mar 26 Gen, 2016, 18:02:53
Ragazzi scusate,ho un dubbio che non mi dà pace,
il cambio con rapporti accorciati influisce sul risultato della rullata o no?

Se un motore eroga 160 cv dovrebbe erogare lo stesso 160cv anche se cambio i rapporti giusto?

Motore una cosa,trasmissione un altra,o è l'insieme di entrambi che da il risultato sul banco?

Grazie!

:stica:


avete due TOIOTA ?  :risa: :risa: :risa:


comunque siete dei bastardi, mi fate tonare voglia di Celica  :rabbia:

L'importante sia TOIOTA Celica :risa: :risa: :risa:




HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #26 il: Mer 27 Gen, 2016, 10:32:37
la potenza del motore è sempre la stessa.
il cambio funge da moltiplicatore/demoltiplicatore di coppia, quindi cambierà la coppia alla ruota.
ma quando vai al banco, se i dati inseriti sono corretti, il risultato calcolato sarà il medesimo.


Sisso88

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 306
  • Iscritto: Nov 2011
  • Località: Savona
Risposta #27 il: Mer 27 Gen, 2016, 15:01:46
A questo punto non avrei mai creduto che collettori, terminale di scarico, volano e filtro a pannello potessero dare così tanto.
Evidentemente i componenti stock della VVTi sono molto conservativi e ''tappati'', e fanno si che le giuste modifiche rendano in maniera eccezionale.
Certo è che il cambio C64 a mio avviso completa il quadro, la perfetta ciliegina sulla torta  :wink:

La vita è correre. Il resto è soltanto attesa.
(Steve McQuenn)



Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2681
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #28 il: Gio 28 Gen, 2016, 01:13:40
la potenza del motore è sempre la stessa.
il cambio funge da moltiplicatore/demoltiplicatore di coppia, quindi cambierà la coppia alla ruota.
ma quando vai al banco, se i dati inseriti sono corretti, il risultato calcolato sarà il medesimo.

Davvero? io ero convinto che la cavalleria aumentasse cambiando il cambio!
cioè.. ma allora non ho capito il funzionamento del banco..
se per assurdo si mettesse un cambio mooolto lungo, la potenza sarebbe la medesima e cambierebbe solo la coppia?
Che stramberia!



Wuoty

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 412
  • Iscritto: Mag 2013
  • Località: Bareggio (MI)
Risposta #29 il: Gio 28 Gen, 2016, 09:23:37
Non è una stramberia, sono numeri e unità di misura.
Per andare da un punto A a un punto B devi fare un certo lavoro per spostare la massa. Se questo lavoro lo vuoi fare in un tempo corto hai bisogno di una grande potenza, se lo fai con tempi molto lunghi ti basta una piccola potenza.
Infatti l'unità di misura dell'energia (quello che ho chiamato "lavoro") è il kWh, se questa energia la fornisci in un'ora o in dieci ore avrai bisogno rispettivamente di una potenza (kW) più grande oppure più piccola.
Tradotto in pratica: la caratteristica del motore, potenza e coppia, è fissa (quella misurata). Se modifichi i rapporti alla ruota non aumenta e non diminuisce la potenza, varia la risposta della vettura in termini di ripresa e di raggiungimento della velocità massima.
Se metti un cambio con rapporti lunghissimi, il motore potrebbe non avere la rotazione sufficiente per esprimere la potenza necessaria per la velocità massima (vedi il grafico della rullata), infatti la potenza sale con l'aumentare dei giri del motore. Arrivati all'equilibrio tra la potenza richiesta per andare ad una certa velocità e la potenza erogata dal motore, la macchina non accelera più.
 



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal