Autore Topic: Rullata Celica TS (Ste), Celica VVTi (Sisso88)  (Letto 5263 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Sisso88

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 306
  • Iscritto: Nov 2011
  • Località: Savona
il: Mar 19 Gen, 2016, 16:17:28
Buongiorno a tutti.

Ieri dopo tante peripezie, tante modifiche ( :toyo:) e soprattutto taaaaanti soldi, ci siamo recati al banco prove per una rullata, un po' per curiosità, un po' perché indubbiamente tutti speriamo di non aver sprecato i nostri soldi in upgrade inutili o addirittura dannosi...

PREMESSA:

Per entrambi è stata la prima rullata in assoluto con la Celica, quindi non ci possono essere raffronti fra prima e dopo le varie modifiche.
Come ho già scritto è stata fatta solo per semplice curiosità e passare una giornata in compagnia.
Sarebbe indubbiamente molto più utile rullare prima e dopo ogni mod, ma siccome non costa spiccioli e per farlo  ci siamo dovuti spingere nell'entroterra estremo della Ligurie, metterebbe un pochino male farlo...

Il banco scelto per la prova è stato quello dell'officina meccanica ''Biscara Corse'' a Gattorna.
Banco ovviamente frenato, 4x4 finoa 600 cv, a detta di tutti il migliore in tutta la provincia di Genova e dintorni, come affidabilità e rapporto qualità/ prezzo. 60 Euro a rullata.

FINE PREMESSA


Dopo una mezz'oretta di bellissime curve, ovviamente percorse a velocità turistiche ( :car:), finalmente arriviamo al banco.
Inizia la TS. Solite preparazioni, auto messa sui rulli, legata, ventilatore, computer...
Il ragazzo che gestisce, di poche parole, esce e chiede se deve sapere qualcosa dell'auto, visto che dovrà portarla a limitatore deve ovviamente averlo e funzionante.
Inizia la procedura di avvio, partono le prime marce, arriva in 4^, qualche momento a gas costante poi tutto giù, urlo rabbioso all'alzata e limitatore che arriva in un attimo...
L'auto scende lentamente di giri e velocità, dopo poco altra sgasatona e altro limitatore.
Esce il ragazzo, computer alla mano ed ecco il risultato:



Ottimo! Cavalli sopra le aspettative!
Riepilogo le principali modifiche di questa TS:
- Volano Fidanza
- Collettori di scarico stock lavorati
- Terminale TRD
- Filtro a pannello Pipercross


Ora tocca alla mia VVTi!
Stessa procedura e anche per me due bei limitatori in 4^!

Esce il ragazzo, esordisce con <Questa va meno però>, ed io <Si non è la stessa auto...>

La sentenza:




Mi dice <Hai segnato 160 cv>, io <160?!? PORCA T***A!!!!>

Riepilogo le principali modifiche della mia VVTi:
- Volano Fidanza
- Collettori di scarico OBX bendati
- Terminale TRD
- Filtro a pannello Pipercross
- Cambio Celica TS

Sinceramente dopo tutti i soldi spesi, i sacrifici e le belle speranze, un po' lo volevo questo risultato...
Diciamo lo pretendevo! Però è stato davvero bello e soddisfacente scoprirlo dati alla mano...
L'auto mi piace da morire adesso, va veramente bene ed è divertentissima; ma averne ''conferma'' fa indubbiamente molto piacere!

Il ragazzo si accorge subito che ho i rapporti accorciati, infatti me lo chiede esplicitamente.
Stampa il foglio e poi qualche piccola considerazione insieme.
Alla fine ce ne andiamo soddisfatti.

Analizzando le 2 rullate si evince chiaramente come i 2 motori abbiano un'erogazione e una coppia completamente diversa.
Lo stesso Ste, provata la mia, l'ha trovata estremamente divertente e sempre pronta, a qualsiasi regime e marcia.
Senza ombra di dubbi il cambio TS risulta perfetto per la VVTi e la rende un'altra auto.
Forse più godibile di un TS, poiché nel misto stretto è una piccola bombetta sempre pronta a correre ma non si nega a un'allungo, considerando che dal grafico i 160 cv spuntano proprio sopra i 6250 giri.
E' molto interessante come una VVTi reagisca bene a certe modifiche.

Inspiegabile rimane un dato emerso...
La Celica TS di Ste ha dissipato 27,9 cv.
La mia VVTi solo 22,5.
Come può essere visto che montiamo lo stesso cambio?
Discutendo abbiamo pensato alla differenza fra i ripartitori di coppia, montando io un Quaife mentre Ste un Torsen di origine Mr2.
Può dipendere da questo?

Attendiamo lumi da chi ne sa' più di noi e ovviamente da chi avrà piacere di commentare e dire la sua.

Concludo con un bel  :festa: :festa: :festa:

La vita è correre. Il resto è soltanto attesa.
(Steve McQuenn)



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #1 il: Mar 19 Gen, 2016, 17:21:44
vedo che son segnati rapporti finali diversi nelle due rullate.
comunque l'1zz risponde molto bene al soft tuning.. dai 155 ai 165cv sono reggiungibili con le modifiche da te elencate (la mia ai tempi ne aveva rullati 164 da aspirata).

ottimo risultato anche per il ts, a quanto pare il tuo non ha le camme usurate :)


Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1419
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #2 il: Mar 19 Gen, 2016, 17:42:28
Scusa ma la prova delle rullate non vengono eseguite con la 5marcia ?



Sisso88

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 306
  • Iscritto: Nov 2011
  • Località: Savona
Risposta #3 il: Mar 19 Gen, 2016, 18:08:06
vedo che son segnati rapporti finali diversi nelle due rullate.
comunque l'1zz risponde molto bene al soft tuning.. dai 155 ai 165cv sono reggiungibili con le modifiche da te elencate (la mia ai tempi ne aveva rullati 164 da aspirata).

ottimo risultato anche per il ts, a quanto pare il tuo non ha le camme usurate :)


Però Hpd così non vale...
Non puoi lasciarci sulle spine!!!
Noi vogliamo sapere, imparare!!!

Quindi perché il rapporto finale è diverso???
Perché a tuo avviso la potenza dissipata è diversa??

Noi vogliamo la ciccia!!!

Scherzi apparte... Ovviamente ci interessa il tuo parere tecnico, dato che attendevamo una tua risposta, così come tutti credo...
L'invito a condividere è rivolto sempre a tutti, fa piacere sentire diversi pareri!

La vita è correre. Il resto è soltanto attesa.
(Steve McQuenn)



Ste

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 160
  • Iscritto: Apr 2013
Risposta #4 il: Mar 19 Gen, 2016, 18:36:06
Grande Sisso ottimo topic!
Una bellissima giornata in compagnia a parlare di motori e fare finalmente sta benedetta rullata,
con la consapevolezza di cadere in depressione se i dati fossero stati inferiori a quanto previsto  :risa:

Mi piacerebbe fare un confronto con un grafico di un TS stock per vedere se qualche piccola modifica qua e là puo 
modificare le curve di coppia e potenza,ma in rete è introvabile!

Se qualcuno la ha mi sarebbe di grande aiuto  :wink:

Ad ogni modo ho avuto il piacere di provare il vvti di Sisso e da possessore di TS sono quasi pentito di non avere sotto al cofano l'1zz-FE abbinato a un C64  :azz:
Il TS avrà l'alzata,più potenza,più giri,più allungo,ma il VVTI con le modifiche apportate dal buon Sisso è estremamente divertente e rabbioso in quasi tutto l'arco dei giri!
Fantastico!!! :jap:










Sceriff

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 11667
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Rimini Beach
Risposta #5 il: Mar 19 Gen, 2016, 18:55:00

Inspiegabile rimane un dato emerso...
La Celica TS di Ste ha dissipato 27,9 cv.
La mia VVTi solo 22,5.
Come può essere visto che montiamo lo stesso cambio?

La potenza dissipata dipende da tutto quello che c'è tra il motore e la ruota e incrementa con l'incrementare dei giri. Infatti se guardi bene, le potenze dissipate da entrambe le Celica allo stesso regime sono simili.



Sisso88

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 306
  • Iscritto: Nov 2011
  • Località: Savona
Risposta #6 il: Mar 19 Gen, 2016, 19:27:46
Ottimo appunto, Sceriff!
Grazie del chiarimento  :wink:

Siccome non siamo sicuri delle nostre conoscenze, qualcuno sarebbe così gentile da spiegare con chiarezza la differenza tra ''potenza massima'' e ''potenza corretta DIN''?
Più o meno pensiamo di sapere di cosa si tratti, ma ci piacerebbe sentire una spiegazione chiara e corretta.
Grazie

La vita è correre. Il resto è soltanto attesa.
(Steve McQuenn)



AdrenalinaX

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 365
  • Iscritto: Mar 2015
  • Località: Silvi Marina
  • Se segui gli altri non arriverai mai primo!!!
Risposta #7 il: Mar 19 Gen, 2016, 19:32:45
Forse sto per fare una domanda idiota...ma avevate entrambi i cerchi da 16" con la stessa misura di gomma?



Sisso88

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 306
  • Iscritto: Nov 2011
  • Località: Savona
Risposta #8 il: Mar 19 Gen, 2016, 19:40:29
Figurati! Come potrebbe essere stupida questa domanda???

Se guardi in basso a sinistra è riportata la misura dello pneumatico, entrambi montiamo la misura stock con Oz ultraleggera da 16 pollici  :wink:

La vita è correre. Il resto è soltanto attesa.
(Steve McQuenn)



Sceriff

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 11667
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Rimini Beach
Risposta #9 il: Mar 19 Gen, 2016, 21:57:55
Siccome non siamo sicuri delle nostre conoscenze, qualcuno sarebbe così gentile da spiegare con chiarezza la differenza tra ''potenza massima'' e ''potenza corretta DIN''?
La potenza massima è quella rilevata dal banco, la potenza corretta è una correzione della potenza rilevata, tenendo conto della temperatura e l'umidità presenti nel momento della rilevazione.



Celica91

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 39
  • Iscritto: Ott 2014
  • Località: Cagliari
Risposta #10 il: Mar 19 Gen, 2016, 23:00:54
Buongiorno a tutti.

Ieri dopo tante peripezie, tante modifiche ( :toyo:) e soprattutto taaaaanti soldi, ci siamo recati al banco prove per una rullata, un po' per curiosità, un po' perché indubbiamente tutti speriamo di non aver sprecato i nostri soldi in upgrade inutili o addirittura dannosi...

PREMESSA:

Per entrambi è stata la prima rullata in assoluto con la Celica, quindi non ci possono essere raffronti fra prima e dopo le varie modifiche.
Come ho già scritto è stata fatta solo per semplice curiosità e passare una giornata in compagnia.
Sarebbe indubbiamente molto più utile rullare prima e dopo ogni mod, ma siccome non costa spiccioli e per farlo  ci siamo dovuti spingere nell'entroterra estremo della Ligurie, metterebbe un pochino male farlo...

Il banco scelto per la prova è stato quello dell'officina meccanica ''Biscara Corse'' a Gattorna.
Banco ovviamente frenato, 4x4 finoa 600 cv, a detta di tutti il migliore in tutta la provincia di Genova e dintorni, come affidabilità e rapporto qualità/ prezzo. 60 Euro a rullata.

FINE PREMESSA


Dopo una mezz'oretta di bellissime curve, ovviamente percorse a velocità turistiche ( :car:), finalmente arriviamo al banco.
Inizia la TS. Solite preparazioni, auto messa sui rulli, legata, ventilatore, computer...
Il ragazzo che gestisce, di poche parole, esce e chiede se deve sapere qualcosa dell'auto, visto che dovrà portarla a limitatore deve ovviamente averlo e funzionante.
Inizia la procedura di avvio, partono le prime marce, arriva in 4^, qualche momento a gas costante poi tutto giù, urlo rabbioso all'alzata e limitatore che arriva in un attimo...
L'auto scende lentamente di giri e velocità, dopo poco altra sgasatona e altro limitatore.
Esce il ragazzo, computer alla mano ed ecco il risultato:



Ottimo! Cavalli sopra le aspettative!
Riepilogo le principali modifiche di questa TS:
- Volano Fidanza
- Collettori di scarico stock lavorati
- Terminale TRD
- Filtro a pannello Pipercross


Ora tocca alla mia VVTi!
Stessa procedura e anche per me due bei limitatori in 4^!

Esce il ragazzo, esordisce con <Questa va meno però>, ed io <Si non è la stessa auto...>

La sentenza:




Mi dice <Hai segnato 160 cv>, io <160?!? PORCA T***A!!!!>

Riepilogo le principali modifiche della mia VVTi:
- Volano Fidanza
- Collettori di scarico OBX bendati
- Terminale TRD
- Filtro a pannello Pipercross
- Cambio Celica TS

Sinceramente dopo tutti i soldi spesi, i sacrifici e le belle speranze, un po' lo volevo questo risultato...
Diciamo lo pretendevo! Però è stato davvero bello e soddisfacente scoprirlo dati alla mano...
L'auto mi piace da morire adesso, va veramente bene ed è divertentissima; ma averne ''conferma'' fa indubbiamente molto piacere!

Il ragazzo si accorge subito che ho i rapporti accorciati, infatti me lo chiede esplicitamente.
Stampa il foglio e poi qualche piccola considerazione insieme.
Alla fine ce ne andiamo soddisfatti.

Analizzando le 2 rullate si evince chiaramente come i 2 motori abbiano un'erogazione e una coppia completamente diversa.
Lo stesso Ste, provata la mia, l'ha trovata estremamente divertente e sempre pronta, a qualsiasi regime e marcia.
Senza ombra di dubbi il cambio TS risulta perfetto per la VVTi e la rende un'altra auto.
Forse più godibile di un TS, poiché nel misto stretto è una piccola bombetta sempre pronta a correre ma non si nega a un'allungo, considerando che dal grafico i 160 cv spuntano proprio sopra i 6250 giri.
E' molto interessante come una VVTi reagisca bene a certe modifiche.

Inspiegabile rimane un dato emerso...
La Celica TS di Ste ha dissipato 27,9 cv.
La mia VVTi solo 22,5.
Come può essere visto che montiamo lo stesso cambio?
Discutendo abbiamo pensato alla differenza fra i ripartitori di coppia, montando io un Quaife mentre Ste un Torsen di origine Mr2.
Può dipendere da questo?

Attendiamo lumi da chi ne sa' più di noi e ovviamente da chi avrà piacere di commentare e dire la sua.

Concludo con un bel  :festa: :festa: :festa:
Azz complimentoni!!! 160cv senza centralina? :stica:



Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2681
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #11 il: Mar 19 Gen, 2016, 23:36:10
Eh non so se il rapporto finale è standard rilevato da un database o rilevato sul posto ogni volta, potrebbe essere che l'usura differente dello pneumatico faccia cambiare di un centesimo il rapporto finale?
Gia da gomma a gomma cambia leggermente il diametro del gruppo ruota.. Magari anche l'usura si somma



Wuoty

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 412
  • Iscritto: Mag 2013
  • Località: Bareggio (MI)
Risposta #12 il: Mer 20 Gen, 2016, 08:44:05
Non pensavo che queste semplici modifiche sul VVTi potessero elevare la potenza a 160 CV.
E' comunque una bella soddisfazione!



Ergigio

  • Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 10019
  • Iscritto: Dic 2004
  • Località: RSM
Risposta #13 il: Mer 20 Gen, 2016, 09:23:44
Mi fate tornare indietro di anni, quando avevamo fatto la megarullata di gruppo  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: .... Anche se i valori finali son da prendere con le pinze, emergono sempre molti dati interessanti: guarda che bella coppia lineare del vvti, anche se non mi sarei aspettato quel "buco" a 6300rpm, chissà a cosa è dovuto!?!
E guarda che bel dente del TS: quello va guidato tenendo il motore sempre su quella "rampa" ..
La potenza dissipata dipende da 1000 fattori: comunque vanno considerato i 1500 giri in più del TS, più aumenti i giri e maggiore la potenza sarà dissipata, e quella differenza è data proprio da questo.. Inoltre, incidono le gomme con la loro usura, e anche il differenziale potrebbe incidere in piccola parte; anche l'olio (del cambio) potrebbe fare piccole differenze...


Vime

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2723
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Lodi
Risposta #14 il: Mer 20 Gen, 2016, 09:49:57
Sinceramente ho qualche dubbio sulla curva della 143, manca del tutto il "buco" a 4.200 giri che, senza centralina, è quasi impossibile da far sparire. Così come mi sembra stranissimo il buco che si presenta a 6.250 giri quando il motore sta tirando in pieno.

Il valore di 160 cv mi sembra un po' ottimistico ma purtroppo, come sempre, non ci sono termini di paragone oggettivi. La mia passa da 160 a 175 cv a seconda del banco.

Paragonando alla mia si nota la differenza di coppia 19.2 Kgm miei contro 17.4 tuoi, non poca la differenza



300.000 e continua....


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal