Autore Topic: Regolazione pedale frizione..  (Letto 12251 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

TheDj

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1152
  • Iscritto: Mar 2009
Risposta #90 il: Gio 24 Mar, 2016, 16:41:55
quindi riepilogando... qual'è esattamente il problema? la frizione è troppo dura? oppure è normale ma non stacca?
E' proprio la cambiata che è difficoltosa?
Non hai la possibilità di provare un'altra Celica per vedere se e quanto è diversa?
Ascolta, da come scrivi traspare abbastanza 'ansia da prestazione' :D non è che con queste operazioni ti sei impignolito parecchio sul comportamento che ti aspetti e magari invece è sempre stata così ?  Semplicemente prima ci facevi meno caso..
Per fare delle prove corrette usa la leva/pomello stock come ha fatto il meccanico che non ha trovato nulla di anomalo, così capisci se può essere quello il problema del brutto feedback e comunque escludi un problema.
Tra macchina fredda e calda noti ancora differenze?
Comunque si, ascolta il consiglio del president e trovati con uno competente che conosce già l'auto ;)



Ciao Abaddon!

Sarà pignolo, sarò quel che vuoi amico mio, ma ti assicuro che nel 2010 cambiai frizione con una stock nuova, olio del cambio (motul gear 300 75W90) e leva con la TWM e ti assicuro che era burro il cambio! Ora da spenta è normale...appena faccio 300 metri diventa gnucco, e la sensazione di quando tolgo la marcia (per passare ad un'altra marcia) è come quando non premi tanto la frizione...fidati, non è una mia cosa psicologica, già per passare dalla 5 alla 4 a volte faccio 2/3 tentativi...il meccanico mi ha detto di provare a non passare dalla folle quando faccio 5-4...a me non sembra normale sto' meccanico! Comunque la macchina è con me dal 2008 quindi la conosco bene, nel senso che per me non è normale ciò. Ricordo quando avevo poco più di 30.000 km e avevo lo stesso identico problema con la leva stock, ma forse a caldo migliorava...qui non migliora nulla. E a volte la retro tende a non innestarsi subito, devo mollare la frizione, andare un millimetro avanti con l'auto e rinnestare la retro...questo problema lo risolsi a suo tempo cambiando la frizione...ma non posso ogni 30.000 km pensare di cambiare frizione.

My Garage :cool:


Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1302
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)
Risposta #91 il: Gio 24 Mar, 2016, 17:37:34
Ti auguro di risolvere presto con il prez!

Comunque anche a me a volte la retro non entra subito e devo rimettere in folle perchè si innesti.

Ma sì tienila così, devi solo ricordarti della doppietta quando scali :mrgreen:



Abaddon

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1697
  • Iscritto: Dic 2010
  • Località: BG/MI/CR
Risposta #92 il: Gio 24 Mar, 2016, 20:55:49
okok era solo per metterti la pulce nell'orecchio che non fosse solo una sensazione tua, ma se se sicuro... come non detto ;)
Per la retro è frequentissimo che non si innesti subito, o meglio.. spesso è necessario uno scatto più deciso nella manovra.
Comunque cavoli.. dal 2008 ad oggi ha sempre avuto questo problema?!?  :doma:


TheDj

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1152
  • Iscritto: Mar 2009
Risposta #93 il: Lun 04 Apr, 2016, 13:02:09
okok era solo per metterti la pulce nell'orecchio che non fosse solo una sensazione tua, ma se se sicuro... come non detto ;)
Per la retro è frequentissimo che non si innesti subito, o meglio.. spesso è necessario uno scatto più deciso nella manovra.
Comunque cavoli.. dal 2008 ad oggi ha sempre avuto questo problema?!?  :doma:


Scusa se ti rispondo solo ora, comunque no, non è dal 2008...nel 2008 ho comprato la celica...nel primo inverno (quindi fine 2008 - inizio 2009) il cambio faceva fatica con la leva originale e l'auto era TUTTA originale ancora. A fine 2009 - inizio 2010 stesso problema. A Maggio 2010 (l'auto aveva 50.000 Km) decido di mettere short shifter TWM, frizione originale e olio motul gear 300 75W90. Quando ho ritirato l'auto era...FANTASTICA, sembrava di guidare un'altra auto, il cambio entrava soffiando sulla leva a momenti e i problemi con la retro erano spariti! Quindi sono stato tranquillo per 5 anni considerando però che l'ho usata poco, infatti l'auto attualmente ha solo QUASI 85.000 Km! Comunque per ora decido di non disturbare ne HPDxxx e nemmeno Matteo, in questi giorni con l'alzarsi delle temperature la sento meglio, certo non come vorrei, ma molto meglio e sinceramente per una cosa così non voglio far perdere una giornata a nessuno dei due! Non nascondo comunque che mi farebbe piacere conoscerli di persona perché sono dei grandi e da quando sono iscritto li ho sempre stimati, perché hanno una testa...! Avessi io la loro esperienza...! Grazie anche a TUTTI per il sostegno e la disponibilità, fiero sempre di far parte di questo forum!

My Garage :cool:


Ste

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 160
  • Iscritto: Apr 2013
Risposta #94 il: Lun 02 Mag, 2016, 09:08:31
Buongiorno ragazzi!
Torno su questa discussione per avere un consulto, ultimamente, non so se per colpa mia che sto invecchiando o per quale altro motivo, sto odiando la frizione della mia celica, non riesco a farci il piede e basta, stacca male, se non accelerò più del dovuto si spegne o saltella, partire bene si può ma ė più complicato del previsto :roll:
La frizione avrà si è no 20k km, monto volano fidanza e torsen trd che forse possono influire sulla partenza,quello che voglio sapere ė se questa regolazione può servire per risolvermi un po il problema!
Grazie :wink:



Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1419
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #95 il: Lun 02 Mag, 2016, 13:25:32
La differenza di altezza tra frizione e pedale del freno e minima ovvero il pedale frizione deve essere leggermente più alto rispetto al freno



Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1302
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)
Risposta #96 il: Lun 02 Mag, 2016, 13:42:47
Ciao Ste,
sembrano i problemi che ogni tanto ha la mia quando è calda, lo vedo soprattutto nel traffico:
solo di frizione non si muove, è fiacca e saltella e quando provo a dare un po' di gas capita che la frizione sia ancora tirata quindi sale solo di giri e si sposta di pochi cm, allora alzo la frizione e l'auto scatta in avanti in maniera brusca.
Magari è solo il debimetro un po' sporco, magari qualche tubicino strozzato/incrostato..

Tornando in tema, questa regolazione ti permette di intervenire sulla corsa del pedale in funzione del punto di innesto della frizione.
Puoi, quindi, decidere di avere una frizione che stacca in più alto o più in basso secondo i tuoi gusti.

Non penso che sia il tuo problema, stando a quanto dici..ma tentare non nuoce :wink:




Ste

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 160
  • Iscritto: Apr 2013
Risposta #97 il: Lun 02 Mag, 2016, 14:15:45
Ciao zingaro!
Bravo ė esattamente quello che noto pure io e come dici tu nel traffico e comunque solo a caldo, ad auto fredda parte anche senza accelerare!
Potrebbe essere un problema o ė tutto nella norma?



Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1302
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)
Risposta #98 il: Lun 02 Mag, 2016, 17:22:14
Ciao zingaro!
Bravo ė esattamente quello che noto pure io e come dici tu nel traffico e comunque solo a caldo, ad auto fredda parte anche senza accelerare!
Potrebbe essere un problema o ė tutto nella norma?

E allora siamo in 2 :roll:
L'unico momento in cui mi capita ad auto fredda, sempre a caso, è quando tiro la frizione rallentando come per fermarmi e riparto qualche istante dopo (es. su una strada dove devo dare precedenza, rallento quasi a fermarmi, guardo, strada libera, parto): lì va di colpo giù di giri come dovesse spegnersi, anche dando gas non cambia nulla, poi poco a poco prende giri o sale all'improvviso :nonso:

Problema o no non saprei..sinceramente non ricordo se quando la acquistai fosse diverso.
Tra l'altro penso che da fredda sia grazie al minimo alto se si riesce a muovere di frizione senza problemi.




Kawa

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4802
  • Iscritto: Set 2004
  • Località: Itaglia
Risposta #99 il: Lun 13 Feb, 2017, 13:57:52
anche la mia fa questo difetto, in città la frizione è scorbutica, penso dipenda dal volano visto che ho anche io il Fidanza più il cambio corto della TS
A breve farò uno spurgo e una regolazione del pedale, subito migliora ma poi torna come prima



Abaddon

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1697
  • Iscritto: Dic 2010
  • Località: BG/MI/CR
Risposta #100 il: Lun 13 Feb, 2017, 14:11:44
...
Tra l'altro penso che da fredda sia grazie al minimo alto se si riesce a muovere di frizione senza problemi.
:quoto:


marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 530
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #101 il: Ven 17 Feb, 2017, 14:32:59
quindi riepilogando... qual'è esattamente il problema? la frizione è troppo dura? oppure è normale ma non stacca?
E' proprio la cambiata che è difficoltosa?
Non hai la possibilità di provare un'altra Celica per vedere se e quanto è diversa?
Ascolta, da come scrivi traspare abbastanza 'ansia da prestazione' :D non è che con queste operazioni ti sei impignolito parecchio sul comportamento che ti aspetti e magari invece è sempre stata così ?  Semplicemente prima ci facevi meno caso..
Per fare delle prove corrette usa la leva/pomello stock come ha fatto il meccanico che non ha trovato nulla di anomalo, così capisci se può essere quello il problema del brutto feedback e comunque escludi un problema.
Tra macchina fredda e calda noti ancora differenze?
Comunque si, ascolta il consiglio del president e trovati con uno competente che conosce già l'auto ;)



Ciao Abaddon!

Sarà pignolo, sarò quel che vuoi amico mio, ma ti assicuro che nel 2010 cambiai frizione con una stock nuova, olio del cambio (motul gear 300 75W90) e leva con la TWM e ti assicuro che era burro il cambio! Ora da spenta è normale...appena faccio 300 metri diventa gnucco, e la sensazione di quando tolgo la marcia (per passare ad un'altra marcia) è come quando non premi tanto la frizione...fidati, non è una mia cosa psicologica, già per passare dalla 5 alla 4 a volte faccio 2/3 tentativi...il meccanico mi ha detto di provare a non passare dalla folle quando faccio 5-4...a me non sembra normale sto' meccanico! Comunque la macchina è con me dal 2008 quindi la conosco bene, nel senso che per me non è normale ciò. Ricordo quando avevo poco più di 30.000 km e avevo lo stesso identico problema con la leva stock, ma forse a caldo migliorava...qui non migliora nulla. E a volte la retro tende a non innestarsi subito, devo mollare la frizione, andare un millimetro avanti con l'auto e rinnestare la retro...questo problema lo risolsi a suo tempo cambiando la frizione...ma non posso ogni 30.000 km pensare di cambiare frizione.
dai sintomi che descrivi È la frizione che non stacca.si sono certamente consumate le palette che vengono premute dallo spingidisco e la frizione rimane leggermente in trazione non permettendoti di cambiare marcia e di innestare la retro in quanto ti trascina gli ingranaggi del cambio.Quando lo spingidisco ti sfonda le palette ti rimane giù il pedale e li devi smontare. Sarebbe meglio anche prima....



marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 530
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #102 il: Ven 17 Feb, 2017, 15:49:27
Oppure la pompa della frizione se con lo spurgo migliora ma poi ritorna così forse c'è un aspirazione di aria che viene immessa nel circuito.Controlla se fa molte bollicine quando spurghi. Il pedale dovrebbe essere più spugnoso ma nella frizione è più difficile da sentire rispetto al freno



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal