Autore Topic: Regolazione pedale frizione..  (Letto 12308 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

MatteQban

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2024
  • Iscritto: Giu 2008
  • Località: in my Toyota(a Firenze)
Risposta #60 il: Mer 15 Apr, 2009, 19:02:47
Citazione da: "sirol87"
ma la frizione della celly non ? mica idraulica?
X regolarla ? necessaria registrarla..dunque il fatto di regolare quei dati non serve a nulla! :roll:
Non ? che ritorna come prima..ma resta sempre uguale!


? idraulica la frizione della Celi!

NOW ON S2K !!



RockTs

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1000
  • Iscritto: Apr 2005
  • Località: Bora Bora
Risposta #61 il: Mar 21 Apr, 2009, 12:54:45
Citazione da: "matteTRD"
Citazione da: "sirol87"
ma la frizione della celly non ? mica idraulica?
X regolarla ? necessaria registrarla..dunque il fatto di regolare quei dati non serve a nulla! :roll:
Non ? che ritorna come prima..ma resta sempre uguale!


? idraulica la frizione della Celi!


???
l'unico modo
x registrare o regolare la frizione si f? da quei bulloni.

Anche se e' idraulica, non vuol dire che non puo' essere registrabile
 (come quella della 147)   :risa:  :risa:



Lupo

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1250
  • Iscritto: Set 2008
  • Località: Dark Wood
Risposta #62 il: Sab 05 Set, 2009, 21:11:03
Citazione da: "matteTRD"
Citazione da: "sirol87"
ma la frizione della celly non ? mica idraulica?
X regolarla ? necessaria registrarla..dunque il fatto di regolare quei dati non serve a nulla! :roll:
Non ? che ritorna come prima..ma resta sempre uguale!


? idraulica la frizione della Celi!


Mi era venuto il dubbio che fosse a filo come quella della VESPA.

 :muahaha:

Scherzi a parte a me attacca gia' molto bene , solo che il pedale e' troppo in alto per i miei piedi.
Provero' a regolare SOLO l'altezza del pedale .( non credo che debba poi intervenire per forza anche sull'altra regolazione..vero??)

 :roll:

Sapete se si puo' fare anche con il pedale accelleratore qualora ci fosse troppo lasco ..oppure no?



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #63 il: Lun 07 Set, 2009, 11:32:05
Citazione da: "LuPO143"


Sapete se si puo' fare anche con il pedale accelleratore qualora ci fosse troppo lasco ..oppure no?

puoi regolare il cavo direttamente nel vano motore vicino al corpo farfallato  :wink:


TheDj

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1152
  • Iscritto: Mar 2009
Risposta #64 il: Mar 17 Nov, 2015, 21:47:15
Qualcuno sarebbe così gentile da riuppare le immagini di questi dadi da svitare?

Ultimamente il cambio è così duro che devo rallentare e inserire un'altra marcia...finalmente questo sabato ho l'appuntamento dal meccanico per mettere l'olio del cambio (di nuovo) e sta volta ne farò mettere 2,3 litri! Intanto però volevo vedere se il problema era la regolazione del pedale, la frizione ha 32.000 Km...potrebbe essere da regolare?? Devo assolutamente risolvere, sto diventando matto ormai da oltre un mese. Da fermo il cambio è normale, quando faccio un giro diventa man mano sempre più duro!

My Garage :cool:


Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1302
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)
Risposta #65 il: Mer 18 Nov, 2015, 10:27:41
Devi svitare il controdado piccolo che si trova appena dietro il pedale della frizione tenendo ben fermo quello più grande, appenda dietro il pedale; dopodichè premendo leggermente il pedale ruoti l'astina..ma serve solo per regolare il gioco del pedale perchè stacchi più in alto o più in basso, non credo migliori un cambio duro che si impunta..A meno che non stacchi troppo in basso e quindi le marce facciano fatica a innestarsi bene :nonso:



Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1302
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)

HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #67 il: Mer 18 Nov, 2015, 14:39:25
è possibile che regolando meglio il pedale le marce si innestino meglio, proprio perchè la sfrizione non stacca completamente.
proverei anche a spurgare la pompetta slave sul cambio, giusto x esser sicuro.


TheDj

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1152
  • Iscritto: Mar 2009
Risposta #68 il: Gio 19 Nov, 2015, 16:13:45
è possibile che regolando meglio il pedale le marce si innestino meglio, proprio perchè la sfrizione non stacca completamente.
proverei anche a spurgare la pompetta slave sul cambio, giusto x esser sicuro.

Come come comeeee??? Spurgare che?? Quando si fa il cambio olio si deve spurgare? Dove/Come si fa?? Perché il mio cambio è sempre stato perfetto, qualcosa è successo da quando ho cambiato l'olio del cambio. Stamattina ho cercato di far caso a dove stacca, la mia frizione stacca a metà circa, quindi né in basso né in alto!

Spiegami di più su questa pompetta slave per favore...dici che c'è dell'aria e il cambio mi è diventato duro per questo?

My Garage :cool:


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #69 il: Gio 19 Nov, 2015, 17:17:38
visto che hai parlato di regolare il pedale della frizione (che potrebbe migliorare la situazione), ti ho consigliato di spurgare anche la pompa idraulica che aziona la frizione.
E' attaccata alla scatola del cambio, sulla parte frontale



non è detto che risolvi, ma almeno ti togli il dubbio..
in ogni caso non centra nulla con il cambio olio del cambio.


TheDj

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1152
  • Iscritto: Mar 2009
Risposta #70 il: Mer 06 Gen, 2016, 19:15:37
Oggi mi son messo a provare a svitare il dado da 12 posto su quello da 14 per regolare il pedale dato che il mio cambio ha sempre il problema dell'essere duro e niente da fare non riesco ad usare le mani per svitarlo, è troppo scomoda la posizione! Mi chiedevo se c'è una regolazione a monte, tipo vicino alla frizione...???

Il problema della frizione che non stacca del tutto è data solo dal fatto che stacca molto in basso? O non c'entra niente?? La mia stacca abbastanza in alto, diciamo il giusto (secondo me), ma ho notato che avrà 1 cm abbondante di gioco, quando sul manuale è riportato da 1 mm a 5 mm, mi devo preoccupare? In Toyota continuano a non dar peso a queste prove e sembra che la soluzione sia cambiare pezzi e spendere soldi punto e basta...sono disposto a farla vedere a qualcuno di voi, pagando ovviamente perché non so più che fare, a me basta non spendere 1000 euro per un problema che magari è una stupidaggine!

My Garage :cool:


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #71 il: Gio 07 Gen, 2016, 17:35:36
l'unico modo per regolare il pedale e relativo gioco è il puntale di cui parli.
per svitare il controdado usa una chiave a forchetta e un pò di forza, non hai alternative.
il vero problema è che si trova in una posizione scomoda. tutto qui.


Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1302
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)
Risposta #72 il: Lun 11 Gen, 2016, 11:34:26
Concordo, io usai una chiave regolabile e una fissa



biccio vvti

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 872
  • Iscritto: Gen 2013
Risposta #73 il: Lun 11 Gen, 2016, 13:40:02
ragazzi scusate... io ho finito la frizione, e sto per cambiarla con una stage 1 con volano Tom's. una volta fatto il lavoro, dovrò regolare il pedale?



TheDj

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1152
  • Iscritto: Mar 2009
Risposta #74 il: Mar 09 Feb, 2016, 09:08:42
l'unico modo per regolare il pedale e relativo gioco è il puntale di cui parli.
per svitare il controdado usa una chiave a forchetta e un pò di forza, non hai alternative.
il vero problema è che si trova in una posizione scomoda. tutto qui.

Ok, ce l'ho fatta! Peccato però che non sento alcun beneficio, o almeno, non sembra, ho usato due chiavi a forchetta però prima le ho scaldate e piegate e grazie alla curva a gomito che gli ho dato sono riuscito sempre con qualche bestemmia, impossibile altrimenti svitare! Comunque toglietemi un dubbio:

per "riavvicinare" la frizione a come quando era nuova devo alzare o abbassare il pedale? Prima c'era un po' di gioco, quel po' di gioco prima di arrivare a "tirare" la frizione e praticamente l'ho eliminato, ma avevo paura a continuare pechè non so se avrei tenuto in tensione troppo la frizione col rischio di bruciarla o altro. L'ho anche provata  ma non sentendo una differenza netta è difficile capire se va meglio o meno, a me sembra uguale a prima e mi domando se è possibile che il problema sia solo mio? Poi, H mi hai detto di provare con lo spurgo della frizione, ma lo spurgo non si fa quando il pedale non torna su?

My Garage :cool:


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal