Autore Topic: 1zzfe turbo kit  (Letto 2300 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

fred

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 33
  • Iscritto: Feb 2011
il: Ven 01 Mag, 2015, 12:02:21
sapete dove è possibile acquistare un turbo kit che includa tutto il necessario?

da una prima googlata ho trovato questo
http://www.turbokits.com/Toyota/Celica_GT/Turbo_Kits/
che mi sembra il più serio.

sulla baya si trovano innumerevoli kit oltreoceano a prezzi ridicoli, dai 500 in su. ma a parte quelli che non comprendono tutti i pezzi, ci si può affidare?

vorrei consigli da chi ha già fatto la modifica.
soprattutto per quello che poi riguarda la mappatura della ecu aggiuntiva, aem controller o quel che sia.
che dite si riece con una wideband + datalog a fare una mappatura decente?

teniamo presente una celica stock, 1zzfe.
utilizzo stradale, non aspetto un milione di cv in più. affidabilità da non compromettere insomma.
pensavo di toccare i 200cv.



Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1419
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #1 il: Ven 01 Mag, 2015, 12:18:12
Ti conviene prendere un kit volumetico in Inghilterra ( la blitz ne produce uno affidabile) ....piu semplice di un turbo



Makkiaccia

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 799
  • Iscritto: Giu 2009
  • Località: Lecco
    • http://galbusera.david@alice.it
Risposta #2 il: Ven 01 Mag, 2015, 13:59:08
sapete dove è possibile acquistare un turbo kit che includa tutto il necessario?

da una prima googlata ho trovato questo
http://www.turbokits.com/Toyota/Celica_GT/Turbo_Kits/
che mi sembra il più serio.

sulla baya si trovano innumerevoli kit oltreoceano a prezzi ridicoli, dai 500 in su. ma a parte quelli che non comprendono tutti i pezzi, ci si può affidare?

vorrei consigli da chi ha già fatto la modifica.
soprattutto per quello che poi riguarda la mappatura della ecu aggiuntiva, aem controller o quel che sia.
che dite si riece con una wideband + datalog a fare una mappatura decente?

teniamo presente una celica stock, 1zzfe.
utilizzo stradale, non aspetto un milione di cv in più. affidabilità da non compromettere insomma.
pensavo di toccare i 200cv.

a parte che da 143 a 200cv non la chiamerei una modifichina.... Ma poi prima di aumentare la cavalleria fossi in te inizierei da tutto il resto. Non imbarcarti in progetti costosi alla leggera, sono cose che poi non finiscono mai ed ovviamente turbizzando un motore stock non gli farai tanto bene ;)
Ti parlo per esperienza....



Matteo

  • Presidente
  • Vecchia Volpe
  • *****
  • Post: 4915
  • Iscritto: Nov 2002
  • Località: Milano
    • https://www.celicateamitalia.com
Risposta #3 il: Ven 01 Mag, 2015, 15:24:14
Ciao Fred, primo consiglio non prenderla così alla leggera, sembra uno scherzo ma non lo è!
Ti consiglio prima di tutto di leggere i 3D sulle turbizzazioni di HPD e mio, così da farti un'idea di quello che c'è dietro un "kit" turbo.
A proposito di "kit" la prima cosa è: trova un collettore adatto e costruisci tutto il resto intorno, sicuramente ci vorrà più tempo ed un costo maggiore ma se cerchi l'affidabilità (anche in strada) ogni singolo componente, anche il più sciocco, deve essere pensato e calibrato!

:cia:



100.000 Km di emozioni insieme...


fred

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 33
  • Iscritto: Feb 2011
Risposta #4 il: Ven 01 Mag, 2015, 16:26:46
grazie per i consigli

sinceramente a vederlo così il kit non sembra complicato montarlo. parlo del puro assemblaggio.
ovvio ore di lavoro, ma poco male.
forse il difficile sarà la parte software, e qua mi conviene ascoltarvi.
una centralina aggiuntiva con la wideband mi è capitata di mapparla, pure la ore e ore di lavoro, ma è venuto un lavoro discreto.

mi hanno consigliato uno swap invece che un turbo.
sicuramente una soluzione affidabile. tempo fa chiesi ad h qualche linea guida al riguardo ma mi ricordo che l'elenco dei pezzi da sostituire era infinito.

quali sono i dettagli da curare maggiormente nell'installazione di un kit turbo?
i dettagli più delicati.

...il volumetrico non lo avevo preso in considerazione. devo studiarmelo un po, sono ignorante in materia.

comunque avevo tralasciato il resto dell'auto ipotizzando una stock per semplicità di chiaccherata.
non vorrei andare offtopic (già ci ho messo mano), vorrei rimanere sul lato propulsore.



Carbon R

  • Spam Driver
  • *******
  • Post: 13979
  • Iscritto: Nov 2004
  • Località: Brescia [provincia]
  • Daniele
Risposta #5 il: Ven 01 Mag, 2015, 18:32:25
Matteo ha il 143 cavalli come lo vuoi fare tu  ,quindi sa alquanto bene cosa ci vuole per questi lavori.

 Per quello ti conviene il volumetrico o uno swap TS diretto .

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96


biccio vvti

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 872
  • Iscritto: Gen 2013
Risposta #6 il: Ven 01 Mag, 2015, 19:30:42
Occhio.. turbizzare un motore in maniera "semplice" significa farlo senza aprire il motore, girando quindi con pressione bassa; per avere un guadagno comunque inferiore ai 50 cv su per giù da te voluti per raggiungere i 200 cv. Io sono dell'idea che quella potenza, con uno swap la raggiungeresti facilmente e con molta più affidabilità. Chiaro che poi elaborare un motore è a mio avviso mille volte più soddisfacente di uno swap, ma fossi in te farei o un'elaborazione leggera sul vvti (il mio con 4 cazzate ha rullato 154cv), o un'elaborazione pesante ma ben fatta sul tuo vvti, oppure lo swap.



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #7 il: Mar 05 Mag, 2015, 09:30:05
Allora... swap o turbo, non ci sono storie... in termini di potenza, accelerazione, divertimento e fruibilità, la sovralimentazione vince a mani basse.
Il TS se non fosse per il cambio un pò più corto è deprimente fino a 6200 giri, con quel buco d'erogazione a 5500 giri che ti vien voglia di buttarla nel lago.
Il vero vantaggio dello swap è che si fa in pochi giorni e sei spensierato in termini di affidabilità, perchè di fatto hai un auto stock, senza impazzire con mappature varie.

Tornando al turbo.
I kit di turbokits.com non sono male rispetto al ciarpare su ebay, anche se non mi piacciono i turbo no-brand, l'affidabilità è sempre un incognita. Collettori e downpipe in compenso sembrano compatti e quindi più semplici da installare rispetto ai nostri kit c2-power.
Le tubazioni puoi anche costruirle.. non è un operazione rapida ma si può fare.
L'elettronica è la parte più importante di tutto il progetto, minimo sindacabile la solita PFC, ma è comunque un ECU vecchia di 15 anni con tutti i suoi limiti... ci sono prodotti sicuramente migliori ma necessitano di più lavoro per essere installati.



TSuper

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2286
  • Iscritto: Gen 2007
  • Località: Montefiascone (VT)
Risposta #8 il: Mer 06 Mag, 2015, 10:01:46
Da ex posswssore di Celica Turbo e successivamente centrifuga posso dirti che per troppe ragioni; avendo provato e realizzato personalmente entrambe le soluzioni; non rifarei mai più una turbizzazione ammenoche non abbia troppe specifiche ragioni per farla !

Leggiti velocemente questo Topic  https://www.celicateamitalia.com/index.php?topic=15748.0 che ti fa vedere anche questa possibilità; devi valutare tutto !

Quel kit li é ancora disponibile in vendita ed é un vero plug & play; consente inoltre di andare per step se uno volesse dedicarsi allo scarico in un secondo momento, proprio come feci io !

Hpd lo ha visto di persona e provato la macchina; ovvio era un TS ma il kit sfruttando gli attacchi del compressore clima va bene anche su vvti !

Dai un'occhiata al Topic e torna qui per discuterne insieme  :wink:

Spacciatore Strutturali CTI


FlashGordon

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1823
  • Iscritto: Dic 2010
  • Località: ROMA
Risposta #9 il: Mer 06 Mag, 2015, 17:17:05
parlando della scelta, sono d'accordissimo con hpd (a parte il pezzo sul lago in cui buttare il TS :D ), turbo tutta la vita per i motivi che ha detto lui ;)

ma come al solito io faccio il pignolo e chiedo....utilizzo della macchina? è la cosa più importante per fare tutte le valutazioni del caso, viene ancora prima del confronto tra le prestazioni....se parliamo di strada 100% il turbo non mi sembra azzeccato, per quanto puoi tenerti sul conservativo, girare basso di pressione e bla bla bla avrai sempre un mezzo non adatto per utilizzo daily, un giorno se rompe questo, un giorno quest'altro ecc.... specie se fai un progetto un po al risparmio!....poi se parliamo di utilizzo week end o una tantum ce po sta ;) ...può essere carino, l'operazione non è difficile ma non aspettarti miracoli rispetto al 140, parlo da possessore di ts ;)

swap col TS è considerabile se rimedi un motore a un prezzo decente e se ti accontenti, di sicuro è una soluzione più adatta all'utilizzo daily....consumi stai leggermente sopra al vvti (se non usi l'alzata) ma poca roba, e ogni tanto ti puoi levare lo sfizio di snocciolare due tre marce in alzata, quando è possibile e quando non hai traffico, non è che si può andare in città per andare a lavoro scannando e cambiando sempre a 8000, non è need for speed underground :D

la soluzione più intrigante, volendo anche per utilizzo frequente, alla fine è quella proposta da riccardo.....il rotrex può essere il giusto compromesso, non stravolgi del tutto un motore che comunque è nato aspirato, la sua si guidava bene come erogazione nonostante linea di scarico e mappa fossero ancora provvisorie allora, ora non so come renderebbe sul vvti con i rapporti del cambio più lunghi ma schifo non farà ;) .....se devi mettere una 2860 per farla girare a non più di 0.5 cost perché vai di motore chiuso, tanto vale optare per il rotrex che secondo me su 1zz e 2zz è anche più consona come modifica ;)
« Ultima modifica: Mer 06 Mag, 2015, 17:21:40 da FlashGordon »



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal