Autore Topic: Airbox in pressione per celica restyle  (Letto 8590 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 530
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #75 il: Gio 11 Gen, 2018, 21:32:00
Io i risultati li faccio vedere con video e prove mentre mi sembra che tutti quanti esprimano solo le loro sensazioni.L'unico che ha messo un video è stato Vime e siccome la sua insieme a quella di Sisso( di cui io già conoscevo il sistema di aspirazione, nonchè tutto il resto,)sono le maggior preparate .Io sono praticamente stock  tranne l'aspirazione che sto cercando di migliorare solo per curiosità e c 64.Se prendi il cronometro e misuri i tempi per lo meno nei 2 video e per quel che si vede   sono simili.Ovviamente mantenendo una cambiata, perché come ben saprai ad ogni cambiata perdi quasi un secondo e non avendo gli stessi cambi il range di misurazione si restringe dai 110 ai 150 km/h. Che è di 7,5 secondi.Il video di  Vime è leggermente di traverso per cui viene più difficile prenderne il tempo circa 7.2 /7.3 Se poi vuoi un ulteriore prova vai a pagina 4 di questo post e prendi il tempo sempre dai 110 ai 150 di quando avevo il c 63 e ti dara' circa 8"6 per cui 1,1 secondi su 40 km,/h a me  la prova sembra molto buona.
« Ultima modifica: Ven 12 Gen, 2018, 02:40:45 da marco toselli »



marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 530
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #76 il: Ven 12 Gen, 2018, 01:37:37
Se poi vuoi un idea di dove non si possa proprio arrivare con un vvti ,misura dai 110 ai 150 questa ts che tra l'altro cambia un po' presto e vedrai 5,7 secondi,per farti capire che anche solo tirar giù 3 decimi è indice di ottimi miglioramenti.
« Ultima modifica: Ven 12 Gen, 2018, 02:43:06 da marco toselli »



marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 530
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #77 il: Ven 12 Gen, 2018, 01:51:15
Di ITIS ne ho fatta 5 anni, non farmela ricordare .



black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4810
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #78 il: Ven 12 Gen, 2018, 08:33:26
Citazione da: marco toselli
Se poi vuoi un idea di dove non si possa proprio arrivare con un vvti ,misura dai 110 ai 150 questa ts che tra l'altro cambia un po' presto e vedrai 5,7 secondi,per farti capire che anche solo tirar giù 3 decimi è indice di ottimi miglioramenti.

Un video del genere ti sembra qualcosa di vagamente attendibile? Tralasciando la spia check-engine accesa, non indaghiamo sul fatto che possa essere modificata o meno... Potrei mettere la mia su un ponte e fare anche di meglio. Quindi? :risa:

Di ITIS ne ho fatta 5 anni, non farmela ricordare .

Toccherebbe vedere dov'eri quando in aula il professore parlò di Venturi e Bernoulli... :risa:

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 530
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #79 il: Mar 23 Gen, 2018, 23:10:51
REVISIONE AIR BOX IN PRESSIONE PARAURTI E SLITTA INTERNA



marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 530
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #80 il: Mar 23 Gen, 2018, 23:27:41
2 anni fa ho aperto questo post descrivendo un'idea che mi era venuta per fare una presa dinamica sulla celica restyle.Fu il mio primo lavoro iniziato per divertimento e il mio primo post sul celica team.Un lavoro che qualche frutto lo ha dato in abbinata ad altre modifiche raccolte ed estrapolate da 15 anni di esperienza di tutti i ragazzi iscritti in questo prezioso forum.La modifica che preferisco in assoluto e che a mio avviso non ha eguali sulla 143 è il c 64, cioè montare il cambio della ts sulla 143.Una cosa impensabile per me se non fosse stato per le guide e i calcoli inseriti da hpdx .



marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 530
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #81 il: Mar 23 Gen, 2018, 23:36:45
Seconda modifica a livello di importanza (sempre per me si intende) è stato il porting ai collettori di scarico e anche li ho passato forse più ore a leggere i post per cercare di capire rispetto al tempo che ho impiegato a realizzare il lavoro.Cosa che me li ha fatti apprezzare ancora di più rispetto al flop dei collettori sportivi presentati in area café.(che però mi hanno aperto nuovi punti di vista.)



marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 530
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #82 il: Mar 23 Gen, 2018, 23:40:19
Terza modificain ordine di importanza le  Candele Brisk DR17SXC.Qui non c'é bisogno di fare niente,si comprano e si montano e si può notare senza ombra di dubbio più pienezza nell'erogazione.
« Ultima modifica: Mer 24 Gen, 2018, 01:31:31 da marco toselli »



marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 530
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #83 il: Mar 23 Gen, 2018, 23:49:12
Quarta cosa ,una cretinata il separatore aria olio,che oltre a mantenere un po' più pulito il corpo farfallato non so per quale motivo ma migliora in linearità l'erogazione,soprattutto in cambiate intorno ai 5000giri con molto gas la macchina tende   ad affogare,(sono prove per mettere la macchina volutamente in crisi)mentre con questo aggeggio lo fa molto meno.Da sottolineare che lascia passare un po' meno aria del tubo originale,oppure: Dovendo passare per un filtro, l'aria è più forzata.In sostanza riprende meglio,mentre con i collettori sportivi andava meglio il tubo originale.BOH...
« Ultima modifica: Mer 24 Gen, 2018, 01:35:07 da marco toselli »



marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 530
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #84 il: Mer 24 Gen, 2018, 00:01:45
SIAMO ARRIVATI AL PUNTO quinta modifica da collocare in ordine di importanza.
AIR BOX IN PRESSIONE RIVISITATO
La slitta in gomma non segue piu' la linea del radiatore ma l'ho fatta più tesa in modo da non creare scalini e fissata con tappi nei fori che già ci sono nel paraurti.Sponde in gommapiuma più larga  e con un leggero effetto ad imbuto per incamerare più aria e aumentarne la velocità.Poi come già detto e come si può notare, l'aspirazione è a 90gradi rispetto al flusso dell'aria il che mette fuori gioco gran parte del lavoro.Ma potrebbe esserci ancora una speranza...
« Ultima modifica: Mer 24 Gen, 2018, 01:39:18 da marco toselli »



marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 530
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #85 il: Mer 24 Gen, 2018, 00:19:46
Taglio della finestra nel paraurti in poliuretanio espanso, Bocca decisamente più larga e lunga per un totale di area di10.350 mm² contro i 4.700 mm² di prima.Ma non è questo l'importante, poiché la presa sul paraurti è più piccola ,la parte importante è che è stato sagomato in modo da non offrire ultriore attrito all'aria in entrata.
« Ultima modifica: Mer 24 Gen, 2018, 00:25:30 da marco toselli »



marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 530
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #86 il: Mer 24 Gen, 2018, 00:35:43
Montaggio del paraurti in poliuretanio su slitta e modifica alla griglia esterna del paraurti.Questo un dato più rappresentativo.La finestra per l'entrata dell'aria presenta senza griglia un'area di 5750mm².Con la griglia a rombi piccoli si dimezza,2268mm² .Raddoppiando la grandezza dei rombi ottengo un 3672mm².Siccome senza griglia esteticamente sta male anche a fronte di parecchia aria in più non mi andava di smontare di nuovo il paraurti per fare delle prove per cui ho adottato questa soluzione.



marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 530
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #87 il: Mer 24 Gen, 2018, 00:44:10
Montaggio paraurti,guscio air box e plastichina di bellezza
« Ultima modifica: Mer 24 Gen, 2018, 01:44:05 da marco toselli »



marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 530
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #88 il: Mer 24 Gen, 2018, 00:50:48
Anche qui rimozione della griglia per lo stesso motivo di prima ,mi dimezzava la quantità di aria e rallentava la velocità del flusso.



marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 530
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #89 il: Mer 24 Gen, 2018, 01:20:45
PARTICOLARE,ho anche modificato leggermente la trombetta dell'airbox stronzatina ma già che c'ero.La trombetta è già sacrificata con 2 lati smussati,molto  probabilmente progettata per gli alti regimi.La foto sotto, le trombette dell'airbox della mia moto,le 2 centrali per aiutare i bassi regimi dei pistoni 2 e 3 più lunghe mentre per gli alti regimi cortissime dei pistoni 1 e 4.Allo scarico per aumentare ulteriormente i bassi regimi i collettori 2 e 3 sono uniti da un tubicino
« Ultima modifica: Mer 24 Gen, 2018, 12:22:55 da marco toselli »



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal