Autore Topic: Airbox in pressione per celica restyle  (Letto 8528 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 530
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #60 il: Mer 16 Nov, 2016, 02:17:14
Ho comprato l'obd2 per misurare i valori del maf con il filtro in pressione e per fare le varie  prove, qualcuno mi sa dire quali sono i valori di base del vvti? Al minimo quanto gr/s dovrebbe segnare? E a 3000 giri? In teoria avendo il filtro con un aspirazione che prende aria dal davanti a 3000 giri in sesta dovrebbe darmi un valore diverso rispetto che a farlo in folle? Come app uso smart controll perché è in italiano ho provato anche torque e i valori al minimo sono gli stessi per cui penso siano attendibili.



Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1419
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #61 il: Mer 16 Nov, 2016, 08:01:10
Al minimo da 1,4g/s a 2,0g/s
A 2500 giri da 5,4 a 7,6 g/s (a spanne)



giulianone

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 38
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Roma
Risposta #62 il: Mer 16 Nov, 2016, 18:07:42
L airbox originale della restyle  se non sbaglio combacia perfettamente con la plastica poco sopra al paraurti che fa poi a sua volta entrare aria dalla presa sul paraurti quindi più o meno già é in pressione o dico male?
Ps sia con la pre restyle che con la restyle ts si superano  i 240 di tachimetro non ho notato se ci sono differenze con la 143 cv nell airbox
« Ultima modifica: Mer 16 Nov, 2016, 18:10:51 da giulianone »



marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 530
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #63 il: Mer 16 Nov, 2016, 21:16:23
Combacia si,ma dalla presa del paraurti non entra aria perché è chiusa da uno strato di poliuretano espanso,se vuoi fare entrare aria da lì bisogna smontare il paraurti e sagomare la presa d'aria che andrà poi convogliata nell'airbox reso un pò più ermetico,come ho scritto nelle pagine precedenti.



marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 530
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #64 il: Mer 16 Nov, 2016, 21:19:25
Usa il GPS per le prove di velocità massima perché il tachimetro ha un margine di errore molto elevato.



marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 530
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #65 il: Mer 16 Nov, 2016, 21:29:29
Al minimo da 1,4g/s a 2,0g/s
A 2500 giri da 5,4 a 7,6 g/s (a spanne)ok,infatti al minimo a 90° a 690 giri mi da 1.8 gr/s, a 2500  mi da 7 gr/s,ma il problema è come faccio a misurare se cambia qualcosa tra air box originale o in pressione se vado anche a velocità costante aspirerà sempre più o meno quella quantità d'aria, io dovrei fare la prova a farfalla tutta aperta in quinta sia in un modo che nell'altro per vedere se entra più aria.



marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 530
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #66 il: Mer 03 Gen, 2018, 02:38:25
 Up grade dell'air box in pressione.
Dopo le prove con i collettori che mi hanno portato a lavorare sull'aspirazione mi sono accorto che non era in pressione come pensavo.Il guscio superiore non è ermetico, bensì solo appoggiato tra plastica e plastica con un spazio di 1 mm lungo tutto il perimetro.Con della gomma piuma ho creato una guarnizione e l'ho sigillato.In più ho sigillato anche il foro del tubicino del depressore della farfalla ancge questo abbastanza grande.In più notando che la chiusura del cofano era abbastanza imperfetta ho realizzato questo.Piu' per gusto estetico che per altro.



marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 530
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #67 il: Mer 03 Gen, 2018, 02:45:35
Chiudendo il cofano la gommapiuma appoggia sui 4 lati del plexy e lo tiene fermo sigillando il tutto,o almeno lo spero.Provata la macchina decisamente più silenziosa,evidentemente prima mi andava in risonanza perché aspirava aria un po' dappertutto oltre che dalla presa dinamica.
Mi ero accorto infatti che in  una prova dove ho volutamente eliminato tutta la gomma piuma ripristinando l'aspirazione originale più la presa dinamica la macchina era diventata abbastanza rumorosa,entrava in risonanza dai 3400 fino a 5000 giri,diventando fastidiosa,almeno per me anche l'andatura da autostrada.In piu'mi era sembrato avesse leggermente peggiorato.Per cui mi e' venuto il dubbio che non fosse completo il lavoro che avevo precedentemente effettuato.
« Ultima modifica: Mer 03 Gen, 2018, 03:01:42 da marco toselli »



marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 530
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #68 il: Mer 03 Gen, 2018, 13:14:29
   prima
  dopo
Effettivamente con meno strumenti lagga meno



Vime

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2723
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Lodi
Risposta #69 il: Lun 08 Gen, 2018, 11:57:31
In soldoni non cambia nulla, i valori di MAF massimi sono 110 in entrambi i casi.

Ricordo che i motori aspirati funzionano come delle pompe, l'aria che entra è quella che il motore aspira e il leggerissimo effetto dinamico è praticamente ininfluente.
Nelle moto, dove il concetto è applicato con frequenza gli effetti sono di 3/4 cavalli a velocità di circa 250 km/h

L'unico obbiettivo da perseguire è quello di avere la temperatura dell'aria più bassa possibile, in modo da avere una densità maggiore e una miglior resa del motore.



300.000 e continua....


marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 530
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #70 il: Mar 09 Gen, 2018, 23:32:01
Si infatti delle 2 pensavo che arrivasse meno aria, avendo chiuso i buchi e ristretto un po' il passaggio .Cmq volevo rivedere anche il passaggio dalla feritoia anteriore che ho fatto 2 anni fa in virtù dei nuovi concetti di fluido dinamica che ho appreso in questi ultimi tempi cercando di far andare quei collettori  :risa:.Postero'poi le foto.



Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2681
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #71 il: Mer 10 Gen, 2018, 00:13:39
quindi in soldoni la cosa che conta di più è non otturare il passaggio d'aria (ma nemmeno aumentarlo potenzialmente troppo , ed è qui che molti sbagliano pensando di fare i bulli) e che la stessa sia il più fresco possibile.. filtri filtroni fungoni ... come detto da mille anni, inutili, bello il sound se vogliamo, ma alla fine? Un grillo



marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 530
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #72 il: Gio 11 Gen, 2018, 01:37:03
Più fa rumore e meno va.Cosi come togliendo la farfalla,aumenti si la quantità di aria ma perdi la velocità della stessa e perdi l'effetto venturi per cui minor velocità maggiore pressione. Ma l'aria in pressione deve stare dentro all'air box e accumularsi sotto al filtro dove viene prelevata poi con minor sforzo dalla trombetta del maf sopra al filtro pannello,per cui nel condotto deve essere il più veloce possibile per poi rallentare all'entrata del box perché trova un allargamento e quindi aumenta di pressione.Stessa cosa per il condotto che aspira dall'esterno,vedi foto.Purtroppo avendo la farfalla messa  90 gradi rispetto l'aspirazione esterna presumo che buona parte dell'idea sia vanificata, per quanto possa entrare velocemente a 200 km/h l'aria  sbatte contro la parete e  poi viene risucchiata dalla farfalla. C'è poi anche da che il motore è già oltre 6000 giri e sta risucchiando parecchia aria rischiando di mettere in depressione l'air box per cui è sempre aria fresca che viene spinta dentro.Cmq faccio un'altro tentativo smonto il paraurti e rivedo la forma della slitta con un'altra ottica.Cioe' provo a creare un effetto venturi, perché mi sembra di ricordare di averla fatta dritta, cioè la presa esterna è uguale a quella interna.
« Ultima modifica: Gio 11 Gen, 2018, 01:56:42 da marco toselli »



marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 530
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #73 il: Gio 11 Gen, 2018, 01:57:40
La presa d'aria in foto è quella del ducati gp



black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4810
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #74 il: Gio 11 Gen, 2018, 13:52:25
In base alle tue conoscenze di fisica, sai già che strozzando il condotto dell'aria otterrai solo un aumento della velocità del flusso (d'aria) e, contestualmente, una diminuzione della pressione?

Perchè, di fondo, mi sembra manchino proprio le nozioni base.
Un serale all'ITIS secondo me sarebbe più efficace e produttivo del continuare a far pastrocchi a ca**o, visti i risultati.

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal