Autore Topic: Airbox in pressione per celica restyle  (Letto 8527 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Ergigio

  • Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 10019
  • Iscritto: Dic 2004
  • Località: RSM
Risposta #45 il: Gio 14 Mag, 2015, 15:58:01
Non so se esistono ancora i topic ma ricordo che molti avevano misurato i valori airflow delle loro Celica sui rulli lo stesso giorno per verificare le varie aspirazioni (CAI, CDA, airbox, filtri a pannelli differenti) ed ovviamente tra di loro c'erano comunque moltissime differenze. Il valore misurato oltretutto era vincolato strettamente dall'usura del debimetro perciò non erano confrontabili tra di loro... in ogni caso la STESSA macchina se rullata con condizioni pressochè simili dava risultati differenti.
Topic da cercare come rullata di gruppo... Esatto differenze che purtroppo sono anche legate all'usura debimetro.. Quel giorno a far bene, avremmo dobuto fare tutte con lo stesso debimetro ed in goni caso non sarebbe stata veritiera al massimo, perchè poi sarebbero subentrate le differenti usure dei motori ;) ...

CMQ, è una modifica che sicuramente porta vantaggi, ma del tutto trascurabili: discorso diverso se gli si dedica una mappa dedicata, nel senso che viene mappata con l'airbox in pressione.. Questo comporta però che il motore abbia più mappe, a seconda di quanta pressione c'è nell'airbox, quindi almeno una mappa per ogni marcia... Non so se mi son spiegato bene...


marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 530
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #46 il: Ven 15 Mag, 2015, 00:41:11
Ecco questa sarebbe una bella cosa,penso che quello che hai descritto sia il funzionamento delle moto.Sarebbe un lavorone riuscire a farlo.Il filtrino che ho messo l'ho dovuto  fissare meglio perchè me lo trovavo ribaltato all'indietro dalla pressione dell'aria,comunque insetti polvere ecc si fermano tutti li e il filtro nel box rimane immacolato.Per pulirlo basta una soffiata con l'aria compressa  in senso opposto ed esce tutto,ci vuole un minuto anche se è da pulire un pò più spesso essendo una feritoia più piccola.Per il resto la centralina si adatterà per quello che può ma mi ha già dato i suoi risultati,si sente la differenza di entrata di aria fresca quando la temperatura passa da 24 a 18 gradi cioè di sera la macchina è più brillante.



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #47 il: Ven 15 Mag, 2015, 09:11:26
Le moto hanno più mappe per avere un erogazione più dolce alle marce basse, con meno coppia, per evitare che la gente si ribalti :)
Il discorso sovra pressione invece è gestito tranquillamente con una sola mappa, perchè tanto la rilevazione della quantità d'aria la fa sempre il debimetro che è a valle dell'airbox. ;)

Altro discorso invece sono le mappe in funzione delle marce sulle auto sovralimentate, lì si usano anche sulle auto per avere meno coppia motore alle marce basse e guadagnare trazione.


Ergigio

  • Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 10019
  • Iscritto: Dic 2004
  • Località: RSM
Risposta #48 il: Ven 15 Mag, 2015, 12:47:54
Le moto hanno più mappe per avere un erogazione più dolce alle marce basse, con meno coppia, per evitare che la gente si ribalti :)
Il discorso sovra pressione invece è gestito tranquillamente con una sola mappa, perchè tanto la rilevazione della quantità d'aria la fa sempre il debimetro che è a valle dell'airbox. ;)

Acca, lo so che hanno una sola mappa, ma poi con le marce basse usano altre mappe :) :) (Per ovvi motivi).. Per cui, più o meno, confermi quello che dicevo :) ... Resta il fatto che normalmente le moto stock non hanno il debimetro per capire quanta aria entra, almeno, non ne sono al corrente.. Che tu sappia, come leggono il dato dell'aria in ingresso?? Curiosità, s'intende ;)


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #49 il: Ven 15 Mag, 2015, 16:49:28
le moto (a iniezione) hanno solitamente due map sensor.
uno collegato ai quattro corpi, uno in aria libera.
poi ovviamente tengono in considerazione TPS, RPM e marcia inserita per le varie mappe.

qui puoi sentire la differenza tra una mappa neutral e una di quinta marcia emulata.. ;)


cambia tutto: anticipi e carburazione.


marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 530
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #50 il: Sab 16 Mag, 2015, 02:41:27
la celica ha un debimetro a filo caldo che lo mantiene a circa 120° che in funzione di quanto il flusso d'aria lo raffredda  aumenta il voltaggio per mantenerlo in temperatura e di conseguenza invia il segnale alla centralina di arricchire in benzina.Se adesso prendo aria dall'esterno che è più fresca,a parità di flusso d'aria dovrebbe arricchire di più no?Mi chiedevo non è più o meno lo stesso discorso che applicare una centralina aggiuntiva,tipo cam com con cui puoi arricchire o smagrire a tuo piacimento in funzione dei giri?Oppure l'intervento del debimetro in arricchimento è minimo e abbastanza trascurabile?



Ergigio

  • Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 10019
  • Iscritto: Dic 2004
  • Località: RSM
Risposta #51 il: Sab 16 Mag, 2015, 13:13:42
Trascurabile nella maggior parte dell'anno... Ovviamente, se fuori ci sono 0° e procedi piano, allora potrebbe essre un pelo più alta la differenza, ma in velocità, è del tutto trascurabile...


marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 530
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #52 il: Lun 22 Giu, 2015, 02:09:37
Prova video 0-207km/h con partenza da fermo il massimo che sono riuscito a fare spendendo un centinaio di euro.Temperatura esterna 18° stesse caratteristiche delle altre volte a differenza che prima ero lanciato e passavo dal punto dove sono partito già a 100km/h



marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 530
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #53 il: Lun 22 Giu, 2015, 02:21:10
Le modifiche in ordine sono state,air box in pressione,da li è cominciato tutto,candele brisk,recupero vapori olio con separatore,porting ai collettori di scarico,filtro a pannello pipercross(migliore del bmc),in totale a parte più corpo su tutta l'erogazione fa 200 giri in più in 5° prendendo 4 km/h.sempre con gommatura 215/45/17.Vabbè niente di che ma mi sono divertito.



Lucio

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 462
  • Iscritto: Nov 2009
  • Località: Cagliari
Risposta #54 il: Lun 22 Giu, 2015, 09:53:55
Se posso, quoto tutti queli che ti consigliano di non fissarti con la velocità massima. Paradossalmente potresti ottenerla più facilmente cambiando il rapporto finale. Poi, magari, ci mette una vita ad arrivare a quella velocità! Meglio concentrarsi sulla risposta ai bassi regimi, che sono quelli che si usano di più e rendono l'auto più divertente nell'uso quotidiano. Oppure sulla riduzione di peso.
Impossibile prendere 200 giri in più in una certa marcia, il limitatore è fissato dalla centralina!
Su queste prove su strada, stai dimenticando il fattore vento: a 200 km/h anche 1 km/h di vento contrario o a favore in più è un'enormità (e a te sembra che non ce ne sia). Dovresti fare la prova prima in una direzione, poi nell'altra e fare la media. Il vento, purtroppo, è bastardo, e cambia direzione e intensità anche per pochi istanti, vanificando l'attendibilità dele misurazioni. Ricordati che l'attrito dell'aria non è lineare, ma varia col quadrato della velocità!!!!!!!

Lucio



Abaddon

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1697
  • Iscritto: Dic 2010
  • Località: BG/MI/CR
Risposta #55 il: Lun 22 Giu, 2015, 21:02:48
ribadisco che continuo a non capire questi assurdi test di velocità massima.


AdrenalinaX

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 365
  • Iscritto: Mar 2015
  • Località: Silvi Marina
  • Se segui gli altri non arriverai mai primo!!!
Risposta #56 il: Mar 23 Giu, 2015, 01:18:18
 :quoto: la velocità massima è un dato inutile, io con la clio 1.2 turbo ho sfiorato 215km/h ed era una cosa molto inutile visto che in ripresa venivo battuto dai tdi :rabbia:
ho la celica da qualche mese e non ho mai provato a vedere a quanto arriva perché mi piacciono ben altri percorsi  :risa: dove però si evidenzia la carenza ai bassi...esco di seconda da un tornante in salita, accelero e aspetto....aspetto e poi finalmente passa i 6200 e va in alzata. Una volta che è andata in alzata di seconda le altre marce se le mangia anche in belle salite....ma l'uscita dai tornanti è un tasto molto dolente considerando che da me le strade ne son piene e che qui hanno tutte abarth e cooper S  :perp:



marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 530
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #57 il: Mer 24 Giu, 2015, 02:40:59
Sto parlando di velocità massima in 4.500 metri e non in 10km per cui il dato è anche espresso in potenza perchè se prima ci mettevo 3,500 metri per toccare i 203 e poi li manteneva adesso ce ne metto 4000 per toccare i 207 e poi ne ha ancora un pò,vuol dire che qualcosa è cambiato,è un dato certo,non come se metto il cai sento che fa più rumore mi sembra che vada di più e poi invece è più ferma di prima.Anche il banco prova non è un dato certo e anche la velocità massima su un tratto lunghissimo,ma su uno breve e vedere che ti prende 200 giri in più rispetto l'originale(e ripeto da originale arrivava a 6.500 e da li non si spostava nemmeno con il vento dietro)io dico che ci sono dei cavalli in più che la spingono e il dato non è una mia impressione e quindi discutibile)ma l'ago che va su si.Se io ipoteticamente potessi aggiungergli 10 cv e vedessi che sempre nei 4.500 metri mi prende i 213 km /h a 6.900 giri non è forse un dato?Sono 10 cv che oltre i 200km/h te ne danno 4km e su una celica con il cx che ha ci può stare.Non è forse vero che hpdxxx ha rullato 164 cv e fa i 214km/h?Quindi 20 cv per dargli 10km/h in  più?é un dato.Ripeto in un tratto breve in piano in assenza di vento a mio avviso è un dato.Se lo fai in 20km con salite discese e balle varie non è più un dato.



Lucio

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 462
  • Iscritto: Nov 2009
  • Località: Cagliari
Risposta #58 il: Mer 24 Giu, 2015, 06:55:52
Scusa ma di "scientifico" le tue prove non hanno proprio niente, ma se tu sei contento così, va benissimo tutto, figuriamoci :)
Quel che ti frega è quel tuo "in assenza di vento". Almeno fai la prova sullo stesso tratto di strada, prima in una direzione e poi nell'altra.
A cosa ti servano 4 km/h in più di velocità massima continua a sfuggirmi. Ripeto: potresti ottenerli più facilmente con una modifica al rapporto finale o alla sesta marcia.
Peccato che poi vai a compromettere la resa complessiva agli altri regimi.

Quelle velocità ormai le raggiungono e le superano facilmente vetture di classe media (magari pure diesel!) senza alcuna ambizione "sportiva". Con una Celica sarebbe meglio concentrarsi su altri aspetti della performance dinamica. Tra l'altro, fare certe velocità sulle nostre strade è ormai impossibile, tra telelaser, tutor etc. IMHO, naturalmente.

Lucio



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #59 il: Mer 24 Giu, 2015, 14:22:34
inoltre.. la velocità massima è data dalla resistenza aerodinamica e dai cv al motore, due fattori che a quanto pare non sono cambiati di quasi nulla.

Ma le tue prove non tengono conto di eventuali guadagni tangibili (e importanti) su variazioni di coppia e cavalli a giri intermedi, che si riperquoterebbero sull'accelerazione.

guarda ed esempio questo grafico comparativo.




potenza massima uguale ma coppia ben diversa lungo l'erogazione.


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal