Autore Topic: Volu/centrifughiamo la Ergigio's cars?!?!  (Letto 8302 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #30 il: Mer 18 Set, 2013, 09:12:58
Citazione da: "Ergigio"

- centrifugo
     pregi > "facile" da montare; costo "contenuto"; modifiche solo dal lato aspirazione; PFC sufficiente; massimo rendimento, se ben calibrato, nella zona interessante (5500>7500 rpm)
     difetti > bassa pressione e quindi basso rendimento; staffa da fare adhoc; Altro?!?!

- volumetrico; come sopra ma gestione più complessa...

- turbo
    pregi > pressioni più alte, quindi maggior rendimento; ampia scelta sia in fase di progettazione, sia di realizzazione
    difetti > realizzazione più complessa, calore complessivo più elevato, elettronica adhoc, costo molto elevato...

per rendimento maggiore non si intende potenza maggiore legata ad una pressione superiore (che poi andrebbe vista anche la portata)... ma la percentuale di perdita % per azionare il sistema tramite cinghia.
E' questo ci? a cui faceva riferimento wolf, ed un turbo non ha rivali.
E' altrettanto vero che un sistema centrifugo di tipo rotrex, ha una buona efficenza.

Citazione da: "Wolf_TM250"


a questo punto un altra soluzione e' il cambio E153 della MR2 turbo, che su ebay si puo' trovare anche per poche centinaia di euro, piu' il kit di adattamento e semiassi di MWR... sempre che lo vendano separato..

si si li vendono.. 2850$ + sped e tax per tutto il necessario, cambio escluso.


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #31 il: Mer 18 Set, 2013, 09:22:08
Citazione da: "CeliLuca"
Per? immagino che l'impatto di un turbo (mediamente pista oriented) sia comunque MOLTO più violento rispetto a quello di un volu/centrifugo, no? Lo stesso credo si possa dire per la manutenzione in generale.

tutti falsi miti.
per me ? molto più "pista oriented" un motore aspirato da 9000 giri che da il meglio di se da 7000 in su  :roll:
mentre un motore coppioso su tutti i regimi ? molto più fruibile e veloce anche su strada.  :wink:

si può discutere sulla semplicit? di installazione, ma con una BUONA GESTIONE ELETTRONICA si ottiene sempre un motore fruibile..


Ergigio

  • Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 10019
  • Iscritto: Dic 2004
  • Località: RSM
Risposta #32 il: Mer 18 Set, 2013, 09:27:40
Per il discorso cambio, non so quanto possa essere troppo corto il mio.. Sicuramente, prima di metterci mano, vorrei provarlo, per vedere se stiamo parlando di rapporti troppo corti in relazione alle modifiche che apporteremo... Quindi il discorso lo affronteremo dopo...
Comunque credo di tenermi su il C-One e godere ancora a lungo :risa::risa::risa: ...


Citazione da: "CeliLuca"

Abbiamo detto che sono tutte elaborazioni che stressano (rompono) frizione e cambio, vab? la prima ? sostituibile con una più idonea in maniera abbastanza economica, il secondo mica tanto. Per? immagino che l'impatto di un turbo (mediamente pista oriented) sia comunque MOLTO più violento rispetto a quello di un volu/centrifugo, no? Lo stesso credo si possa dire per la manutenzione in generale.


Volevo stare sui 50/60 CV in pi?, cos? da mantenere tutto originale e, spero, con poche spese di manutenzione.. Voglio fare le cose per bene una volta, sperando vada tutto bene...

Citazione da: "CeliLuca"

Per gli iniettori ricordo che il superaspirato (!!) di un nostro ex collega andava anche con gli iniettori stock, ma che questi tendevano ad andare in saturazione, quindi figurarsi con soluzioni come quelle qui prospettate.


Attualmente, in condizioni limite, sono vicino alla saturazione, pur non avendo un superaspirato.. Ho già tutto il necessario per poter montare il circuito di ritorno, con pompa nuova e regolatore di pressione benzina.. A tal proposito, mi chiedevo se aumentando la pressione benzina, si potessero tenere gli iniettori originali...

Citazione da: "CeliLuca"

Per quanto riguarda il rumore, se ancora Gigio ? un uomo libero con quello scarico (non so se attualmente montato), forse può reggere anche il famoso gatto con le palle strizzate... che poi diciamocelo, può non piacere, ma secondo me ? una libidine...


Il rumore non ? un problema: monto ancora il CAI e il 4 dietro, con rodmillen e collettori adhoc...
Piuttosto vorrrei capire se fosse possibile fare 2 mappe: una con centrifugo attaccato, e una con centrifugo staccato per passare la revisione...

Citazione da: "CeliLuca"

PS: "Volu/centrifughiamo la Ergigio's CAR?!?!" :oops:


Sono ancora indeciso :oops::oops::oops: Anche se mi sto orientando sul centrifugo...  :roll:


Ayrton

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1468
  • Iscritto: Dic 2011
Risposta #33 il: Mer 18 Set, 2013, 09:29:54
Citazione da: "Ergigio"
Bene bene .. Vedo che finalmente il "dibattito" va nel verso giusto...


Detto questo, non so a cosa stavo pensando, ma volevo scrive CENTRIFUGHIAMO il TS, invece ho scritto Volumetrizziamo  :oops:  :oops: :doooo::doooo: ... comunque, chi mi conosce sa cos'ho in mente..

Ora scriviamo un po' di cose, per fare un po' d'ordine, visto che l'errore ha portato a un confronto interessante:

- centrifugo
     pregi > "facile" da montare; costo "contenuto"; modifiche solo dal lato aspirazione; PFC sufficiente; massimo rendimento, se ben calibrato, nella zona interessante (5500>7500 rpm)
     difetti > bassa pressione e quindi basso rendimento; staffa da fare adhoc; Altro?!?!

- volumetrico; come sopra ma gestione più complessa...

- turbo
    pregi > pressioni più alte, quindi maggior rendimento; ampia scelta sia in fase di progettazione, sia di realizzazione
    difetti > realizzazione più complessa, calore complessivo più elevato, elettronica adhoc, costo molto elevato...


Credo di aver riassunto più o meno i concetti basilari, senza entrare nei dettagli.. Pertanto, non volendo svenarmi, lascierei perdere la strada turbo.. Piuttosto, a questo punto, rimane aperta la strada centrifugo/volumetrico... Di mio sarei più propenso al centrifugo perché mi sembra di aver capito che sia più facile da gestire (correggetemi se sbaglio) sia a livello di elettronica che di realizzazione/montaggio...


Io fossi in te (visto che mi pare di aver capito che usi la macchina principalmente in pista), andrei di centrifugo...col cambio che ti ritrovi andresti a nozze! :cool:

Il volumetrico lo vedrei meglio in strada (tralasciando rumore e cofano rigonfio...). :wink:

Per il discorso gestione, non penso ci sia cos? tanta differenza da far pendere l'ago della bilancia in favore di quella o quell'altra soluzione...in definitiva, rimane come sempre un discorso di che uso se ne f?... :wink:



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #34 il: Mer 18 Set, 2013, 10:10:09
Citazione da: "Ergigio"

Piuttosto vorrrei capire se fosse possibile fare 2 mappe: una con centrifugo attaccato, e una con centrifugo staccato per passare la revisione...

si può fare ma:

con la PFC devi ogni volta sovrascrivere la mappa, non ? in grado di gestirne più di una con switch.

al contrario, con una ecu diversa puoi installare un interruttorre per selezionarne 1/2/3 a piacere..  :wink:


Ayrton

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1468
  • Iscritto: Dic 2011
Risposta #35 il: Mer 18 Set, 2013, 10:16:20
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "CeliLuca"
Per? immagino che l'impatto di un turbo (mediamente pista oriented) sia comunque MOLTO più violento rispetto a quello di un volu/centrifugo, no? Lo stesso credo si possa dire per la manutenzione in generale.

tutti falsi miti.
per me ? molto più "pista oriented" un motore aspirato da 9000 giri che da il meglio di se da 7000 in su  :roll:
mentre un motore coppioso su tutti i regimi ? molto più fruibile e veloce anche su strada.  :wink:


 :quoto:  :quoto:  :quoto:



Ergigio

  • Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 10019
  • Iscritto: Dic 2004
  • Località: RSM
Risposta #36 il: Mer 18 Set, 2013, 10:30:17
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Ergigio"

Piuttosto vorrrei capire se fosse possibile fare 2 mappe: una con centrifugo attaccato, e una con centrifugo staccato per passare la revisione...

si può fare ma:

con la PFC devi ogni volta sovrascrivere la mappa, non ? in grado di gestirne più di una con switch.

al contrario, con una ecu diversa puoi installare un interruttorre per selezionarne 1/2/3 a piacere..  :wink:


Si si, quello lo so... Non voglio mettere mano all'elettronica: ho già la pfc mappata e vorrei continuare a usarla...
Detto questo, se aumento la pressione della benzina, per mantenere l'attuale mappa, si può "aggiornare" la mappa attuale senza rimapparla, tarandola all'aumento della pressione?!?!
Questo mi servirebbe SOLO per rientrare nelle emissioni in sede di revisione, non per girarci ne in strada ne in pista... In questo modo, staccherei il centrifugo e farei perscare aria ad un cai momentaneo...
Ovviamente, riattacando il centrifugo, tornerei alla mappa fatta adhoc...


TheMatrix89

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2279
  • Iscritto: Apr 2007
  • Località: Roma
Risposta #37 il: Mer 18 Set, 2013, 12:18:41
Citazione da: "Ergigio"
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Ergigio"

Piuttosto vorrrei capire se fosse possibile fare 2 mappe: una con centrifugo attaccato, e una con centrifugo staccato per passare la revisione...

si può fare ma:

con la PFC devi ogni volta sovrascrivere la mappa, non ? in grado di gestirne più di una con switch.

al contrario, con una ecu diversa puoi installare un interruttorre per selezionarne 1/2/3 a piacere..  :wink:


Si si, quello lo so... Non voglio mettere mano all'elettronica: ho già la pfc mappata e vorrei continuare a usarla...
Detto questo, se aumento la pressione della benzina, per mantenere l'attuale mappa, si può "aggiornare" la mappa attuale senza rimapparla, tarandola all'aumento della pressione?!?!
Questo mi servirebbe SOLO per rientrare nelle emissioni in sede di revisione, non per girarci ne in strada ne in pista... In questo modo, staccherei il centrifugo e farei perscare aria ad un cai momentaneo...
Ovviamente, riattacando il centrifugo, tornerei alla mappa fatta adhoc...
Bisognerebbe vedere se basta impostare la dimensione percentuale degli iniettori (cosa che si può fare tranquillamente dal commander)....? una soluzione un po' "maccheronica", ma per la sola revisione dovrebbe poter funzionare :roll:


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #38 il: Mer 18 Set, 2013, 14:55:05
Citazione da: "Ergigio"

Si si, quello lo so... Non voglio mettere mano all'elettronica: ho già la pfc mappata e vorrei continuare a usarla...
Detto questo, se aumento la pressione della benzina, per mantenere l'attuale mappa, si può "aggiornare" la mappa attuale senza rimapparla, tarandola all'aumento della pressione?!?!
Questo mi servirebbe SOLO per rientrare nelle emissioni in sede di revisione, non per girarci ne in strada ne in pista... In questo modo, staccherei il centrifugo e farei perscare aria ad un cai momentaneo...
Ovviamente, riattacando il centrifugo, tornerei alla mappa fatta adhoc...

per me dovrai comunque rifare la mappa dell'aspirato perché le variabili saranno troppe... non solo gli iniettori maggiorati, ma avrai un ritorno regolato con pressione variabile in funzione della depressione/pressione nel cassonetto.  :wink:


Abaddon

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1697
  • Iscritto: Dic 2010
  • Località: BG/MI/CR
Risposta #39 il: Mer 18 Set, 2013, 15:00:41
Citazione da: "Ergigio"
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Ergigio"

Piuttosto vorrrei capire se fosse possibile fare 2 mappe: una con centrifugo attaccato, e una con centrifugo staccato per passare la revisione...

si può fare ma:

con la PFC devi ogni volta sovrascrivere la mappa, non ? in grado di gestirne più di una con switch.

al contrario, con una ecu diversa puoi installare un interruttorre per selezionarne 1/2/3 a piacere..  :wink:


Si si, quello lo so... Non voglio mettere mano all'elettronica: ho già la pfc mappata e vorrei continuare a usarla...
Detto questo, se aumento la pressione della benzina, per mantenere l'attuale mappa, si può "aggiornare" la mappa attuale senza rimapparla, tarandola all'aumento della pressione?!?!
Questo mi servirebbe SOLO per rientrare nelle emissioni in sede di revisione, non per girarci ne in strada ne in pista... In questo modo, staccherei il centrifugo e farei perscare aria ad un cai momentaneo...
Ovviamente, riattacando il centrifugo, tornerei alla mappa fatta adhoc...


scusate ma parlate di revisione SPECIALE oppure della normale revisione?
Se ? la seconda non ? un problema.. basta pagare e ti mettono il bollino senza nemmeno aprire l'auto!!!

Proprio quest'anno con la revisione ho smadornato con vari meccanici/revisionisti che sapendo della mia situazione cercavano di ovviare al problema rumorosit? e gas di scarico... ma dopo SVARIATI tentativi, il meccanico si scusa per il fermo macchina  e si arrende. Altri meccacini invece promettevano di farla passare nonostante il mio scarico.. ma quando poi mi presentavo da loro mi rispondevano che non credavano la situazione fosse cos? grave e secondo loro l'unica alternativa era rimettere un catalizzatore (peccato che abbia un tubo dritto da 54/55mm ed il cat originale ha altre misure), o comunque rifare lo scarico.
Alla fine ne ho trovato uno che con 90? mi ha messo il bollino ma per sicurezza loro mi han tenuto ferma l'auto 3 giorni (non potevano permettersi il rischio di farmi la revisione ed il giorno stesso venivo fermato con lo scarico irregolare).
Riguardo ai liquidi, candele, freni, filtri eccetera non gli ho fatto fare nulla perché di quello me ne occupo io.

Comunque se il problema ? la revisione classica mi sembra proprio il minimo. Spendere il quadruplo o più per avere un' ECU più seria dell'apexy solamente per questo motivo sarebbe da sciocchi.
Ovvio che se invece le motivazioni che spingono a questo acquisto sono anche altre allora il discorso cambia


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #40 il: Mer 18 Set, 2013, 15:20:36
mi sembra poco saggio scrivere a chiare lettere su un forum pubblico queste cose...  :roll:


Vime

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2723
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Lodi
Risposta #41 il: Mer 18 Set, 2013, 15:31:33
Citazione da: "Abaddon"

scusate ma parlate di revisione SPECIALE oppure della normale revisione?
Se ? la seconda non ? un problema..


1. Ergigio ? di San Marino, quindi la revisione ? un po' diversa dalla nostra.

2. concordo con HPD, eviterei di scrivere certe cose...



300.000 e continua....


Abaddon

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1697
  • Iscritto: Dic 2010
  • Località: BG/MI/CR
Risposta #42 il: Mer 18 Set, 2013, 15:49:31
Ah ok, non so nulla di San Marino e revisioni. davo per scontato si parlasse di italia.

[OT]Come già detto e ribadito ognuno ? libero di dichiarare il falso sul web.
Detto questo si parla di far circolare un auto sovralimentata su strada (e quindi comportamento ILLEGALE) e di fronte a questa situazione non si dice nulla... se invece si propone una soluzione (illegale in equal misura) ci si scandalizza? boh :roll:[/OT]


CeliLuca

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1955
  • Iscritto: Feb 2008
  • Località: Ascoli Piceno
Risposta #43 il: Mer 18 Set, 2013, 16:09:38
Citazione da: "Ergigio"
Citazione da: "CeliLuca"

PS: "Volu/centrifughiamo la Ergigio's CAR?!?!" :oops:


Sono ancora indeciso :oops::oops::oops: Anche se mi sto orientando sul centrifugo...  :roll:


Intendevo che la s di cars va tolta  :lol:

Citazione da: "Ergigio"
Citazione da: "CeliLuca"

Abbiamo detto che sono tutte elaborazioni che stressano (rompono) frizione e cambio, vab? la prima ? sostituibile con una più idonea in maniera abbastanza economica, il secondo mica tanto. Per? immagino che l'impatto di un turbo (mediamente pista oriented) sia comunque MOLTO più violento rispetto a quello di un volu/centrifugo, no? Lo stesso credo si possa dire per la manutenzione in generale.


Volevo stare sui 50/60 CV in pi?, cos? da mantenere tutto originale e, spero, con poche spese di manutenzione.. Voglio fare le cose per bene una volta, sperando vada tutto bene...


Non ci crede nessuno che poi ti accontenteresti, e mi pare anche giusto una volta fatto il grande passo (spesa e sbattimenti vari) ci sta tirare fuori tutto quello che si può. Certo condivido appieno il ragionamento per cui ? meglio avere 10-20cv di meno ma una vettura affidabile quanto più possibile come la stock.



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #44 il: Mer 18 Set, 2013, 16:51:39
Citazione da: "Abaddon"


[OT]Come già detto e ribadito ognuno ? libero di dichiarare il falso sul web.
Detto questo si parla di far circolare un auto sovralimentata su strada (e quindi comportamento ILLEGALE) e di fronte a questa situazione non si dice nulla... se invece si propone una soluzione (illegale in equal misura) ci si scandalizza? boh :roll:[/OT]

sovralimentare di per se non ? illegale, ne tantomeno parlarne.
anche perché volendo si potrebbe regolamente omologare a libretto.
ben diverso dare la mazzetta e passare una revisione.  :wink:


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal