Autore Topic: Marmo e Ossidiana  (Letto 6445 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Demios

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1435
  • Iscritto: Mar 2009
  • Località: Torino/Castrovillari(CS)
Risposta #45 il: Sab 15 Dic, 2012, 12:46:05
Ma che discorsi sono!!!
Non c'entra proprio una sega... Stiamo parlando della miglior misura per una macchina e li parlavamo di una m**da con le ruote, che va forte, in confronto ad auto vere...

Non mi sembra di essere il primo che vuole rendere più veloce la propria auto e queste citazioni decontestualizzate sono degne della peggior satira politica...



Danny7

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 8367
  • Iscritto: Feb 2003
  • Località: Rozzano (MI)
Risposta #46 il: Sab 15 Dic, 2012, 13:32:54
Citazione da: "Demios"
Ma che discorsi sono!!!
Non c'entra proprio una sega... Stiamo parlando della miglior misura per una macchina e li parlavamo di una m**da con le ruote, che va forte, in confronto ad auto vere...

Non mi sembra di essere il primo che vuole rendere più veloce la propria auto e queste citazioni decontestualizzate sono degne della peggior satira politica...


Si, ma stai calmino eh...

Sei tu che dici che certe macchine sono delle merde, anche se vanno forte,e poi dici che il cronometro non mente...
Secondo un discorso puramente logico, se il cronometro non mente, un'auto che va forte non può essere una merda... altrimenti il cronometro sarebbe bugiardo,no?
Io da ignorante,magari vorrei solo un'affremazione un po' più nitida da parte di un'esperto come te, del tipo "il cronometro conta" oppure "il cronometro non conta"...
poi vabbeh,se conta quando ad andare più forte sono le soluzioni che piacciono a te,e non conta quando vanno più forte quelle che non ti piacciono allora ok,basta saperlo.

Per? non ti devi scaldare cos? tanto... su, prendila con un po' di filosofia.  :wink:



Demios

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1435
  • Iscritto: Mar 2009
  • Località: Torino/Castrovillari(CS)
Risposta #47 il: Sab 15 Dic, 2012, 14:33:52
Calmino insomma...Un flame gratuito da un moderatore non me lo aspettavo proprio...

Non capisco come non si possa cogliere la differenza tra il confrontare due macchine diverse oppure 2 misure di gomme sulla stessa macchina.

Il cronometro mente sulle sensazioni di guida e sul divertimento...
Non esistono gomme più raffinate o divertenti, esistono quelle che tengono e sono adeguate al mezzo e quelle che non tengono o non sono adeguate, PUNTO.

Poi non esistono soluzioni che piacciono a me perché sono il grande espertone di questo mondo e voi siete tutti ignoranti...Come in ogni cosa si possono fare le cose BENE o all'acqua di rose...C'? chi vuole spendere di più per la prima e chi meno per la seconda, ma permettimi di ribadire che ? ridicolo chi fa il gradasso in pista o col tempo sul 'ring della sua macchina appiccicato al lunotto e che non sa nemmeno quello che ha sotto il sedere, specie quando non c'? proprio niente di che vantarsi con una macchina che ha gnomi forzuti al posto delle molle... E comunque siamo abbondantemente OT, se vogliamo continuare a discutere di questo tema c'? la discussione dedicata



FlashGordon

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1823
  • Iscritto: Dic 2010
  • Località: ROMA
Risposta #48 il: Sab 15 Dic, 2012, 15:43:16
comunque, tornando in tema, non vedo come una gomma da 245 o da 255 possa essere meglio per una Mx-5 rispetto a una 205 o 215.....se il problema ? l'impronta a terra potresti anche optare per due misure differenti.....la metti più larga dietro e più stretta davanti :wink:

cos? anche con un camber posteriore abbastanza negativo (in futuro, quando avrai un ghiera) avresti comunque un bel po di gomma a terra.....per? io parlo di una 225 dietro e una 205 davanti per esempio, te invece parli di misure "da suv"

e credo che danny abbia messo in mezzo l'altro discorso perché l? si parlava di auto moderne con meccanica "di merda" e gommoni enormi contro auto "old style" con meccanica raffinata senza aiutini elettronici e gomme enormi.....visto che l? eri dalla parte delle "old style", sostenendo che una MX-5 necessita di un gommone cadi un po in contraddizione!.....perché come dici all'inizio del topic, sotto hai una buona meccanica, quindi perché questa posizione sulle gomme?

non ? una critica eh, voglio solo capire :wink:



Demios

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1435
  • Iscritto: Mar 2009
  • Località: Torino/Castrovillari(CS)
Risposta #49 il: Sab 15 Dic, 2012, 19:20:30
Citazione da: "FlashGordon"
comunque, tornando in tema, non vedo come una gomma da 245 o da 255 possa essere meglio per una Mx-5 rispetto a una 205 o 215.....se il problema ? l'impronta a terra potresti anche optare per due misure differenti.....la metti più larga dietro e più stretta davanti :wink:


La misura differenziata da 3 problemi:
1) Legale: non si può omologare
2) Equilibrio: le auto con misura differenziata tendono ad avere transitori da sotto a sovrasterzo meno gestibili nella quasi totalit? dei casi
3) Elettronico: essendo nata con le misure uguali, avere una circonferenza diversa tra anteriore e posteriore farebbe impazzire i sensori di ABS ed ESP

Citazione da: "FlashGordon"
cos? anche con un camber posteriore abbastanza negativo (in futuro, quando avrai un ghiera) avresti comunque un bel po di gomma a terra.....per? io parlo di una 225 dietro e una 205 davanti per esempio, te invece parli di misure "da suv"


Sull'MX-5 TUTTO ? regolabile già da stock: convergenza, camber e caster. I SUV montano le 285 o le 305...Le 225 sono da parecchio sulle auto medie , segmento C ( Golf & co. tra i 1200 e i 1500kg) come gomme base, e stanno arrivando anche sulle B ( Grande Punto etc...), non vedo perché dovrebbe sembrare chiss? che gommone...

Citazione da: "FlashGordon"
e credo che danny abbia messo in mezzo l'altro discorso perché l? si parlava di auto moderne con meccanica "di merda" e gommoni enormi contro auto "old style" con meccanica raffinata senza aiutini elettronici e gomme enormi.....visto che l? eri dalla parte delle "old style", sostenendo che una MX-5 necessita di un gommone cadi un po in contraddizione!.....perché come dici all'inizio del topic, sotto hai una buona meccanica, quindi perché questa posizione sulle gomme?


Mah, io non ho mai denigrato le auto con i gommoni...Se si riescono a sfruttare, perché no? Se non per driftare non vedo perché si dovrebbe usare intenzionalmente gomme più piccole del necessario...
Dagli anni '60 ad oggi le cose che sono migliorate in modo più evidente sono gomme e freni (gli ultimi perché c'? più grip da poter usare in frenata, grazie alle gomme) quindi non vedo lo scandalo. Lo scandalo sono i cerchi da 19 su una Megane o su una Golf, ma perché sono solo design e niente ciccia (come se i cerchi da 17 o 18 fossero piccoli e brutti poi...).
Quello che dicevo nell'altra discussione ? che preferisco un'auto che sfrutti al 100% le 205 (per le sospensioni più raffinate) che una che sfrutti all'80% le 255. Ma la miata HA delle sospensioni raffinate, e per mettere di meglio dello stock bisogna bussare alla porta di Ohlins, che non ? proprio l'ultimo arrivato in fatto di idraulica e sospensioni...Quindi evidentemente con le geometrie che ha (che sono in comune con la RX-8 che ? predisposta per avere gomme ben oltre le 225) funzionano anche con le gomme più larghe.
La mia posizione quindi ? quella...I motivi per cui voglio usare le 225/45 li ho già elencati e forse, se noi Celicari avessimo avuto più libert? con le omologazioni e avessimo fatto più test avremmo trovato anche noi tempi migliori con le 225 o le 235, chi lo sa... Per la miata c'? una community che questi test li ha fatti con vari angoli (pubblicati ed utilizzabili da tutti, i cosidetti "Magneto" dal nick dello sviluppatore) e vari step di elaborazione, dal completamente stock al più spinto da 350 e più cavalli. Non sono dati contestabili, perché sono oggettivi. L'unico discriminante ? la necessit? di fender rolling o fender flares e di cerchi con canali particolarmente aggressivi, poi sta al singolo la scelta di ci? che meglio crede, e non ? scandaloso tornare sui propri passi se ci dovessero essere rimpianti, ma la mia scelta resta comunque molto conservativa se paragonata alle 235/40 che molti usano con soddisfazione su strada o alle slick e semislick che si usano in pista, scelta che deriva strettamente anche dal non voler rollare i passaruota, non voler usare cerchi troppo sporgenti per evitare problemi con le FdO, non voler scendere in pista prima di fare lavori che richiederanno almeno 1 anno di risparmi e lavoro...



Danny7

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 8367
  • Iscritto: Feb 2003
  • Località: Rozzano (MI)
Risposta #50 il: Sab 15 Dic, 2012, 20:58:39
Citazione da: "Demios"
Calmino insomma...Un flame gratuito da un moderatore non me lo aspettavo proprio...


Se ci sono problemi sul mio lavoro di moderatore parliamone, per me non c'? problema. :roll:
Per me non era un flame,semplicemente ti ho chiesto un chiarimento sull'importanza che dai al cronometro visto che in certi frangenti dici che non conta niente,tanto che ti saresti messo a fare i cerchi nel parcheggio pur di decantare una soluzione (a proposito di gradassi), in altri metteresti addirittura delle gomme smisurate su un'auto da 160 cv perché il cronometro dice che ? meglio cos? anche se con quelle gomme non partiresti di traverso neanche sulla neve.

Tu ci vedi un flame, io vedo un discorso che non regge molto e per il quale ti ho semplicemente incitato a fornire delucidazioni che mi potevano interessare... ma il tutto con molta,molta calma.

Questo ? un forum,serve per discutere e confrontarsi, ma ogni tanto ci si dimentica di questo.

Citazione da: "Demios"
se vogliamo continuare a discutere di questo tema c'? la discussione dedicata


Veramente no,la discussione dedicata ? sugli schemi delle sospensioni, io ho chiesto che importanza dai al cronometro nelle tue scelte,argomento che tu hai toccato in questo 3D nella frase che ti ho quotato.



Demios

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1435
  • Iscritto: Mar 2009
  • Località: Torino/Castrovillari(CS)
Risposta #51 il: Dom 16 Dic, 2012, 02:17:39
Sappiamo entrambi quale fosse lo scopo. Io ci vedo un messaggio volutamente provocatorio...

Ognuno ha le proprie opinioni e i propri gusti, ? evidente che io rester? delle mie idee e tu altrettanto, quindi non vedo motivo di continuare a discuterne.

Una cosa ? certa: c'? uno staff di ingegneri con decenni di esperienza con il preciso compito di verificare se il mio discorso regge ogni 6 mesi circa, quindi non ho bisogno di ulteriori verifiche.

Questa discussione ? dedicata alle foto e agli aggiornamenti sulla nuova auto, non più Celica, se non gradita può essere chiusa, ma non ho voglia di fare un'altro gioco al massacro dove escono fuori teorie strampalate con tecniche costruttive strampalate che rivendicano il ruolo di sacro graal dell'automobilismo.

Mi sembra di non aver comprato delle R888 245/40 in ogni caso quindi direi che le mie azioni sono in linea con le parole, e anche se cos? non fosse non credo di essere in dovere di dare spiegazioni. Secondo poi, dubito che tu abbia guidato una NC 2.0l con le 225/45 quindi la tua ? una mera supposizione basata sul nulla, e ti posso assicurare anche MOLTO lontana dalla realt?.

Quello che hai fatto ? fraintendere il mio "? più veloce, lo dice il cronometro" con "? più veloce, quindi lo voglio", e come si dice in questi casi "io sono responsabile di quello che dico, non di quello che tu capisci".



Danny7

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 8367
  • Iscritto: Feb 2003
  • Località: Rozzano (MI)
Risposta #52 il: Dom 16 Dic, 2012, 11:59:06
Mah...che dire ?  :roll:


Citazione
Sappiamo entrambi quale fosse lo scopo.

Davvero? Sei anche sicuro di sapere cosa penso io? Ah, per?...  :roll:
Sono sinceramente allibito.
Non ho mai voluto mettere in dubbio le tue conoscenze (io stesso ho detto che sei sicuramente più esperto di me) ne quelle degli ingegneri con cui ti confronti semestralmente, ti ho solo chiesto lumi per mio interesse personale su una questione che non mi ? chiara, non capisco come mai tu ti debba sentire attaccato e fare tutta questa polemica

Il resto non lo commento neanche,non vedo perché la tua discussione dovrebbe essere sgradita e per quale motivo dovrei mai chiuderla.
Evidentemente tu pensi che io sia qui a esercitare (male) il mio ruolo di Admin, come io pensavo si potesse fare un confronto sereno di idee con te, da persona a persona, non da Admin a utente semplice (atteggiamento questo che uso solo con chi infrange il regolamento).
Sicuramente ci sbagliavamo entrambi.

Mi dispiace che tu non sia disposto a un confronto di questo tipo, ma ho capito che preferisci avere la possibilit? di esprimere le tue opinioni senza che queste vengano mai messe in discussione.
Non ? un bell'atteggiamento,ma non infrangi il regolamento,per cui non ho niente da dire a riguardo come Admin, e perdo pure interesse a un confronto come persona.

Citazione
e come si dice in questi casi "io sono responsabile di quello che dico, non di quello che tu capisci".

Beh la frasettina tratta da Facebook ? un po' fuori luogo, anche perché se quando ti si chiede meglio cosa intendi ti rifiuti di spiegarti e fai la principessa sul pisello, poi non ti puoi lamentare....


Buon proseguimento.

P.S. discorso chiuso qui.



Demios

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1435
  • Iscritto: Mar 2009
  • Località: Torino/Castrovillari(CS)
Risposta #53 il: Dom 16 Dic, 2012, 13:45:26
Piemmato, e basta cos?.

Il cronometro ? un dato, un aiuto. Anche tra i più illustri progettisti c'? chi lo tiene più in considerazione e chi meno. E' chiaro che per Domenicali, o per uno che fa Autocross, ? fondamentale...Per me ? una variabile, importante quanto, ma non pi?, le altre.
ES: una modifica che aumenta il confort e migliora i consumi a parit? di velocit? sulle strade che frequento, ? una modfica buona; una che abbassa il tempo, a parit? di confort ? buona, una che migliora di poco il tempo con svantaggi sostanziali sotto svariati aspetti (sempre come consumo, confort, affidabilit?, sfruttabilit?, costi di esercizio etc etc) ? una modifica che io NON faccio, perché non ritengo adatta ai miei scopi.

Io non punto ad avere un auto estrema per il momento, perché voglio godermela nelle più varie situazioni di utilizzo.

Detto questo, ripeto, il mio appunto che ti ha gettato nel dubbio si riferifa solamente alla OGGETTIVA capacit? della MX-5 di sfruttare gomme apparentemente sovraddimensionate come delle 245 semislick. Ripeto ancora che anche io ero scettico, ma il cronometro mi ha smentito, non posso dire che sono controproducenti perché tutte le altre misure sono risultate INSIDACABILMENTE più lente. Detto questo, io punter? comunque alle 225/45 perché mi offrono una spalla più alta delle 235/40 (che ancora, OGGETTIVAMENTE rendono l'auto più veloce) e questo significa miglior confort, più tranquillit? sulle buche, rapporti leggermente allungati (un po' troppo corti, specie la 6?, per i miei gusti di auto civile), un minor consumo, e ancora un auto più veloce rispetto allo stock.
Poi, le gomme si consumano, quindi poter risparmiare a parit? di qualit? e doti dinamiche per me resta un gran vantaggio.



Danny7

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 8367
  • Iscritto: Feb 2003
  • Località: Rozzano (MI)
Risposta #54 il: Dom 16 Dic, 2012, 14:39:50
Beh i parametri (dal punto di vista prestazionale) per cui deve dare rendimento un pneumatico sono due secondo me: La potenza dell'auto e l'accelerazione laterale in curva.
Per cui se da un lato si guarda la potenza della tua auto e si storce il naso a montare pneumatici cos? larghi, dall'altro ? anche vero che un'auto,anche se non potentissima potrebbe beneificiare comunque di una gommatura generosa entrando in curva a velocit? elevate
Voglio dire,se entri a cannone in una curva, l'appoggio superiore di una gommatura più larga ? comunque un vantaggio.

Per il resto credo che il discorso ? tutto soggettivo,soprattutto se ci si ritrova ad usare l'auto anche quotidianamente.
Logico che in questo caso la pura prestazione e il rilievo cronometrico può essere importante, ma non può essere l'unico paramentro di cui tenere conto.
Poi c'? chi ? disposto ad arrivare col mal di schiena anche facendo il tragitto casa-lavoro e chi no, questione di scelte.

Al di la di questo però sono d'accordo con chi dice che ? meglio fare le modifiche una volta sola...anche io ci sono passato, e col senno di poi ho pensato "cavolo mi potevo risparmiare quella modifica , dato che poi ho rifatto tutto diversamente".
Erano errori dovuti dall'inesperienza,e dal fatto che certe modifiche le capisci veramente solo quando ci "vivi" insieme per un po', mentre tu hai il vantaggio di avere le idee chiare e di avere già in testa il progetto finale.
Pensaci...  :wink:



Demios

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1435
  • Iscritto: Mar 2009
  • Località: Torino/Castrovillari(CS)
Risposta #55 il: Dom 16 Dic, 2012, 16:10:06
Citazione da: "Danny7"
Beh i parametri (dal punto di vista prestazionale) per cui deve dare rendimento un pneumatico sono due secondo me: La potenza dell'auto e l'accelerazione laterale in curva.


Non ? propriamente cos?. La potenza (diciamo la coppia) conta sicuramente, ma a farla da padrone sono il peso e la distribuzione di pesi.


Citazione da: "Danny7"
Per cui se da un lato si guarda la potenza della tua auto e si storce il naso a montare pneumatici cos? larghi, dall'altro ? anche vero che un'auto,anche se non potentissima potrebbe beneificiare comunque di una gommatura generosa entrando in curva a velocit? elevate
Voglio dire,se entri a cannone in una curva, l'appoggio superiore di una gommatura più larga ? comunque un vantaggio.


Non so se hai mai sentito parlare del cerchio di attrito (o del grip)...In pratica, una gomma, può dare un grip massimo dato dalla composizione di accelerazioni longitudinali e trasversali. In quest'ottica un'auto poco potente, che quindi non sfrutta al 100% la trazione a disposizione della gomma, può inserire un piccolo angolo di sterzo in accelerazione, in modo da saturare la capacit? della gomma, e questo in pista fa sicuramente limare del tempo importante, visto che significa poter aprire prima in uscita di curva.
Questo sar? sicuramente il caso delle 245 semislick, ma non di certo quello delle 225/45. L'aumento di trazione ? di circa il 10% (considerando impronta e aumento del raggio di rotolamento), ma comunque con le 205 già ne ha per intraversarsi senza problemi in 3?, quindi anche con questo aumento continuer? a scodare allegramente se richiesto, magari non più in 3?, ma in 2?, o solo ai regimi più alti, ma poco male...

Citazione da: "Danny7"
Per il resto credo che il discorso ? tutto soggettivo,soprattutto se ci si ritrova ad usare l'auto anche quotidianamente.
Logico che in questo caso la pura prestazione e il rilievo cronometrico può essere importante, ma non può essere l'unico paramentro di cui tenere conto.
Poi c'? chi ? disposto ad arrivare col mal di schiena anche facendo il tragitto casa-lavoro e chi no, questione di scelte.


Indubbiamente, tasca e bisogni sono nemici delle auto estreme.

Citazione da: "Danny7"
Al di la di questo però sono d'accordo con chi dice che ? meglio fare le modifiche una volta sola...anche io ci sono passato, e col senno di poi ho pensato "cavolo mi potevo risparmiare quella modifica , dato che poi ho rifatto tutto diversamente".
Erano errori dovuti dall'inesperienza,e dal fatto che certe modifiche le capisci veramente solo quando ci "vivi" insieme per un po', mentre tu hai il vantaggio di avere le idee chiare e di avere già in testa il progetto finale.
Pensaci...  :wink:


Purtroppo nessuno può fare la scelta giusta al primo colpo...Le cose che vengono peggio sono proprio quelle che non vengono riviste e rimaneggiate più volte secondo me. Certo, regolare un coilover ? un conto, cambiare ammo e molle più volte ? un'altro...Ma visto e considerato che nel prezzo degli ohlins ? compreso il set-up di fino non me la sento di rifiutarlo e peccare di presunzione. Se una volta montate le gomme nuove ritengo inaccettabile l'altezza, dar? per persi quei 170-200? di molle e via...Tanto insieme alle barre e ad altri ricambi che devo ordinare in quel di Cermania non saranno certo quei soldi l? a mandarmi in rovina xD
Su freni, barre, rinforzi per il telaio, scarico etc etc user? sicuramente il prezoso consiglio visto che fare le cose a met? sarebbe di sicuro una spesa totalmente inutile (oltre che tutt'altro che trascurabile).



Danny7

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 8367
  • Iscritto: Feb 2003
  • Località: Rozzano (MI)
Risposta #56 il: Dom 16 Dic, 2012, 17:46:39
Citazione da: "Demios"


Non ? propriamente cos?. La potenza (diciamo la coppia) conta sicuramente, ma a farla da padrone sono il peso e la distribuzione di pesi.


No io parlavo di prestazioni dei pneumatici...queste sono caratteristiche dell'auto...

Citazione da: "Demios"

Purtroppo nessuno può fare la scelta giusta al primo colpo...Le cose che vengono peggio sono proprio quelle che non vengono riviste e rimaneggiate più volte secondo me.


Si,questo ? vero però per gli indecisi.
Personalmente mi mangerei le mani se fossi già convinto di optare per una soluzione, e poi per motivi vari (tempi,costi, ecc ecc) ne scegliessi un'altra di cui poi mi pentirei.



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #57 il: Mer 19 Dic, 2012, 10:47:06
Non so se attribuire questa foto a Danny o Demios.... :risa:



Ayrton

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1468
  • Iscritto: Dic 2011
Risposta #58 il: Mer 19 Dic, 2012, 12:17:58
Citazione da: "HPDxxx"
Non so se attribuire questa foto a Danny o Demios.... :risa:



 :o  :muahaha:



GIO 23

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4118
  • Iscritto: Lug 2011
  • Località: limbiate (MB)
Risposta #59 il: Mer 19 Dic, 2012, 12:19:24
:muahaha:  :muahaha:  :muahaha:



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal