Autore Topic: Marmo e Ossidiana  (Letto 6426 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #30 il: Mar 11 Dic, 2012, 14:18:49
quindi in poche parole lasci tutto com'? e butti i soldi in altri cerchi da 17.. :lol:
-100 punti per deimos (scritto sbagliato apposta)  :!:


FlashGordon

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1823
  • Iscritto: Dic 2010
  • Località: ROMA
Risposta #31 il: Mar 11 Dic, 2012, 18:01:00
Citazione da: "HPDxxx"
quindi in poche parole lasci tutto com'? e butti i soldi in altri cerchi da 17.. :lol:
-100 punti per deimos (scritto sbagliato apposta)  :!:


giusto :lol:



Demios

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1435
  • Iscritto: Mar 2009
  • Località: Torino/Castrovillari(CS)
Risposta #32 il: Mar 11 Dic, 2012, 18:04:01
Veramente mi si ? appena aperta una nuova strada...Penso che prender? le molle eibach con gli ammo bilstein a stelo accorciato dello sport pack originale. In pratica sono quello che ho ora, con un abbassamento di circa 30mm davanti e 25 dietro, circa il 15% più rigidi, e poi, per completare, le antirollio o RX-8 sport, oppure altre aftermarket, assolutamente identiche alle RX-8 (cio?, prender? quelle che costano meno  :lol: ).
Se dovessi trovare dei cerchi OZ d'occasione, a quel punto, potrei ancora prenderli col budget residuo e comunque sarei poi pronto a passare agli ohlins appena posso farmi un viaggetto fino a Pesaro, con 1600? in tasca. :lol:

La cosa che odio di più dei miei cerchi ? che il precedente proprietario non ci stava molto attento...Hanno diversi segni di marciapiede e sono troppo perfezionista per vederli cos?, ma anche troppo taccagno per farli rigenerare :lol:



FlashGordon

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1823
  • Iscritto: Dic 2010
  • Località: ROMA
Risposta #33 il: Mar 11 Dic, 2012, 18:09:28
che te frega......io c'ho i segni sul cerchio anteriore destro lasciati dalla ghiaia in occasione dell'uscita di pista dell'ultimo turno che ho fatto :lol:

comunque se puoi spendere per gli ohlins prendili, se vuoi spendere poco per l'assetto e avere budget per i cerchi fai pure ma non credo che sia la soluzione migliore.....cio? darei la precedenza all'assetto, poi quando avrai nuovi fondi sei sempre in tempo a farti i cerchi IMHO :wink:



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #34 il: Mer 12 Dic, 2012, 09:16:11
Citazione da: "Demios"
Veramente mi si ? appena aperta una nuova strada...Penso che prender? le molle eibach con gli ammo bilstein a stelo accorciato dello sport pack originale. In pratica sono quello che ho ora, con un abbassamento di circa 30mm davanti e 25 dietro, circa il 15% più rigidi, e poi, per completare, le antirollio o RX-8 sport, oppure altre aftermarket, assolutamente identiche alle RX-8 (cio?, prender? quelle che costano meno  :lol: ).
Se dovessi trovare dei cerchi OZ d'occasione, a quel punto, potrei ancora prenderli col budget residuo e comunque sarei poi pronto a passare agli ohlins appena posso farmi un viaggetto fino a Pesaro, con 1600? in tasca. :lol:

La cosa che odio di più dei miei cerchi ? che il precedente proprietario non ci stava molto attento...Hanno diversi segni di marciapiede e sono troppo perfezionista per vederli cos?, ma anche troppo taccagno per farli rigenerare :lol:


Mi permetto di insistere solo perché sei un esperto...
per me ? una minchiata nel tuo caso sprecare soldi in componenti che andrai a sostituire di nuovo.. tanto lo so bene che un assetto non regolabile ti stufer? in poco tempo.
In fin dei conti adesso non sei a piedi, che bisogno c'? di comprare subito quei componenti?
Per i cerchi: ti metti li con calma e pazienza, li prepari e li vernici.... tornano nuovi e spendi una cagata.
Tanto la prima volta che vai a driftare e becchi un cordolo sono peggio di prima.


FlashGordon

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1823
  • Iscritto: Dic 2010
  • Località: ROMA
Risposta #35 il: Mer 12 Dic, 2012, 10:32:52
Citazione da: "HPDxxx"

Tanto la prima volta che vai a driftare e becchi un cordolo sono peggio di prima.


appunto!......l'andare in pista e la perfezione estetica sono due cose che non vanno d'accordo......non solo per i cerchi, ti può arrivare un sassetto sul cofano o sul paraurti ecc......



Demios

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1435
  • Iscritto: Mar 2009
  • Località: Torino/Castrovillari(CS)
Risposta #36 il: Gio 13 Dic, 2012, 16:28:10
Le obiezioni sono più che corrette e capisco l'opinione che le genera...Del resto sarei io il primo a dire le stesse cose se fossi un esterno.
Bisogna anche considerare però che almeno per tutto quest'anno alle porte non varcher? i cancelli della pista e che ho bisogno di un periodo di apprendimento per prendere confidenza con l'auto e imparare a capire come reagisce alle modifiche. In quest'ottica 230? incluso il montaggio sono soldi ben spesi secondo me, perché sto prendendo un componente turistico/sportivo che esalter? sicuramente il comportamento dell'auto e mi permetter? subito, nei primi mesi di "rapporto", di avere un'idea di cosa succede mettendoci le mani.
Essendo un componente economico non credo di avere grossi problemi a recuperarci qualcosa, vendendolo, quando sar? pronto per gli ohlins e mi dar? quell'anello mancante che ho avuto con la Celica, e che mi ha costretto ad intervenire più e più volte sugli angoli e sulle altezze prima di trovare il set-up giusto, vista la differenza abissale tra assetto stock e coilover.
I cerchi sono un discorso a parte...Con quello che costano mi sono deciso ad aspettare l'occasione imperdibile prima di prenderli (e sto aspettando la risposta di un negozio di Nuoro che per cessata attività mi darebbe degli alleggerita nuovi, d'esposizione, ad un prezzo folle).

Per? da questo confronto mi sono convinto che il primo acquisto devono essere le antirollio...Quelle sono l'unico componente che posso comprare e lasciare sempre sulla macchina in quanto posso poi lavorare su idraulica e molle per correggerne l'intervento in tandem con un futuro coilover.

L'urgenza di scammellare la Miata ce l'avrei anche perché con le 225/45 al posto delle 205/45 la alzo ancora di circa 10mm e ho paura che quella tendenza che non mi piace si amplifichi. Comunque, finch? non compro e monto le gomme, questo non posso scoprirlo.

Intanto domani dovrebbe ricevere qualche particolare in nero opaco, restate sintonizzati!  :grin:



Carbon R

  • Spam Driver
  • *******
  • Post: 13979
  • Iscritto: Nov 2004
  • Località: Brescia [provincia]
  • Daniele
Risposta #37 il: Gio 13 Dic, 2012, 23:32:30
Advan Racing RG-I  17x8,5 ET 31 attacco 5x114,3

http://www.lancerevoclub.com/community/viewtopic.php?f=2&t=18052

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96


Demios

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1435
  • Iscritto: Mar 2009
  • Località: Torino/Castrovillari(CS)
Risposta #38 il: Gio 13 Dic, 2012, 23:52:47
Grazie per la segnalazione, ma sporgono di circa 25mm oltre il "limite" della rollata...Penso che dovrei addirittura pullare i passaruota per farceli stare...Peccato, sarebbero stati da prendere al volo...
Ma gli altri cerchi Evo OEM hanno tutti le stesse misure (canale 8 ET35 se ricordo bene)? Perch? i BBS forgiati della Evo IX mi pare siano leggerissimi, e forse anche gli Enkei a 5 razze sdoppiate...



Carbon R

  • Spam Driver
  • *******
  • Post: 13979
  • Iscritto: Nov 2004
  • Località: Brescia [provincia]
  • Daniele
Risposta #39 il: Gio 13 Dic, 2012, 23:58:01
ET 38

Ne trovi in giro o su WRCmania o sul mercatino lancer.

Dato un occhio su quello nissansilviaclub ?

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #40 il: Ven 14 Dic, 2012, 08:42:34
citofonare team dynamics pro race  :wink:
bei cerchi, costano il giusto, si trovano!


Demios

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1435
  • Iscritto: Mar 2009
  • Località: Torino/Castrovillari(CS)
Risposta #41 il: Ven 14 Dic, 2012, 18:46:16
Sul silvia club non c'? niente di interessante purtroppo...
I Team Dynamics pesano più dei miei stock (tranne i race 2 che però non trovo in vendita).
Sto riflettendo su questi Alleggerita...860? il set compreso di spedizione e bulloneria... Sono circa 400? di sconto sul listino e 200 sui prezzi medi che si trovano in giro...



Endevur

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2331
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Rimini South Coast
Risposta #42 il: Ven 14 Dic, 2012, 23:30:17
Citazione da: "Demios"
Beh, chi ha la possibilit? di montare le gomme che meglio crede, fregandosene delle omologazioni (quindi quasi ovunque, tranne che in italia) ha dimostrato che il risultato migliore si ha con le 245/40 (o 45 con la conica accorciata) se si usano le semislick, mentre si può salire fino (e non oltre, secondo il cronometro) alle 255 con gomme stradali. Poi ci sono i sovralimentati che fanno autox che montano (follia pura) delle slick e semislick da 285 ma siamo dai 280 cv in su. Ma non ? questo il punto...Io metto le 225 e basta, se poi far? qualcosa al motore, chi vivr? vedr?!

I 16 volevo montarli all'inizio, ma le 225/50, che mi darebbero la sicurezza di un po' più di spalla, costano di più delle 225/45 da 17" e con queste c'? molta più scelta di gomme, dalle più turistiche fino alle più estreme. E poi con i 16" sarei già quasi al pelo con i freni stock, senza poter montare neanche quelli stock della RX-8, quindi non voglio tarparmi le ali da subito. Poi alla fine i nullaosta per le miata sono gratis, quindi "nulla osta" ( :lol: ) in futuro tornare sui miei passi, ma non credo perché con il BBK il peso totale delle masse non sospese andrebbe a netto vantaggio dei 17", specie con un cerchio tipo superleggera, alleggerita etc etc.

Gli ohlins, per carit?, li monterei subito in effetti, però da Andreani, a Pesaro, c'? la convenzione con l'mx5italia, con forte sconto e montaggio, regolazione sulle bilance ed angoli inclusi. Ora come ora, non posso andarci, nell'anno prossimo però dovrei avvicinarmi, e se riuscissi ad andarci con cerchi, gomme e antirollio definitivi avrei assetto e set-up praticamente finiti...Senza contare che la prospettiva di confrontarmi con un professionista competente mi sconfinfera parecchio...


Scusami ma non riesco a capire...ma la tua mx5 ha 160 cv e 188 Nm di coppia quindi delle gomme da 225 non sono troppo grandi? Per non parlare delle 245 o 255... Cio? quelle sono misure che hanno auto con 100 cv più della tua. Io con la celica ts mi trovo bene con le 215 mentre sulla vvti mi sembravano già troppo grandi e mi sembrava di perdere in accelerazione e l' auto i sembrava più goffa.... Una macchina come la tua con delle 225 viene penalizzata troppo. O sbaglio?



Demios

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1435
  • Iscritto: Mar 2009
  • Località: Torino/Castrovillari(CS)
Risposta #43 il: Sab 15 Dic, 2012, 00:10:49
Le 225/45 sono le gomme con la spalla più alta che posso omologare (tolte le 225/50 R16 che hanno i contro già spiegati). In più ho il maggior raggio di rotolamento, che ? un contro perché allunga i rapporti, ma aumenta anche il grip in trazione e frenata. Le 225 a me sembrano una buona misura, con tutti i vantaggi del caso per prezzo, reperibilit?, variet? etc etc... Sicuramente l'accelerazione sar? più fiacca, ma 160cv su 1000kg non sono pochini e comunque arriveranno upgrade in futuro.
Per le misure più grosse ero scettico anche io, ma il cronometro non mente! Forse giusto a Monza la maggior resistenza al rotolamento delle gomme più larghe potrebbe penalizzare, ma dall'autocross ai circuiti medi i tempi migliori ce le hanno tutte le NC con le 245 per quanto riguarda le aspirate.
Non mi spiego la sensazione di goffaggine poi...Ho avuto per pochissimi giorni delle RE050A 225/45 seminuove sulla AT200 visto che c'erano stati ritardi sulle mie gomme, ed ho sempre rimpianto quel centimetro extra di battistrada nonostante l'accelerazione fosse stata uccisa. L'auto era sui binari! E non solo, la perdit? d'aderenza al posteriore era sempre molto progressiva e controllabile, cosa che con le 215/40 (sicuramente a causa della spalla) nono sono mai riuscito ad eguagliare.



Danny7

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 8367
  • Iscritto: Feb 2003
  • Località: Rozzano (MI)
Risposta #44 il: Sab 15 Dic, 2012, 10:50:33
Citazione da: "Demios"

Per le misure più grosse ero scettico anche io, ma il cronometro non mente!



Citazione da: "Demios"
ma pensi davvero che 10 secondi in più sul giro al 'Ring li riesci a notare in strada?


 :roll:  :roll:  :roll:



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal