Autore Topic: chiave intrappolata  (Letto 1274 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

polfo

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 165
  • Iscritto: Set 2006
  • Località: borgo san giacomo(brescia)
il: Mer 08 Ago, 2012, 16:45:34
nuovo dilemma della mia celica
la chiave non esce piu dall'accensione......
mai successo a qualcuno??



TheDj

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1152
  • Iscritto: Mar 2009
Risposta #1 il: Mer 08 Ago, 2012, 17:11:50
Citazione da: "pilfo"
nuovo dilemma della mia celica
la chiave non esce piu dall'accensione......
mai successo a qualcuno??


E' da capire prima di tutto se ? la chiave che ? storta o ? il blocchetto sbagasciato...la prima soluzione da provare ? quella di spruzzare dello svitol o WD40 (coprendo prima intorno al blocchetto con straccetti vari) e fare gioco con la chiave dopo un paio di minuti...dovrebbe venir via ancor meglio della spada nella roccia :risa: altrimenti:

1) Smadonni ancora un po'  (sconsigliato)
2) Sostituisci blocco d'accensione e serratura porte (ahim?)
3) Lourdes-->Cero-->Miracolo...sperando venga via entro domani (consigliato :risa:)

My Garage :cool:


Abaddon

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1697
  • Iscritto: Dic 2010
  • Località: BG/MI/CR
Risposta #2 il: Mer 08 Ago, 2012, 18:24:36
Citazione da: "pilfo"
nuovo dilemma della mia celica
la chiave non esce piu dall'accensione......
mai successo a qualcuno??


mmmhh.. ma almeno gira? si accende l'auto? ..ovviamente l'auto ? in garage od al sicuro vero?  :wink:


polfo

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 165
  • Iscritto: Set 2006
  • Località: borgo san giacomo(brescia)
Risposta #3 il: Mer 08 Ago, 2012, 18:42:28
risolto
ho smontato il blocchetto pulito e ingrassato....evidentemente qualcosa non scorreva bene....andata bene anche questa....cha ball



toxictwin

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 94
  • Iscritto: Gen 2011
  • Località: Roma
Risposta #4 il: Gio 09 Ago, 2012, 10:16:09
Succede anche a me ogni tanto, mi toccher? seguire l'esempio e smontare tutto prima che si blocchi definitivamente.. :???:

Mr2 '02 + Celica '01 ... what else?


Ergigio

  • Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 10019
  • Iscritto: Dic 2004
  • Località: RSM
Risposta #5 il: Mer 15 Ago, 2012, 16:39:17
WD40, raga, WD40...  :vesc:  :vesc:  :vesc:  :vesc:


GrayTS

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 12
  • Iscritto: Mar 2021
Risposta #6 il: Ven 02 Giu, 2023, 14:46:35
Riprendo questo topic perchè purtroppo ho lo stesso grave problema dell'utente Polfo che ha creato il topic.
La chiave è intrappolata nel nottolino dell'accensione.
Posso ruotarla in senso orario e avviare il motore, guidare e usare la macchina normalmente e spegnerla lasciandola in posizione ON, cioè il primo scatto che dà corrente all'autoradio,
luci abitacolo etc........ ma se provo a ruotarla in senso antiorario spingendola leggermente per estrarla non me lo permette, non riesco in nessun modo ad estrarla  :grrr:
Ho provato a spruzzare molto svitol per lubrificare il nottolino e ho insistito in tutti i modi per oltre un'ora per cercare di estrarla, .....ma niente, non esce.
A questo punto penso che si sia rotto qualcosa di meccanico all'interno del nottolino e non mi permette più di estrarre la chiave.
Per fortuna che ho la macchina in garage.
Mi serve un aiuto sul da farsi. Quali sono le soluzioni possibili sapendo che ho tutte e tre le chiavi originali.
Se non sbaglio il blocchetto di accensione ha un circuito elettronico che deve accoppiarsi con la chiave e anche con la centralina dell'immobilizer.
Se fosse necessario comprerei anche tutto nuovo e originale perchè l'auto è veramente perfetta, ma temo che questi pezzi non si trovano più neanche in Toyota.

Ringrazio anticipatamente chi mi può aiutare sulle possibili soluzioni, in attesa di contattare il mio carrozziere



Sharkdev

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1905
  • Iscritto: Ott 2005
  • Località: Regensburg
Risposta #7 il: Ven 02 Giu, 2023, 20:57:16
Mi successe su un' altra auto, ma essendo una semplice utilitaria ci andai con le maniere forti, secondo me attualmente hai un paio di possibili soluzioni da provare:

- Dato che l' auto è in garage, smonta tutto il nottolino e vedi se si è incastrato qualcosa, richiede un po' di manualità ma fattibile. Se si riesce a sistemare è fatta.

- Se non c'è proprio modo di utilizzare il nottolino, le vie da intraprendere possono essere:
       - Metti un nottolino qulasiasi con delle nuove chiavi lasciando il transpondere attaccato al lettore (strada che intrapresi sull'utilitaria),
         le serrature e il telecomando resterebbero quelli attuali.
         Capisco già la possibile obiezione, ma se volessero rubare l'auto, lo farebbero in ogni caso, un transponder non li fermerebbe.
       - Recuperi serrature e centralina motore usati e sostituisci tutto
       - Stessa cosa di su, ma nuovi a prezzo folle e sempre se ancora disponibili


Faccio presente che il lettore del codice transponder è simile a questo


Fa il giro intorno al nottolino, forse ci sarebbe il modo di mettere il transponder nelle nuove chiavi e farlo funzionare se si riuesce a mettere il nuovo nottolino nella posizione giusta, io non ci riusci e per questo lo attaccai con lo scoth al lettore.

CELICA ZZT230 TURBO


GrayTS

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 12
  • Iscritto: Mar 2021
Risposta #8 il: Sab 03 Giu, 2023, 21:40:07
Grazie Sharkdev per la tua risposta molto utile alle possibili soluzioni.
Eventualmente anche l'idea di lasciare una chiave attaccata al trasponder e nascosta all'interno non è male.
Ho smontato le plastiche, ma non trovo il modo di estrarre il nottolino.
Percaso l'hai già estratto sulla Celica?
Allego foto:


Inserisco anche un link youtube dove dal sesto minuto si vede come estrarre il nottolino su una Celica GT americana, ma senza trasponder
https://www.google.it/search?q=replace+ignition+lock+celica+t23&ei=QhF6ZIa2JeqSxc8P9Iy22AE&ved=0ahUKEwiG3_rO-aT_AhVqSfEDHXSGDRsQ4dUDCBA&uact=5&oq=replace+ignition+lock+celica+t23&gs_lcp=Cgxnd3Mtd2l6LXNlcnAQAzIFCAAQogQyBQgAEKIEMgUIABCiBDIFCAAQogQ6CggAEEcQ1gQQsANKBAhBGABQ7cECWO3BAmCq1QJoAXABeACAAWyIAWySAQMwLjGYAQCgAQKgAQHAAQHIAQg&sclient=gws-wiz-serp#fpstate=ive&vld=cid:5d1535da,vid:5YzeA0mZczQ



GrayTS

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 12
  • Iscritto: Mar 2021
Risposta #9 il: Lun 05 Giu, 2023, 21:45:58
Ho risolto grazie al mio carrozziere di fiducia a Torino.
Ha smontato il canotto con il nottolino e riparato il tutto (lavoro da fabbro esperto di serrature  :angio: ).
Ora ho tutto funzionante come prima  :jap:



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal