Autore Topic: Centralina Unichip  (Letto 4504 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

manuel ts

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1382
  • Iscritto: Dic 2009
  • Località: rivoli (torino)
    • http://
Risposta #15 il: Mar 09 Ott, 2012, 16:34:23
Citazione da: "TSuper"
Citazione da: "manuel ts"
ieri sera parlavamo proprio di questa cosa , qualcuno l'ha usata? a me interessa principalmente per la gestione dell'alzata   :grin:


Ad oggi non ho mai saputo di qualcuno che l'ha usata su 2zz !

Comunque fatevi sempre due conti se ne può valere la pena perché gestire l'alzata senza poi poter modificare il variatore di fase, gli anticipi, la carburazione non ? troppo utile  :wink:
falla attaccare a 1000/1500 giri piu in basso non sarebbe male però :grin:



TSuper

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2286
  • Iscritto: Gen 2007
  • Località: Montefiascone (VT)
Risposta #16 il: Mar 09 Ott, 2012, 17:42:38
Citazione da: "manuel ts"
Citazione da: "TSuper"
Citazione da: "manuel ts"
ieri sera parlavamo proprio di questa cosa , qualcuno l'ha usata? a me interessa principalmente per la gestione dell'alzata   :grin:


Ad oggi non ho mai saputo di qualcuno che l'ha usata su 2zz !

Comunque fatevi sempre due conti se ne può valere la pena perché gestire l'alzata senza poi poter modificare il variatore di fase, gli anticipi, la carburazione non ? troppo utile  :wink:
falla attaccare a 1000/1500 giri piu in basso non sarebbe male però :grin:


Invece si se non modifichi altro come anticipi e incroci !  

La fasatura va ben gestita a seconda degli incroci, dell'afr degli anticipi e poi tutto in funzione dei giri !
La nostra purtroppo non ? progressiva come altre più raffinate perci? come può dare grandi vantaggi può farti rimettere qualcosa !

Tieni comunque presente che abbassando l'alzata di 1500 giri avresti in quel range un'igniezione di benzina calcolata per avere il giusto afr con la quantit? d'aria del profilo basso !

Spacciatore Strutturali CTI


manuel ts

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1382
  • Iscritto: Dic 2009
  • Località: rivoli (torino)
    • http://
Risposta #17 il: Mar 09 Ott, 2012, 19:32:47
Citazione da: "TSuper"
Citazione da: "manuel ts"
Citazione da: "TSuper"
Citazione da: "manuel ts"
ieri sera parlavamo proprio di questa cosa , qualcuno l'ha usata? a me interessa principalmente per la gestione dell'alzata   :grin:


Ad oggi non ho mai saputo di qualcuno che l'ha usata su 2zz !

Comunque fatevi sempre due conti se ne può valere la pena perché gestire l'alzata senza poi poter modificare il variatore di fase, gli anticipi, la carburazione non ? troppo utile  :wink:
falla attaccare a 1000/1500 giri piu in basso non sarebbe male però :grin:


Invece si se non modifichi altro come anticipi e incroci !  

La fasatura va ben gestita a seconda degli incroci, dell'afr degli anticipi e poi tutto in funzione dei giri !
La nostra purtroppo non ? progressiva come altre più raffinate perci? come può dare grandi vantaggi può farti rimettere qualcosa !

Tieni comunque presente che abbassando l'alzata di 1500 giri avresti in quel range un'igniezione di benzina calcolata per avere il giusto afr con la quantit? d'aria del profilo basso !
mmmmmm cose che l'unichip non puo gestire giusto?



TSuper

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2286
  • Iscritto: Gen 2007
  • Località: Montefiascone (VT)
Risposta #18 il: Mar 09 Ott, 2012, 19:49:05
Questo non so dirtelo, non mi sono mai informato su di essa  :wink:

Spacciatore Strutturali CTI


manuel ts

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1382
  • Iscritto: Dic 2009
  • Località: rivoli (torino)
    • http://
Risposta #19 il: Mar 09 Ott, 2012, 20:03:14
Citazione da: "TSuper"
Questo non so dirtelo, non mi sono mai informato su di essa  :wink:


EEEEEEEEEEEEEE ALLORAAAAAAAAAAAAA !! ahahahah  :razz:  sto scherzando , però sarebbe da provare , bisogna vedere il prezzo , ne avevo trovata una a 200? usata



JOHNNY TS

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1791
  • Iscritto: Ott 2007
  • Località: TORINO
Risposta #20 il: Mar 09 Ott, 2012, 20:05:24
Citazione da: "manuel ts"
Citazione da: "TSuper"
Citazione da: "manuel ts"
Citazione da: "TSuper"
Citazione da: "manuel ts"
ieri sera parlavamo proprio di questa cosa , qualcuno l'ha usata? a me interessa principalmente per la gestione dell'alzata   :grin:


Ad oggi non ho mai saputo di qualcuno che l'ha usata su 2zz !

Comunque fatevi sempre due conti se ne può valere la pena perché gestire l'alzata senza poi poter modificare il variatore di fase, gli anticipi, la carburazione non ? troppo utile  :wink:
falla attaccare a 1000/1500 giri piu in basso non sarebbe male però :grin:


Invece si se non modifichi altro come anticipi e incroci !  

La fasatura va ben gestita a seconda degli incroci, dell'afr degli anticipi e poi tutto in funzione dei giri !
La nostra purtroppo non ? progressiva come altre più raffinate perci? come può dare grandi vantaggi può farti rimettere qualcosa !

Tieni comunque presente che abbassando l'alzata di 1500 giri avresti in quel range un'igniezione di benzina calcolata per avere il giusto afr con la quantit? d'aria del profilo basso !
mmmmmm cose che l'unichip non puo gestire giusto?

Sicuramente ? molto limitata!! maa una pfc con un bel commanderà fa schifo eh? :wink:



TSuper

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2286
  • Iscritto: Gen 2007
  • Località: Montefiascone (VT)
Risposta #21 il: Mar 09 Ott, 2012, 20:08:20
Citazione da: "manuel ts"
Citazione da: "TSuper"
Questo non so dirtelo, non mi sono mai informato su di essa  :wink:


EEEEEEEEEEEEEE ALLORAAAAAAAAAAAAA !! ahahahah  :razz:  sto scherzando , però sarebbe da provare , bisogna vedere il prezzo , ne avevo trovata una a 200? usata


Ma io non ti ho detto che la Unichip non lo faceva; ho obiettato solo argomentando alla tua volont? di abbassare solamente l'entrata dell'alzata ! :eye:

Spacciatore Strutturali CTI


Ayrton

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1468
  • Iscritto: Dic 2011
Risposta #22 il: Mer 10 Ott, 2012, 02:50:58
Allora, quando sono andato a parlare con Romani per la Unichip (centralina che monta per una elaborazione meno raffinata rispetto alle Emerald; infatti costa abbastanza di meno), a mia precisa domanda mi ha proprio detto che questa centralina gestisce anticipi e variatore di fase, ma NON l'alzata.



Ayrton

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1468
  • Iscritto: Dic 2011
Risposta #23 il: Mer 08 Lug, 2015, 14:45:22
Ieri sono andato a ritirare la macchina che avevo portato a Romani per qualche lavoretto e con l'occasione gli ho fatto anche montare l'Unichip...

Già da quando siamo andati a provarla mentre guidava lui, ho sentito che il sound era cambiato: era pieno a tutti i regimi, sintomo che la carburazione era cambiata...
Poi l'ho guidata io e ho notato subito la maggior prontezza ai bassi regimi e i giri che salivano senza tentennamenti, con un'erogazione bella piena.
Ho avuto la conferma che la mappa stock fa decisamente cagare.

Per tutti quelli che stanno valutando ancora "centralina sì/no?", io dico "centralina sì!". :wink:

Ps: mi piace così tanto il sound ora che quasi quasi smetto di elaborarla... :risa:



Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1415
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #24 il: Mer 08 Lug, 2015, 16:59:53
Per uso stradale sarebbe stato bello montare una coppia di alberi piu spinti tipo crower stage 1 o colomboebariani abbinati alla unichip



Simo75

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 16
  • Iscritto: Ott 2018
  • Località: Lonato del Garda
Risposta #25 il: Gio 03 Gen, 2019, 19:23:54
Apro questo thread (sperando che non venga segato seduta stante! :grin: ) per sapere se qualcuno ha mai provato le centraline Unichip sulla nostra amata.
Mi sembra che non ne abbia mai parlato nessuno (almeno io ho letto solo di Apexi PFC, Greddy varie e Camcon C 101).
Io sono di Bologna e qui da noi c'? l'officina Adolfo Romani che elabora le Lotus Elise ed Exige che hanno i nostri motori e andando a parlare con loro mi hanno detto che se gli porto la Cely mi montano e mappano una Unichip. Si tengono la car una settimana per fare le prove al banco e su strada e mi chiedono 1000 euri. Ovviamente ha senso farlo se si ha un minimo di modifiche. Che ne pensate della Unichip? Da Adolfo non sono proprio gli ultimi arrivati...

Avevo scritto per 15 minuti ma sono un nuovo iscritto....mi è scaduto il tempo ed ho perso quello che avevo scritto in precedenza... appena ho altri 15/20 min. riproverò.... devo dire qualcosa a riguardo.

Non saprei se è un bug del forum, so che in fase di connessione avevo a disposizione 60 minuti poi durante la risposta si è sconnesso in automatico e quando ho cliccato su invia o salva mi è sparito il tutto invitandomi di nuovo a connettermi....

Comunque, io conosco l'officina Adolfo Romani perchè un giorno gli telefonai (esattamente 2 anni fa) per chiedergli una consulenza al fine di dare alla mia amata un pò di "spinta in più".
mi consigliò di installare la centralina UNICHIP mappata chiaramente da loro, sostituendo però anche i collettori di scarico fatti e progettati per l'appunto artigianalmente da Alessandro (il titolare).
Il progetto prevedeva oltre che a dare un pò di cavalli in più, di anticipare l'alzata della fasatura a 4.700 giri anziché i 6.200 attuali (il tutto programmando la centralina). Il progetto nasceva da uno sviluppo che avevano fatto sulla Lotus con motore 2ZZGE. Purtroppo il progetto fallì ma non per imperizia o non capacità dei meccanici dell'officina in questione, ma dal fatto che i miei cablaggi elettrici facevano andare in risonanza il sistema. (questo è quello che mi ricordo, se volete maggiori info dovrei contattarlo). Anche perchè, ma queste sono sue parole, aveva già avuto successo su una Toyota 2ZZGE( non ricordo se Celica oppure Corolla). Quando mi chiamo a dirmi questo dopo una settimana di lavoro ebbi una profonda delusione, perchè ho avuto modo di salire sulla sua Lotus che apriva l'alzata per l'appunto a 4.700 giri! Una favola!
Mi promise di fare il possibile e di programmare comunque la centralina in modo tale da restare entusiasta del lavoro svolto. Mi chiamò qualche giorno dopo, che aveva praticamente finito il lavoro e di andare da lui a provarla dicendomi:"Se sarai contento ok te la porti via altrimenti vedrò di lavorarci ancora un poco...". Beh, che dirvi, andai un fine settimana mi venne a prendere alla stazione e me la fece provare. AHAH!!! Una goduria! sapete bene che sotto i 6.200 giri la nostra beneamata fatica a salire nelle marce più alte... tutto era più veloce e fluido addirittura in ripresa in sesta mi sembrava di essere in quinta, dopo i 6.200 l'apertura ha molta più coppia e scizza fino agli 8.200 più velocemente di prima. A dirvi la verità essendo un ex possessore di una Lotus Exige con stesso motore,  in ripresa dalla terza in poi mi sembra la Celica più prestante rispetto a quando la Lotus era originale e di sicuro più veloce dalla quinta dopo i 200 Km/h.
So che aveva rimappato 4/5 parametri che però ora non ricordo (a dire il vero non credo di averglieli mai chiesti, a me non interessava), mi diceva spesso che la cosa importante era di smagrirla perche originale viaggiava troppo grassa. Il box del filtro aria motore è originale, ho messo solamente quello in spugna. Gli avevo detto se era neccessario che ne mettessi uno diretto, ma mi disse che già si affogava con il mio :-).
Che dirvi ne sono tutt'ora mooolto contento e se qualcuno di Voi sta qui vicino sarei felice di farla provare giusto per farsi un'idea. Ecco un'altra cosa importante che mi disse (però dopo) è che se un domani volessi cambiare la centralina UNICHIP con la POWER FC riuscirebbe sicuramente nell'intento dell'ex progetto e probabilmente a dare maggiori prestazioni in più, questo perchè la Apexi gli permette una maggiore configurazione dedicata al nostro motore e perchè partirebbe da una programmazione già di base migliore.
Si, come si diceva effettivamente la spesa tra UNICHIP e mappatura era pari ad € 1.000, i collettori artigianali mi pare € 600. Vi assicurò però chè un'altra macchina. Non l'ho fatta rullare perchè ulteriori 100 € mi puzzano da regalare, la prima rullata da originale mi aveva dato una prestazione da 171 cv (potenza motore) e 17,8 Kgm di coppia (ci rimasi male, ma altri avevano dato tali prestazioni in quella sede) a titolo informativo la GT86 180 cv (sempre quei 20 cv di differenza a quelli dichiarati dal costruttore), ma sapete meglio di me che nella rullata ci stanno tante variabili in gioco....
A presto!

« Ultima modifica: Ven 04 Gen, 2019, 18:53:43 da Simo75 »

se ghè de nà, ghè de nà! (dialetto bresciano)


radu

  • Site Manager
  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1242
  • Iscritto: Giu 2008
  • Località: Reggio Emilia
Risposta #26 il: Gio 03 Gen, 2019, 23:31:36
x Simo75. se pensi sia un bug del forum apri una nuova discussione e spiega il problema, magari è una cosa che si può risolvere



Simo75

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 16
  • Iscritto: Ott 2018
  • Località: Lonato del Garda
Risposta #27 il: Ven 04 Gen, 2019, 18:54:49
Portate pazienza, ho risposto sopra.....
Grazie!

se ghè de nà, ghè de nà! (dialetto bresciano)


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal