Autore Topic: Centralina Unichip  (Letto 4505 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Ayrton

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1468
  • Iscritto: Dic 2011
il: Gio 19 Gen, 2012, 02:43:40
Apro questo thread (sperando che non venga segato seduta stante! :grin: ) per sapere se qualcuno ha mai provato le centraline Unichip sulla nostra amata.
Mi sembra che non ne abbia mai parlato nessuno (almeno io ho letto solo di Apexi PFC, Greddy varie e Camcon C 101).
Io sono di Bologna e qui da noi c'? l'officina Adolfo Romani che elabora le Lotus Elise ed Exige che hanno i nostri motori e andando a parlare con loro mi hanno detto che se gli porto la Cely mi montano e mappano una Unichip. Si tengono la car una settimana per fare le prove al banco e su strada e mi chiedono 1000 euri. Ovviamente ha senso farlo se si ha un minimo di modifiche. Che ne pensate della Unichip? Da Adolfo non sono proprio gli ultimi arrivati...



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #1 il: Gio 19 Gen, 2012, 09:41:26
da quel che vedo ? una piggy-back che però gestisce tutto.. sembra un prodotto valido  :wink:
dovresti chiedere per?, nei 1000 euro, quali parametri vuole gestire/modificare  :smile:


Ayrton

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1468
  • Iscritto: Dic 2011
Risposta #2 il: Gio 19 Gen, 2012, 14:44:09
Da quanto ho capito v? a lavorare sia sugli anticipi che sulla fasatura...lavoro che ovviamente far? fare solo dopo aver montato l'OTA :wink:
« Ultima modifica: Sab 02 Mag, 2015, 16:01:35 da Ayrton »



Ayrton

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1468
  • Iscritto: Dic 2011
Risposta #3 il: Ven 10 Feb, 2012, 02:28:42
Sar? forse un pochino OT rispetto al titolo, ma non aveva senso aprire un altro 3d.

Su Elaborare n?169 del Febbraio 2012 c'? la recensione della Emerald K6 distribuita sempre da Adolfo Romani.
E' una ECU con 26 mappe di base e 26 configurazioni ECU.
Dispone di una mappa di base preinstallata per propulsori aspirati 4 cilindri 16v da circa 200cv.
Viene fornita con manuali ("Guida alla configurazione ECU" e "Guida rapida") in formato PDF insieme ai software più recenti per PC.
Queste le specifiche:
- gestione motori fino a 6 cilindri;
- 3 trigger velocit?;
- gestione sensori aria;
- liquido refrigerante e barometrico;
- correzioni TPS;
- variatori di fase IACV control;
- VTEC e controllo VVTi Toyota;
- boost controller per motori turbo;
- funzioni auto mappa con ingrasso Lambda;
- commutatore per 3 diverse mappature;
- interfaccia CAN.
Versione 2.0B (protocollo fino a 1Mbit/sec).
La novit? più interessante ? la possibilit? di gestire i variatori di fase Toyota :cool:



Solocelica

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1062
  • Iscritto: Feb 2008
Risposta #4 il: Ven 10 Feb, 2012, 03:22:24
Molto interessante...il tuo meccanico ti ha anche detto in termini di guadagno cosa ? riuscito a tirare fuori dalle lotus(dato che se non sbaglio montano motori Toyota)?



Ayrton

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1468
  • Iscritto: Dic 2011
Risposta #5 il: Ven 10 Feb, 2012, 14:44:27
S?, montano vvt-i e vvtl-i :wink:
La prima serie invece montava motori Rover.

Guarda, per quel che riguarda gli aumenti di potenza...non ne ho idea! :grin:



Ayrton

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1468
  • Iscritto: Dic 2011
Risposta #6 il: Mar 22 Mag, 2012, 16:28:29
Una curiosit?: le centraline Unichip vanno bene anche per gestire le sovralimentazioni? Mi pareva di aver letto di s? (forse sul sito della Protoxyde)...



AtomicZen

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 30
  • Iscritto: Dic 2008
    • http://
Risposta #7 il: Sab 26 Mag, 2012, 21:09:58
La centralina Dastek Unichip ? niente più di un buon modulo aggiuntivo programmabile...sulla carta gestisce tutto, perché in pratica inganna in base a come uno la programma e la collega, ogni sensore dell'auto.
Per questo ? universale, può ingannare dai sensori di pressione turbo a quelli di temperatura, ai debimetri.
Come tutte le cose che fanno un p? tutto, non fa nulla cos? bene da giustificarne l'acquisto
Questo il mio parere, da chi le ha provate e mappate, quindi non parlo per antipatia presa o per sentito dire ;)
si trova di molto meglio per le celica in giro, e a prezzi molto vicini



AtomicZen

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 30
  • Iscritto: Dic 2008
    • http://
Risposta #8 il: Sab 26 Mag, 2012, 23:17:58
eccola qui



Ayrton

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1468
  • Iscritto: Dic 2011
Risposta #9 il: Dom 27 Mag, 2012, 04:43:15
Ah chiaro, ad averne si possono spendere molti più soldi per un prodotto migliore :wink:

Io volevo sapere se una centralina del genere fosse in grado di gestire una sovralimentazione... :wink:



AtomicZen

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 30
  • Iscritto: Dic 2008
    • http://
Risposta #10 il: Dom 27 Mag, 2012, 17:07:57
Citazione da: "Ayrton82"
Ah chiaro, ad averne si possono spendere molti più soldi per un prodotto migliore :wink:

Io volevo sapere se una centralina del genere fosse in grado di gestire una sovralimentazione... :wink:

sulla carta si, per me no, perché io quando mappo una macchina turbo pretendo vengano gestiti dei sensori e delle strategie di controllo che in una macchina turbo sono fondamentali e che la unichip non gestisce.
Questo non toglie che possa essere montata e possa far funzionare una macchina trasformata da asp a turbo bassa pressione...bisogna sempre sapere su cosa la monti e cosa pretendi esca fuori...la scelta della giusta centralina non ? cosi semplice
non so se sonostato chiaro...lo spero tanto! :D



Ayrton

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1468
  • Iscritto: Dic 2011
Risposta #11 il: Lun 28 Mag, 2012, 02:11:53
Chiarissimo! :wink:



FlashGordon

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1823
  • Iscritto: Dic 2010
  • Località: ROMA
Risposta #12 il: Lun 28 Mag, 2012, 20:25:02
guarda io comunque andrei sul sicuro.......cio? apexi :wink:



manuel ts

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1382
  • Iscritto: Dic 2009
  • Località: rivoli (torino)
    • http://
Risposta #13 il: Lun 08 Ott, 2012, 08:56:37
ieri sera parlavamo proprio di questa cosa , qualcuno l'ha usata? a me interessa principalmente per la gestione dell'alzata   :grin:



TSuper

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2286
  • Iscritto: Gen 2007
  • Località: Montefiascone (VT)
Risposta #14 il: Lun 08 Ott, 2012, 11:00:04
Citazione da: "manuel ts"
ieri sera parlavamo proprio di questa cosa , qualcuno l'ha usata? a me interessa principalmente per la gestione dell'alzata   :grin:


Ad oggi non ho mai saputo di qualcuno che l'ha usata su 2zz !

Comunque fatevi sempre due conti se ne può valere la pena perché gestire l'alzata senza poi poter modificare il variatore di fase, gli anticipi, la carburazione non ? troppo utile  :wink:

Spacciatore Strutturali CTI


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal