Autore Topic: Modificare circuito benzina - regolatore e ritorno  (Letto 15614 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

GIO 23

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4118
  • Iscritto: Lug 2011
  • Località: limbiate (MB)
Risposta #75 il: Mar 22 Mag, 2012, 01:46:56
pezzi dal giappone?!?  cosa hai preso ancora!!!  :grin:



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #76 il: Mar 22 Mag, 2012, 09:22:29
Citazione da: "GIO 23"
pezzi dal giappone?!?  cosa hai preso ancora!!!  :grin:

regolatore di pressione benzina  :wink:


Matteo

  • Presidente
  • Vecchia Volpe
  • *****
  • Post: 4915
  • Iscritto: Nov 2002
  • Località: Milano
    • https://www.celicateamitalia.com
Risposta #77 il: Mar 29 Mag, 2012, 01:01:54
Mi sono procurato un gruppo pompa di riserva su cui fare il lavoro, poi lo sostituir? direttamente al mio.

Dopo averlo pulito ecco come si presenta da smontato:



Naturalmente ora va modificato con:
- foro per il ritorno benzina nel coperchio con relativo nipplo di collegamento per il tubo di ritorno
- sostituzione e adattamento nuova pompa benzina
- chiusura del foro del regolatore pressione fisso
- sostituzione filtro benzina e filtro pescante

Qui la nuova pompa Walbro da 255lph (grazie Vime):



Ovviamente utilizzer? solo la pompa e lo spinotto, tutto il resto ? materiale nel kit che a noi non serve.

Confronto fra la pompa originale e la Walbro:







La Walbro ? leggermente più larga e leggermente più lunga ma non pregiudica il montaggio, lo spazio c'?!

Per quanto riguarda la chiusura del foro del regolatore pressione fisso originale mi far? tornire dal pieno questo oggetto, che ricalca nelle forme il regolatore stesso ma essendo pieno funzioner? da tappo:



:cia:



100.000 Km di emozioni insieme...


Matteo

  • Presidente
  • Vecchia Volpe
  • *****
  • Post: 4915
  • Iscritto: Nov 2002
  • Località: Milano
    • https://www.celicateamitalia.com
Risposta #78 il: Mer 30 Mag, 2012, 01:08:59
Oggi ? arrivata un p? di roba dal giappone:



Non c'? che dire, i prodotti Sard sono curati in tutto e per tutto, ora capisco perché girano le imitazioni su ebay!

Regolatore di pressione con i relativi portatubo:



Non so ancora se user? i portatubo oppure i nippli, comunque i filetti sul regolatore sono 1/8NPT per il carico e scarico e 1/8PT per la presa di un eventuale manometro di controllo.

Manometro di controllo con il relativo set di montaggio:









Io non lo monter? visto che ho il sensore pressione montato direttamente sul nuovo fuel rail.

E qui il capolavoro, la pompa Sard da 265L/h, modello per il GT-4:





La meraviglia di questa pompa ? la fattura, del tutto identica all'originale (che deduco sia quindi prodotta dalla Sard per la toyota).
Nello specifico le dimensioni sono identiche all'originale, lo spinotto ? identico ed il tappo con la bocca di ingresso identica.

Per la precisone dimensionale:
Pompa Stock: Diam. 38mm x Lunghezza 114mm
Pompa Sard GT-4 265L/h: Diam. 38mm x Lunghezza 114mm
Pompa Walbro 255L/h: Diam. 39mm x Lunghezza 123mm

Ecco le foto di confronto:







La Sard non ? per me, io monter? la Walbro che necessiter? alcune piccole modifiche sul tappo di fondo visto che ? più lunga ed il cambio di spinotto perché ha un attacco diverso:



Tagliato, saldato ed isolato con guaina termo-restringente.

:cia:



100.000 Km di emozioni insieme...


GIO 23

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4118
  • Iscritto: Lug 2011
  • Località: limbiate (MB)
Risposta #79 il: Mer 30 Mag, 2012, 01:16:29
Complimenti! Ma almeno le istruzioni in inglese le dovevano fare! :lool:



Matteo

  • Presidente
  • Vecchia Volpe
  • *****
  • Post: 4915
  • Iscritto: Nov 2002
  • Località: Milano
    • https://www.celicateamitalia.com
Risposta #80 il: Ven 01 Giu, 2012, 01:29:28
Grazie a Carlos della "SDA performance customs" ecco il pezzo che sostituir? il regolatore di pressione originale:







? in acciaio 316L tornito dal pieno, con questo si risolve il problema del regolatore senza nessuna ulteriore modifica!

:cia:



100.000 Km di emozioni insieme...


TSuper

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2286
  • Iscritto: Gen 2007
  • Località: Montefiascone (VT)
Risposta #81 il: Lun 04 Giu, 2012, 16:21:33
Curiosit?; perché non in tenero alluminio facilmente tornibile ?

Come intendi sostituire il polmone di compensazione che nel circuito originale ? incorporato dal rail stesso ?

Spacciatore Strutturali CTI


Matteo

  • Presidente
  • Vecchia Volpe
  • *****
  • Post: 4915
  • Iscritto: Nov 2002
  • Località: Milano
    • https://www.celicateamitalia.com
Risposta #82 il: Lun 04 Giu, 2012, 20:00:49
Citazione da: "TSuper"
Curiosit?; perché non in tenero alluminio facilmente tornibile ?


Perch? siamo dei duri e ci piace lavorare con i materiali duri!!!
Hahahahahaha
Avevamo quello a disposizione e quello abbiamo lavorato, si poteva fare anche in plastica e sarebbe andato benissimo comunque!

Citazione da: "TSuper"
Come intendi sostituire il polmone di compensazione che nel circuito originale ? incorporato dal rail stesso ?


Non intendo sostituirlo, non ne vedo la necessit?.
Nel circuito originale il regolatore ? fisso ed ? nel serbatoio appena dopo la pompa quindi arrivano nel rail 3,3 bar (dettati dal regolatore) e se per qualche motivo non bastano o ci sono degli sbalzi c'? il polmoncino.
Nel nuovo circuito il regolatore di pressione ? dopo il rail e quindi nel rail stesso ci saranno SEMPRE x,x bar. Oltretutto il rail ha una sezione maggiore dell'originale e la pompa ? di molto sovradimensionata rispetto al necessario.

In questo periodo poi la sto usando in configurazione "originale" ma col rail MWR e comunque non ho mai visto la pressione variare dai 3,3 bar!

:cia:



100.000 Km di emozioni insieme...


TSuper

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2286
  • Iscritto: Gen 2007
  • Località: Montefiascone (VT)
Risposta #83 il: Lun 04 Giu, 2012, 20:32:55
B? ma il polmoncino più che essere utile ad compensare; cosa che secondo me non serve mai specialmente con la pompa che hai ora dovrebbe assorbire gli sbalzi di pressione e i colpi d'ariete preservando anche la pompa stessa !
Per? stiamo parlando di piccolezze !

Comunque tanto per dirlo, ci sono delle auto che cell'hanno staccato da tutto il resto, va semplicemente messo sul tubo prima del rail !
Anche la vecchia 33 mi pare lo aveva cos?...

Lavoro ineccepibile comunque; ho valutato se unirmi a voi per l'acquisto in Giappone ma adesso sono soffocato di lavoro, alla macchina ci ripenso a settembre  :wink:

Spacciatore Strutturali CTI


Matteo

  • Presidente
  • Vecchia Volpe
  • *****
  • Post: 4915
  • Iscritto: Nov 2002
  • Località: Milano
    • https://www.celicateamitalia.com
Risposta #84 il: Lun 04 Giu, 2012, 20:51:32
Citazione da: "TSuper"
B? ma il polmoncino più che essere utile ad compensare; cosa che secondo me non serve mai specialmente con la pompa che hai ora dovrebbe assorbire gli sbalzi di pressione e i colpi d'ariete preservando anche la pompa stessa !
Per? stiamo parlando di piccolezze !


Per quello che ho scelto un regolatore di pressione di qualit?, non credo ci saranno problemi di sbalzi! Comunque eventualmente il tuo suggerimento ? ottimo, si può aggiungere sul tubo!

:cia:



100.000 Km di emozioni insieme...


Matteo

  • Presidente
  • Vecchia Volpe
  • *****
  • Post: 4915
  • Iscritto: Nov 2002
  • Località: Milano
    • https://www.celicateamitalia.com
Risposta #85 il: Mer 27 Giu, 2012, 23:37:49
Nel mentre ? arrivato tutto il necessario a concludere il lavoro, quello che non arriva mai ? il tempo per lavorarci!
Comunque, nonostante tutto e rubando 5 minuti qua e l? due lavoretti sono stati fatti, ovvero:

Ho modificato il tappo sul fondo del gruppo pompa per alloggiare la Walbro che, come già detto, ? leggermente più lunga e quindi bisogna aprire una mezza lunetta per l'aggancio del pescante ed un forellino per il pin di fissaggio del pescante stesso



Mi sono sempre chiesto come mai MWR scrivesse:"This fuel pump is specially modified to fit your car" in merito alla walbro che vendono loro.
Ebbene ecco svelato il mistero! Tutta la grande modifica sta nel limare i quattro piedini di plastica bianca sul fondo della pompa perché altrimenti il tappo della foto precedente non si chiuderebbe. Ecco il risultato della grande modifica:



Alla fine ho assemblato un nuovo filtro benzina con la nuova pompa adattata, il tappo sul fondo adattato, il nuovo pescante ed il bariletto con l'oring per tappare il vecchio regolatore di pressione







In seguito ho forato il supporto del gruppo pompa per alloggiare un raccordo apposito "bulkhead" AN6 a 90? che sar? la connessione per il ritorno della benzina nel serbatoio. Il raccordo ? stato fissato con un anello in teflon ed il relativo dado e controdado.





Infine ho unito le due parti del gruppo e ricollegato i cablaggi che avevo precedentemente modificato.



Nel mentre ho anche preparato il regolatore di pressione per il montaggio.
Ho teflonato i due nippli da 1/8 NPT pronti per ricevere i relativi raccordi AN6 che saranno montati sui tubi e mi sono inventato un sistema di fissaggio che sfrutta una vite "morta" che ? saldata sul telaio nella zona della pompa freni.



Ora non rimane altro che preparare i tubi della lunghezza giusta con i raccordi montati e montare il tutto sulla macchina.
Per i tubi ed i raccordi alla fine ho optato per materiale speedflow della serie 400, ovvero con raccordi girevoli pushon e tubo "normale" in gomma a doppio strato con maglia interna. Il tubo ovviamente resiste ad una quantit? di pressione esagerata ed ? compatibile con la benzina ed il sistema pushon ? comodo, veloce e sicurissimo per queste pressioni.
Il mio dubbio era avere un tubo senza maglia metallica nel sottoscocca ma lo far? correre fissato con le apposite fascette contro il lato verticale di uno scatolato corrente che lo ripara da qualsiasi urto, quindi credo di poter stare tranquillo.
Comunque continuer? con le foto e la relazione sulle ultime parti del montaggio.

:cia:



100.000 Km di emozioni insieme...


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #86 il: Gio 28 Giu, 2012, 09:08:50
ottimo lavoro :clap:


Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2681
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #87 il: Gio 28 Giu, 2012, 10:12:13
sinceramente ci ho capito poco del lavoro per la mia ignoranza nel sapere a cosa servano esattamente queste modifiche ma apprezzo molto le modifiche artigianali di qualsiasi tipo e questa mi sembra davvero ben fatta, pulita e spiegata bene con belle foto

ps: apprezzo anche il tappetino mouse-tetta! fantastico :D



GIO 23

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4118
  • Iscritto: Lug 2011
  • Località: limbiate (MB)
Risposta #88 il: Gio 28 Giu, 2012, 10:15:44
Gran bel lavoro complimenti :wink:



Matteo

  • Presidente
  • Vecchia Volpe
  • *****
  • Post: 4915
  • Iscritto: Nov 2002
  • Località: Milano
    • https://www.celicateamitalia.com
Risposta #89 il: Mer 04 Lug, 2012, 23:53:59
Rubando qualche ora al sonno ecco alcuni passi in avanti:

Come vi dicevo per fissare il FPR ho sfruttato una vite libera saldata al telaio nei pressi della pompa freni, eccola qui:



Su di essa ho avvitato un tubo filettato esagonale stringendolo ben bene e frenando il tutto con un bel frenafiletti



A questo punto con l'ausilio di una vite lunga, dadi, controdadi, frenafiletti e qualche imprecazione ho fissato l'FPR ed ho messo un p? di neoprene adesivo nelle zone in cui potrebbe toccare a causa delle vibrazioni.
Devo dire che il posizionamento ? perfetto, i tubi di arrivo e ritorno non interferiscono con nulla, sembra quasi fatto apposta.





A questo punto ho fatto un p? di prove ed ho preso le misure esatte dei tubi che collegheranno il fuel rail con l'FPR e quest'ultimo con il serbatoio, li ho tagliati ed ho inserito sui tubi i raccordi push-on serie 400 della speedflow.



In seguito ho rimosso lo schienale ed il divanetto posteriore ed ho tolto il vecchio gruppo pompa sostituendolo con il nuovo che avevo assemblato



Poi ho fatto passare il tubo di ritorno sotto la macchina fino al serbatoio. Il passaggio più complicato ? proprio in prossimit? del serbatoio stesso dove deve incastrarsi e passare insieme agli altri tubi (mandata benzina e circuito evap) ma niente di complicatissimo. Direi però che questo tubo che ha un diametro interno di poco più di 9mm ed esterno di 17mm ? il massimo che si può far passare, o meglio, può starci anche un tubo con un paio di mm in più però si incastrerebbe tra la scocca ed il serbatoio senza potersi muovere.



Adesso il tubo ? fascettato provvisoriamente insieme agli altri in attesa del test finale.
Alla prossima occasione avverr? il collegamento tra rail ed FPR ed il controllo di funzionamento, regolazione della pressione e controllo di eventuali perdite. Se sar? tutto ok fisser? il tubo in maniera definitiva con le fascette apposite ed i rivetti in inox.
Purtroppo dovr? aspettare un w.e. libero perché tenere accesa la macchina di notte ? un atto sconsiderato quasi come dichiarare guerra alla svizzera.

:cia:



100.000 Km di emozioni insieme...


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal