Autore Topic: Modificare circuito benzina - regolatore e ritorno  (Letto 15561 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Geckots

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2439
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Roma
Risposta #30 il: Mar 08 Nov, 2011, 11:02:07
Citazione da: "HPDxxx"
Ciao Paolo!  :grin:
tu di che marca l'hai comprato il regolatore che monti attualmente?

Ho fatto una piccola ricerca su ebay ed ho visto quelli della SARD.... come marca dovrebbe essere buona, prodotta in giappone.

vedo che sono molto gettonati anche quelli prodotti in USA dall'aereomotive.. ma non ho feedback, se non la grande diffusione degli stessi.

per quanto riguarda la membrana, penso che lasceremo quella sul fuel rail, volendo modificare l'originale  :wink:


La marca te la faccio sapere ora non ricordo, per quanto riguarda i SARD sinceramente non ho mai conosciuto nessuno che li monta quindi boh! per gli aereomotive invece conosco un ragazzo con una EVO che lo monta e si trova bene, non l'ho comprato soltanto perché dovevo cambiarlo velocemente e mi serviva reperire qualcosa qui in Italia.

Ciao



Geckots

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2439
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Roma
Risposta #31 il: Mar 08 Nov, 2011, 11:10:30
Citazione da: "ULE"
Teo, secondo questo annuncio:

http://www.newcelica.org/forums/showthread.php?t=325068

la pompa da 190lph di MWR ? proprio una Walbro...


Confermo, e ti dico inoltre che come qualit? costruttiva ? meglio la 190 della 255!



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #32 il: Mar 08 Nov, 2011, 12:01:25
se qualcuno avesse in giro una pompa originale del GT4, potrei vedere se riesco a fittarla  :smile:


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #33 il: Mer 09 Nov, 2011, 09:20:09
Paolo una domanda..
ieri sera stavo dando un occhiata al gruppo pompa-filtro ecc..
tu hai tolto la valvola di massima dal filtro e hai TAPPATO quel foro, giusto?
Altrimenti uscirebbe da li e non andrebbe sulla mandata..  :roll:


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #34 il: Mer 09 Nov, 2011, 10:56:12
stavo pensando anche ad un altra cosa..

noi abbiamo una tubazione che porta i vapori della benzina dal serbatoio all'aspirazione... per la solita menata dell'inquinamento.

Se eliminassimo facendo sfiatare in aria libera i vapori benzina (tanto sono all'aperto, mica in abitacolo) ci ritroveremmo un bel tubo rigiro che va dal serbatoio al vano motore..... da sfruttare per il ritorno!
Che ne pensate?  :smile:


TSuper

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2286
  • Iscritto: Gen 2007
  • Località: Montefiascone (VT)
Risposta #35 il: Mer 09 Nov, 2011, 18:03:15
Citazione da: "HPDxxx"
stavo pensando anche ad un altra cosa..

noi abbiamo una tubazione che porta i vapori della benzina dal serbatoio all'aspirazione... per la solita menata dell'inquinamento.

Se eliminassimo facendo sfiatare in aria libera i vapori benzina (tanto sono all'aperto, mica in abitacolo) ci ritroveremmo un bel tubo rigiro che va dal serbatoio al vano motore..... da sfruttare per il ritorno!
Che ne pensate?  :smile:


Su un Coup? Turbo 20v ho fatto proprio cos?; via il canister dell'Evap e iquinamento libero !

Gi? che fate una linea di ritorno non converrebbe montare un radiatorino benzina ? :roll:

può sembrare eccessivo ma nei lunghi track day il rail e le relative lunghe tubazioni si scaldano parecchio nel vano motore riscaldando molto anche la benzina che ci passa dentro e che poi deve tornare nel serbatoio...

Spacciatore Strutturali CTI


Geckots

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2439
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Roma
Risposta #36 il: Mer 09 Nov, 2011, 22:04:49
Citazione da: "HPDxxx"
Paolo una domanda..
ieri sera stavo dando un occhiata al gruppo pompa-filtro ecc..
tu hai tolto la valvola di massima dal filtro e hai TAPPATO quel foro, giusto?
Altrimenti uscirebbe da li e non andrebbe sulla mandata..  :roll:


Yes  :wink:



Matteo

  • Presidente
  • Vecchia Volpe
  • *****
  • Post: 4915
  • Iscritto: Nov 2002
  • Località: Milano
    • https://www.celicateamitalia.com
Risposta #37 il: Mer 09 Nov, 2011, 22:39:49
Citazione da: "HPDxxx"
stavo pensando anche ad un altra cosa..

noi abbiamo una tubazione che porta i vapori della benzina dal serbatoio all'aspirazione... per la solita menata dell'inquinamento.

Se eliminassimo facendo sfiatare in aria libera i vapori benzina (tanto sono all'aperto, mica in abitacolo) ci ritroveremmo un bel tubo rigiro che va dal serbatoio al vano motore..... da sfruttare per il ritorno!
Che ne pensate?  :smile:


Non ha un diametro troppo piccolo? Si parlava di fare il ritorno con diametro 6mm, no?

Vista la diavoleria del nostro gruppo benzina non conviene fare una cosa più "semplice":
- tenere solo il "tappo"
- saldarci una bella staffa e stringere su di essa la pompa che più ci piace
- legare alla pompa il galleggiante in posizione corretta
- collegare il tubo alla mandata originale
- mettere un filtro benzina di quelli "classici" magari fuori dal serbatoio se si trova una posizione, altrimenti dentro

Praticamente una soluzione artigianale ma molto semplice come quella postata da Wolf un paio di pagine indietro!

:cia:



100.000 Km di emozioni insieme...


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #38 il: Gio 10 Nov, 2011, 09:00:12
@ gecko
ok grazie! :wink:



Citazione da: "Matteo"

Non ha un diametro troppo piccolo? Si parlava di fare il ritorno con diametro 6mm, no?

misurer? il diametro.. ma mi pare persino più grosso della mandata.

Citazione da: "Matteo"

Vista la diavoleria del nostro gruppo benzina non conviene fare una cosa più "semplice":
- tenere solo il "tappo"
- saldarci una bella staffa e stringere su di essa la pompa che più ci piace
- legare alla pompa il galleggiante in posizione corretta
- collegare il tubo alla mandata originale
- mettere un filtro benzina di quelli "classici" magari fuori dal serbatoio se si trova una posizione, altrimenti dentro


Si può far tutto quello che preferiamo ovviamente...
ma cos? come lo st? vedendo, con due modifiche piuttosto semplici si riesce a fare il ritorno.
Quello che hai scritto richiede sicuramente più lavoro.

l'uomo dei tubi in treccia ancora non si ? fatto vivo via mail, ieri ho provato a chiamare ma non rispondeva nessuno.


Matteo

  • Presidente
  • Vecchia Volpe
  • *****
  • Post: 4915
  • Iscritto: Nov 2002
  • Località: Milano
    • https://www.celicateamitalia.com
Risposta #39 il: Gio 10 Nov, 2011, 13:40:35
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Matteo"

Non ha un diametro troppo piccolo? Si parlava di fare il ritorno con diametro 6mm, no?

misurer? il diametro.. ma mi pare persino più grosso della mandata.


Ok, se il diametro va bene...ho un solo dubbio, ma magari ? una paranoi inutile: non c'? pericolo che i vapori ristagnino nello spazio tra telaio e serbatoio e si possano innescare?

Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Matteo"

Vista la diavoleria del nostro gruppo benzina non conviene fare una cosa più "semplice":
- tenere solo il "tappo"
- saldarci una bella staffa e stringere su di essa la pompa che più ci piace
- legare alla pompa il galleggiante in posizione corretta
- collegare il tubo alla mandata originale
- mettere un filtro benzina di quelli "classici" magari fuori dal serbatoio se si trova una posizione, altrimenti dentro


Si può far tutto quello che preferiamo ovviamente...
ma cos? come lo st? vedendo, con due modifiche piuttosto semplici si riesce a fare il ritorno.
Quello che hai scritto richiede sicuramente più lavoro.

l'uomo dei tubi in treccia ancora non si ? fatto vivo via mail, ieri ho provato a chiamare ma non rispondeva nessuno.


Ok, tu ce l'hai sottomano e quindi puoi valutare al meglio, se ritieni sia più semplice tenere la struttura originale allora va bene!

:cia:



100.000 Km di emozioni insieme...


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #40 il: Gio 10 Nov, 2011, 14:53:27
Ha risposto l'uomo delle bionde trecce metalliche.....
nisba, non può aiutarci.

Il vicino in compenso ha le tubazioni in gomma apposite per carburanti da 6mm interni.... ma non ha le pinze per la pressatubi cos? piccole, perché dice che solitamente si usano normali fascette essendo circuiti a bassa pressione.
In effetti se guardiamo i regolatori di pressione aftermarket hanno tutti il porta tubo a calzare... nulla di speciale quindi.

Questa sera misuro la tubazione dell'evap  :wink:


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #41 il: Ven 11 Nov, 2011, 10:18:33
Ho misurato le due tubazioni originali, mandata benzina e linea evap.
Sono due tubi praticamente uguali, da 6mm di diametro interno, che corrono paralleli dal serbatoio al vano motore.
Direi che si può sfruttare questa linea senza alcun problema!
In questo modo non dobbiamo stravolgere nulla e si ha piena reversibilit? della modifica qual'ora la si volesse rimettere stock (si come no :risa:).

Per quanto riguarda la parte da modificare..
La situazione ? la seguente.

Filtro in configurazione originale


Andrebbe tolto il regolatore di pressione originale, al suo posto devo fare un perno al tornio, di forma simile, con una cava in cui inserire un o-ring che faccia tenuta (esattamente come sul regolatore già presente) in modo da tappare quel passaggio.



A questo punto va modificato il coperchio.. e come ho già scritto, sarei propenso a sfruttare la linea dell'evap, cos? da non dover tirare nuovi tubi o modificare i componenti già presenti.






In poche parole, dal lato serbatoio ? già tutto pronto, si tratta solo di eliminare il filtro a carboni posto sotto la macchina, vicino al serbatoio... e metterci un tubo diretto.

Mentre dal lato vano motore, dobbiamo saldare il raccordino sul fuel rail e ricollegarci al tubo EVAP.


Matteo

  • Presidente
  • Vecchia Volpe
  • *****
  • Post: 4915
  • Iscritto: Nov 2002
  • Località: Milano
    • https://www.celicateamitalia.com
Risposta #42 il: Ven 11 Nov, 2011, 13:26:36
Citazione da: "HPDxxx"

Andrebbe tolto il regolatore di pressione originale, al suo posto devo fare un perno al tornio, di forma simile, con una cava in cui inserire un o-ring


Quando l'ho rimontato l'ultima volta al posto di quell'oring originale che non teneva più ho messo l'oring che si usa tra gli iniettori e la testa, ? del diametro giusto e fa molta più tenuta...tienila presente.

Per tutto il resto direi ottimo lavoro!
Se tutto va in porto di tubazioni nuove dobbiamo fare solo un metro con 2 raccordi, per quanto mi riguarda possiamo anche non impazzire a cercare chi ha la pressa ecc e prendere le speedflow per 30 euro...vedi tu come preferisci fare!

:cia:



100.000 Km di emozioni insieme...


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #43 il: Ven 11 Nov, 2011, 13:53:24
ok lo tengo presente il discorso oring..  :wink:

per quanto riguarda le tubazioni, essendo i tubi già inbutiti per calzare il tubo, ? sufficente infilare e mettere una fascetta... di quelle da uomo meglio ancora (le ho qui).  :wink:
Non per evitare di spendere i 30 euro, ma semplicemente per il fatto che gli speedflow o qualsiasi raccordo da avvitare, richiede dall'altra parte un filetto che noi non abbiamo.


Igno

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3195
  • Iscritto: Mag 2004
  • Località: Rimini
Risposta #44 il: Ven 11 Nov, 2011, 16:35:04
Vedere certi argomenti tratttati dai guru come Wolf, HPD e Teo ? veramente fantastico  :ohh:  :ohh:  :ohh:  :ohh:



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal