Autore Topic: Modificare circuito benzina - regolatore e ritorno  (Letto 15562 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Wolf_TM250

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1504
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Parma
Risposta #15 il: Sab 05 Nov, 2011, 09:07:32
Citazione da: "Matteo"

Torniamo a noi, anch'io sono per la modifica del flauto originale, il kit riportato sopra era solo un esempio...anche se credo che alla fine il risparmio non sia esagerato perché tutti quei raccordi costano un rene (li ho comprati tutti nuovi e belli per rifare le varie linee del turbo e mi sono dissanguato!) anche i tubi non li regalano, il regolatore di pressione non so quanto costi ma tanto per cambiare sar? un multiplo di un centone...


Visto che un regolatore varia dalle 100 alle 300, che nel kit c'e' un flauto in ergal, visto cosa costano una linea di ritorno cosi' lunga nel serbatoio e tutti i relativi raccordi, considerando poi il cambio dollaro-eur, mi verrebbe quasi da dire che facendo tutto artigianale la spesa possa anche essere superiore...
Quindi valuterei bene...


Citazione

Detto questo se Davide ha un flauto che può darmi in cambio del mio le cose cambiano.
Le dimensioni del flauto originale sono però sufficienti? A mio avviso un ritorno con diametro interno da 6mm non ? proprio un tubettino da niente...cio?, non discuto che sia la dimensione adeguata, dico che però per avere un tubo da 6 serve un raccordo da quasi 1cm, quindi un foro di quelle dimensioni sul lato distribuzione del rail originale e non si può avvitare un raccordo direttamente sul foro ma bisogner? saldarci sopra qualcosa...bisogna pensare alla soluzione e misurare se ci sta!


Il flauto originale ce l'ho:
mi sembra ok, e non e' un problema saldarci su un raccordo con 6mm di foro interno.


Citazione

E poi la cosa che mi "spaventa" ? la modifica del gruppo pompa benzina, ovvero:
- sostituzione della pompa e dell'elemento di aspirazione (e non ? detto che la pompa nuova fitti con tutti gli attacchi del gruppo pompa originale)
- eliminazione del regolatore fisso e ricongiungimento del flusso
- foro per il ritorno in serbatoio


Come ho detto, non posso aiutarvi perche' non ho ancora sotto mano la t23 di Carlito...
pero' dopo aver fatto questo qua al tornio:


o questo qua:


non mi spaventa piu' niente...
Avessi un pescante originale in mano, potrei gia' inventare qualcosa... e magari ci potrebbe pure scappare un kit o qualcosa del genere.



Citazione

Se anche Davide ? con me ci possiamo aiutare a vicenda e se tu hai delle foto o documentazioni della modifica al gruppo pompa sarebbero per me di grosso aiuto.

:cia:



Purtroppo del pescante della T23 non ho niente...

[Silat-Kali martial artist]

Toyota Celica Gt-Four ST205[2.34kg/hp]

PS: mail, NON mp!

http://www.facebook.com/wolf.tm
http://www.youtube.com/WolfTm250


Wolf_TM250

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1504
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Parma
Risposta #16 il: Sab 05 Nov, 2011, 09:12:02
Citazione da: "TSuper"
Citazione da: "HPDxxx"


Citazione da: "TSuper"

Anch'io come Matteo non ho compreso a pieno i calcoli di Davide...

Tempo fa Wolf, aveva postato il procedimento per dimensionare correttamente la pompa della benzina..... mi ero salvato il procedimento e l'ho riproposto qui con i nostri dati  :wink:


Questo l'avevo capito; chiedevo se potevi postare anche la formula spiegando che valori vanno presi in considerazione per fare il calcolo...



Per i motori turbo, la formuletta piu' breve, semplice e veloce e' questa:

Portata minima della pompa (@ pressione benzina massima utilizzata) in cc/min = HP * 7.3

[Silat-Kali martial artist]

Toyota Celica Gt-Four ST205[2.34kg/hp]

PS: mail, NON mp!

http://www.facebook.com/wolf.tm
http://www.youtube.com/WolfTm250


Matteo

  • Presidente
  • Vecchia Volpe
  • *****
  • Post: 4915
  • Iscritto: Nov 2002
  • Località: Milano
    • https://www.celicateamitalia.com
Risposta #17 il: Sab 05 Nov, 2011, 13:00:45
Bene, dalle foto capisco che il ritorno ? semplicemente un bel tubo che scola diretto sul fondo del serbatoio!
Nel nostro caso il filtro benzina ? integrato nel gruppo pompa, due foto d'esempio per capirsi:






Niente di impossibile...

:cia:



100.000 Km di emozioni insieme...


ULE

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3483
  • Iscritto: Feb 2006
  • Località: Lambrother East Coast (MI)
Risposta #18 il: Sab 05 Nov, 2011, 15:44:45

\"nel dubbio, scopala.\"


TSuper

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2286
  • Iscritto: Gen 2007
  • Località: Montefiascone (VT)
Risposta #19 il: Sab 05 Nov, 2011, 20:37:31
Citazione da: "ULE"
Teo, questo accrocchio?

http://www.zeitronix.com/Products/zavt/zavt.shtml


Cell'ha anche Bandana nel suo kit ma non s? a cosa lo ha collegato !

@Wolf potremmo aprire una piccola parentesi sul discorso regolatori ?

Cio? sulle differenze in quelli destinati ai turbocompressi tra simmetrici e asimmetrici !

Visto che Davide e Matteo non hanno bisogno di un regolatore per una maggiore portata in alto ma solo per garantire in ogni momento e ad ogni cilindro la sua benzina non credo abbiate preso in considerazione gli asimmetrici o sbaglio ?

Spacciatore Strutturali CTI


Wolf_TM250

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1504
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Parma
Risposta #20 il: Sab 05 Nov, 2011, 20:59:49
Citazione da: "TSuper"

@Wolf potremmo aprire una piccola parentesi sul discorso ripartitore ?



Si, pero' una e basta... perche' senno non si finisce piu'...


Citazione

Cio? sulle differenze in quelli destinati ai turbocompressi tra simmetrici e asimmetrici !

Visto che Davide e Matteo non hanno bisogno di un regolatore per una maggiore portata in alto ma solo per garantire in ogni momento e ad ogni cilindro la sua benzina non credo abbiate preso in considerazione gli asimmetrici o sbaglio ?



Ripartitori?!
Immagino tu ti stia riferendo ai regolatori...

Gli asimmetrici "non esistono"...
nel senso che sono semplicemente un pericoloso ripiego che acquistano coloro che non vogliono fare il lavoro come VA fatto, e cioe' cambiare gli iniettori quando quello che si hanno sono troppo piccoli.

Inoltre non e' vero che Davide e Matteo abbiano bisogno del RITORNO regolato solo per il miglior equilibrio fra gli iniettori... e qui si ritorna al discorso simmetrico/asimmetrico...
il regolatore e' necessario per mantenere COSTANTE il Delta P fra benzina e collettori, per garantire cioe' una risoluzione ideale in mappa e una buona nebulizzazione indipendentemente dalla pressione turbo... ricordando che una cattiva nebulizzazione fa ENORMI danni alle fasce, ai cilindri, agevola la detonazione ecc ecc... per questo avevo esordito con il RABBRIVIDISCO, eh...

[Silat-Kali martial artist]

Toyota Celica Gt-Four ST205[2.34kg/hp]

PS: mail, NON mp!

http://www.facebook.com/wolf.tm
http://www.youtube.com/WolfTm250


TSuper

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2286
  • Iscritto: Gen 2007
  • Località: Montefiascone (VT)
Risposta #21 il: Dom 06 Nov, 2011, 08:59:54
Citazione da: "Wolf_TM250"
Citazione da: "TSuper"



Ripartitori?!
Immagino tu ti stia riferendo ai regolatori...


Sorry ,attimo di lag celebrale :wink:

Tutto chiaro !

Spacciatore Strutturali CTI


Bluboy

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 6051
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: MILANO - north Bryanzas
Risposta #22 il: Dom 06 Nov, 2011, 12:07:17
Prorpio in questo argomento vi segnalo questo sito che viene pubblicizzato molto (e usato da diversi prepartatori british) su una rivista del settore Japcars UK, alla quale sono abbonato.
Magari potete trovare qualcosa di interessante:

http://www.fuelsystem.co.uk/index.html

 :wink:



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #23 il: Lun 07 Nov, 2011, 16:06:47
Citazione da: "Matteo"

Torniamo a noi, anch'io sono per la modifica del flauto originale, il kit riportato sopra era solo un esempio...anche se credo che alla fine il risparmio non sia esagerato perché tutti quei raccordi costano un rene (li ho comprati tutti nuovi e belli per rifare le varie linee del turbo e mi sono dissanguato!) anche i tubi non li regalano, il regolatore di pressione non so quanto costi ma tanto per cambiare sar? un multiplo di un centone...
Detto questo se Davide ha un flauto che può darmi in cambio del mio le cose cambiano.

Teo, il flauto c'? anche per te non preoccuparti..
per tubi e raccordi, non credo sia necessario farci spennare con quelli riutilizzabili.... :wink:
Ho già mandato una mail all'azienza dove avevo comprato tutto il cessario per l'impianto dei freni..... riportando le informazioni sul tubo scritte da wolf.
Vediamo che mi rispondono..
Per il regolatore, ho già guardato in UK, un SARD costa meno di 100 euro.. lo possiamo prendere insieme.

Citazione da: "Matteo"

non si può avvitare un raccordo direttamente sul foro ma bisogner? saldarci sopra qualcosa...bisogna pensare alla soluzione e misurare se ci sta!

non preoccuparti, mi occupo io anche di quello... recupero il niples giusto, lo faccio saldare/brasare sul fuel rail stock e poi ce li smezziamo... :wink:

Citazione da: "Matteo"

E poi la cosa che mi "spaventa" ? la modifica del gruppo pompa benzina, ovvero:
- sostituzione della pompa e dell'elemento di aspirazione (e non ? detto che la pompa nuova fitti con tutti gli attacchi del gruppo pompa originale)

Ci sono in commercio pompe, sostituibili plug&play all'originale, con portata di 255lph...... :smile:

Citazione da: "Matteo"

- eliminazione del regolatore fisso e ricongiungimento del flusso

credo sia sufficente levare il regolatore stock dal gruppo pompa-filtro.


Citazione da: "Matteo"

- foro per il ritorno in serbatoio
Intendiamoci, non ? che mi spaventi davvero, però non l'ho mai fatto, non conosco nessuno che l'abbia già fatto (sulla T23) e non trovo in internet documentazione adeguata, quindi sarei felice di lavorare su un gruppo pompa "spare" e non sul mio, tutto qui!

ne ho già uno in garage pronto a sacrificarsi per una giusta causa :grin:


Citazione da: "Matteo"

Se anche Davide ? con me ci possiamo aiutare a vicenda e se tu hai delle foto o documentazioni della modifica al gruppo pompa sarebbero per me di grosso aiuto.

Teo io ci sono alla grande!
praticamente ho già tutto sotto mano.. quindi non preoccuparti, definiamo la cosa e solo alla fine smontiamo le macchine :wink:



@ wolf
tutto chiaro e dalle foto che hai postato ho una domanda.
il ritorno della benzina, lo devo "accompagnare" fino sul fondo evitando che lo faccia per caduta giusto?


Wolf_TM250

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1504
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Parma
Risposta #24 il: Lun 07 Nov, 2011, 18:00:30
Citazione da: "HPDxxx"


@ wolf
tutto chiaro e dalle foto che hai postato ho una domanda.
il ritorno della benzina, lo devo "accompagnare" fino sul fondo evitando che lo faccia per caduta giusto?



Non che sia necessario.
Io il ritorno lo dirigo in fondo all'interno del pozzetto di pescaggio che le T20 hanno, cosi' che la pompa sia meno incline al pescaggio di aria in certe curve a sinistra gia' con il serbatoio mezzo pieno.

[Silat-Kali martial artist]

Toyota Celica Gt-Four ST205[2.34kg/hp]

PS: mail, NON mp!

http://www.facebook.com/wolf.tm
http://www.youtube.com/WolfTm250


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #25 il: Lun 07 Nov, 2011, 18:20:46
ok capito  :wink: il pozzetto c'? anche sulla T23... tanto vale prolungare il tubo, che non ci costa nulla.  :smile:


Matteo

  • Presidente
  • Vecchia Volpe
  • *****
  • Post: 4915
  • Iscritto: Nov 2002
  • Località: Milano
    • https://www.celicateamitalia.com
Risposta #26 il: Lun 07 Nov, 2011, 20:36:25
Era la stessa mia curiosit?...perfetto, visto che abbiamo anche noi un bel pozzetto con le paratie rimandiamo il tubo direttamente li!

Per tutto il resto ok come ci siamo accordati via pm!

:cia:



100.000 Km di emozioni insieme...


ULE

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3483
  • Iscritto: Feb 2006
  • Località: Lambrother East Coast (MI)
Risposta #27 il: Lun 07 Nov, 2011, 22:00:30
Teo, secondo questo annuncio:

http://www.newcelica.org/forums/showthread.php?t=325068

la pompa da 190lph di MWR ? proprio una Walbro...

\"nel dubbio, scopala.\"


Geckots

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2439
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Roma
Risposta #28 il: Mar 08 Nov, 2011, 10:43:31
- Il rail benzina in alluminio fatto da un artigiano ? costato circa 150 euro
- Il regolatore di pressione buono sta sui 180 euro
- I raccordi stanno sui 40/50 euro

Il tubo che passa sotto la macchina sinceramente non me lo ricordo ma non dovrebbe essere quello il problema.

Per il discorso regolatore occhi a quelli che costano poco fanno tanti danni, io ho comprato un prodotto italiano, un Malpassi pagato circa 100 euro, dopo neanche 3 mei ho incominciato ad avere problemi di carburazione, una volta magro una volta grasso.. e ad Imola ho rischiato di buttare tutto (per fortuna ho soltanto sciolto la turbina!)

Quindi spendete qualcosa in più per evitare problemi.

Prima del rail ho anche montato una membrana che diminuisce l'effetto pulsante della pompa, ? l'equivalente di quella cosina tonda che si trova nel bel mezzo del rail originale.

Ciao



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #29 il: Mar 08 Nov, 2011, 10:54:55
Ciao Paolo!  :grin:
tu di che marca l'hai comprato il regolatore che monti attualmente?

Ho fatto una piccola ricerca su ebay ed ho visto quelli della SARD.... come marca dovrebbe essere buona, prodotta in giappone.

vedo che sono molto gettonati anche quelli prodotti in USA dall'aereomotive.. ma non ho feedback, se non la grande diffusione degli stessi.

per quanto riguarda la membrana, penso che lasceremo quella sul fuel rail, volendo modificare l'originale  :wink:


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal