Autore Topic: funzione tubetto airbox  (Letto 3746 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Abaddon

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1697
  • Iscritto: Dic 2010
  • Località: BG/MI/CR
il: Lun 01 Ago, 2011, 15:03:44
So che di topic sullle aspirazioni ce ne sono già 1000 ma nelle discussioni in merito non ho trovato nessuno che spiegasse il funzionamento di tale sistema ed il suo reale beneficio (dato che in toyota non ? che studino questi sistemi cos? tanto per hobby).


img da celicahobby.com: (il filtro quà ? capovolto perci? rispetto all'img precedente i numeri sarebbero al contrario)


Allora.. quello che presumo io che avvenghi ? che il tubicino che parte dai collettori d'aspirazione (1) aspiri aria (verso i collettori) per induzione degli stessi, questo tubicino che va a finire nello scatolotto nero(vuoto?) va poi alla sezione a "T" (4).
Da qui il problema/DUBBIO... un cavo quello che va alla falvola a farfalla  (2) serve sicuramente per la sua chiusura (tramite aspirazione d'aria)... ma l'altro connettore che va al coperchio dell'airbox (3)?!? L'ipotesi più scontata e credibile ? che ASPIRI ancora aria e tramite l'elettrovalvola questa aspirazione si attiver? disattiver? in sincronizzazione con la valvola a farfalla... ma tutto questo SE FOSSE COSI' a che serve??????
Cio? voglio dire.. la depressurizzazione che questi tubetti creano mi sembra utile SOLO per l'apertura della valvola a farfalla.. perci? cosa serve quel tubetto che arriva al coperchio?? :???:  se fosse più capiente avrei potuto pensare ad un agevolazione dell'aspirazione..
Inoltre proprio a fianco c'? un altra predisposizione tappata leggermente più grossa, mi pare riguardasse le Celica amerrigane, ma non ricordo. Forse questo tubetto ? legato unicamente a questa predispozione inutilizzata??

ILLUMINATEMI ILLUMINATEMI :idea:

PS:
:cercatrova:  :cercatrova:  :cercatrova:  :cercatrova:


PPS: Tutto questo perché sto per montarmi il filtro a cono e sono indeciso se realizzare o no un airbox con la valvola a farfalla oppure senza, ho già provato a girare con l'airbox SENZA questa valvola e mi sono trovato MALISSIMO!!! troppa poca risposta all'accelerazione. Inoltre vorrei comunque capire il funzionamento del tubetto del coperchio airbox.


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #1 il: Lun 01 Ago, 2011, 15:31:49
premesso che non s'? capito niente  :lol:
ma PRESUMO che stai parlando di quello che vedo in foto.
In questo caso quello "scatolotto" (valvola ISV) fa parte del sistema EVAP, ovvero quello che porta in aspirazione i vapori della benzina presenti nel serbatoio  :wink:


Abaddon

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1697
  • Iscritto: Dic 2010
  • Località: BG/MI/CR
Risposta #2 il: Lun 01 Ago, 2011, 15:41:13
Citazione da: "HPDxxx"
premesso che non s'? capito niente  :lol:
ma PRESUMO che stai parlando di quello che vedo in foto.
In questo caso quello "scatolotto" (valvola ISV) fa parte del sistema EVAP, ovvero quello che porta in aspirazione i vapori della benzina presenti nel serbatoio  :wink:

come non si capisce nulla? :sad:  :sad:  :sad:
Ora ho messo i numeri in grassetto, ed aggiunto un'immagine di celicahobby dovrebbe essere un po' più chiaro (l'ho sempre detto che mi esprimo male Azz)
Cmq mi sa che ti confondi, questi tubicini sono tutti collegati all'airbox, quelli dell'Evap non sono molto più BIG e non sono solo appoggiati all'airbox? :roll:

Questi tubicini sono gli stessi che chi ha montato il CAI si ? semplicemente limitato a rimuovere(almeno sul VVT-i) tappando  semplicemente il tubetto proveniente dai collettori d'aspirazione.


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #3 il: Lun 01 Ago, 2011, 15:56:38
ah... forse adesso ho capito  :lol:
ti riferisci allo scatolotto attaccato SOTTO l'airbox..... non l'avevo ben presente perché ? una cosa che solitamente si rimuove in concomitanza con l'installazione di un aspirazione diretta  :wink:

credo serva ad aprire la valvola a farfalla... ma non ho mai approfondito la cosa  :wink:


Abaddon

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1697
  • Iscritto: Dic 2010
  • Località: BG/MI/CR
Risposta #4 il: Lun 01 Ago, 2011, 17:24:44
Citazione da: "HPDxxx"
ah... forse adesso ho capito  :lol:
ti riferisci allo scatolotto attaccato SOTTO l'airbox..... non l'avevo ben presente perché ? una cosa che solitamente si rimuove in concomitanza con l'installazione di un aspirazione diretta  :wink:

credo serva ad aprire la valvola a farfalla... ma non ho mai approfondito la cosa  :wink:


Si esatto intendo proprio quei tubetti che chi mette il CAI si limita ad eliminarli in blocco. Vabb? lo scatolotto credo funga semplicemente da ammortizzatore nel senso che cos? la valvola si apre solo raggiunta una determinata depressione(altrimenti forse sarebbe troppo sensibile al movimento interno ai collettori).
ma quello che non capisco ? il tuboche arriva al coperchio dell'airbox.. come può essere legato ancora alla valvola?? :roll:  Se serve per depressurizzare/ripressurizzare potrebbe essere molto utile, ma non credo faccia molto data la sezione ridotta.. perci? il mistero di questo tubetto rimane irrisolto? sono l'unico pir*a che VUOLE svelare questo arcano mistero? :lol:    (mi rispondo da solo.. si :lol: )


TSuper

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2286
  • Iscritto: Gen 2007
  • Località: Montefiascone (VT)
Risposta #5 il: Lun 01 Ago, 2011, 21:05:35
Oltre met? di quello che ti appare quando apri il cofano ? roba totalmente inutile !Quei tubetti fanno parte di questa categoria !
La valvola dovrebbe servire a gestire la depressione che comanda la farfalla !

Spacciatore Strutturali CTI


Abaddon

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1697
  • Iscritto: Dic 2010
  • Località: BG/MI/CR
Risposta #6 il: Mar 02 Ago, 2011, 00:07:40
Citazione da: "TSuper"
La valvola dovrebbe servire a gestire la depressione che comanda la farfalla !
   mmhh.. si ok. però appunto.. mi chiedevo COME intervenisse il tubicino che va al coperchio.. :roll: In che modo?


carlito

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3459
  • Iscritto: Mar 2006
  • Località: Trst grad
    • https://www.celicateamitalia.com/
Risposta #7 il: Mar 02 Ago, 2011, 00:10:30
Mmm però il comando della farfalla non vorrei sbagliarmi ma dovrebbe essere meccanico... :roll:

Invece, lo scatolotto a cui arriva il tubo sotto l'airbox ? solo una cella chiusa con un tubo collegato (ne sono certo perché sul mio arbox ? stata una delle prime cose ad essere segata :lol: ) ma non so a che altro possa servire se non a fornire un parametro di pressione zero al sensore a cui arrivano i vari tubicini (che ? quello con lo spinotto).

Insomma ? tutta roba che se intendi mantenere l'airbox stock vale la pena di tenere IMHO, altrimenti può essere estirpata senza problemi. :wink:

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
=====================================================================


black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4815
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #8 il: Mar 02 Ago, 2011, 11:30:14
Citazione da: "carlito"
Mmm però il comando della farfalla non vorrei sbagliarmi ma dovrebbe essere meccanico... :roll:


Esatto, il meccanismo ? azionato dalla pompetta ad aria che c'? montata sopra. E la pompetta ? alimentata da uno di quei tubetti.

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


Abaddon

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1697
  • Iscritto: Dic 2010
  • Località: BG/MI/CR
Risposta #9 il: Mar 02 Ago, 2011, 13:25:21
Citazione da: "black_swan"
Citazione da: "carlito"
Mmm però il comando della farfalla non vorrei sbagliarmi ma dovrebbe essere meccanico... :roll:


Esatto, il meccanismo ? azionato dalla pompetta ad aria che c'? montata sopra. E la pompetta ? alimentata da uno di quei tubetti.


no appunto.. ? azionato ad ARIA tramite il tubicino 2 (che arriva a sua volta dai collettori d'aspirazione passando per una scatolotto vuoto che credo funghi da ammortizzatore dato che anche carlito conferma essere una scatola vuota). E fin quà nessun problema.. questo 2 ? un tubetto che in molti hanno toccato per testare la rimozione della valvola a farfalla.
Il dilemma ? L'ALTRO CAVO.. il 3 ! quello che va a finire nel coperchio dell'airbox (visibile anche solo aprendo il cofano).. ? quello che bisogna staccare per rimuovere eventualmente il filtro a pannello.
QUEL tubo a che dovrebbe servire? se la valv. a f. viene già azionata dal tubo 2?!?  :?:  
Ieri ho provato a staccarlo, accelerare varie volte ma questo non aspira ne butta aria.. sembra proprio non serva ad un ca**o :lol:

Rimuoverlo non ? un problema ma sono curioso di capire come funziona (SE funziona) per magari trarne qualche vantaggio su un airbox autocostruito.  Molti con il CAI e cmq short ram hanno lamentato una risposta all'acceleratore diminuita... credo sia la stesso comportamento che si ha rimuovendo la v.a f. anche con filtro stock...   forse si riesce a sopperire a questo difetto dell'aspirazione (gi? magari limitato grazie ad una maggiore superficie filtrante.... io ancora il mio cono non l'ho montato perci? non so dare un feedback sulla risposta).


Ayrton

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1468
  • Iscritto: Dic 2011
Risposta #10 il: Gio 19 Gen, 2012, 03:25:50
@ Abaddon: No, tranquillo,io sono l'altro pirla!  :lol: St? mettendo mano anch'io all'airbox, ma finora non ci ho capito un granch? su questi tubetti...non rimane che provare a staccarne uno alla volta, girarci un p? e vedere che succede...
Per? il fatto che con l'aspirazione diretta vengono sistematicamente eliminati mi d? da pensare...vuoi dire che una casa come Toyota metta della roba in più cos?, tanto per aggiungere del materiale nel cofano? :roll:



Carlitos

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 286
  • Iscritto: Lug 2017
Risposta #11 il: Lun 20 Nov, 2017, 20:49:23
riapro la mia discussione qui...Buongiorno a tutti Sono riuscito a prendere tutte le informazioni che mi servono e io ho optato per la mia selica per montare su un Cai ,ora vi volevo domandare due cose... Ok le 2 marche più blasonate injen e AEM... Io ho trovato questo sulla baia.. però sinceramente è un'azienda che non conosco... E siccome volevo stare lontano dalle cinesate , e in questo momento i due prodotti più blasonati che abbiamo parlato sopra non me li posso permettere ora..https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.com%2Fulk%2Fitm%2F192368398821b Questo è il prodotto che sono intenzionato ad acquistare..ma la Cosmo Racing io proprio non la conosco.. anche perché questo prodotto me lo da compatibile sia con Celica TS che con celica vvti.. la cosa più importante è che devo visionare è il diametro flangia giusto... Grazie a tutti in attesa di un vostro consiglio Vi auguro a tutti buona giornata.



Carlitos

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 286
  • Iscritto: Lug 2017
Risposta #12 il: Lun 20 Nov, 2017, 20:55:49
Ok ora Volevo porvi un quesito sempre inerente a questo CAI... Oggi tramite un annuncio su internet ho trovato un CAI della APEXI usato.. bene L'ho chiamato ed è un ex ragazzo del CTI... Assente ormai da molti anni... Mi ha detto che l'oggetto in questione è stato comprato in blocco con altri ragazzi del club...anni fá.. Appena mi invia delle foto per visualizzare il prodotto ve le giro così magari gentilmente qualcuno mi può dire se manca qualcosa oppure no... E mi è stato detto anche che la flangia è stata fatta a parte da un membro sempre del club...



black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4815
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #13 il: Mar 21 Nov, 2017, 10:57:07
Ok ora Volevo porvi un quesito sempre inerente a questo CAI... Oggi tramite un annuncio su internet ho trovato un CAI della APEXI usato.. bene L'ho chiamato ed è un ex ragazzo del CTI... Assente ormai da molti anni... Mi ha detto che l'oggetto in questione è stato comprato in blocco con altri ragazzi del club...anni fá.. Appena mi invia delle foto per visualizzare il prodotto ve le giro così magari gentilmente qualcuno mi può dire se manca qualcosa oppure no... E mi è stato detto anche che la flangia è stata fatta a parte da un membro sempre del club...

La flangia di cui si parla probabilmente è l'alloggiamento in metallo per il debimetro fatto da Iceman.
Appena ti manda la foto postala qui così te lo confermiamo.

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


Carlitos

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 286
  • Iscritto: Lug 2017
Risposta #14 il: Mar 21 Nov, 2017, 13:16:57
Grazie ragazzi gentilissimi come sempre.. Queste sono le foto che mi ha girato lui ora dobbiamo solo trattare sul prezzo... Se anche su questo aspetto a grandi linee riuscite a darmi un consiglio...eh eh A me sembra che manchi un pezzo..



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal