Autore Topic: impianto GPL su vvt-i 143cv  (Letto 28212 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

windroby

  • Neoiscritto
  • Post: 8
  • Iscritto: Feb 2012
Risposta #90 il: Gio 15 Mar, 2012, 02:20:01
Ma per evitare l'usura delle valvole e delle sedi l'oliatore (flash lube o come si chiama) funziona? Qualche istallatore dice che funziona a depressione e non aumentando la depressione con il numero di giri o quando il motore ? al minimo, non ha un gran utilizzo... Piuttosto ? meglio agire sul contributo di benzina che su alcune centraline si può tarare e che eviterebbe il surriscaldamento delle valvole e una giusta lubrificazione... Chi ha qualche notizia o esperienza in pi??

Roberto


Racecel86

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 169
  • Iscritto: Mag 2008
  • Località: Salerno
    • http://
Risposta #91 il: Gio 15 Mar, 2012, 12:16:20
il flash lube esiste in 2 versioni meccanico e elettrico
il primo ? come hai descritto tu a depressione cio? butta di + ai bassi giri e all'aumentare riduce
il secondo ha un iniettore controllato da una centralina che prende il segnale dei numero giri e in base a quello eroga gocce d'olio(quindi molto + efficace del primo)
La domanda ? un altra
questa goccia di lubrificante evita veramente le rogne da usura sedi valvole?



steph90

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 215
  • Iscritto: Ott 2011
  • Località: Bruino (TO)
    • http://
Risposta #92 il: Ven 06 Apr, 2012, 10:49:33
Citazione da: "Bandana"
Citazione da: "TSuper"
Citazione da: "pakka27"
gli impianti vanno bene su macchine con le valvole autoregistranti...


 :o
Il problema del GPL non ? che manda fuori tolleranza le valvole ma che le consuma proprio; valvole, guide e sedi !



vendono valvole e sedi e guide in titanio.... :lol:  :lol:  :lol:


ecco questa sarebbe forse una soluzione...ma il costo a quanto ammonterebbe??



Ayrton

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1468
  • Iscritto: Dic 2011
Risposta #93 il: Sab 07 Apr, 2012, 05:04:22
Personalmente, il mio consiglio ? sempre quello: non andare oltre un certo numero di giri quando si v? a gpl (3000/3500 rpm) e appena possibile andare un po' a benzina (tipo nel weekend). Cos? non si dovrebbero avere grossi problemi :wink:
Tra l'altro, vi troverete il motore più pulito :wink:



Ergigio

  • Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 10019
  • Iscritto: Dic 2004
  • Località: RSM
Risposta #94 il: Mar 01 Mag, 2012, 21:06:25
Posso confermare che FleshLube (nel mio caso a depressione) fa egregiamente il suo lavoro.. Fino a che non si ? intasato il sistema non ho avuto nessun problema di valvole, e i giochi erano in tolleranza.. In poche migliaia di km senza l'oleatore, il gioco valvole ? andato a farsi benedire, facendomi anticipare di molto il registro (e relativa spesa)!! Ripristinato l'oleatore, il gioco valvole non s'? più mosso... Fate vobis..  :wink:  :wink:


Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2681
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #95 il: Gio 03 Mag, 2012, 10:30:02
ebbene si, anche io ho fatto l'impiantino alla celica.. che dire.. la differenza tra gpl e benzina non la sento assolutamente.. va una bellezza con entrambi i carburanti.

il passaggio tra benzina e gpl ? assolutamente inavvertibile.

mi hanno messo un impianto sequenziale Tartarini senza flash lube, ma che raggiunto un certo numero di giri inietta piccole quantit? di benzina (che funge da lubrificante essendo un carburante liquido e lubrificante, si sente benissimo sulle mani) il gpl invece ? assolutamente secco, ecco perché deriverebbero dopo tempo, problemi alle valvole che non sarebbero lubrificate..

serbatoio da 55 litri che diventano circa 45 dato che il gas ha una logica a parte  :D beh! per ora sono molto soddisfatto..

aprendo il vano motore non si nota nulla, se non il copricandele un pochino rialzato per ospitare gli iniettori (credo)

centralina, polmone e altro ? tutto nascostissimo quindi ottimo ! il selettore gpl benza ? nascostissimo e se uno non sa che ? a gpl non se ne accorge minimamente..stessa cosa ovviamente per il pistolino del rifornimento, nascosto dietro il portellino della benza.



toxictwin

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 94
  • Iscritto: Gen 2011
  • Località: Roma
Risposta #96 il: Gio 03 Mag, 2012, 14:21:20
Citazione da: "Shidan"
! il selettore gpl benza ? nascostissimo e se uno non sa che ? a gpl non se ne accorge minimamente..


Ti posso chiedere dove l'hai piazzato?

Mr2 '02 + Celica '01 ... what else?


Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2681
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #97 il: Gio 03 Mag, 2012, 14:36:51
Citazione da: "toxictwin"
Citazione da: "Shidan"
! il selettore gpl benza ? nascostissimo e se uno non sa che ? a gpl non se ne accorge minimamente..


Ti posso chiedere dove l'hai piazzato?


intendiamoci, nascostissimo nel senso che non si vede a primo impatto, se poi uno osserva bene c'?.. anche perché serve per tenere d'occhio il livello del gpl (seppur non molto affidabile)

? alla sinistra del volante in basso, si vedono al limite i led, penso che come "altezza" di posizione sia a livello del led dell'antifurto, far? una foto, ora non mi ricordo esattamente per dare un punto di riferimento certo



toxictwin

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 94
  • Iscritto: Gen 2011
  • Località: Roma
Risposta #98 il: Ven 04 Mag, 2012, 11:23:56
Ah, ok, allora ? più o meno dove ce l'ho io, su una placchetta che copriva un buco di qualche pulsante non utilizzato, in basso a sinistra.
Io l'avrei nascosto completamente dentro qualche cassettino, tanto come indicatore ? più utile il trip parziale che quei led.

Mr2 '02 + Celica '01 ... what else?


Abaddon

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1697
  • Iscritto: Dic 2010
  • Località: BG/MI/CR
Risposta #99 il: Dom 23 Set, 2012, 09:45:49
impianto Zavoli CON CONTRIBUTO A BENZINA.
L'impianto ce l'ha da sette anni e non ha mai dato rogne(controllo registrazione valvole dopo 50.000km ancora con esito positivo :o ).
Prestazioni identiche se non addirittura superiori!!
E consumi ovviamente ridotti.
Calcolando un ipotetico carburante attorno ad 1,9?/l faccio i 17km/l (con guida molto sportiva).

Da considerare inoltre la possibilit? di acquistare ad una cifra irrisoria l'interfaccia del proprio impianto tipo questa:http://www.ebay.it/itm/Romano-Zavoli-Bigas-Landi-Tartarini-OMVL-GPL-METANO-/150900029724?pt=Ricambi_automobili&hash=item232257b91c
per poter agire sulla mappa  :cool:

Inutile dire che un impianto nato con l'additivo oliante ? progettato (ma più che altro settato) per funzionare in sintonia con esso, perci? se tolto non funzioner? più a dovere.
Allo stesso modo un impianto con contributo a benzina funziona PERFETTAMENTE senza.
Sono due tipi di impianti differenti con tutti i pro e contro del caso.
Quello più evidente ? che un impianto con l'additivo ha la possibilit? di avere molto meno contributo a benzina (se non del tutto assente) e consentir? quindi di macinare molti più km con la stessa cifra.
La lubrificazione non ? la stessa e la combustione pure.


madmax88

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 321
  • Iscritto: Set 2012
  • Località: Modena
Risposta #100 il: Lun 24 Set, 2012, 15:08:01
visto che la benzina costa 2 euro al litro ormai e sembra non voler n? scendere, n? salire, bisogna iniziare a fare i conti con questi sistemi gpl.... qualche anno fa poteva essere vista come deturpazione il montaggio di questi sistemi, ma oggi come oggi credo che aumentino il valore dell'auto (abbassando il costo kmetrico aumenti la vendibilit? dell'auto stessa) inoltre il risparmio c'? già a partire dai 15.000 km all'anno.... l'affidabilit? ? al top oggi come oggi e la perdita di potenza limitatissima, per chi non vuole correre, ovviamente.... per chi la usa tutti i giorni come prima macchina, credo sia un intervento opportuno, per chi la usa al weekend si può evitare.... io la uso solo 4 mesi all'anno, ma ca**o, quei 4 mesi spendo come tutto il resto dell'anno con l'auto a gasolio... :???: sinceramente mi chiedo come continuino a fabbricare auto a benzina mono fuel.... ormai ? un salasso anche per chi deve fare 30 km al giorno!!

MAD
Sta weed mi manda sopra ai tetti come Assassin's Creed....


madmax88

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 321
  • Iscritto: Set 2012
  • Località: Modena
Risposta #101 il: Mar 02 Ott, 2012, 20:42:13
Citazione da: "Abaddon"
impianto Zavoli CON CONTRIBUTO A BENZINA.
L'impianto ce l'ha da sette anni e non ha mai dato rogne(controllo registrazione valvole dopo 50.000km ancora con esito positivo :o ).
Prestazioni identiche se non addirittura superiori!!
E consumi ovviamente ridotti.
Calcolando un ipotetico carburante attorno ad 1,9?/l faccio i 17km/l (con guida molto sportiva).

Cio?, non mi ? chiaro quel che dici.... Prestazioni superiori al benzina?? :roll:
17km\\l con guida sportiva????? :roll:
forse intendevi dire che con 1,9 euro di gpl ci fai 17 km, che ? diverso da quello che scrivi... E se tieni conto che 1,9 euro di gpl sono più di 2 litri, significa che fai gli 8,5km\\l... Spera che non aumenti il gpl se no ci rimetti!!! :lol: io ho sempre sentito dire di stare attentissimi ad iniettare più gas in una macchina non nata x il gpl!!!

MAD
Sta weed mi manda sopra ai tetti come Assassin's Creed....


Carbon R

  • Spam Driver
  • *******
  • Post: 13979
  • Iscritto: Nov 2004
  • Località: Brescia [provincia]
  • Daniele
Risposta #102 il: Mar 02 Ott, 2012, 21:51:16
Intende il costo di 1,9? di un *ipotetico* carburante.

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96


Abaddon

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1697
  • Iscritto: Dic 2010
  • Località: BG/MI/CR
Risposta #103 il: Mer 03 Ott, 2012, 00:48:58
mese di settembre 2012
ho speso tra benzina e GPL: 228,1?
kilometri percorsi :  2461

come faccio a calcolare quanti km faccio con un litro se in quei 228,1? ho un carburante a 0.7/0.8? ed un altro a 1.8/2  (faccio spesso anche VPower) ???

IPOTIZZO un carburante teorico che costi nella media e cio? 1,9?/l

quindi:
228.1? / 1.9 ?/l = 120 litri
2461km / 120 l= 20km/l


PS: In questo caso addirittura 20km con un litro ma perché semplicemente il mese prima non ho sfruttato quasi per nulla l'ultimo rifornimento. Quel mese non lo sto a calcolare ma sar? stato meno di 17km/l di sicuro.

:salut:


GIO 23

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4118
  • Iscritto: Lug 2011
  • Località: limbiate (MB)
Risposta #104 il: Mer 03 Ott, 2012, 01:32:04
A conti fatti ? un bel risparmio! Io ne faccio la met? dei tuoi al mese!



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal