Autore Topic: impianto GPL su vvt-i 143cv  (Letto 28036 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Bandana

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2094
  • Iscritto: Giu 2004
  • Località: Torino
Risposta #30 il: Mar 08 Mar, 2011, 01:01:54
Citazione da: "poxo"
...

Io comunque, appena trovo un 'occasione mi piglio una macchinetta a metano....

La panda..... :love:


t'ho trovato l'auto a metano!!!
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=191149543
cmq il metano attualmente ? più conveniente, ma :
-perdita di prestazioni notevoli (dovuta anche al peso del sebatoio)
-bombolone molto ingombrante (niente ciambella) con relativa riduzione del bagagliaio
-qui da me i distributori di GPL son pochi, ma quelli di metano sono 3 forse 4 in tutta la citt?...

la RX8.... SILENCE! I KILL YOU!


Abaddon

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1697
  • Iscritto: Dic 2010
  • Località: BG/MI/CR
Risposta #31 il: Mar 08 Mar, 2011, 01:09:22
Citazione da: "Ergigio"
Citazione da: "siro87"
Guarda che l'efficacia di uno di questi "oliatori" (come il Flashlube) ? ancora TUTTA da dimostrare e non c'? nessun vantaggio confermato.


Non sono per nulla daccordo...
Per sbaglio, mi si ? intasato il tubo dell'oleatore: c'ho girato ugualmente... Ebbene, in 10KKm ho dovuto riregistrare le valvole... Poi, libero di non crederci, ma l'efficacia dell'oleatore, sui nostri motori, ? di vitale importanza per il mantenimento del gioco valvole...


Siamo alle solite... ci sono motori particolarmente sensibili all'arretramento delle valvole dalle loro sedi.. ma anche la stessa macchina con lo stesso modello potrebbe non risentirne nella stessa misura.
Se tu hai avuto questo problema non significa che anche gli altri motori l'abbiano.

Comunque riguardo al tuo problema.. già il fatto che si ? intasato l'oleatore significa che l'auto era con un componente NON a posto.. ed in questi casi sarebbe meglio avere l'auto completamente senza! Perch??
Ti faccio un esempio.. potrebbe anche essere che intasato l'oleatore abbia "sparato" TROPPO olio.. oppure che dopo essere stato intasato qualche giorno abbia formato anche grumi che siano poi finiti nella camera di scoppio.

Detto questo credo che un oleatore funzionante non rechi nessun danno ai nostri motori.. e che per molti casi (tra cui il tuo) può essere UN AIUTO a contrastare l'arretramento delle valvole.

Per? ripeto.. la lubrificazione non ? l'unico parametro da considerare.


Ergigio

  • Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 10019
  • Iscritto: Dic 2004
  • Località: RSM
Risposta #32 il: Mar 08 Mar, 2011, 08:07:54
Citazione da: "siro87"

Siamo alle solite... ci sono motori particolarmente sensibili all'arretramento delle valvole dalle loro sedi.. ma anche la stessa macchina con lo stesso modello potrebbe non risentirne nella stessa misura.
Se tu hai avuto questo problema non significa che anche gli altri motori l'abbiano.


SCusami Sirol, non ce l'ho con te, ma quando scrivi cazzate, devo controbattere.. Quello ? un problema di materiale, non un problema che si presenta alla ca**o... Su questo genere di motori il problema si manifesta, non ci scappi... Che si presenti prima o dopo dipende SOLO da come si usa la macchina (quanta autostrada, quanta salita, quanta apertura media del gas, insomma, quanto si scaldano le zone delle sedi valvola e le valvole stesse), non dalla sfortuna e non dal caso....
Sul fatto che a me si sia intasato, sono satto invornito io che in 10KKm non c'ho aggiunto una goccia d'olio all'oleatore, quando invece ne avrei dovuti aggiungere circa un litro... Non ? che era proprio intasato: molto probabilmente, chi ha fatto il tagliando ha inciampato (!!) nel regolatore del flusso dell'olio, chiudendolo del tutto...

Certo che l'oleatore non ? l'unico parametro da considerare, ma sui nostri motori CI VUOLE, punto ... A meno che tu non voglia fare 10km a gpl, 10 a benzina...
Prova achiedere al meccanico toyota cosa succede nelle yaris GPL (che non hanno oleatore) ?!?! Guarda caso devono registrare le valvole ogni 15KKm ... Secondo te, quindi, non ? un problema congenito dei nostri motori vvti!??! :lol:

Un'altra considerazione che posso fare sul BRC ? il fatto che oltre un certo carico, ti manda a benzina, cos? da darti il massimo delle prestazioni possibili.. Quindi, in caso di TS, se tarato al meglio, ti ritroveresti con i regimi prealzata a GPL e tutta l'alzata a benza... Anche questo ? un bel parametro da tenere in considerazione...

Inoltre, aggiungo che il GPL lo trovi (per esperienza) in tutt'europa.. Il gas, fuori dall'Italia ? molto difficile da trovare..


:salut:


Bandana

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2094
  • Iscritto: Giu 2004
  • Località: Torino
Risposta #33 il: Mar 08 Mar, 2011, 10:09:20
Citazione da: "Ergigio"
...

Un'altra considerazione che posso fare sul BRC ? il fatto che oltre un certo carico, ti manda a benzina, cos? da darti il massimo delle prestazioni possibili.. Quindi, in caso di TS, se tarato al meglio, ti ritroveresti con i regimi prealzata a GPL e tutta l'alzata a benza... Anche questo ? un bel parametro da tenere in considerazione...

Inoltre, aggiungo che il GPL lo trovi (per esperienza) in tutt'europa.. Il gas, fuori dall'Italia ? molto difficile da trovare..


:salut:


il fatto del cambio a benzina ad un certo regime dipende dal fatto che la pompa del GPL "non ce la fa" a sparare la quantit? corretta di GPL, la centralina "crede" che il GPL sia finito e ti passa a benza, non ? un effetto voluto... sui Prins (usano degli iniettori di loro brevetto) questo non succede, e se succede mettono 2 iniettori di GPL per cilindro... tanto che vantano macchine di una certa potenza adatte ai loro impianti(vedi M3 e Cayenne turbo). Immagina che gasano senza problemi anche i grossi V8 o i V10... chiaro che i costi sono alti...
L'oleatore ci va a prescindere...

la RX8.... SILENCE! I KILL YOU!


Ergigio

  • Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 10019
  • Iscritto: Dic 2004
  • Località: RSM
Risposta #34 il: Mar 08 Mar, 2011, 11:02:19
Citazione da: "Bandana"
Citazione da: "Ergigio"
...

Un'altra considerazione che posso fare sul BRC ? il fatto che oltre un certo carico, ti manda a benzina, cos? da darti il massimo delle prestazioni possibili.. Quindi, in caso di TS, se tarato al meglio, ti ritroveresti con i regimi prealzata a GPL e tutta l'alzata a benza... Anche questo ? un bel parametro da tenere in considerazione...

Inoltre, aggiungo che il GPL lo trovi (per esperienza) in tutt'europa.. Il gas, fuori dall'Italia ? molto difficile da trovare..


:salut:


il fatto del cambio a benzina ad un certo regime dipende dal fatto che la pompa del GPL "non ce la fa" a sparare la quantit? corretta di GPL, la centralina "crede" che il GPL sia finito e ti passa a benza, non ? un effetto voluto... sui Prins (usano degli iniettori di loro brevetto) questo non succede, e se succede mettono 2 iniettori di GPL per cilindro... tanto che vantano macchine di una certa potenza adatte ai loro impianti(vedi M3 e Cayenne turbo). Immagina che gasano senza problemi anche i grossi V8 o i V10... chiaro che i costi sono alti...
L'oleatore ci va a prescindere...


Si, certo.. So che il motivo deriva dalla pompa, e quindi non centra una cippa.. Ma l'effetto collaterale, secondo me, diventa un vantaggio, specialmente nel caso del TS ;)


mako_88_

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1070
  • Iscritto: Set 2008
  • Località: On the Street
Risposta #35 il: Mar 08 Mar, 2011, 12:05:20
Citazione da: "Bandana"
Citazione da: "Ergigio"
...

Un'altra considerazione che posso fare sul BRC ? il fatto che oltre un certo carico, ti manda a benzina, cos? da darti il massimo delle prestazioni possibili.. Quindi, in caso di TS, se tarato al meglio, ti ritroveresti con i regimi prealzata a GPL e tutta l'alzata a benza... Anche questo ? un bel parametro da tenere in considerazione...

Inoltre, aggiungo che il GPL lo trovi (per esperienza) in tutt'europa.. Il gas, fuori dall'Italia ? molto difficile da trovare..


:salut:


il fatto del cambio a benzina ad un certo regime dipende dal fatto che la pompa del GPL "non ce la fa" a sparare la quantit? corretta di GPL, la centralina "crede" che il GPL sia finito e ti passa a benza, non ? un effetto voluto... sui Prins (usano degli iniettori di loro brevetto) questo non succede, e se succede mettono 2 iniettori di GPL per cilindro... tanto che vantano macchine di una certa potenza adatte ai loro impianti(vedi M3 e Cayenne turbo). Immagina che gasano senza problemi anche i grossi V8 o i V10... chiaro che i costi sono alti...
L'oleatore ci va a prescindere...


Beh, qui ho qualcosa da dire: sul mio BRC (on my celi), il discorso di passare GPL->Benza in automatico ad un TOT regime giri motore era proprio stato fatto manualmente agendo sui parametri stechiometrici della centralina BRC. Mappandola in modo che alla soglia dei 4500 giri/motore l'impianto staccasse l'alimentazione in modo forzato (come se si pigiasse il tastino magico, ma totalmente in automatico) per passare all'alimentazione benzina ed avere quel briciolo di prestazioni in più per giungere al limitatore [e in secondo luogo, per preservare i maggiori consumi che si sarebbero avuti arrivando CON gpl al limitatore].

Al momento, ? già diversi mesi che ho fatto rimappare la centralina BRC per alzare questo limiti dai 4500 giri sino a limitatore...anche perché..se voglio risparmiare... l'unica possibilit?, ? alzare il piede destro senza tenerlo sempre giu...
quando e come serve, baster? passare manualmente a benza e via...

Quindi, almeno nel mio caso...non centra proprio la pompa gpl che agisce come se gli venisse dato un segnale di "carenza carburante", ma proprio una mappa a monte ove ad un regime ben specifico l'alimentazione debba passare forzatamente alla benza (stessa funzione di premere il tastino [mica lo si preme per dare il segnale all'auto che manca gpl.... :roll: ]

 :wink:



Uryen

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 161
  • Iscritto: Set 2007
  • Località: Viareggio
Risposta #36 il: Mar 08 Mar, 2011, 13:11:07
La scelta di mettere il GPL naturalmente trover? parecchi contrari, soprattutto su un auto sportiva, ma chissene  :wink:  ognuno fa le sue valutazioni personali:
Guidare la celica mi piace e voglio farlo senza pensare ai km,
personalmente ne faccio 12000 km l' anno, perché pagarli il doppio?
o spendere per una seconda macchina con quello che costano le assicurazioni da me poi.....

Dopo la rottura del mio motore vvt-i , ho scelto di rigenerarlo (foto a breve) e predisporlo per una trasformazione futura a gpl, che effettuero' molto presto.

Il problema principale di una conversione GPL ? la diversa condizione che si crea in camera di scoppio che porta le valvole in chiusura a \"microsaldarsi\" alla sede valvola, strappando e asportando materiale ogni volta che si aprono.

A seconda dei materiali delle sedi, il tipo di impianto GPL e la sua regolazione, la valvola comincer? a scavare, richiamata dalla molla.

Le punterie idrauliche si autoregolano fino ad una certa soglia, mentre le nostre sono meccaniche con i Bicchierini e bisogna cambiarli, altrimenti le valvole non chiudono si surriscaldano e si danneggiano.

Le soluzioni sono 2

-Additivare un olio lubrificante al GPL che riduce il fenomeno
-Sostituire le sedi valvole con altre in acciaio sinterizzato

Io ho scelto la seconda visto che avevo già la testata smontata (perdonami Carlo) queste sedi vengono usate su motori per alte prestazioni, al massimo le usate per il NOS.

Ordinati anelli di acciaio sinterizzato HT e fresate sedi valvole di scarico

Inserimento a pressione e fresate sedi valvole di aspirazione

Il nuovo motore gira da 15000 km con alimentazione a benzina, nessun problema con queste sedi vedremo come si comporteranno con il GPL, ma credo che prima di consumarsi ce ne vorr?  :wink:
« Ultima modifica: Ven 10 Apr, 2020, 02:03:21 da radu »



Abaddon

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1697
  • Iscritto: Dic 2010
  • Località: BG/MI/CR
Risposta #37 il: Mar 08 Mar, 2011, 13:25:53
Citazione da: "Ergigio"
Citazione da: "siro87"

Siamo alle solite... ci sono motori particolarmente sensibili all'arretramento delle valvole dalle loro sedi.. ma anche la stessa macchina con lo stesso modello potrebbe non risentirne nella stessa misura.
Se tu hai avuto questo problema non significa che anche gli altri motori l'abbiano.


SCusami Sirol, non ce l'ho con te, ma quando scrivi cazzate, devo controbattere.. Quello ? un problema di materiale, non un problema che si presenta alla ca**o... Su questo genere di motori il problema si manifesta, non ci scappi... Che si presenti prima o dopo dipende SOLO da come si usa la macchina (quanta autostrada, quanta salita, quanta apertura media del gas, insomma, quanto si scaldano le zone delle sedi valvola e le valvole stesse), non dalla sfortuna e non dal caso....
Sul fatto che a me si sia intasato, sono satto invornito io che in 10KKm non c'ho aggiunto una goccia d'olio all'oleatore, quando invece ne avrei dovuti aggiungere circa un litro... Non ? che era proprio intasato: molto probabilmente, chi ha fatto il tagliando ha inciampato (!!) nel regolatore del flusso dell'olio, chiudendolo del tutto...

Certo che l'oleatore non ? l'unico parametro da considerare, ma sui nostri motori CI VUOLE, punto ... A meno che tu non voglia fare 10km a gpl, 10 a benzina...


Ergigio.. vabb? dai vedo che alzi i toni come ? già successo.. ascolta io ho semplicemente detto che l'oleatore ? un DATO DI FATTO che aiuti la lubrificazione delle valvole e che questa ? un parametro importantissimo per un impianto a GPL. Ho scritto semplicemente che non ? INDISPENSABILE.. non perché il degrado del motore va A CASO (come tu hai palesato) ma perché come hai precisato giustamente tu dipende molto anche dall'utilizzo che uno fa della sua celica.. i materiali ovvio che siano gli stessi.. ma se il trattamento ? differente capisci che anche la loro usura cambia.. E DI MOLTO! Sopprattutto quando si parla di impianti a gas con differente e svariate tipologie di installazione, configurazioni, ecc.
Giusto per dirla tutta.. il mio sequenziale della Zavoli non ha questo oliatore ma ? tarato proprio da centralina per bypassare a benzina qual'ora il carico e determinati parametri lo richiedessero. Perci? in questo caso IO la lubrificazione maggiore la raggiungo ugualmente e DA QUI' io ti ribadisco che un oliatore non ? strettamente indispensabile! Di soluzioni per raggiungere il risultato dell'oliatore ce ne sono diverse.. una ? il bypassamento automatico a benzina.. un altra ? utilizzare gli additivi nel serbatoio del GPL... Non nego l'efficacia del Flashlube (o di altri similari) ma non ? indispensabile.

Correggo la tua frase...  Non ? indispensabile un oliatore sui nostri motori.. bensi una lubrificazione maggiore (che ? ottenibile in differenti modi, uno tra questi ? l'oliatore.. MA NON L'UNICO).

PS:Non a caso il tanto decantato Flashlube ? disponibile in versione additivo al serbatoio benzina :wink:


mako_88_

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1070
  • Iscritto: Set 2008
  • Località: On the Street
Risposta #38 il: Mar 08 Mar, 2011, 13:45:31
Citazione da: "Uryen"
La scelta di mettere il GPL naturalmente trover? parecchi contrari, soprattutto su un auto sportiva, ma chissene  :wink:  ognuno fa le sue valutazioni personali:
Guidare la celica mi piace e voglio farlo senza pensare ai km,
personalmente ne faccio 12000 km l' anno, perché pagarli il doppio?
o spendere per una seconda macchina con quello che costano le assicurazioni da me poi.....

Dopo la rottura del mio motore vvt-i , ho scelto di rigenerarlo (foto a breve) e predisporlo per una trasformazione futura a gpl, che effettuero' molto presto.

Il problema principale di una conversione GPL ? la diversa condizione che si crea in camera di scoppio che porta le valvole in chiusura a "microsaldarsi" alla sede valvola, strappando e asportando materiale ogni volta che si aprono.





A seconda dei materiali delle sedi, il tipo di impianto GPL e la sua regolazione, la valvola comincer? a scavare, richiamata dalla molla.




Le punterie idrauliche si autoregolano fino ad una certa soglia, mentre le nostre sono meccaniche con i Bicchierini e bisogna cambiarli, altrimenti le valvole non chiudono si surriscaldano e si danneggiano.

Le soluzioni sono 2

-Additivare un olio lubrificante al GPL che riduce il fenomeno
-Sostituire le sedi valvole con altre in acciaio sinterizzato

Io ho scelto la seconda visto che avevo già la testata smontata (perdonami Carlo) queste sedi vengono usate su motori per alte prestazioni, al massimo le usate per il NOS.

Ordinati anelli di acciaio sinterizzato HT e fresate sedi valvole di scarico




Inserimento a pressione e fresate sedi valvole di aspirazione





Il nuovo motore gira da 15000 km con alimentazione a benzina, nessun problema con queste sedi vedremo come si comporteranno con il GPL, ma credo che prima di consumarsi ce ne vorr?  :wink:


Utilizzare sedi valvole e valvole in titanio come poco prima riportato da altri no??.... (domanda di curiosit?, non capisco se questo acciaio HT sia migliore del titanio quanto a caratteristiche...)



Uryen

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 161
  • Iscritto: Set 2007
  • Località: Viareggio
Risposta #39 il: Mar 08 Mar, 2011, 15:24:55
Questa ? la brochure delle sedi valvola sinterizzate che ho io, lega acciaio HT = alta temperatura :wink:

http://www.ms-motor-service.com/ximages/ks_50003728-05_web_leseprobe.pdf

Le valvole che uso sono quelle di serie che vanno benissimo, il problema di usura ? solo sulle sedi valvole.



Vime

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2722
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Lodi
Risposta #40 il: Mar 08 Mar, 2011, 16:24:00
Citazione da: "Uryen"

Le valvole che uso sono quelle di serie che vanno benissimo, il problema di usura ? solo sulle sedi valvole.


l'usura c'? da entrambe le parti, anzi le valcole si usurano tendenzialmente di più delle sedi (anche a benzina).

Quando ho smontato la testa per una revisione generale dopo 220.000 km le valvole erano da cambiare (prudenzialmente avendo già tutto smontato) in quanto non più rettificabili dall'usura che avevano. Le sedi invece erano Ok.

Il tutto sempre e solo a benzina.

Se non avessi aperto la testa per una revisione generale sicuramente sarei andato avanti ancora 60/80.000 km senza grossi problemi.



300.000 e continua....


Ergigio

  • Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 10019
  • Iscritto: Dic 2004
  • Località: RSM
Risposta #41 il: Mar 08 Mar, 2011, 16:51:10
Citazione da: "siro87"
Citazione da: "Ergigio"
Citazione da: "siro87"

Siamo alle solite... ci sono motori particolarmente sensibili all'arretramento delle valvole dalle loro sedi.. ma anche la stessa macchina con lo stesso modello potrebbe non risentirne nella stessa misura.
Se tu hai avuto questo problema non significa che anche gli altri motori l'abbiano.


SCusami Sirol, non ce l'ho con te, ma quando scrivi cazzate, devo controbattere.. Quello ? un problema di materiale, non un problema che si presenta alla ca**o... Su questo genere di motori il problema si manifesta, non ci scappi... Che si presenti prima o dopo dipende SOLO da come si usa la macchina (quanta autostrada, quanta salita, quanta apertura media del gas, insomma, quanto si scaldano le zone delle sedi valvola e le valvole stesse), non dalla sfortuna e non dal caso....
Sul fatto che a me si sia intasato, sono satto invornito io che in 10KKm non c'ho aggiunto una goccia d'olio all'oleatore, quando invece ne avrei dovuti aggiungere circa un litro... Non ? che era proprio intasato: molto probabilmente, chi ha fatto il tagliando ha inciampato (!!) nel regolatore del flusso dell'olio, chiudendolo del tutto...

Certo che l'oleatore non ? l'unico parametro da considerare, ma sui nostri motori CI VUOLE, punto ... A meno che tu non voglia fare 10km a gpl, 10 a benzina...


Ergigio.. vabb? dai vedo che alzi i toni come ? già successo.. ascolta io ho semplicemente detto che l'oleatore ? un DATO DI FATTO che aiuti la lubrificazione delle valvole e che questa ? un parametro importantissimo per un impianto a GPL. Ho scritto semplicemente che non ? INDISPENSABILE.. non perché il degrado del motore va A CASO (come tu hai palesato) ma perché come hai precisato giustamente tu dipende molto anche dall'utilizzo che uno fa della sua celica.. i materiali ovvio che siano gli stessi.. ma se il trattamento ? differente capisci che anche la loro usura cambia.. E DI MOLTO! Sopprattutto quando si parla di impianti a gas con differente e svariate tipologie di installazione, configurazioni, ecc.
Giusto per dirla tutta.. il mio sequenziale della Zavoli non ha questo oliatore ma ? tarato proprio da centralina per bypassare a benzina qual'ora il carico e determinati parametri lo richiedessero. Perci? in questo caso IO la lubrificazione maggiore la raggiungo ugualmente e DA QUI' io ti ribadisco che un oliatore non ? strettamente indispensabile! Di soluzioni per raggiungere il risultato dell'oliatore ce ne sono diverse.. una ? il bypassamento automatico a benzina.. un altra ? utilizzare gli additivi nel serbatoio del GPL... Non nego l'efficacia del Flashlube (o di altri similari) ma non ? indispensabile.

Correggo la tua frase...  Non ? indispensabile un oliatore sui nostri motori.. bensi una lubrificazione maggiore (che ? ottenibile in differenti modi, uno tra questi ? l'oliatore.. MA NON L'UNICO).

PS:Non a caso il tanto decantato Flashlube ? disponibile in versione additivo al serbatoio benzina :wink:


Mi spiace che tu abbia percepito che abbia alzato il tono.. Ti posso assicurare che non ? cos?...
Il fatto ? che tu dici, (smentendoti nell'ultimo tuo intervento), che non serve l'oleatore... Per esperienza ? sbagliato.. Per cui non vedo perché tu debba illudere chi magari ? indeciso se montarlo o no... Questo ? il principale motivo che mi porta a correggerti...
Il motivo per cui serve l'oleatore te l'ha spiegamto molto meglio di me Uryen ( :clap::clap::ohh: ) ... Che poi tu voglia mettere flashlube nella benza ad ogni pieno, sei liberissimo di farlo, ma prefersco di gran lunga un oleatore da riempire ogni tanto, nel quale posso controllare il flusso quando voglio...
Poi, quello che ? successo a me ? per puro e semplice errore mio ;)..

L'alternativa all'oleatore?!?! Sostituire valcole e sedi valvola con altre più resistenti ;)..

:salut:


Luke87

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 98
  • Iscritto: Lug 2007
    • http://
Risposta #42 il: Mar 08 Mar, 2011, 17:22:31
dal mio punto di vista col gpl si ha sempre un guadagno...bisogna guardare quanti km si fanno con quanti soldi...
ovvero 24 euro gpl 450km
ovvero 50 euro benzina forse 450km
poi gli impianti di adesso solo piu che validi...cosi non si rinuncia alla celica!!!



Abaddon

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1697
  • Iscritto: Dic 2010
  • Località: BG/MI/CR
Risposta #43 il: Mar 08 Mar, 2011, 17:26:24
Citazione da: "Ergigio"
Citazione da: "siro87"
Citazione da: "Ergigio"
Citazione da: "siro87"

Siamo alle solite... ci sono motori particolarmente sensibili all'arretramento delle valvole dalle loro sedi.. ma anche la stessa macchina con lo stesso modello potrebbe non risentirne nella stessa misura.
Se tu hai avuto questo problema non significa che anche gli altri motori l'abbiano.


SCusami Sirol, non ce l'ho con te, ma quando scrivi cazzate, devo controbattere.. Quello ? un problema di materiale, non un problema che si presenta alla ca**o... Su questo genere di motori il problema si manifesta, non ci scappi... Che si presenti prima o dopo dipende SOLO da come si usa la macchina (quanta autostrada, quanta salita, quanta apertura media del gas, insomma, quanto si scaldano le zone delle sedi valvola e le valvole stesse), non dalla sfortuna e non dal caso....
Sul fatto che a me si sia intasato, sono satto invornito io che in 10KKm non c'ho aggiunto una goccia d'olio all'oleatore, quando invece ne avrei dovuti aggiungere circa un litro... Non ? che era proprio intasato: molto probabilmente, chi ha fatto il tagliando ha inciampato (!!) nel regolatore del flusso dell'olio, chiudendolo del tutto...

Certo che l'oleatore non ? l'unico parametro da considerare, ma sui nostri motori CI VUOLE, punto ... A meno che tu non voglia fare 10km a gpl, 10 a benzina...


Ergigio.. vabb? dai vedo che alzi i toni come ? già successo.. ascolta io ho semplicemente detto che l'oleatore ? un DATO DI FATTO che aiuti la lubrificazione delle valvole e che questa ? un parametro importantissimo per un impianto a GPL. Ho scritto semplicemente che non ? INDISPENSABILE.. non perché il degrado del motore va A CASO (come tu hai palesato) ma perché come hai precisato giustamente tu dipende molto anche dall'utilizzo che uno fa della sua celica.. i materiali ovvio che siano gli stessi.. ma se il trattamento ? differente capisci che anche la loro usura cambia.. E DI MOLTO! Sopprattutto quando si parla di impianti a gas con differente e svariate tipologie di installazione, configurazioni, ecc.
Giusto per dirla tutta.. il mio sequenziale della Zavoli non ha questo oliatore ma ? tarato proprio da centralina per bypassare a benzina qual'ora il carico e determinati parametri lo richiedessero. Perci? in questo caso IO la lubrificazione maggiore la raggiungo ugualmente e DA QUI' io ti ribadisco che un oliatore non ? strettamente indispensabile! Di soluzioni per raggiungere il risultato dell'oliatore ce ne sono diverse.. una ? il bypassamento automatico a benzina.. un altra ? utilizzare gli additivi nel serbatoio del GPL... Non nego l'efficacia del Flashlube (o di altri similari) ma non ? indispensabile.

Correggo la tua frase...  Non ? indispensabile un oliatore sui nostri motori.. bensi una lubrificazione maggiore (che ? ottenibile in differenti modi, uno tra questi ? l'oliatore.. MA NON L'UNICO).

PS:Non a caso il tanto decantato Flashlube ? disponibile in versione additivo al serbatoio benzina :wink:


Mi spiace che tu abbia percepito che abbia alzato il tono.. Ti posso assicurare che non ? cos?...
Il fatto ? che tu dici, (smentendoti nell'ultimo tuo intervento), che non serve l'oleatore... Per esperienza ? sbagliato.. Per cui non vedo perché tu debba illudere chi magari ? indeciso se montarlo o no... Questo ? il principale motivo che mi porta a correggerti...
Il motivo per cui serve l'oleatore te l'ha spiegamto molto meglio di me Uryen ( :clap::clap::ohh: ) ... Che poi tu voglia mettere flashlube nella benza ad ogni pieno, sei liberissimo di farlo, ma prefersco di gran lunga un oleatore da riempire ogni tanto, nel quale posso controllare il flusso quando voglio...
Poi, quello che ? successo a me ? per puro e semplice errore mio ;)..

L'alternativa all'oleatore?!?! Sostituire valcole e sedi valvola con altre più resistenti ;)..

:salut:


Il fatto di dirmi che dico cazz*te io lo percepisco come un alzata dei toni.. poi non so  :roll:
Vabb? tralasciando questi modi di fare... il topic ? iniziato con hmcre che chiedeva consigli sugli impianti GPL da installare sulla sua celica.
Io non mi sono mai permesso di illudere nessuno.. e sincerametne non so da dove derivi questa tua insinuazione.
Scusa ma se ad hmcre proponessero un sistema simile al mio con il bypassamento automatico a benzina SENZA OLEATORE (come il mio) tu non lo staresti illudendo di dirgli di no??? Quando in realt? anche questa tipologia d'impianto ? OTTIMA e non ha nulla da invidiare ad un sistema con oleatore.
Con questo sistema non sei costretto nemmeno ad addittivi/oleatori nel serbatoio perché la benzina svolge la stessa funzione (se non migliore).

Ti sembra ancora che l'oleatore sia indispensabile?
Se per te la risposta ? ancora SI.. per me ? ancora NO! (Difatti vado fierissimo del mio impianto della Zavoli ed utilizzo degli addittivi ogni tanto 10mila k solo per mio scrupolo).
Trovo inutile continuare il "dibattito". Le nostre opinione motivate anche tecnicamente l'abbiamo scritte.. ora spetta a hmcre tirare le sue conclusioni.

Le mie sono che l'oleatore su un impianto GPL ? una soluzione tra tante. Di certo non l'unica. NE LA MIGLIORE.
Non la sto disprezzando.. ma mi sembra altamente scorretto dire che ? INDISPENSABILE un sistema del genere. L'indispensabilit? st? solamente nel fatto di una maggiore lubrificazione.. poi i modi per raggiungerla sono vari.


Truz

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 441
  • Iscritto: Lug 2009
  • Località: Berna
Risposta #44 il: Mar 08 Mar, 2011, 18:30:09
novita' sugli incentivi

To go faster, add lightness - Sir Colin Chapman


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal