Autore Topic: impianto GPL su vvt-i 143cv  (Letto 28030 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

hmcre

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 677
  • Iscritto: Ott 2009
  • Località: Torino
il: Lun 07 Mar, 2011, 19:29:53
visto il costo della benzina sempre + caro...e visto che lavoro non proprio vicino a casa stavo pensando di far installare un impianto gpl (come ho visto ke han fatto gia altri con la stessa auto) ......mi sapete dire il costo dell'installazione all'incirca? consigli?



Luke87

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 98
  • Iscritto: Lug 2007
    • http://
Risposta #1 il: Lun 07 Mar, 2011, 19:48:12
ciao!io con 1800 euro ho installato un bel impianto gpl sulla mia con il cianbellone al posto della ruota di scorta!!!della brc che va una meraviglia da 5 anni a sta parte nessun tipo di manuntenzione grossa e dispendiosa e il risparmio ? garantito...prova sentire installatori brc!
personalmente ? stata una scommessa perche non credevo tanto al gpl ma mi sono ricreduto...ne ? valsa la pena1



Domi

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2084
  • Iscritto: Giu 2007
  • Località: Bari (prov.)
Risposta #2 il: Lun 07 Mar, 2011, 19:55:31
Io ho installato sul mio ex BMW 318 IS un impianto GPL, pagato 900 EUR invece che 1400 EUR, grazie agli ultimi incentivi statali.
Confermo che ne vale la pena, anzi ne valeva, perché nel frattempo il prezzo ? aumentato del 60%, e secondo i miei calcoli, consumavo più che un diesel...

Ho venduto la macchina, per inciso.

Ora come ora conviene solo il metano, altrimenti consiglio di comprare un diesel per uso quotidiano.

Ex Celica TS



Mind

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 5292
  • Iscritto: Mar 2003
  • Località: Brescia
Risposta #3 il: Lun 07 Mar, 2011, 20:08:28
non sono d'accordo domi.....

il gpl sta a 0.8 al litro,e anche se consuma un po di piu mi pare lampante che con la cifra di 1,5 e passa al litro per la benzina il risparmio ci sia...
di certo non ? alto come qualche anno fa,visto che ora che le auto montano gpl già di serie cominciano a inculare pure li...brava italia come sempre....

piuttosto di un diesel 1000 volte un benzina con GPL...visto che poi non si avranno nemmeno piu problemi di euro 4..5 e via discorrendo,con,tra le altre cose anche uno sconto sul bollo....

direi che il GPL ne vale la pena,pochi o tanti km all'anno che siano


Domi

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2084
  • Iscritto: Giu 2007
  • Località: Bari (prov.)
Risposta #4 il: Lun 07 Mar, 2011, 20:15:36
Mind, giusto il tuo ragionamento.
Considera che però con il GPL fai un 70% dei km/litro del benzina.

Esempio, con il BMW, a benzina ne facevo 12/13.
Con il GPL mai più di 9.

E la benzina non ? mica il doppio del GPL, anzi, la differenza si va pian piano riducendo, quindi conviene sempre meno, e converr? sempre meno.

Ecco i dati:
+ due anni fa, benzina 1,350 e GPL 0,500.
+ oggi, benzina 1,550 e GPL 0,800.

Il metano non segue, invece, l'andamento del prezzo del petrolio, o comunque non nella stessa forma degli altri carburanti, ma solo per rincaro generalizzato.
Quindi, a meno di stravolgimenti nelle economie mondiali, converr? sempre di più nei prossimi anni.

Ex Celica TS



Bandana

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2094
  • Iscritto: Giu 2004
  • Località: Torino
Risposta #5 il: Lun 07 Mar, 2011, 20:20:13
c'? la Viall? che fa un impianto specifico per la 143....
Ignezione liquida di GPL... assolutamente il top (sei sui 2000? per?)!

Citazione
piuttosto di un diesel 1000 volte un benzina con GPL...visto che poi non si avranno nemmeno piu problemi di euro 4..5 e via discorrendo,con,tra le altre cose anche uno sconto sul bollo....


per questo ho preso una 330i... Gassandola ho:
-consumi umani
-niente pugnette per i blocchi del ceppo di staminkia che ogni 2 x 3 mi costringono ad alzarmi alle 7 di domenica mattina se voglio andare in giro oppure a stare consegnato a casa vista la "perfetta" funzionalit? dei mezzi qui da me
-una macchina che non sembra un frigo con la quale muovermi che non ? ferma se devo fare un sorpasso...
-in piemonte x le trasformazioni ci sono 500? di incentivi
-in piemonte non paghi il bollo x 5 anni se converti
-tra 5 anni la vendo a qualcuno per 2-3000 ? e ci ho ancora guadagnato

IMHO

P.S. chiaro che la celica x il divertimento me la son tenuta...

la RX8.... SILENCE! I KILL YOU!


Bandana

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2094
  • Iscritto: Giu 2004
  • Località: Torino
Risposta #6 il: Lun 07 Mar, 2011, 20:22:19
Citazione da: "Domi"
... cut
Il metano non segue, invece, l'andamento del prezzo del petrolio, o comunque non nella stessa forma degli altri carburanti, ma solo per rincaro generalizzato.
Quindi, a meno di stravolgimenti nelle economie mondiali, converr? sempre di più nei prossimi anni.


sai che il metano lo compriamo dalla LIBIA?  :lol:  :lol:  :lol:

scusa, non ho resistito

la RX8.... SILENCE! I KILL YOU!


Domi

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2084
  • Iscritto: Giu 2007
  • Località: Bari (prov.)
Risposta #7 il: Lun 07 Mar, 2011, 20:24:40
Non solo dalla Libia, che conta solo il 2%, anche se la speculazione porta la percentuale almeno al 20% rispetto ai prezzi. :wink:

Ex Celica TS



radu

  • Site Manager
  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1242
  • Iscritto: Giu 2008
  • Località: Reggio Emilia
Risposta #8 il: Lun 07 Mar, 2011, 20:37:21
Citazione da: "Domi"
Mind, giusto il tuo ragionamento.
Considera che però con il GPL fai un 70% dei km/litro del benzina.


non sono d'accordo e parlo per esperienza e non per sentito dire, 70% se hai un impianto di vecchia generazione, con i nuovi impianti sei a 90%.. Parlo dei impianti Landi (che li fanno a Reggio E) e non di Lovato o altre marche simili che qui a Reggio tutti gli installatori cercano di evitare

Io dico che il gpl conviene. Il metano sicuramente aumenter?, ed ? già aumentato rispetto a qualche anno fa. Certo che sulla celica ? meglio non montarlo



hmcre

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 677
  • Iscritto: Ott 2009
  • Località: Torino
Risposta #9 il: Lun 07 Mar, 2011, 20:41:05
Citazione da: "Bandana"
c'? la Viall? che fa un impianto specifico per la 143....
Ignezione liquida di GPL... assolutamente il top (sei sui 2000? per?)!

Citazione
piuttosto di un diesel 1000 volte un benzina con GPL...visto che poi non si avranno nemmeno piu problemi di euro 4..5 e via discorrendo,con,tra le altre cose anche uno sconto sul bollo....


per questo ho preso una 330i... Gassandola ho:
-consumi umani
-niente pugnette per i blocchi del ceppo di staminkia che ogni 2 x 3 mi costringono ad alzarmi alle 7 di domenica mattina se voglio andare in giro oppure a stare consegnato a casa vista la "perfetta" funzionalit? dei mezzi qui da me
-una macchina che non sembra un frigo con la quale muovermi che non ? ferma se devo fare un sorpasso...
-in piemonte x le trasformazioni ci sono 500? di incentivi
-in piemonte non paghi il bollo x 5 anni se converti
-tra 5 anni la vendo a qualcuno per 2-3000 ? e ci ho ancora guadagnato

IMHO

P.S. chiaro che la celica x il divertimento me la son tenuta...


quindi mi confermi ke in piemonte se passi al gpl nn paghi il bollo per 5 anni? io sapevo fino a max 100kw...oltre nn  valeva questa agevolazione...e i 500? di incentivo  sicuro ke ci siano anke nel 2011?



mako_88_

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1070
  • Iscritto: Set 2008
  • Località: On the Street
Risposta #10 il: Lun 07 Mar, 2011, 20:48:35
C'? già un topic sul gpl,
ad ogni modo riporto velocemente anche la mia soddisfazione per quanto riguarda gli impianti BRC, pagato anche io 1400 ?, soldi oramai ripresi , e da oramai mezzo anno sto andando avanti a risparmio (rispetto a 1.5, il 0.7 il litro conviene sempre...)
con 22? di GPL faccio circa 300km (viaggio completamente da riposo)... con guida spinta e di fretta si scende a 200/220 km.... però quanto a prestazioni, NESSUNA DIFFERENZA....anzii.....

Che poi il futuro lasci molto a desiderare ? scontato...ma per chi ha già montato l'impianto, o chi lo sta per fare, senza aspettare la fine di questo anno....ci sono ancora possibilit? di recuperare le spese e cominciare a risparmiare... per chi come me ha già su l'impianto da un bel po'....beh, ? superfluo sottolineare il risparmio!...



poxo

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2488
  • Iscritto: Dic 2006
  • Località: B?RI
Risposta #11 il: Lun 07 Mar, 2011, 21:37:24
con 26 euri fai 260 km.....

spesso a 5000 rpm......
Sotto i 3000 forse arrivi a 290.....
Ma prova con una cely a non superare le soglie.... :wink:


Ma adesso come adesso...... comprati una panda natural power o un grande punto natural power...
Tasso zero, oltre 20 euro di pieno e la phil, st? vendendo un macchinario per rifornirsi in casa di metano.....

Se ti stai lamentando del costo della benza, o vendi la cely oppure ti compri un'altra auto.....
Fare tanti km con la cely, significa anche tantaaaaaa manutenzione e costosa...... :wink:
La panda la schiatti e la aggiusti e la rischiatti el a riaggiusti e poi se la schiatti di nuovo e riesci ad aggiustarla, accendi un lumino!!

Scherzi a parte, il GPL non conviene pi?....
Anche una grande punto diesel 75cv, f? gli stessi km o forse di più del GPL.....


Ascolta chi l'ha fatto, dopo 2 mesi l'ha smontato, e adesso l'ha rimontato e dopo 2 mesi ? aumentato il GPL....


Il cavallo mi devo comperare, cos? quando vuoi fare l'assetto, basta che limi gli zoccoli!

Comunque, ? un 3D che stavo aspettando... :risa:
Ieri dopo che ho fatto 30 euri ed ho visto i livelli, mi son girato per vedere la benza ad 1.60..... :o
Tanto lo s? che lo cliccheranno e leggeranno attentamente anche chi ha detto "non far? mai una cely-cucina"...

Il cavallo, il cavallo ci vuole.....



poxo

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2488
  • Iscritto: Dic 2006
  • Località: B?RI
Risposta #12 il: Lun 07 Mar, 2011, 21:41:40
Citazione da: "Bandana"
-in piemonte non paghi il bollo x 5 anni se converti
.



Occhio  Filippo....

Fatte tutte le carte e domande possibili e pagate pure......

Mi son visto arrivare tre bolli a raffica....
363 euri
363 euri
290 euri.....

E l'avvocato ha detto, lascia stare..... :wink:


Informatevi bene all'ACI!!!



Abaddon

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1697
  • Iscritto: Dic 2010
  • Località: BG/MI/CR
Risposta #13 il: Lun 07 Mar, 2011, 21:42:10
Io ho un sequenziale della Zavoli. E devo dire che sono pienamente soddisfatto. Un impianto che sopprattutto preserva il motore dato che non ? come molti che vanno solo a gas. A seconda del regime, della temperatura ed altri svariati parametri a me ignoti spruzza anche della benza per evitare i comuni disastri nella zona valvole tipici degli impianti a gas.
Questo ha pro ma anche contro.. diciamo che con 20-30euro di GPL faccio fuori anche 10? di benza. Per? faccio anche 500km circa!!

Sul metano c'? da dire che se uno deve acquistarlo da zero.. c'? da tener conto innanzitutto il costo iniziale molto più elevato rispetto ad un GPL.. ed in secondo luogo la bombola che mentre per il GPL puoi avere il ciambellino con il metano sei costretto ad una grossa e PESANTE bombola! Ed il peso ? un fattore importante anche dal punto di vista dei consumi!!

Io dico che se uno non fa 30.000km all'anno gli conviene SENZA DUBBIO il GPL!!!


Domi

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2084
  • Iscritto: Giu 2007
  • Località: Bari (prov.)
Risposta #14 il: Lun 07 Mar, 2011, 21:42:56
Citazione da: "poxo"
Scherzi a parte, il GPL non conviene pi?....
Anche una grande punto diesel 75cv, f? gli stessi km o forse di più del GPL.....


Stesso parere mio, che avevo il GPL.
Ma qui pare che non ci credano.
Con il diesel ATTUALMENTE si risparmia di pi?!

Ex Celica TS



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal