Autore Topic: [GUIDA] Smontare il cambio  (Letto 5055 volte)

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HPDxxx

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il: Gio 28 Ott, 2010, 11:41:08
Faccio questo breve riassunto, utile per chi vuole smontarsi il cambio IN CASA.
Dico cos? perché il metodo differisce un p? da quello canonico riportato sul manuale, ma dobbiamo fare i conti con un garage in cui non c'? ponte, "culla" per abbassare il cambio ecc.. ecc..  :wink:
Con questo sistema, riesco a toglierlo nel giro di una, massimo due sere di lavoro.

Per prima cosa, con la bussola del 30 smollate i due dadi dei semiassi, dopo aver ribattuto il dado con il caccia spine (se volete lasciare il semiasse attaccato al mozzo, saltate pure questo passaggio).

A questo punto alzate l?avantreno su 2 cavalletti, non ? necessario alzarla in modo esagerato.

Ora iniziare a smontare nel vano motore: airbox, ecu con relativa scatola (sfilate i cablaggi), batteria e la staffa su cui poggia. Scollegate il cavetto di massa tra il longherone e il cambio, scollegate il connettore presente sulla scatola del cambio (mi pare sia grigio), scollegate i due cavi del cambio dai leverismi e dalla ?forchetta? nella quale sono fissati.

Ora passiamo alla parte inferiore: io preferisco togliere i due supporti attaccati al cambio (anteriore e posteriore), in modo da avere più agio nel lavoro. In questo modo potete NON smontare la slitta grande ed il traversino centrale!  Quest?operazione ha un duplice scopo? vi permetter? di tenere su il motore senza dover usare una capretta! Baster? infilare un asse del giusto spessore, fra il traversino centrale e il monoblocco! In caso contrario sarete costretti ad imbragare il motore perché resta attaccato all?auto con il solo supporto sinistro :wink:
Ovviamente, qual?ora aveste la possibilit? di sorreggerlo in modo più sicuro (capretta, paranco a catena o elettrico ecc?) non esitate ad usarli, che sono sicuramente più comodi e SICURI.

A questo punto drenate l?olio del cambio, togliere prima il dado superiore di rabbocco, poi quello inferiore di scolo (chiave del 24).

Ora vanno tolti i cerchi, e l?impianto frenante (la pinza lasciatela attaccata al tubo, fissatela con una fascetta alla molla).
Proseguite togliendo i fuselli, che sono attaccati con due viti sull?ammortizzatore (chiave del 19), due dadi e una vite sul trapezio inferiore, ed una vite sul braccetto di sterzo.

Siamo pronti per levare i semiassi!
Quello lato passeggero ? solo ?appoggiato? nel cambio, ed ? tenuto da una staffa avvitata sul monoblocco, svitate le due viti del 14 e sfilatelo.
Quello lato guida invece ? tenuto in sede tramite seger.. tirate in modo DECISO il semiasse verso di voi e si sfiler?.

Togliete il trapezio inferiore lato guida, svitate la vite frontale del 19 (dove ti attacca la cusco) e quella posteriore in verticale che passa nella slitta.
Togliete il motorino d?avviamento che si trova sotto i collettori d?aspirazione a destra, ? attaccato con due viti al cambio/monoblocco, poi va staccato il connettore ed il cavo d?alimentazione.
Staccate la pompetta idraulica della frizione dal cambio (senza staccare il tubo, altrimenti poi dovete spurgare il circuito!), con relative staffette di ancoraggio del tubo in modo che quando calate il tutto non si strappi qualcosa.

Bene? il grosso ? fatto!
Adesso non resta che disaccoppiare il cambio dal motore.

Ci sono due viti grosse nella parte superiore, due nella parte posteriore, e due o tre in quella inferiore.
Se avete smontato tutto quello che vi ho detto prima, sono tutte accessibili senza grossi problemi!
All?inizio allentatele solamente, non toglietele completamente! :wink:

Adesso concentratevi sul supporto del cambio sulla destra, allentate la vite passante ma occhio quando la togliete perché a quel punto tutto il gruppo cambio motore scender? di colpo!
Quindi puntellate il tutto dal basso, in modo che non cada!
A questo punto fatelo scendere il più possibile (la staffa sbatter? sul longherone laterale) e svitate le viti che la tengono attaccata al cambio.

Ora togliere tutte le viti del cambio che erano state allentate in precedenza, e calate col delicatezza tutto il gruppo motore/cambio finch? avrete passato il longherone con la ?calotta? esterna del cambio.
A questo punto con dei movimenti orari/antiorari, sfilatelo e abbassatelo fino ad appoggiare in terra.
Lo spazio c?? in abbondanza, ma tenere presente che pesa 42kg e siete a 30/40cm da terra?? se vi cade addosso son bestie che volano! :lol:

Una volta in terra sfilatelo dal passaruota ed il gioco ? fatto! :bana:

Mi raccomando OCCHIO al motore che a questo punto resta collegato ad un solo supporto!


Per il rimontaggio ovviamente, procedura inversa e possibilmente: coppie di serraggio da manuale!


ULE

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Risposta #1 il: Gio 28 Ott, 2010, 14:23:53
Citazione da: "HPDxxx"

Ora passiamo alla parte inferiore: io preferisco togliere i due supporti attaccati al cambio (anteriore e posteriore), in modo da avere più agio nel lavoro. In questo modo potete NON smontare la slitta grande ed il traversino centrale!  

non mi ? chiaro cosa intendi per slitta grande. tutto lo scatolato che c'? sotto?
non pensavo il cambio uscisse senza toglierlo! o non ho capito io?

Citazione da: "HPDxxx"

Ora togliere tutte le viti del cambio che erano state allentate in precedenza, e calate col delicatezza tutto il gruppo motore/cambio finch? avrete passato il longherone con la ?calotta? esterna del cambio.

deve scendere parecchio, ? da verificare se sul VVTl non sia necessario scollegare tubi ca**i e minchie attaccati al motore....

\"nel dubbio, scopala.\"


HPDxxx

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Risposta #2 il: Gio 28 Ott, 2010, 14:37:17
Citazione da: "ULE"

non mi ? chiaro cosa intendi per slitta grande. tutto lo scatolato che c'? sotto?
non pensavo il cambio uscisse senza toglierlo! o non ho capito io?

si esatto, parlo proprio dello scatolato grande, quello sui cui ? fissata la scatola dell'idroguida :wink:
Si può tranquillamente lasciare al suo posto, anzi te lo consiglio proprio!
Cos? come il traversino che parte dal supporto cambio posteriore fino all'anteriore.

Citazione da: "ULE"

deve scendere parecchio, ? da verificare se sul VVTl non sia necessario scollegare tubi ca**i e minchie attaccati al motore....

dal lato del cambio non ci sono tubi ne nulla.. ? sufficente scendere di 3-4cm per poter svitare il supporto (che come ho detto sbatte sul longherone), dopo di che hai già sufficente spazio per sfilare il cambio.


ULE

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Risposta #3 il: Gio 28 Ott, 2010, 14:43:21
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "ULE"

non mi ? chiaro cosa intendi per slitta grande. tutto lo scatolato che c'? sotto?
non pensavo il cambio uscisse senza toglierlo! o non ho capito io?

si esatto, parlo proprio dello scatolato grande, quello sui cui ? fissata la scatola dell'idroguida :wink:
Si può tranquillamente lasciare al suo posto, anzi te lo consiglio proprio!
Cos? come il traversino che parte dal supporto cambio posteriore fino all'anteriore.

perché cos? il motore resta ancorato a 3 supporti? però a quel punto non scende più per poter sfilare il cambio. mmmmhhh dovrei essere davanti al cambio adesso per capire bene. comunque sia, se lo scatolato lo dobbiamo comunque togliere? nel caso specifico, per smontare l'antirollio, almeno va calato un po'. a quel punto, incaprettando il motore, si può togliere tutto e si lavora più comodi!

Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "ULE"

deve scendere parecchio, ? da verificare se sul VVTl non sia necessario scollegare tubi ca**i e minchie attaccati al motore....

dal lato del cambio non ci sono tubi ne nulla.. ? sufficente scendere di 3-4cm per poter svitare il supporto (che come ho detto sbatte sul longherone), dopo di che hai già sufficente spazio per sfilare il cambio.


ok!

\"nel dubbio, scopala.\"


HPDxxx

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Risposta #4 il: Gio 28 Ott, 2010, 15:01:01
Citazione da: "ULE"

perché cos? il motore resta ancorato a 3 supporti?

no, resta ancorato al solo supporto di sinistra, MA puoi infilare un asse fra il traversino centrale e il monoblocco motore in modo da farlo appoggiare!



questo permette a chi non ha una capretta o un paranco... di fare comunque il lavoro :wink:

Citazione da: "ULE"

per? a quel punto non scende più per poter sfilare il cambio. mmmmhhh

Il legno ce lo metti alla fine, quando il cambio ? già sfilato...
per farlo scendere dolcemente ci punti sotto il crick idraulico e lo fai calare piano... :wink:


Citazione da: "ULE"

 comunque sia, se lo scatolato lo dobbiamo comunque togliere? nel caso specifico, per smontare l'antirollio, almeno va calato un po'.

Per cambiare l'antirollio non ? necessario togliere completamente la slitta... basta allentare le viti.
La rottura di scatole nel toglierla ? il piantone dello sterzo... va scollegato :???: c'? poco spazio e la cuffia che lo protegge ? bella dura!
Senza contare il problema al punto 1...... :wink:

Citazione da: "ULE"

 a quel punto, incaprettando il motore, si può togliere tutto e si lavora più comodi!

Eh questo lo sanno anche i sassi :grin: infatti la uso...
ma nella guida ho cercato di spiegare i passaggi nel caso si avessero pochi attrezzi a disposizione  :smile:


ULE

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Risposta #5 il: Gio 28 Ott, 2010, 15:11:42
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "ULE"

perché cos? il motore resta ancorato a 3 supporti?

no, resta ancorato al solo supporto di sinistra, MA puoi infilare un asse fra il traversino centrale e il monoblocco motore in modo da farlo appoggiare!

ah ecco, ero convinto che queli anteriore e posteriore fossero attaccati al monoblocco. :lol:

Citazione da: "HPDxxx"
Eh questo lo sanno anche i sassi

i tuoi sassi ne sanno un casino.

\"nel dubbio, scopala.\"


poxo

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Risposta #6 il: Gio 28 Ott, 2010, 21:07:35
Citazione da: "HPDxxx"
NON smontare la slitta grande ed il traversino centrale!  Quest?operazione ha un duplice scopo? vi permetter? di tenere su il motore senza dover usare una capretta!




Non lo dire ai miei reni.....  :roll:

Celica vvt-i 1098 kg di cui 180 son delcambio....  :lol:



Matteo

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Risposta #7 il: Mer 03 Nov, 2010, 23:25:49
Aggiungo un paio di cose all'ottima guida:

- Sul VVTl-i ? meglio staccare anche la staffa che tiene i collettori di scarico, sono solo 3 viti e ti permette di arrivare più agevolmente a svitare le viti di accoppiamento tra cambio e motore al posteriore.
- Togliere il trapezio lato guida non ? fondamentale ma ti semplifica parecchio il lavoro.
- Togliere il semiasse lato guida non ? strettamente necessario, ma andr? tolto dal fusello se non lo togliete dal lato cambio. Potrebbe essere un vantaggio in termini di punto di presa durante l'estrazione ma andateci piano nella manovra.
- Una volta disaccoppiato il cambio dal motore il primo non casca per terra poich? rimane comunque l'albero inserito nella frizione per qualche cm. Se siete da soli potreste imbragare il cambio con una cinghia od una catena e "calarlo" dall'alto evitando il rischio di tenerlo da sotto e farvi spiaccicare.
- Il metodo della cinghia vale anche per il rimontaggio, però in questa operazione secondo me ? necessario essere in due, da soli ? davvero dura.



100.000 Km di emozioni insieme...


Matteo

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Risposta #8 il: Mer 03 Nov, 2010, 23:30:41
Citazione da: "poxo"

Celica vvt-i 1098 kg di cui 180 son delcambio


No

Citazione da: "HPDxxx"

pesa 42kg


Non spaventiamo la gente, l'ho smontato anch'io che non sono di certo maciste, l'unica accortezza ?, secondo me, calarlo dall'alto come ho scritto sopra.



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PaK

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Risposta #9 il: Dom 22 Mag, 2011, 16:20:28
salve ragazzi, sto preparando la documentazione da portare al meccanico che dovr? aprirmi il cambio per cambiare frizione, sincro e volano..

Non sono un esperto di queste cose quindi chiedo conferma a voi, devo dire al meccanico che deve guardare dalla pagina 339 del secondo volume del manuale in poi giusto? mi sembra che l? sia spiegato come rimuovere e ispezionare la frizione...

ho provato a cercare altri manuali per la nostra t23 ed ? saltato fuori  questo , dite che va bene per le nostre t23?


Bluboy

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Risposta #10 il: Lun 23 Mag, 2011, 02:08:55
Beh, si presume che un meccanico SAPPIA come/dove operare...
Cmq certi lavori, (a meno che non sia un tuo meccanico di fiducia) si fanno presso le officine/centri per revisioni cambi-trasmissioni.

La sessa assistenza ufficiale Toyota Italia smonta, manda il pezzo alla ditta e poi lo riprende finito e te lo rimonta.  :roll:

Le informazioni che cerchi devono corrispondere al modello di cambio Toyota C-60.  :wink:



PaK

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Risposta #11 il: Lun 23 Mag, 2011, 09:17:20
Citazione da: "Bluboy"
Beh, si presume che un meccanico SAPPIA come/dove operare...
Cmq certi lavori, (a meno che non sia un tuo meccanico di fiducia) si fanno presso le officine/centri per revisioni cambi-trasmissioni.

La sessa assistenza ufficiale Toyota Italia smonta, manda il pezzo alla ditta e poi lo riprende finito e te lo rimonta.  :roll:


eh immagino, ma in questo caso devo per forza fare cos?, speriamo bene :)

Citazione

Le informazioni che cerchi devono corrispondere al modello di cambio Toyota C-60.  :wink:


ottimo, grazie dell'informazione!!!


Vime

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Risposta #12 il: Lun 23 Mag, 2011, 12:43:56
Citazione da: "Bluboy"

La sessa assistenza ufficiale Toyota Italia smonta, manda il pezzo alla ditta e poi lo riprende finito e te lo rimonta.  :roll:


e questa dove l'hai sentita?

La mia officina toyota fa tutta la revisione cambio internamente, quando ho dovuto cambiare i sincro e quando ho dovuto smontarlo per mettere il differenziale non hanno mandato nulla in giro.

che sia un lavoraccio ? vero e servono anche gli estrattori specifici altrimenti non si fa nulla, ma se un meccanico ? bravo non ha problemi.



300.000 e continua....


Bluboy

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Risposta #13 il: Lun 23 Mag, 2011, 14:35:27
Citazione da: "Vime"
Citazione da: "Bluboy"

La sessa assistenza ufficiale Toyota Italia smonta, manda il pezzo alla ditta e poi lo riprende finito e te lo rimonta.  :roll:


e questa dove l'hai sentita?

La mia officina toyota fa tutta la revisione cambio internamente, quando ho dovuto cambiare i sincro e quando ho dovuto smontarlo per mettere il differenziale non hanno mandato nulla in giro.

che sia un lavoraccio ? vero e servono anche gli estrattori specifici altrimenti non si fa nulla, ma se un meccanico ? bravo non ha problemi.



Dipende dal giro di "affari" della concessionaria...
La Spotorno car di Milano (dove lavora un nostro utente) che ha un'officina assistenza ENORME e MODERNISSIMA (certificata ISO) f? cos?... non per altro, ma poich? in questa maniera soddisfano a pieno le tempistiche del cliente, migliorando sia la qualit? che la "mole" di lavoro che hanno.  :wink:
Poi ogni assistenza ? libera di giostrarsi come vuole, però questo era per far capire che se la casa madre si appoggia a officine SPECIALIZZATE per questo tipo di lavoro, non vuol dire che sia in grado di farlo senza problemi l'officina: "da Mimmo"...  :roll:



marco toselli

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Risposta #14 il: Lun 24 Apr, 2017, 02:46:47
Ringrazio anche io hpdxx per la guida per smontare il cambio.Anche io ho acquistato un c64 e per montarlo volevo usare un ponte,poi ho letto questa guida e così ho deciso di farmelo a casa sui treppiedi.Ho solo avuto un pò di problemi con la staffa posteriore, che ho risolto sgangiando le altre 2 e spostando in avanti il cambio per poter svitare le viti,in questo modo non ho smontato null'altro, né il traversino centrale né il trapezio né l'impianto frenante, ho solo staccato le sospensioni dai mozzi e spostato i semiassi. Di spazio sotto c'è n'è abbastanza, mi sono messo sotto e con l'aiuto di un ginocchio e le braccia me lo sono calato sulla pancia,poi di lato per terra.Per rimontarlo stessa operazione me lo sono caricato sulla pancia poi con qualche manovra ho infilato il ginocchio sotto l'ho sollevato e l'ho infilato nella frizione, il tutto al primo colpo,mi ha aiutato la mia ragazza per far combaciare gli occhielli dei bulloni. Sono stato fortunato.Posso confermare che il c64 è proprio il cambio giusto per il vvti,diventa pronto in ogni situazione,cala 500 giri in ogni marcia,non ho messo il volano fidanza né il torsen ma sono molto soddisfatto lo stesso,veramente la miglior modifica.



 

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