Autore Topic: Frizione  (Letto 24679 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Matteo

  • Presidente
  • Vecchia Volpe
  • *****
  • Post: 4915
  • Iscritto: Nov 2002
  • Località: Milano
    • https://www.celicateamitalia.com
Risposta #30 il: Gio 09 Mar, 2006, 19:22:12
Infatti ho controllato ora sul sito Fidanza e c'? il modello da 8.5 libbre per l'1zz e da 7.5 libbre per il 2zz!

Ciaoooo.



100.000 Km di emozioni insieme...


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #31 il: Gio 09 Mar, 2006, 19:55:18
ed ecco chiarito l'ecquivoco  :wink:


Snow

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3153
  • Iscritto: Feb 2004
  • Località: Bernareggio (MB)
Risposta #32 il: Ven 10 Mar, 2006, 02:50:24
oooooooook Grazie Teo :clap:

:cia:


October73

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 48
  • Iscritto: Dic 2005
  • Località: Roma
Risposta #33 il: Lun 27 Mar, 2006, 13:52:41
Ma il volano alleggerito quali vantaggi porta??



Sceriff

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 11667
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Rimini Beach
Risposta #34 il: Lun 27 Mar, 2006, 19:32:23



Igno

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3195
  • Iscritto: Mag 2004
  • Località: Rimini
Risposta #35 il: Mar 28 Mar, 2006, 00:54:45
ma vediamo anche i lati negativi...di quanto aumenta il consumo di carburante?? :roll:  Ci sono altre cose da considerare come pro e contro?



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #36 il: Mar 28 Mar, 2006, 09:41:10
Il consumo di carburante non aumenta di nulla in linea teorica inquanto continuerai a fare 130km/h a 3500rpm in sesta per esempio  :wink:
Danny tempo fa scrisse che il volano ? l'unica modifica che porta solo a vantaggi e non ha il rovescio della medaglia.

Citazione
Vai tranquillo,come ti dicevo ? una di quelle mod che non ha il rovescio della medaglia...
Anche per i consumi...magari come per tante modifiche consuma di più perché ti diverti di più a goderti le accelerate (come per il cai dove ogni occasione ? buona per sentire il sound) ma sulla carta i consumi dovrebbero addirittura ridursi a parit? di utilizzo (ma si parla di un'inezia)


Qui il link alla discussione nel forum storico  :wink:
ci sono tutte risposte che sicuramente cerchi... consumi, accelerazione, velocit?, coppia pro e contro (che non ci sono)  :wink:
Tra l'altro avevi già chiesto queste cose! :grin:

https://www.celicateamitalia.com/modules.php?mop=modload&name=Splatt_Forums&file=viewtopic&topic=4018&forum=2


Igno

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3195
  • Iscritto: Mag 2004
  • Località: Rimini
Risposta #37 il: Mar 28 Mar, 2006, 13:16:37
ops...? vero! :roll:  Non mi ricordavo pi?. Quindi solo PRO anche se l'unico CONTRO ? la valanga di euro da spendere :cry:



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #38 il: Mar 28 Mar, 2006, 13:35:57
Citazione da: "Igno"
ops...? vero! :roll:  Non mi ricordavo pi?. Quindi solo PRO anche se l'unico CONTRO ? la valanga di euro da spendere :cry:

sembrerebbe proprio cos?  :twisted:
a breve ti sapr? dire il mio parere in merito dopo averlo montato  :wink:


Calimerus

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1744
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Milano
    • https://plus.google.com/+AndreaPataneDentista/
Risposta #39 il: Mar 28 Mar, 2006, 13:54:35
Finora 2 volani su 2 motori e solo PRO.

Il massimo che vi può succedere (se fate volano alleggerito + frizione sportiva) ? di spegnere la macchina qualche volta, nei primi giorni..


L'unico contro, se cos? lo si può considerare, ? il prezzo, ma a questo mondo tutto si paga..



CIAO

evoluzione?  CALIMERUS CHANNEL --> http://www.youtube.com/user/Calimerus


Geckots

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2439
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Roma
Risposta #40 il: Mar 28 Mar, 2006, 15:15:44
Non sono proprio d'accordo al 100% sui solo PRO... diciamo che ci possono essere dei contro...

avere il volano più pesante aiuta a mantenere i giri in cambiata ad esempio... quindi con un volano più leggero quando si abbassa la frizione i giri vanno verso il minimo più velocementee questo POTREBBE creare qualche problema di minimo... inoltre se fate strade in salita la macchina tende a fare più fatica a mantenere i gir... ma questo in linea teorica... poi bisogna vedere dal vivo  :wink:



Csport

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 156
  • Iscritto: Apr 2003
  • Località: Torino
Risposta #41 il: Mar 28 Mar, 2006, 19:42:42
Giusto l'altro giorno facevo questo discorso a hpdxxx

Il problema della perdit? dei giri nella fase di cambiata non esiste, ? vero che perde giri più velocemente ma tanto quando si innesta la marcia il rapporto velocit?\\giri motore per forza resta invariato.

Faccio un esempio

Supponiamo di tirare la seconda al limitatore, quindi 90 km\\h e 8200 giri, ora schiacciamo la frizione, i giri (con volano pesante) scenderanno ipotizzando a 5500 giri poi passiamo in terza lasciamo la frizione e ai 90 km\\h siamo sui 7000 giri.

Ora con volano alleggerito ? la stessa cosa con la differenza che nel momento che schiacciamo la frizione i giri al posto di scendere a 5500 giri scenderanno magari a 4000 ma quando si innesta la terza si ? sempre ai 90 km\\h quindi i giri saranno nuovamente a 7000. Quindi non ? che sia più difficile restare in alzata o cose di questo tipo.

Anzi se si vuole cambiare marcia in modo super veloce non ce il rischio che i giri scendano troppo poco rispetto ai giri che necessita il rapporto superiore. (problema che sul ts non esiste magari sul vvti)

In teoria con volano più leggero dovrebbe lievemente migliorare accelerazione e ripresa visto che il motore ha da fare uno sforzo minore, non deve tirarsi dietro peso supplementare.

L'unico rovescio della medaglia, se proprio vogliamo essere pignoli, sono le vibrazioni visto che un 4 cilindri in linea non ? proprio il top dal punto di vista delle vibrazioni ? che il volano serve appunto per ridurle.

ciau

__________________________________
TOYOTA CELICA TS 192cv.


Geckots

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2439
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Roma
Risposta #42 il: Mar 28 Mar, 2006, 20:38:05
Citazione da: "Csport"
Giusto l'altro giorno facevo questo discorso a hpdxxx

Il problema della perdit? dei giri nella fase di cambiata non esiste, ? vero che perde giri più velocemente ma tanto quando si innesta la marcia il rapporto velocit?\\giri motore per forza resta invariato.

Faccio un esempio

Supponiamo di tirare la seconda al limitatore, quindi 90 km\\h e 8200 giri, ora schiacciamo la frizione, i giri (con volano pesante) scenderanno ipotizzando a 5500 giri poi passiamo in terza lasciamo la frizione e ai 90 km\\h siamo sui 7000 giri.

Ora con volano alleggerito ? la stessa cosa con la differenza che nel momento che schiacciamo la frizione i giri al posto di scendere a 5500 giri scenderanno magari a 4000 ma quando si innesta la terza si ? sempre ai 90 km\\h quindi i giri saranno nuovamente a 7000. Quindi non ? che sia più difficile restare in alzata o cose di questo tipo.

Anzi se si vuole cambiare marcia in modo super veloce non ce il rischio che i giri scendano troppo poco rispetto ai giri che necessita il rapporto superiore. (problema che sul ts non esiste magari sul vvti)

In teoria con volano più leggero dovrebbe lievemente migliorare accelerazione e ripresa visto che il motore ha da fare uno sforzo minore, non deve tirarsi dietro peso supplementare.

L'unico rovescio della medaglia, se proprio vogliamo essere pignoli, sono le vibrazioni visto che un 4 cilindri in linea non ? proprio il top dal punto di vista delle vibrazioni ? che il volano serve appunto per ridurle.

ciau


il mio discorso infatti era legato solo al numero di giri e non alla velocit?... il volano della TS ? estremamente piccolo e leggero già dalla casa... infatti io spesso davo un piccolo colpo di gas in scalata per evitare di far abbssare troppo i giri...
e poi se tu cambi a 8.200 e nel tempo di cambiata ti ritrovi con la frizione che attacca a 5.000 giri ? un conto se attacca a 6.000 ? un altro  :wink:

comunque ripeto... sono piccolezze e con l'abitudine si cambia lo stile di guida  :lol:



Csport

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 156
  • Iscritto: Apr 2003
  • Località: Torino
Risposta #43 il: Mar 28 Mar, 2006, 21:13:57
ah, ok, avevo capito male, pienamente d'accordo.

Per la scalata, come dici tu del colpo di gas ? utilissimo..

Io in pista lo faccio a ogni staccata, con la celica ? anche facile fare il punta tacco

__________________________________
TOYOTA CELICA TS 192cv.


celicume

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 23
  • Iscritto: Mar 2006
  • Località: Ostia (RM)
Risposta #44 il: Dom 02 Apr, 2006, 01:54:42
Io ho appena ordinato il volano della JUN dal Giappone...........Anch' io mi chiedo se alla fine porti ad un lieve peggioramento della regolarit? del motore............ma sinceramente mi sono alquanto allarmato leggendo le vostre ipotesi nel peggioramento della velocit? massima.........Probabilmente a sensazinone potremmo avvertire di più il rilascio dell' accelleratore in velocit?..........ma secondo me la velocit? non dovrebbe risentirne assolutamente............
In ogni modo, anche se possiedo una Celica differente dalla vostra, vi trasmetter? le mie sensazioni non appena montato...........
Ciao! :grin:


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal