Autore Topic: FILTRO ARIA APEXI  (Letto 10581 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Mike Track

  • Neoiscritto
  • Post: 4
  • Iscritto: Ott 2009
il: Mer 07 Lug, 2010, 17:25:48
Ciao a tutti.... dopo varie prove ad usare il search ho capito che era meglio chiedere a voi...

Dunque io nella mia cely ho montato un cai con  filtro Apexi Power Intake da 75 mm ..... adesso ? arrivato il momento di sostituirlo....

Ho provato a cercarlo un p? ovunque ma in Italia nn riesco a trovare nulla...anzi a dire il vero non risco a trovare quello che monto io...ovvero con diametro di 75 mm.

Mi hanno proposto quello da 85 mm.....

Essendo ignorante ...volevo chiedervi:

- L'attacco nella flangia ? uguale (credo di si) ????

- Tra le 2 misure che differenza c'? in fatto di asprirazione???

- Mi consigliate di acquistarlo (prezzo 84 euro)  ?

Vi ringrazio anticipatamente.....

Ciao



carlito

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3459
  • Iscritto: Mar 2006
  • Località: Trst grad
    • https://www.celicateamitalia.com/
Risposta #1 il: Mer 07 Lug, 2010, 19:26:55
E' proprio un filtro diverso e non cambia solo il diametro dell'imboccatura. :wink:
E' un p? sovradimensionato ma va bene lo stesso.
Occhio però che se cambia il diametro dell'imboccatura ? possibile che la flangia che hai poi non vada su bene perché il passo degli agganci ? diverso. :wink:

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
=====================================================================


Bluboy

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 6051
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: MILANO - north Bryanzas
Risposta #2 il: Gio 08 Lug, 2010, 00:08:25
Esattamente come dice Carlo.
Cambiano gli inserti di fissaggio tra diametro e diametro, quindi la flangia non risulta corretta.

Anche se le dimensioni esterne sono le stesse, 165mm.

L'imbocco non ? poi molto differente, anche se io monto quello da 80mm e mi trovo bene.
L'importante ? che l'imbocco sia più largo del tubo d'immisione e non viceversa, altrimenti avresti un'effetto "freno" sui flussi.

i codici dei filtri conici Apexi sono: (1? filtro, 2? sua flangia d'accopiata)

- filtro da 70mm (500-A022 + 500-AA05)

- filtro da 75mm (500-A022 + 500-AA04)

- filtro da 80mm (500-A022 + 500-AA03)

I milimetri si intendono per l'imbocco interno, come ti spiegavo il diametro e l'altezza esterni non cambiano.

Nella realizzazione del mio airbox, mi sono fatto una super cultura sui conici.
 :wink:



Celica_Inside

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2192
  • Iscritto: Ott 2006
  • Località: Agrigento
Risposta #3 il: Gio 08 Lug, 2010, 15:51:14
Mike credo proprio che il tuo filtro sia da 70mm e non da 75mm  :wink:

ci sono interessati per un eventuale GB ?

BMW serie 3 cabrio #   Toyota Celica vvt-i   #   Fiat 500c TOPOLINO (1953) #  Yamaha FZ6  #  Ranieri Soverato Yamaha

Le TRE cose che amo di più nella vita sono DUE: LA CELICA!!


Mike Track

  • Neoiscritto
  • Post: 4
  • Iscritto: Ott 2009
Risposta #4 il: Gio 08 Lug, 2010, 16:17:28
Grazie 1000 per le info....

Quindi se prendo un  filtro con misure diverse dovrei  modificare la flangia oppure costruirne un'altra  :???:

Mi sa tanto che nel mentre... vista l'impossibilit? di reperirlo (almeno in  Italia) monter? quello di spugna che avevo trovato nel kit CAI..anche se qualitativamente non sar? un grank? !

Inside se nn me lo fai "capitare" mi vengo a smontare quello tuo  :lol:  :lol:  :lol:



Celica_Inside

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2192
  • Iscritto: Ott 2006
  • Località: Agrigento
Risposta #5 il: Gio 08 Lug, 2010, 16:50:02
Citazione da: "Mike Track"


Inside se nn me lo fai "capitare" mi vengo a smontare quello tuo  :lol:  :lol:  :lol:


GB !

BMW serie 3 cabrio #   Toyota Celica vvt-i   #   Fiat 500c TOPOLINO (1953) #  Yamaha FZ6  #  Ranieri Soverato Yamaha

Le TRE cose che amo di più nella vita sono DUE: LA CELICA!!


Bluboy

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 6051
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: MILANO - north Bryanzas
Risposta #6 il: Gio 08 Lug, 2010, 23:04:21
Errata corrige. Dimenticate il mio precedente post. L'apexi ha cambiato i codici.

E siccome mi sento molto tecnico da area tecnica... :risa:

Ecco per la vostra gioia una bella tabella con tutti i codici filtri/dimensioni/flange per il cono universale Apexi.

(manco sul sito ufficiale si trova! :cool: )

OD= diametro esterno
ID= diametro imbocco interno

io monto il 500-A021 e sul TS direi niente male.  :wink:








JaR

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1359
  • Iscritto: Lug 2010
  • Località: MUGELLO CIRCUIT!!!
Risposta #7 il: Gio 29 Lug, 2010, 18:21:34
ma dove si trova che non riesco a trovarlo,qua in italia non c? modo ?!?! :oops:



Andrea2020

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 316
  • Iscritto: Mar 2010
  • Località: IMOLA ( vicino)
    • http://www.hotelparigionline.com
Risposta #8 il: Sab 21 Ago, 2010, 18:17:42
stando sempre sui filtri.... dite che questo sia una chiavata?....xke pare interessante ....


http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=390226672947&fromMakeTrack=true&ssPageName=VIP:watchlink:top:it#ht_9927wt_1137

o se cercate su ebay

"Toyota Supercharger Turbo Celica Supra Lucida Yaris"



SMOGBIKER

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 517
  • Iscritto: Lug 2010
  • Località: Pescara
    • http://www.mrservice-cars.com
Risposta #9 il: Sab 21 Ago, 2010, 18:34:32
Citazione da: "Andrea2020"
stando sempre sui filtri.... dite che questo sia una chiavata?....xke pare interessante ....


http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=390226672947&fromMakeTrack=true&ssPageName=VIP:watchlink:top:it#ht_9927wt_1137

o se cercate su ebay

"Toyota Supercharger Turbo Celica Supra Lucida Yaris"


oooohhh mamma mamma...che mi tocca vedere. Hai il motore bagnato...che gli vuoi montare un'asciuga capelli???? :lol:  :lol:  :lol:

CRACKLING BUG..BAAMMM

http://www.mr2.it


Andrea2020

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 316
  • Iscritto: Mar 2010
  • Località: IMOLA ( vicino)
    • http://www.hotelparigionline.com
Risposta #10 il: Sab 21 Ago, 2010, 18:50:54
Citazione da: "SMOGBIKER"
Citazione da: "Andrea2020"
stando sempre sui filtri.... dite che questo sia una chiavata?....xke pare interessante ....


http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=390226672947&fromMakeTrack=true&ssPageName=VIP:watchlink:top:it#ht_9927wt_1137

o se cercate su ebay

"Toyota Supercharger Turbo Celica Supra Lucida Yaris"


oooohhh mamma mamma...che mi tocca vedere. Hai il motore bagnato...che gli vuoi montare un'asciuga capelli???? :lol:  :lol:  :lol:

.... XD... nn l'ho capita .... piu tecnico? ..... xke non andrebbe bene? e un coso che attacato alla batteria ti spara aria dentro insieme a quella che entra dal filtro



SMOGBIKER

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 517
  • Iscritto: Lug 2010
  • Località: Pescara
    • http://www.mrservice-cars.com
Risposta #11 il: Dom 22 Ago, 2010, 11:29:00
...pensa a come funziona un turbo o uncompressore volumetrico o centrifugo.....e come devono prendere l'energia per riuscire a comprimere aria.
hanno bisogno di una grande energia (gas di scarico o pulegge mosse da cinghie) per riuscire a muoversi e comprimere aria a pressioni sufficenti per dare una sovralimentazione ad un motore.

ora....questo aggeggio miracoloso...altro non e' che un motorino elettrico che muove una girante sempre allo stesso numero di giri.

Partendo dal presupposto che un motorino del genere gia' di per se' ha una portata praticamente irrisoria....che benefici porterebbe all'aspirazione??? per la quantita' di aria che riuscirebbe a spingere all'interno del condotto...forse in linea teorica l'unica cosa che riuscirebbe a fare ew' quella di mantenere dell'aria all'interno del condotto anche in fase di rilascio dell'accelleratore (cioe' quando la farfalla si chiude, e l'aria tende a tornare indietro svuotanto il condotto). Questo fenomeno porterebbe a quel fastidioso "vuoto" momentaneo in accellerazione subito dopo un rilascio. Per ovviare a questo fenomeno sugli impianti di serie vengono montati dei riscuonatori di Helmotz....che servono proprio a questo, e cioe' avere a disposzione una quantita' d'aria immagazzinata in rilascio, da sfruttare in riaccellerazione.
Scusate...sto' semplificando molto...e spero di riuscire a spiegarmi.

Montando questa ventolina (in teoria) l'unica cosa sarebbe questa......ma avendo altri problemi.....e cioe':
quando il motore ha bisogno di "aspiarare" una quantita' di aria maggiore (salendo di giri)...e invece si ritrova un'ostacolo che gira sempre allo stesso numero di giri.....e non puo' adeguarsi alla richiesta del motore di aria....questo non puo' che portare a problemi, dato che il motore non avrebbe l'apporto sufficente di aria.
Di fatto sarebbe una ostruzione al passaggio dell'aria.....con un funzionamento contrario ad ogni principio di fisica.

Del resto....se bastasse montare un pezzetto di plastica con un motorino elettrico per risolvere il problema della sovralimentazione.......non ci sarebbero in giro orde di ingegneri a progettare un sistema di sovvralimentazione cosi' complesso (nell'insieme) come un turbocompressore o un volumetrico....non credi???

Diciamo che questo "COSO" ha la stessa utilita' di quei prodotti che vendono promettendoti in 4 settimane di perdere 20Kg ed avere un corpo scolpito e muscoloso come quello di un culturista.....in barba a tutti quei "folli" che per raggiungere quei risultati si sbattono a via di diete e palestra.
Ti sembra possibile????....a me personalmente......no :lol:  :lol:

CRACKLING BUG..BAAMMM

http://www.mr2.it


Andrea2020

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 316
  • Iscritto: Mar 2010
  • Località: IMOLA ( vicino)
    • http://www.hotelparigionline.com
Risposta #12 il: Dom 22 Ago, 2010, 18:57:18
Citazione da: "SMOGBIKER"
...pensa a come funziona un turbo o uncompressore volumetrico o centrifugo.....e come devono prendere l'energia per riuscire a comprimere aria.
hanno bisogno di una grande energia (gas di scarico o pulegge mosse da cinghie) per riuscire a muoversi e comprimere aria a pressioni sufficenti per dare una sovralimentazione ad un motore.

ora....questo aggeggio miracoloso...altro non e' che un motorino elettrico che muove una girante sempre allo stesso numero di giri.

Partendo dal presupposto che un motorino del genere gia' di per se' ha una portata praticamente irrisoria....che benefici porterebbe all'aspirazione??? per la quantita' di aria che riuscirebbe a spingere all'interno del condotto...forse in linea teorica l'unica cosa che riuscirebbe a fare ew' quella di mantenere dell'aria all'interno del condotto anche in fase di rilascio dell'accelleratore (cioe' quando la farfalla si chiude, e l'aria tende a tornare indietro svuotanto il condotto). Questo fenomeno porterebbe a quel fastidioso "vuoto" momentaneo in accellerazione subito dopo un rilascio. Per ovviare a questo fenomeno sugli impianti di serie vengono montati dei riscuonatori di Helmotz....che servono proprio a questo, e cioe' avere a disposzione una quantita' d'aria immagazzinata in rilascio, da sfruttare in riaccellerazione.
Scusate...sto' semplificando molto...e spero di riuscire a spiegarmi.

Montando questa ventolina (in teoria) l'unica cosa sarebbe questa......ma avendo altri problemi.....e cioe':
quando il motore ha bisogno di "aspiarare" una quantita' di aria maggiore (salendo di giri)...e invece si ritrova un'ostacolo che gira sempre allo stesso numero di giri.....e non puo' adeguarsi alla richiesta del motore di aria....questo non puo' che portare a problemi, dato che il motore non avrebbe l'apporto sufficente di aria.
Di fatto sarebbe una ostruzione al passaggio dell'aria.....con un funzionamento contrario ad ogni principio di fisica.

Del resto....se bastasse montare un pezzetto di plastica con un motorino elettrico per risolvere il problema della sovralimentazione.......non ci sarebbero in giro orde di ingegneri a progettare un sistema di sovvralimentazione cosi' complesso (nell'insieme) come un turbocompressore o un volumetrico....non credi???

Diciamo che questo "COSO" ha la stessa utilita' di quei prodotti che vendono promettendoti in 4 settimane di perdere 20Kg ed avere un corpo scolpito e muscoloso come quello di un culturista.....in barba a tutti quei "folli" che per raggiungere quei risultati si sbattono a via di diete e palestra.
Ti sembra possibile????....a me personalmente......no :lol:  :lol:

chiaro al 100% grazie 1000.... ma in conclusione lasciando stare turbo volumetrico ecc, se uno deve decidere tra un filtro normale e questo con la turbina che ti spara aria oltre ad entrare gia dal filtro penso( xke se non sbaglio c'e il filtro che funziona come il filtro normale piu quel pezzo di plastica che assomiglia a una turbina che a sua volta spara aria e ho visto anche che si puo anche decidere di attivarlo o disattivalo a piacimento con un interruttore ? .... oppure peggiorerebbe solo la macchina ....



Lupo

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1250
  • Iscritto: Set 2008
  • Località: Dark Wood
Risposta #13 il: Dom 22 Ago, 2010, 19:16:11
ti riporto qualche feed di chi lo ha ascquistato :


   broke after 1/2 hour no response to email but prompt delivery

   STOP advertising as turbo or supercharger ! Useless boat vent fan. No pressure.

Turbo not made any differance lacks power and does not produce enough air flow

   dnt trust this seller his a liar turbo doesnt work like he said

It doesnt work like it was claimed to.

it a plastic fan and no air filter as shown



SMOGBIKER

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 517
  • Iscritto: Lug 2010
  • Località: Pescara
    • http://www.mrservice-cars.com
Risposta #14 il: Dom 22 Ago, 2010, 20:16:16
...noi facciamo di tutto per rendere migliore l'apporto d'aria....modificando airbox, cambiando diametri dei tubi di mandata, montando filtri piu' permeabili, e facendo inmodo che l'aria in aspirazione sia la piu' fresca possibile.........e tu ci vuoi mettere una cosa che oltre a nonfunzionare quando e' accesa.....ti da' la "possibilita'" di spegnerla???? In questo modo sarebbe come tappare l'ingresso dell'aspirazione...soffocando in tutto e per tutto il motore.

Lascia stare.....se proprio vuoi un mislgioramento senza montare filtri diretti o simili....e vuoi il miglioramento anche rispetto ai pannelli in cotone...monta un buon filtro in spugna di poliuretano a singolo strato (come i pipercross) o a doppio strato (come i FinFilter) e vedrai che andra' molto meglio sia dei pannelli in cotone classici (come Apexi, K&N, Bmc, Omp, ecc.ecc.)...e anche meglio di tanti filtri diretti.....che se non ben studiati portano peggioramenti invece che miglioramenti (ovviamente mi riferisco soprattutto ad un motore stok aspirato).

Tra l'altro i ifltro in spugna di poliuretano sono piu' facili da pulire....e durano all'infinito, senza mai perdere le caratteristiche filtranti e di permeabilita'. :lol:

CRACKLING BUG..BAAMMM

http://www.mr2.it


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal