Autore Topic: [UTILITY] Olio Motore, tipologia e controllo.  (Letto 38346 volte)

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black_swan

  • Vecchia Volpe
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Risposta #420 il: Gio 10 Dic, 2020, 19:17:33
Ciao Zingaro!

Ho usato con profitto il Pakelo Krypton XT LA - SAE 5W-30. Guidando l'auto con criterio non ho notato consumi anomali, anzi.

Ecco le (poche) differenze tra i due lubrificanti suggeriti dal configuratore Pakelo per la ZZT23:

Krypton XT - SAE 5W-30
Descrizione:
Lubrificante interamente sintetico per motori benzina e Diesel anche sovralimentati di autovetture dell`ultima generazione.

Livelli di prestazione:
ACEA A3/B4, API SL, BMW LL-01, GM LL A-025, GM LL B-025, MB 229.5, Renault RN0700, VW 502.00, VW 505.00.


Krypton XT LA - SAE 5W-30 [MID/LOW S.A.P.S.]
Descrizione:
Lubrificante interamente sintetico per motori benzina e Diesel di autovetture dell`ultima generazione dotate di sistemi di post-trattamento dei gas di scarico. Idoneo anche per motori a metano o GPL.

Livelli di prestazione:
ACEA C3, API SN PLUS, BMW LL-04, GM Dexos 2, MB 229.31, MB 229.51, MB 229.52, OV0401547

Approvazione:
Approved as BMW Longlife-04, MB-Approval 229.31, MB-Approval 229.51, MB-Approval 229.52.

Raccomandazioni Pakelo:
Fiat 9.55535-S3

Tips
Prima del cambio olio, ti suggerisco di portare il motore a temperatura d'esercizio. Aggiungere un pulitore olio motore al vecchio olio. Avviare il motore, farlo girare al minimo per 10 minuti. A questo punto procedi pure con le normali operazioni di cambio olio.  :wink:

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


Zingaro

  • Gentleman Driver
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Risposta #421 il: Ven 11 Dic, 2020, 10:49:26
Ciao Mau!

Grazie del suggerimento :wink:
In rete leggo quello della Sintoflon (forse è solo un anti-attrito?), Motul Engine Clean..Tu leggo che hai usato Liqui Moly Motor Clean, sono un po' tutti uguali?

Consigli anche un additivo ceramico anti-attrito per ridurre rumori (sembra un diesel ogni tanto :risa:) con il nuovo olio?

Grazie caro :wink:



black_swan

  • Vecchia Volpe
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Risposta #422 il: Ven 11 Dic, 2020, 19:12:28
Il rumore tipo diesel lo elimini pulendo le due OCV (Oil Control Valve) ed i relativi filtri.
Devo però ammettere che usando il pulitore olio motore ormai ad ogni tagliando, non ho più avuto la necessità di smontare e pulire in maniera dedicata questi piccoli componenti.

Circa i pulitori motore, anche se fanno tutti più o meno la stessa cosa, ne esistono in diverse formulazioni. I semplici pulitori, come illustrato nel post precedente, si lasciano girare nel motore al minimo per 10 minuti. Esistono poi dei veri e propri trattamenti pre-tagliando che vanno aggiunti all'olio motore e tenuti per diverse centinaia di chilometri prima del cambio olio.

Il Bardahl Engine Tune Up and flush ad esempio, è un prodotto polivalente. Aggiunto all'olio motore si possono percorrere 200-300 km oppure far girare il motore per 15-20 minuti a regime medio-alto (3000/4000 giri) prima del cambio olio.

Circa l'aggiunta di additivi ceramici o trattamenti anti-attrito, non ne ho mai sentito l'esigenza: impiegando lubrificanti di buona qualità, non servono.

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


 

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