Autore Topic: [UTILITY] Olio Motore, tipologia e controllo.  (Letto 42214 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4815
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #405 il: Gio 01 Nov, 2018, 11:53:23
motul,Castrol,Mobil,bardhal,Shell ecc.consigliano x i ns.motori la gradazione 5-30,(tutti sintetici indici di viscosità elevati e resistenti all' usura )

Infatti la gradazione SAE 5W-30 è quella di cui nel libretto d'uso e manutenzione se ne consiglia preferibilmente l'impiego: https://drive.google.com/file/d/1i9ELrtLuljKeshbnK6zQq4yIPtHpZNwy/view?usp=sharing

In un SAE 5W-30 l'indice di viscosità a caldo (30) è 6 volte l'indice della sua viscosità a freddo (5W).
Ma non è corretto dire che è un olio "con indice di viscosità elevata" perchè non è vero.
Piuttosto diremo che è un olio con maggiore variazione di viscosità. In questo olio motore infatti le catene molecolari saranno più elastiche rispetto a quelle presenti in un SAE 10W-40.
In quest'ultimo infatti la variazione di viscosità a caldo sarà quantificabile in 4 volte quella a freddo, ma l'indice di viscosità a caldo resta 40, per cui avremo un olio più resistente (più "duro" o per meglio dire, il film che rilascia nel meato è più spesso) alle alte temperature, rispetto ad un SAE 5W-30.
Ancora, in un 20W-50 la variazione di viscosità a caldo sarà addirittura 2,5 volte rispetto quella a freddo (un olio molto stabile) mentre il suo indice di viscosità a caldo sarà di 50: ancora più "duro" (resistente) alle alte temperature, rispetto ad un 10W-40.
E così via.

Aggiungo questa utile tabella, presa dal sito della Total:


Per approfondimenti:
http://www.ginestroni.it/public/Cosa%20%C3%A8%20un%20olio%20motore.pdf

Per ultimo, sappiamo che la scelta della gradazione dell'olio motore va fatta in funzione della temperatura ambientale in cui opereremo e dell'utilizzo che faremo del mezzo (strada, pista). Spesso però ci si dimentica anche delle tolleranze del propulsore. In officina ci sono stati pareri discordanti all'ultimo cambio olio. In un caso, mi è stato addirittura sconsigliato di "montare" un olio "fino" come il SAE 5W-30 poiché le tolleranze del mio 1ZZFE con alle spalle 202.425 km potrebbero non essere più quelle di una volta. Insomma, il mio "vecchio" motore potrebbe mangiarsi questo SAE 5W-30 in breve tempo. Personalmente ho voluto provare e testare con mano, sia il discorso qualità del Pakelo, sia quello gradazione SAE 5W-30 che finora non ho mai impiegato.
Terrò d'occhio la situazione e vi aggiornerò.

:cia:

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


Carlitos

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 286
  • Iscritto: Lug 2017
Risposta #406 il: Dom 04 Nov, 2018, 09:35:34
Ai fini della durata... è sul discorso consumi Secondo me entra in gioco  l'importanza del filtro olio... un ottimo filtraggio tiene Sano il nostro motore...



black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4815
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #407 il: Dom 04 Nov, 2018, 21:20:12
Ai fini della durata... è sul discorso consumi Secondo me entra in gioco  l'importanza del filtro olio... un ottimo filtraggio tiene Sano il nostro motore...

L'aspettativa di vita per un filtro olio è di 15.000 km o un anno. Aperti e comparati, i filtri olio (standard o "di qualità" che siano) sono tutti composti dagli stessi elementi, una fisarmonica di cartone dentro una cartuccia. :roll:

Sinceramente, non trovo granché sensato spendere 15-20 euro su un filtro come il K&N Gold dove l'unico aspetto positivo è il dado in testa per agevolarne installazione e rimozione. Filtra meglio? Tutto da dimostrare. Nel frattempo, con la stessa cifra ci compri quattro filtri Mapco 61563 e stai a posto per 4 sostituzioni.

Sul discorso consumi, sto cercando di dare un senso al nesso col filtro olio ma non lo trovo. Proprio non ci riesco. :mboh:



"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1415
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #408 il: Lun 05 Nov, 2018, 08:09:52
Si consiglia quello originale Toyota (da sempre  prendo quello più grande del TS )...ha un costo di 10-12 euro ..



Carlitos

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 286
  • Iscritto: Lug 2017
Risposta #409 il: Lun 05 Nov, 2018, 19:37:57
Ma io nella mia completa ignoranza utilizzando il filtro olio originale per più di 7-8 anni.. quando cambiai tipologia di filtri mi resi conto che l'olio durava di più... E nel mio cambio olio .., l'olio una volta scaricato sembrava decisamente più pulito... Anch'io sono sempre stato scettico su i filtri dell'olio... Pensavo fossero tutti uguali... Ma dal concessionario dove lavoravo prima Ne avevono 2o 3 sezionati e mi fecero notare delle piccole differenze da quel giorno pensai che non era una bufala il discorso del filtro olio e mi affidai a kn..



Carlitos

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 286
  • Iscritto: Lug 2017
Risposta #410 il: Lun 05 Nov, 2018, 19:39:18
Per chi fosse curioso il nostro filtro k&n si trova su Amazon intorno alle €12.. :wink:



Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1415
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #411 il: Mar 06 Nov, 2018, 08:12:19
Sulle gt86/brz usano olii con gradazione 0w-20 o 5w-30....comunque le prime impressioni con il 5-30(rispetto al 5-50) sono positive ...molto meglio nei bassi e medi regimi più fluida ...



marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 529
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #412 il: Gio 08 Nov, 2018, 23:45:42
Ribadisco la bontà del pakelo 5\40 XT LA il migliore che fra tanti ho provato.
Oggi l'ho ricambiato dopo 1 anno e 10 mesi,13.000 km e 2 pistate ,uscito di colore marroncino,giusto perché deve anche lavare il motore ma non nero come la pece come mi capita di vedere su tantissime macchine benzina,uso una pompa di aspirazione,e ho notato,(è una sciocchezza,che quando scarico olio dalle altre macchine appena l'olio finisce e la pompa gira a vuoto cambia di rumore e se poi non la spegni si surriscalda e grippa. Bè oggi scaricando il pakelo l'ho lasciata girare a vuoto un po' e non ha cambiato di rumore,continuava a girare liscia come se ci fosse l'olio. :) Poi per scrupolo svito il tappo e lascio scolare anche se esce solo qualche goccia,giusto per vedere se ci sono residui ferrosi.



Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1415
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #413 il: Ven 09 Nov, 2018, 13:03:45
Ottimo il pakelo....i moderni motori adottano già 0-20 e0-30 e il più utilizzato e diffuso 5w-30 .....sia diesel che benzina ....la differenza sono i pacchetti di additivi per ogni marchio ...il Mobil 1  5-30 ESP con sintoflon protector va molto bene e  sale di giri dai bassi e medi regimi verso l alto senza attriti (non era così con il 5-50 più denso meno scorrevole )



black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4815
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #414 il: Gio 13 Feb, 2020, 21:26:37
Dopo un annetto posso dire che complessivamente il Pakelo Krypton si è dimostrato un'ottimo olio per uso stradale.
Solo verso i 9000 km ho dovuto rabboccarne quasi un litro, in due tranche. Altri olii iniziavano a "scadere" già verso i 7000km per cui direi che si è comportato meglio di molti.
Stamattina invece ho provveduto ad un lavaggio interno del motore (che segna i 213.113 km) col Liqui Moly Motor Clean per mettere il Fuchs Titan Race Pro C3 SAE 5W-30. Olio interessante, per maggiori info e conoscere le sue varianti vi suggerisco di visitare il sito www.opieoils.co.uk. Per il momento ho percorso appena una decina di chilometri ed è presto per apprezzarlo. L'unica cosa che si fa notare al momento è che, non appena metti in moto, la lancetta del contagiri schizza quasi a 2000rpm e si attesta sui 1500rpm per un po'. Segno che, almeno di fresco, questo Fuchs garantisce pressioni decisamente più elevate rispetto a qualunque olio io abbia mai provato fino ad ora.

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1415
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #415 il: Lun 09 Mar, 2020, 17:53:32
Sostituito il vecchio olio 5-30 con il motul 5w-40 x-cess più un flacone da 125ml di sintoflon protector percorsi 600 km il consumo di carburante è diminuito....devo finire di percorrere i 1000km per verificare il consumo d olio motore.prossimi interventi sono il liquido antigelo sempre con il motul long-life e sostituire l o-ring del tendicatena... 



Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1415
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #416 il: Mer 16 Set, 2020, 13:45:13
A distanza di qualche migliaio di km percorsi con il motul 5-40 x-cess confermo  le ottime impressioni prestazioni ,fluidità silenziosità del motore vvti ....sempre additivato con un flacone da 125 ml di sintoflon protector .....



black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4815
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #417 il: Gio 17 Set, 2020, 11:51:40
Invece sulla mia dopo circa 5.000km mi è toccato rabboccarlo diverse volte, andando così a consumare completamente il litro e mezzo rimasto nella tanica dopo il cambio olio. Diciamo pure che non ci sono andato propriamente a spasso.  :risa:

Al prossimo giro, della stessa linea proverò il Pro S in gradazione 10W-60.

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1415
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #418 il: Gio 17 Set, 2020, 12:47:14
Capisco .....nel mio caso il mio è uno dei tanti motori richiamati x le fasce incollate ....arrivato a 252.000 km consumo ogni 1000 km 200 ml di lubrificante ....lo tengo così perché la utilizzo poco durante l anno...

Approfittando del pomeriggio mi sono messo a smontare i due componenti 1) foto è quella del solenoide che comanda la fasatura
2) foto la valvola pcv .....non sono stati mai puliti in 20anni
« Ultima modifica: Sab 03 Ott, 2020, 20:35:35 da Kitt »



Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1302
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)
Risposta #419 il: Gio 10 Dic, 2020, 18:09:44
All'ultimo cambio olio di 1 anno fa, fatto in concomitanza con l'intervento al radiatore abitacolo, il meccanico ha usato un Tamoil 5w30 sintetico (perdonatemi ma non ricordo il nome ora).

A marzo ho fatto un controllo al livello ed ero pericolosamente sotto il livello minimo (non ero a conoscenza di avere una perdita alla guarnizione  del coperchio valvole, che ho finalmente sistemato qualche settimana fa) e in emergenza ho comprato al supermercato 3 taniche da 5l di Petronas Syntium 5000 XS 5w30..
Perché 3? Perché erano in offerta al 50% (pagate 25€ cad circa) :risa:

Non sono un esperto, anzi a leggere i vostri post mi rendo conto di quanto ci sia da imparare a riguardo, ma posso immaginare che non sia proprio un top di gamma..tuttavia non mi è parso male!
Percorro perlopiù autostrada e tangenziale per 70-80km al giorno, guida altalenante (al mattino, tra ritardo cronico e traffico/lavori in corso, parecchio allegra; alla sera al rientro, modalità risparmio carburante. Tanto non mi corre dietro nessuno).

Da marzo ho provveduto a rabboccare abbastanza sovente e una delle 2 taniche è finita e ho già iniziato la seconda.
Sono sicuro che ci sarà un mix dei due olii, ma è stato inevitabile.

Diciamo che sarebbe il momento di verificare davvero il consumo dell'olio, ora che ho sostituito la guarnizione.. Finora avevo un promemoria ogni settimana per controllare il livello.

Ora che il mio TS è a quota 268.000km, mi piacerebbe fargli un bel cambio olio e assicurargli almeno altrettanti km ancora :mrgreen:

Ho letto di questo Pakelo KRYPTON XT LA 5w-30 (sapete cosa cambia dal XT normale senza LA?), dite che potrei avventurarmi con questo olio?
black, tu l'hai usato in 5w30 vero?
Mentre marco in 5w40.
Lo consigliate?

Conviene fare un lavaggio dopo aver scaricato l'olio vecchio?

Thanks



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal