Autore Topic: Omologazione cerchi e gomme  (Letto 61450 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

GIO 23

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4118
  • Iscritto: Lug 2011
  • Località: limbiate (MB)
Risposta #810 il: Sab 01 Dic, 2012, 11:22:48
Hai ragione! :lol: perdonatemi erano le 2, 30 di notte ed ero al lavoro! Sorry



TheDj

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1152
  • Iscritto: Mar 2009
Risposta #811 il: Sab 01 Dic, 2012, 12:44:20
Citazione da: "Danny7"
Ti metteranno la misura riportata nel nulla osta,se non ricordo male.

Ma comunque non ti preoccupare,tutte le gomme migliori in quella misura hanno indice 91  :wink:


Ah si si ? vero...grazie per avermelo fatto notare perché non lo sapevo! Bh? diciamo quasi tutte, sono rare con 87V ma dovrebbe essere un errore di gommadiretto, oppure le Nankang Snow SV-2 215/45 R17 87V erano finite. So che non sono ottime come gomme, ma per ora dato che devo omologarle direi che va bene  :smile:

Sai perché avevo il dubbio su cosa mi avrebbero omologato? Perch? pagine indietro a questa discussione avevo letto di qualcuno che diceva che al collaudo ti vanno ad omologare a libretto indice di carico/velocit? riportati sulle gomme al momento del collaudo e non quello sul nulla-osta e allora il dubbio mi ? venuto...comunque ora son tranquillo, grazie a tutti  :wink:

My Garage :cool:


Carbon R

  • Spam Driver
  • *******
  • Post: 13979
  • Iscritto: Nov 2004
  • Località: Brescia [provincia]
  • Daniele
Risposta #812 il: Ven 27 Dic, 2013, 15:33:21
A chi interessasse la OZ dovrebbe rilasciare il certfiicato di omologazione per i suoi cerchi.

Quindi si potrebbe comprarne i cerchi gommati con certificato di corretto montaggio e fare il collaudo in motorizzazione senza chiedere il nulla osta per i 17".

Posso supporre che in seguito si potrà avere i 18" avendo omologato i 17".

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96


Mind

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 5292
  • Iscritto: Mar 2003
  • Località: Brescia

GIO 23

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4118
  • Iscritto: Lug 2011
  • Località: limbiate (MB)
Risposta #814 il: Mar 04 Mar, 2014, 10:10:59
Ottimo!



Jonny636

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 453
  • Iscritto: Mag 2013
  • Località: Pistoia
Risposta #815 il: Mar 04 Mar, 2014, 11:00:08
E quindi? Nel nostro caso possiamo andare direttamente in motorizzazione senza richiedere al Cetoc il nulla osta?
120€ risparmiati in quel caso! :)

P.S. Dove sta la fregatura? :mrgreen:
Aveva scritto anche Demios un articolo su questo...
« Ultima modifica: Mar 04 Mar, 2014, 11:04:31 da Jonny636 »

[/url]


Mind

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 5292
  • Iscritto: Mar 2003
  • Località: Brescia
Risposta #816 il: Mar 04 Mar, 2014, 11:51:05
E quindi? Nel nostro caso possiamo andare direttamente in motorizzazione senza richiedere al Cetoc il nulla osta?
120€ risparmiati in quel caso! :)

P.S. Dove sta la fregatura? :mrgreen:
Aveva scritto anche Demios un articolo su questo...

da quello che ho capito IN TEORIA basterebbe una certificazione del gommista perché se le gomme sono omologate e i cerchi idem tu li puoi montare e stop...

però siamo in italia e da qualche parte sento puzza di bruciato....vero anche che dopo 30 anni magari anche noi ci siamo arrivati...


Solocelica

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1062
  • Iscritto: Feb 2008
Risposta #817 il: Mar 04 Mar, 2014, 12:47:13
io vi dico solo che il costo complessivo per omologare i cerchi è stato 550 euro,tra cetoc,bollettini in motorizzazione,certificato di corretto montaggio e spese di agenzia privata(incredibile ma vero...SOLO A PALERMO la cosa funziona tramite agenzia privata a pagamento)  :ois:



Jonny636

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 453
  • Iscritto: Mag 2013
  • Località: Pistoia
Risposta #818 il: Mar 04 Mar, 2014, 12:57:46
E quindi? Nel nostro caso possiamo andare direttamente in motorizzazione senza richiedere al Cetoc il nulla osta?
120€ risparmiati in quel caso! :)

P.S. Dove sta la fregatura? :mrgreen:
Aveva scritto anche Demios un articolo su questo...

da quello che ho capito IN TEORIA basterebbe una certificazione del gommista perché se le gomme sono omologate e i cerchi idem tu li puoi montare e stop...

però siamo in italia e da qualche parte sento puzza di bruciato....vero anche che dopo 30 anni magari anche noi ci siamo arrivati...
Appunto!!  :risa:
Quindi secondo te sarebbe possibile anche bypassare la motorizzazione?
E cmq si ritorna sempre lì... fanno le leggi ma poi non si capisce mai un ca**o di come funziona! Bisognerebbe leggersi per bene il testo di questo decreto!


io vi dico solo che il costo complessivo per omologare i cerchi è stato 550 euro,tra cetoc,bollettini in motorizzazione,certificato di corretto montaggio e spese di agenzia privata(incredibile ma vero...SOLO A PALERMO la cosa funziona tramite agenzia privata a pagamento)  :ois:
Cazz...  :doma: :doma: :doma:

[/url]


Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2681
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #819 il: Mar 04 Mar, 2014, 13:12:06
ho parlato un mesetto fa con un gommista che stava seguendo questa cosa per aver le autorizzazioni come rivenditore... e mi diceva che per avere questa abilitazione il tuto gli costerà un po' ma che vuole stare comunque al passo... ottimo ma..

detto questo, secondo me prendere cerchi, gomme e omologa DAL gommista abilitato........ costerà comunque abbastanza, ma ci passerò nei prossimi giorni a chiedere



Jonny636

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 453
  • Iscritto: Mag 2013
  • Località: Pistoia
Risposta #820 il: Mar 04 Mar, 2014, 13:15:05
ho parlato un mesetto fa con un gommista che stava seguendo questa cosa per aver le autorizzazioni come rivenditore... e mi diceva che per avere questa abilitazione il tuto gli costerà un po' ma che vuole stare comunque al passo... ottimo ma..

detto questo, secondo me prendere cerchi, gomme e omologa DAL gommista abilitato........ costerà comunque abbastanza, ma ci passerò nei prossimi giorni a chiedere
E' proprio quello a cui pensavo... va a finire che se ti fa tutto il gommista come minimo pretende che almeno le gomme tu le prenda da lui e ti sei già rimangiato quello che avresti speso richiedendo il nulla osta!

[/url]


Mind

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 5292
  • Iscritto: Mar 2003
  • Località: Brescia
Risposta #821 il: Mer 05 Mar, 2014, 10:07:56
un mio amico dopo aver letto il dl mi ha scritto:
 in parole povere tu compri un kit omologato, lo monti e vai ad aggiornare il libretto in mctc.

non serve più il nullaosta con i kit omologati ma il collaudo mctc per aggiornamento del libretto sì

è stata semplificata parecchio la cosa comunque: il produttore di cerchi fa il kit e lo omologa a caro prezzo, tu compri i ricambi omologati per il tuo specifico modello (sempre a caro prezzo), prenoti il collaudo, fai montare il tutto e porti il veicolo al collaudo
Alla fine succederà come per gli impianti frenanti. Di kit omologati non ne ho ancora visti...


in buona sostanza si bypassano un po di procedure ma ho idea che bisognerà tirare fuori UN SACCO DI CASH, MOLTI DI PIU DI QUELLI CHE SI TIRANO FUORI OGGI....


CELSIUS88

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 13
  • Iscritto: Apr 2011
  • Località: Udine
Risposta #822 il: Sab 05 Apr, 2014, 21:01:53
Si mind ha ragione.
Io ho parlato con il tipo della motorizzazione che mi sta facendo i documenti per l'omologazione pneumatici(vecchio sistema con nulla osta) e mi ha detto che hanno fatto una cazzata, cioè hanno solo complicato le cose, non servirà più il nulla osta però il gruppo ruota cioè cerchio più pneumatico deve essere omologato per il specifico modello di auto.
Questo l ha voluto OZ, quindi con cerchi di altre marche questa procedura non si potrà fare perché non ti rilasciano l'omologazione per i loro cerchi, ad esempio per i cerchi prodotti in Germania basta l'omologazione tuv che è generica per tutti i veicoli, quindi a noi servendo quella specifica per il nostro veicolo non potremmo seguire questa procedura.



GIO 23

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4118
  • Iscritto: Lug 2011
  • Località: limbiate (MB)
Risposta #823 il: Sab 05 Apr, 2014, 21:06:53
Come sempre invece di migliorare le cose le complicano di più



Jonny636

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 453
  • Iscritto: Mag 2013
  • Località: Pistoia
Risposta #824 il: Ven 02 Mag, 2014, 10:45:34
Domandina...
Ma se io vado in motorizzazione x fare il collaudo e mi trovano lo scarico che proprio silenzioso non è, dite che mi bocciano tutto all'istante?
Mi romperebbe di molto le scatole, visto che tra l'altro non ho l'originale!

[/url]


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal