Autore Topic: rumore di ingranaggi che girano a secco  (Letto 5402 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

manuel ts

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1382
  • Iscritto: Dic 2009
  • Località: rivoli (torino)
    • http://
il: Dom 07 Mar, 2010, 16:05:09
ciao a tutti ragazi, ho una domanda da porvi, utilizzando la celica pochi giorni fa ho notato che con marcia inserita e senza accelerare si sente un rumore come di ingranaggi che girano a secco...... questo rumore scompare accelerando oppura schiacciando la frizione......? una cosa normale ??



Sharkdev

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1904
  • Iscritto: Ott 2005
  • Località: Regensburg
Risposta #1 il: Dom 07 Mar, 2010, 16:07:29
se ? scompare schiacciando la frizione molto probabilmente e il cuscinetto-spingidisco della frizione.

CELICA ZZT230 TURBO


manuel ts

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1382
  • Iscritto: Dic 2009
  • Località: rivoli (torino)
    • http://
Risposta #2 il: Dom 07 Mar, 2010, 16:08:41
Citazione da: "Sharkdev"
se ? scompare schiacciando la frizione molto probabilmente e il cuscinetto-spingidisco della frizione.
quindi? cosa si puo fare per eliminarlo?



Gula

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 693
  • Iscritto: Feb 2009
  • Località: Mori (TN)
    • http://lupirovereto.it
Risposta #3 il: Dom 07 Mar, 2010, 17:02:22
secondo me non E' LO SPINGIDISCO.

quando premi la frizione se ne va perk? il cambio non ? piu collegato al motore..

? un rumore in rilascio che aumenta con il numero dei giri giusto?
tipo schhhhhhhh,uno sbuffo d aria?

ce l ho anchio da parecchio tempo.e anche bluboy.
a parere nostro ? la trasmissione/differenziale della celica che ? molto rumorosa.
a breve cambiero' l olio trasmissione con il royal purple,spero di risolvere

...Elegance is Power...



----->Il mio VVT-i<-----


manuel ts

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1382
  • Iscritto: Dic 2009
  • Località: rivoli (torino)
    • http://
Risposta #4 il: Dom 07 Mar, 2010, 17:27:01
Citazione da: "Gula"
secondo me non E' LO SPINGIDISCO.

quando premi la frizione se ne va perk? il cambio non ? piu collegato al motore..

? un rumore in rilascio che aumenta con il numero dei giri giusto?
tipo schhhhhhhh,uno sbuffo d aria?

ce l ho anchio da parecchio tempo.e anche bluboy.
a parere nostro ? la trasmissione/differenziale della celica che ? molto rumorosa.
a breve cambiero' l olio trasmissione con il royal purple,spero di risolvere
si esatto ? ptoptio lui.....anche un mio amico mi avevva accennato qualce cosa sul differenziale, camnbiando l'olio si puo eliminare il rumore o quantomeno attenuarlo secondo te?



Sharkdev

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1904
  • Iscritto: Ott 2005
  • Località: Regensburg
Risposta #5 il: Dom 07 Mar, 2010, 18:27:12
a me ? successa la stessa cosa, ma ho risolto solo cambiando il cuscinetto che era effettivamente danneggiato, se riuscite a risolvere con il solo cambio d'olio molto meglio cos?!

[/b]

CELICA ZZT230 TURBO


Gula

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 693
  • Iscritto: Feb 2009
  • Località: Mori (TN)
    • http://lupirovereto.it
Risposta #6 il: Dom 07 Mar, 2010, 19:10:27
cmq sharkdev per cambiare quel cuscinetto bisogna smontare il cambio,e sono soldi...vale la pena farlo quando dovr? sostituire la frizione.
intanto io provo a sostituire l olio trasmissione con uno performante,c'e' gente che si ? trovata molto bene

...Elegance is Power...



----->Il mio VVT-i<-----


manuel ts

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1382
  • Iscritto: Dic 2009
  • Località: rivoli (torino)
    • http://
Risposta #7 il: Dom 07 Mar, 2010, 19:25:49
Citazione da: "Gula"
cmq sharkdev per cambiare quel cuscinetto bisogna smontare il cambio,e sono soldi...vale la pena farlo quando dovr? sostituire la frizione.
intanto io provo a sostituire l olio trasmissione con uno performante,c'e' gente che si ? trovata molto bene
quando lo cambierai fammi sapere com'? andata  :wink:



toretto

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 728
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Lauzacco city - Udine
Risposta #8 il: Dom 07 Mar, 2010, 22:07:56
Questo rumore c'? l'ho pure io, ho cambiato l'olio circa 1 anno f? ma non ? cambiato niente.


CelicOne

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2848
  • Iscritto: Giu 2006
  • Località: Triest
Risposta #9 il: Dom 07 Mar, 2010, 22:38:23
Ultimamente lo fa anche a me a macchina fredda: quando arrivo ad uno stop e butto già la frizione avverto un rumore metallico, come di qualche lamierino che vibra, ma tempo 2 secondi sparisce. E poi, quando sono a velocit? costante sento un rumore proprio di ingranaggi che "ringhiano", aumentando il rumore quando tolgo il piede dal gas.
Un rumore simile lo faceva la mia Uno dopo aver cambiato la coppia conica, era tipo un fischio... boh! Ho appena cambiato l'olio della trasmissione... Il mio meccanico dice sia un rumore come di qualcosa che vibra nei collettori... :fred:

Fuck the Coca, fuck the pizza, all I need is slivovica!


Celica_Inside

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2192
  • Iscritto: Ott 2006
  • Località: Agrigento
Risposta #10 il: Dom 07 Mar, 2010, 23:43:38
Citazione da: "manuel ts"
ciao a tutti ragazi, ho una domanda da porvi, utilizzando la celica pochi giorni fa ho notato che con marcia inserita e senza accelerare si sente un rumore come di ingranaggi che girano a secco...... questo rumore scompare accelerando oppura schiacciando la frizione......? una cosa normale ??


come ti ha detto Sharkdev se scompare schiacciando la frizione dovrebbe essere un cuscinetto
potrebbero essere i cuscinetti del cambio però  :roll:

BMW serie 3 cabrio #   Toyota Celica vvt-i   #   Fiat 500c TOPOLINO (1953) #  Yamaha FZ6  #  Ranieri Soverato Yamaha

Le TRE cose che amo di più nella vita sono DUE: LA CELICA!!


manuel ts

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1382
  • Iscritto: Dic 2009
  • Località: rivoli (torino)
    • http://
Risposta #11 il: Lun 08 Mar, 2010, 00:10:45
Citazione da: "Celica_Inside"
Citazione da: "manuel ts"
ciao a tutti ragazi, ho una domanda da porvi, utilizzando la celica pochi giorni fa ho notato che con marcia inserita e senza accelerare si sente un rumore come di ingranaggi che girano a secco...... questo rumore scompare accelerando oppura schiacciando la frizione......? una cosa normale ??


come ti ha detto Sharkdev se scompare schiacciando la frizione dovrebbe essere un cuscinetto
potrebbero essere i cuscinetti del cambio però  :roll:
sta cosa del cuscinetto mi inquieta veramente tanto :???:  anche perché i soldi in sto periodo scarseggiano........ prover? prima a cambiare l'olio se il rumore persister? sapr? gia di che morte dovr? morire  :o



Bluboy

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 6051
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: MILANO - north Bryanzas
Risposta #12 il: Lun 08 Mar, 2010, 02:50:48
Al 99% ? il classico rumore in rilascio del "rumoroso" differenziale stock, come accennato da Gula.

Procedi per step: incomincia a sostituire l'olio cambio, inserendo anche un buon antiattrito per differenziali e vedi come v?.
 :wink:



black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4815
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #13 il: Lun 08 Mar, 2010, 10:35:53
E' da due estati che ho anch'io quel rumore, ma sostituendo l'olio del cambio non ho risolto.

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


kkk4

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1491
  • Iscritto: Set 2009
Risposta #14 il: Lun 08 Mar, 2010, 14:19:01
io invece ho notato fin da subito che se sono con una qualsiasi marcia, e dopo un'accellerata (anche a giri moderati) rilascio l'accelleratore, in pratica come se usassi il freno motore, c'? un rumore si cose metalliche che si muovono  :o
non ho mai capito cosa sia, comunque premendo la frizione non cambia niente!
in pratica se sono dai 3000giri in su (probabilmente anche piu in basso ma non ci faccio caso essendo piu lieve il rumore) e lascio l'accelleratore, si sente sto rumore metallico continuo fin quando scendo di giri fino alla fine...
che caspita ??
? fastidioso, cio? ? brutto camminare e quando si lascia l'accelleratore sentire sto rumore



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal