Celica Team Italia

Discussioni Tecniche => Motore & Meccanica => Topic aperto da: marco toselli - Mar 17 Feb, 2015, 22:32:58

Titolo: Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: marco toselli - Mar 17 Feb, 2015, 22:32:58
Salve ho aperto un nuovo topic per spiegare bene con tutte le foto la realizzazione dell'airbox in pressione,praticamente un sistema similare a quello che utilizzano le moto stradali un esempio quello della foto,la mia gsxr 1000 k5.Partendo dal principio "se non l'ha fatto mamma toyota ci sarà un motivo"ho voluto provare lo stesso,al massimo andrà meno ho pensato come tutte le altre prove che ho fatto al filtro aria,(senza valvola,senza pannello,senza il supporto valvola)sempre peggiorato e leggendo i vostri topic ho avuto anche le vostre conferme.L'elemento che confonde di più ovviamente è il cambio del sound.Fate una prova mettete dei tappi alle orecchie eliminando così i rumori sentirete la propulsione del motore.
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: marco toselli - Mar 17 Feb, 2015, 22:43:56
Prima foto ecco come si presenta aprendo il cofano.La striscia in poliuretano adesiva si comprime contro il cofano ermetizzando il condotto.
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: marco toselli - Mar 17 Feb, 2015, 22:47:15
L'aria passa dalla griglia anteriore del parafango e viene sospinta fin dentro l'airbox questa è una parte del foro l'altra passa sotto si vedrà nelle prossime foto.
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: marco toselli - Mar 17 Feb, 2015, 23:15:12
Togliendo la mascherina si presenta così. Ho forato la staffa di supporto del paraurti per il passaggio di aria extra nn c'è pericolo che si rompa il paraurti è ben fissato e si potrebbe tranquillamente farne a meno.
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: marco toselli - Mar 17 Feb, 2015, 23:47:28
Ecco ,questa è la slitta in gomma che parte dalla griglia anteriore ed arriva fino all'airbox fissata con la vite rossa,si intravede sulla destra  la sponda in poliuretano che sigilla la slitta di gomma alla superficie del paraurti e permette la spinta dell'aria,se no si disperderebbe ai lati.
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: marco toselli - Mar 17 Feb, 2015, 23:51:31
Stessa cosa dall'altra parte.
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: marco toselli - Mar 17 Feb, 2015, 23:53:33
Questa è la mascherina in plastica modificata sopra.
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: marco toselli - Mar 17 Feb, 2015, 23:55:29
La stessa mascherina modificata sotto la parte chiusa con il nastro telato è quella che copre la staffa forata del paraurti e permette l'incanalamento dell'aria sotto la mascherina.
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: marco toselli - Mer 18 Feb, 2015, 00:06:38
Conclusioni:se non fosse stata una modifica degna di nota non avrei certo speso il tempo a spiegarla.ma la macchina va veramente meglio e migliora su tutta l'arco dei giri,dai 2000 ai 7000 giri.Spinge con più forza ed arriva a limitatore senza murare,ho fatto una prova lasciando ferma la macchina e aspettando che il motore scaldi per induzione tutte le plastiche compreso l'airbox ,sono uscito a fare un giro intorno alla via ho controllato e l'airbox è tornato gelato.Appena riesco controllo la velocità massima e verifico dati alla mano gli effettivi miglioramenti.Intendo abbinare questa modifica con candele brisk e filtro pipercross consigliati da kitt e smogbike.
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: marco toselli - Mer 18 Feb, 2015, 00:29:24
Chiudendo il cofano si chiude l'air box. Se notate ci sono  delle gomme fissate sotto al cofano che alla chiusura sigillano 2 lati dell'airbox il terzo è appunto la striscia poliuretanica posizionata sulla mascherina.Ritorno alla prima constatazione,perchè non l,hanno fatto in toyota?Forse perchè richiede più pulizia del filtro in quanto prendendo aria dal davanti arriva più impolverata?Se piove l'acqua defluisce tra la griglia e la fine del parafango rimane una fessura e dopo comincia la slitta.Ho già girato con la pioggia e non è arrivata nemmeno una goccia.  Mahh a voi la risposta.Ciao
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: Mihawk - Mar 24 Feb, 2015, 21:27:20
Interessante! Molto!
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: marco toselli - Dom 01 Mar, 2015, 01:50:09
Ecco i dati della rilevazione della velocità in quinta con l'air box in pressione,sono un pò deludenti mi aspettavo di più. :fart:Ho effettuato la rilevazione su un percorso di 4 km a mezzanotte con temperatura esterna di 5° senza vento,la pressione delle gomme è a 2,1 bar davanti e dietro,con pneumatici 215/45/17(quindi rapporto un pò più lungo dell'originale).Benzina nel serbatoio, penultima tacca.La quinta ha segnato di conta km i 209 a 6500 giri;la velocità reale data dal tom tom è di 203km/h sempre a 6.500 giri.Con air box originale la velocità era di 206km/h a 6.400 giri,mi riservo di rifare la prova da originale anche con il tom tom.Aggiungo le candele brisk e riprovo il tutto.
Sighh..va meno di quello che dichiara la casa:( 
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: follisempre - Dom 01 Mar, 2015, 09:09:49
Queste prove secondo me hanno poco senso...se vuoi avere qualche raffronto   collega l'obd e e fai i vari raffronti ...comunque sulle varie aspirazioni e prove fatte qui se ne è parlato tantissimo..guarda tutti o topic scritti in passato...
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: marco toselli - Dom 01 Mar, 2015, 11:42:45
Con l'autodiagnosi non controllo gli errori?la macchina va bene è sempre andata cosi,anzi adesso va meglio certo che mettendola a confronto con il satellitare salta fuori la verità,se mi fossi basato solo sulla lettura del tachimetro sarei stato contento ha migliorato 3km e 50 giri.Provate anche voi a usare il satellitare e vedrete le sorprese,quella della velocità massima è l'unico dato sicuro al di la delle sensazioni che uno percepisce.Ovviamente sempre stessa strada sempre stessa direzione e sempre in mancanza di vento.
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: Kitt - Dom 01 Mar, 2015, 12:48:53
sul tachimetro quanto segnava oltre 215 km/h?
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: follisempre - Dom 01 Mar, 2015, 12:56:32
Con la diagnosi non controlli solo gli errori ...puoi monitorare anche i vari parametri del motore e nel tuo caso ad esempio ,te ne cito uno ,con i valori rilevati dal maf puoi analizzare i dati dalle varie prove che stai facendo...comunque ripeto esistono una miriade di topic al riguardo e di prove fatte negli anni da vari utenti....
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: Abaddon - Dom 01 Mar, 2015, 23:37:41
hem... ma posti sempre in due topic ?  :stica:
comunque condivido anch'io il fatto che queste prove hanno poca valenza per misurare la piccolissima variazione che hai fatto.
Il serbatoio è sempre uguale? il tuo peso è sempre lo stesso? l'asfalto è uguale? le condizioni delle gomme? la pressione atmosferica e l'umidità? la
Non so se esistono ancora i topic ma ricordo che molti avevano misurato i valori airflow delle loro Celica sui rulli lo stesso giorno per verificare le varie aspirazioni (CAI, CDA, airbox, filtri a pannelli differenti) ed ovviamente tra di loro c'erano comunque moltissime differenze. Il valore misurato oltretutto era vincolato strettamente dall'usura del debimetro perciò non erano confrontabili tra di loro... in ogni caso la STESSA macchina se rullata con condizioni pressochè simili dava risultati differenti.

Questo per dirti che è un po' come salire su una bilancia imprecisa e leggere valori differenti tra una misurata e l'altra.. non si può valutare quanti etti si ha perso..

Comunque ti consiglio anch'io di misurare l'airflow tramite EBD2 così vedi anche come varia a seconda delle condizioni, temperature del motore, ecc. ecc...

Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: marco toselli - Lun 02 Mar, 2015, 01:29:48
Allora,direi che ieri mi sono confuso nel leggere il contagiri,perchè la strada non era proprio libera .Stasera ho rifatto le prove ,strada liberissima ore 23.30 stesso peso stessa benzina 7°temperatura esterna stesso rettilineo di 4 km con curvone centrale lungo 1km che affronto ai 201 ,li la macchina si arena un pò poi negli ultimi 3 km  di dritto riesce a prendere gli ultimi 2 km :risa:
Per cui con filtro originale,ho chiuso il buco e tolto la gomma piuma sulla mascherina,la macchina fa i 203 da tom tom a 6.600 giri e segna di tachimetro 209.Son tornato a casa ho rifatto la modifica in 5 min e ho notato che l'air box era tiepido.Torno a fare la prova ........Stesso identico risultato stesso tempo stessa velocità...torno a casa sento l'air box è gelato ma il risultato non cambia......Bravo Marco non hai concluso un bel niente.Mi scuso vi ho tenuto in discussione per niente,anche se da 3000 giri in su quando pesti è più reattiva e cambia anche di rumore ma stringi stringi ho fatto un flop :fart:
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: Shidan - Lun 02 Mar, 2015, 10:45:51
la velocità massima non è un parametro essenziale per capire se una modifica è fruttuosa o meno..
dovresti fare le prove a vari giri.. già se è più reattiva è un buon risultato.
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: marco toselli - Mer 11 Mar, 2015, 01:53:15
Si la risposta ai medi è migliorata,mi sembra anche agli alti anche se la velocità non cambia,sicuramente molto mi fregano le gomme che sono dei 215. Ho fatto un ulteriore modifica per renderlo più in pressione,poi verificherò di nuovo la velocità con le candele brisk
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: marco toselli - Gio 02 Apr, 2015, 01:29:10
https://www.youtube.com/watch?v=lDgvi7ieS9k (https://www.youtube.com/watch?v=lDgvi7ieS9k)
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: marco toselli - Gio 02 Apr, 2015, 01:32:09
 :risa: :risa: :risa: :risa:mi vien da ridere a rivederlo :risa: :risa: :risa:
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: marco toselli - Gio 09 Apr, 2015, 23:00:36
Ecco come si presenta attualmente a lavoro finito.Ho tenuto in considerazione che possa sporcarsi di più in quanto prende aria dal davanti,ho tenuto in considerazione che ci possano essere turbolenze a velocità  elevate o che possano arrivare gocce d'acqua se piove forte,per cui ho applicato un filtro a densità media  l'aria passa bene è più fresca e depurata non c'è pericolo di turbolenze.Constatazioni:Riprende molto piena già da 3500 giri ,è più reattiva alla risposta dell'acceleratore,attualmente ho aggiunto le candele brisk,ma la modifica più sostanziale è stata il porting ai collettori, ha amplificato notevolmente tutto quanto,sono molto soddisfatto,il miglioramento è soprattutto dai 3000 ai 6000 giri con cambi marcia più attaccati.Ringrazio tutti quanti,ognuno ha avuto la sua piccola parte.Ovviamente rifarò la prova della velocità massima.
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: marco toselli - Mer 15 Apr, 2015, 01:46:13
Ho rifatto la prova della velocità,stesso percorso serbatoio pieno e non vuoto come l'ultima volta.La cely ha segnato di tom tom i 206km/h e di tachimetro 211 a 6700 giri con air box in pressione,candele brisk filtro recupero vapori olio (adesso il corpo farfallato è pulito) e porting.Ha preso 3 km i velocità massima con gommatura 215/45/17,mentre l'altra volta si è piantata a 203 senza più muoversi.,questa volta si sentiva che ne aveva e con un pò più di strada poteva segnare qualcosa in più.Molto soddisfatto :close:
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: biccio vvti - Mer 15 Apr, 2015, 05:30:40
Ripeto caro mio, ottimo lavoro, ottimo anche per la dedizione, MA NON TI FISSARE SULLA VELOCITÀ MASSIMA! se la senti più piena, più reattiva, anche solo a sensazione, allora è già buono! Perché tanto per modifiche così "leggere" (che io chiamo "accorgimenti"), l'unico modo per vedere miglioramenti, è rullare prima e rullare dopo.
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: Vime - Mer 15 Apr, 2015, 09:43:31
Perché tanto per modifiche così "leggere" (che io chiamo "accorgimenti"), l'unico modo per vedere miglioramenti, è rullare prima e rullare dopo.

Non è del tutto vero, le variazioni sono così leggere che rientrano nella tolleranza del banco.
Stessa macchina, due rullate consecutive avrai valori leggermente diversi per effetto dell'errore strumentale (tolleranza).

ALtro discorso se hai modifiche più pesanti
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: marco toselli - Gio 16 Apr, 2015, 01:35:41
si è vero il banco rulli presenta errori,a me piace usare la legge del vvts :risa:che sarebbe 50 cv per avere 20 km in più,cioè il vvti ha 143 cv e fa i 205 mentre il ts ha 193 cv e fa i 225 per cui se riesco ad aumentare la velocità massima di 2 km vuol dire che ho preso circa 5 cv.sarà anche approssimativo,ma hpdxxx ha rullato 164 cv e segna i 214 di satellitare  21cv per 9 km/h siamo circa li.
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: biccio vvti - Gio 16 Apr, 2015, 06:54:02
Perché tanto per modifiche così "leggere" (che io chiamo "accorgimenti"), l'unico modo per vedere miglioramenti, è rullare prima e rullare dopo.

Non è del tutto vero, le variazioni sono così leggere che rientrano nella tolleranza del banco.
Stessa macchina, due rullate consecutive avrai valori leggermente diversi per effetto dell'errore strumentale (tolleranza).

ALtro discorso se hai modifiche più pesanti

vime, se due rullate consecutive, possono anche avere delle differenze come hai giustamente detto tu, figurati quanto possono essere sballate le sensazioni ad occhio dopo due tirate consecutive! È ovvio che anche rullare ha il suo margine di errore, ma 2 rullate consecutive sono più precise di due tirate consecutive. Puoi starne certo
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: Kitt - Gio 16 Apr, 2015, 10:08:44
vi racconto un fatto accaduto molti anni fa` 2002 con coupeman ci siamo recati a fontanafredda prov. Di Pordenone da un noto preparatore Di Giust.Ha rullato la sua celica che allora aveva una soft tuning ovvero centralina digitaltuning ,scarico finale remus ,candele spitfire,filtro a pannello sportivo risultati: potenza nominale 156 cv coppia motore 180nm=18,3 kgm 
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: Vime - Gio 16 Apr, 2015, 10:11:26
Infatti dovrebbe fare una serie di letture sul MAF in modo da verificare la variazione di portata aria e la temperatura, almeno quello sono dati strumentali e non a "culometro".

Occhio al discorso VVT VVTI, tra TS e 143 il cambio ha rapporti differenti
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: Vime - Gio 16 Apr, 2015, 10:16:03
La mia con tutto quello che ho fatto e dopo la mappatura della Apexi PFC fatta come si deve su banco frenato Maha aveva rullato 159,8 cv.

Naturalmente lo prendo con le molle, ma la differenza scambiando le centraline (originale e PFC) restava di circa 13/15 cv
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: Kitt - Gio 16 Apr, 2015, 12:45:04
si ,i dati sono indicativi e sono sempre motivo di discussione nel bene e nel male ma mi aveva stupito Il risultato della coppia motrice che e` quello che conta
X VIME:COPPIA MOTRICE?
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: Vime - Ven 17 Apr, 2015, 10:18:02
X VIME:COPPIA MOTRICE?

188 Nm a 4250 giri

Stock 170 Nm a 4320 giri
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: Kitt - Ven 17 Apr, 2015, 12:31:17
un' ottimo risultato come ASPIRATO
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: marco toselli - Sab 18 Apr, 2015, 00:23:13
Già lo penso anche io,tu kitt l'hai rullata la tua?Mi sembra di aver capito che come centralina la migliore è l'apexi poi viene la digital tuning e poi la cam com?
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: Kitt - Sab 18 Apr, 2015, 08:30:18
Sicuramente l apexi e` la piu indicata su modifiche "pesanti"....poi per uso stradale con soft-tuning cam-com ,la digitaltuning e` stata una scommessa (2002) x me positiva ....sicuramente la coppia e` aumentata ai bassi e medi regimi cio che mi interessava per l'Uso quotidiano
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: marco toselli - Lun 11 Mag, 2015, 10:55:14
Rifatta la prova sempre stesso percorso lanciato,ho dovuto sorpassare 2 macchine nel curvone da 200 km/h però ha segnato i 207 km/h di tom tom e 212 di tachimetro e questa volta non ce n'era più.Il riferimento da originale uscivo dal curvone a 200 mentre adesso a 205.L'ultima modifica che mi resta da fare è mettere il ceramic power liquid al prossimo cambio d'olio e verificare se diminuendo l'attrito prende un 'altro km. :close: :bana:
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: Kitt - Lun 11 Mag, 2015, 12:49:49
Con i 215/45/17 hai allungato leggermente i rapporti al cambio e quindi hai perso leggermente velocita max. Sarebbe interessante verificarlo con la misura originale 205/50/16 con olio nuovo piu ceramic percorri almeno 500 km prima di fare la prova ....
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: Wuoty - Lun 11 Mag, 2015, 14:56:58
Attenzione alla PATENTE!!!!!!
Non sarebbe meglio misurare e confrontare i tempi dei giri in pista?
Oltre ad avere delle misurazioni più confrontabili non rischieresti la vita tua e quella degli altri sulle strade pubbliche.
Questo rimane un mio giudizio personale.
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: HPDxxx - Lun 11 Mag, 2015, 15:10:00
Quoto Wuoty...
per poi cosa? dimostrare degli ipotetivi 0,2cv in più?
se una sera trovi il vento a sfavore cosa fai, smonti la modifica perchè la reputi peggiorativa?

Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: Vime - Mar 12 Mag, 2015, 10:11:17
Rifatta la prova sempre stesso percorso lanciato,ho dovuto sorpassare 2 macchine nel curvone da 200 km/h però ha segnato i 207 km/h di tom tom e 212 di tachimetro e questa volta non ce n'era più.Il riferimento da originale uscivo dal curvone a 200 mentre adesso a 205.L'ultima modifica che mi resta da fare è mettere il ceramic power liquid al prossimo cambio d'olio e verificare se diminuendo l'attrito prende un 'altro km. :close: :bana:

E tu ti basi sulla variazione di 1 o 2 km/h per giudicare la bontà di una modifica? E se avessi preso solo più coppia in mezzo e nulla che alzi la vel. max ritieni la modifica inutile?

Avrebbe più senso fare dei test cronometrici sullo stesso percorso in ripresa, del tipo da 70 a 150 in 4 marcia, ma filmati non con crono a mano.

Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: Abaddon - Mar 12 Mag, 2015, 22:49:13
quoto le osservazioni appena fatte e ribadisco.. lascia stare la velocità massima che davvero non significa nulla (oltre che essere pericolosissimo su strada, sia per te che per gli altri)
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: marco toselli - Mer 13 Mag, 2015, 01:39:23
il pezzo di strada che faccio è la cis padana, un paio di km da casa mia uno stradone di almeno 10 metri di larghezza il tratto è lungo circa 5 km con un curvone  dolce lungo 1 km,le prove le faccio intorno a mezzanotte quando non c'è quasi nessuno,il rischio è praticamente nullo. Dalle prime prove quando la macchina era originale e segnava i 203 e da li non si muoveva ad adesso con 4 km in più su gommatura più larga direi che la differenza si sente eccome,come coppia fin da subito,mi sono meravigliato che abbia preso anche più velocità segnando ben 200 giri in più,6500 originali 6700 adesso. Il vento lo tengo in considerazione facendo la prova in assenza.Il porting ai collettori è la modifica che ha fatto funzionare tutte le altre.Sinceramente non me lo aspettavo questi miglioramenti spendendo quasi niente,ma spulciando i 10 anni di prove documentati su questo sito ho potuto trarre i consigli migliori di soft tuning e mi ritengo molto soddisfatto. Il volano fidanza è un'altra cosa che mi manca e sono sicuro che renderà moltissimo.(Appena avrò voglia di smontarmi il cambio)Comunque grazie,ma le prove non sono ancora finite.
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: marco toselli - Mer 13 Mag, 2015, 02:00:34
Con i 215/45/17 hai allungato leggermente i rapporti al cambio e quindi hai perso leggermente velocita max. Sarebbe interessante verificarlo con la misura originale 205/50/16 con olio nuovo piu ceramic percorri almeno 500 km prima di fare la prova ....
Forse farebbe un paio di km in più,grazie del consiglio, sono proprio curioso di sentire come gira il motore con il cpl.Tu hai notato un calo dei consumi al litro in benzina?
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: Kitt - Mer 13 Mag, 2015, 12:34:35
 una cosa che ho notato e `la riduzione di consumo di carburante e una risposta del motore in ripresa tipo 6 marcia rispetto al sintoflon ,meglio una piacevole sorpresa confermata da opinioni positive sul prodotto
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: Ergigio - Gio 14 Mag, 2015, 15:58:01
Non so se esistono ancora i topic ma ricordo che molti avevano misurato i valori airflow delle loro Celica sui rulli lo stesso giorno per verificare le varie aspirazioni (CAI, CDA, airbox, filtri a pannelli differenti) ed ovviamente tra di loro c'erano comunque moltissime differenze. Il valore misurato oltretutto era vincolato strettamente dall'usura del debimetro perciò non erano confrontabili tra di loro... in ogni caso la STESSA macchina se rullata con condizioni pressochè simili dava risultati differenti.
Topic da cercare come rullata di gruppo... Esatto differenze che purtroppo sono anche legate all'usura debimetro.. Quel giorno a far bene, avremmo dobuto fare tutte con lo stesso debimetro ed in goni caso non sarebbe stata veritiera al massimo, perchè poi sarebbero subentrate le differenti usure dei motori ;) ...

CMQ, è una modifica che sicuramente porta vantaggi, ma del tutto trascurabili: discorso diverso se gli si dedica una mappa dedicata, nel senso che viene mappata con l'airbox in pressione.. Questo comporta però che il motore abbia più mappe, a seconda di quanta pressione c'è nell'airbox, quindi almeno una mappa per ogni marcia... Non so se mi son spiegato bene...
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: marco toselli - Ven 15 Mag, 2015, 00:41:11
Ecco questa sarebbe una bella cosa,penso che quello che hai descritto sia il funzionamento delle moto.Sarebbe un lavorone riuscire a farlo.Il filtrino che ho messo l'ho dovuto  fissare meglio perchè me lo trovavo ribaltato all'indietro dalla pressione dell'aria,comunque insetti polvere ecc si fermano tutti li e il filtro nel box rimane immacolato.Per pulirlo basta una soffiata con l'aria compressa  in senso opposto ed esce tutto,ci vuole un minuto anche se è da pulire un pò più spesso essendo una feritoia più piccola.Per il resto la centralina si adatterà per quello che può ma mi ha già dato i suoi risultati,si sente la differenza di entrata di aria fresca quando la temperatura passa da 24 a 18 gradi cioè di sera la macchina è più brillante.
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: HPDxxx - Ven 15 Mag, 2015, 09:11:26
Le moto hanno più mappe per avere un erogazione più dolce alle marce basse, con meno coppia, per evitare che la gente si ribalti :)
Il discorso sovra pressione invece è gestito tranquillamente con una sola mappa, perchè tanto la rilevazione della quantità d'aria la fa sempre il debimetro che è a valle dell'airbox. ;)

Altro discorso invece sono le mappe in funzione delle marce sulle auto sovralimentate, lì si usano anche sulle auto per avere meno coppia motore alle marce basse e guadagnare trazione.
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: Ergigio - Ven 15 Mag, 2015, 12:47:54
Le moto hanno più mappe per avere un erogazione più dolce alle marce basse, con meno coppia, per evitare che la gente si ribalti :)
Il discorso sovra pressione invece è gestito tranquillamente con una sola mappa, perchè tanto la rilevazione della quantità d'aria la fa sempre il debimetro che è a valle dell'airbox. ;)

Acca, lo so che hanno una sola mappa, ma poi con le marce basse usano altre mappe :) :) (Per ovvi motivi).. Per cui, più o meno, confermi quello che dicevo :) ... Resta il fatto che normalmente le moto stock non hanno il debimetro per capire quanta aria entra, almeno, non ne sono al corrente.. Che tu sappia, come leggono il dato dell'aria in ingresso?? Curiosità, s'intende ;)
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: HPDxxx - Ven 15 Mag, 2015, 16:49:28
le moto (a iniezione) hanno solitamente due map sensor.
uno collegato ai quattro corpi, uno in aria libera.
poi ovviamente tengono in considerazione TPS, RPM e marcia inserita per le varie mappe.

qui puoi sentire la differenza tra una mappa neutral e una di quinta marcia emulata.. ;)
https://www.youtube.com/watch?v=3ERNMP8OPAI (https://www.youtube.com/watch?v=3ERNMP8OPAI)

cambia tutto: anticipi e carburazione.
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: marco toselli - Sab 16 Mag, 2015, 02:41:27
la celica ha un debimetro a filo caldo che lo mantiene a circa 120° che in funzione di quanto il flusso d'aria lo raffredda  aumenta il voltaggio per mantenerlo in temperatura e di conseguenza invia il segnale alla centralina di arricchire in benzina.Se adesso prendo aria dall'esterno che è più fresca,a parità di flusso d'aria dovrebbe arricchire di più no?Mi chiedevo non è più o meno lo stesso discorso che applicare una centralina aggiuntiva,tipo cam com con cui puoi arricchire o smagrire a tuo piacimento in funzione dei giri?Oppure l'intervento del debimetro in arricchimento è minimo e abbastanza trascurabile?
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: Ergigio - Sab 16 Mag, 2015, 13:13:42
Trascurabile nella maggior parte dell'anno... Ovviamente, se fuori ci sono 0° e procedi piano, allora potrebbe essre un pelo più alta la differenza, ma in velocità, è del tutto trascurabile...
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: marco toselli - Lun 22 Giu, 2015, 02:09:37
Prova video 0-207km/h con partenza da fermo il massimo che sono riuscito a fare spendendo un centinaio di euro.Temperatura esterna 18° stesse caratteristiche delle altre volte a differenza che prima ero lanciato e passavo dal punto dove sono partito già a 100km/h
https://www.youtube.com/watch?v=o4vZi0QSBL0 (https://www.youtube.com/watch?v=o4vZi0QSBL0)
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: marco toselli - Lun 22 Giu, 2015, 02:21:10
Le modifiche in ordine sono state,air box in pressione,da li è cominciato tutto,candele brisk,recupero vapori olio con separatore,porting ai collettori di scarico,filtro a pannello pipercross(migliore del bmc),in totale a parte più corpo su tutta l'erogazione fa 200 giri in più in 5° prendendo 4 km/h.sempre con gommatura 215/45/17.Vabbè niente di che ma mi sono divertito.
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: Lucio - Lun 22 Giu, 2015, 09:53:55
Se posso, quoto tutti queli che ti consigliano di non fissarti con la velocità massima. Paradossalmente potresti ottenerla più facilmente cambiando il rapporto finale. Poi, magari, ci mette una vita ad arrivare a quella velocità! Meglio concentrarsi sulla risposta ai bassi regimi, che sono quelli che si usano di più e rendono l'auto più divertente nell'uso quotidiano. Oppure sulla riduzione di peso.
Impossibile prendere 200 giri in più in una certa marcia, il limitatore è fissato dalla centralina!
Su queste prove su strada, stai dimenticando il fattore vento: a 200 km/h anche 1 km/h di vento contrario o a favore in più è un'enormità (e a te sembra che non ce ne sia). Dovresti fare la prova prima in una direzione, poi nell'altra e fare la media. Il vento, purtroppo, è bastardo, e cambia direzione e intensità anche per pochi istanti, vanificando l'attendibilità dele misurazioni. Ricordati che l'attrito dell'aria non è lineare, ma varia col quadrato della velocità!!!!!!!

Lucio
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: Abaddon - Lun 22 Giu, 2015, 21:02:48
ribadisco che continuo a non capire questi assurdi test di velocità massima.
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: AdrenalinaX - Mar 23 Giu, 2015, 01:18:18
 :quoto: la velocità massima è un dato inutile, io con la clio 1.2 turbo ho sfiorato 215km/h ed era una cosa molto inutile visto che in ripresa venivo battuto dai tdi :rabbia:
ho la celica da qualche mese e non ho mai provato a vedere a quanto arriva perché mi piacciono ben altri percorsi  :risa: dove però si evidenzia la carenza ai bassi...esco di seconda da un tornante in salita, accelero e aspetto....aspetto e poi finalmente passa i 6200 e va in alzata. Una volta che è andata in alzata di seconda le altre marce se le mangia anche in belle salite....ma l'uscita dai tornanti è un tasto molto dolente considerando che da me le strade ne son piene e che qui hanno tutte abarth e cooper S  :perp:
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: marco toselli - Mer 24 Giu, 2015, 02:40:59
Sto parlando di velocità massima in 4.500 metri e non in 10km per cui il dato è anche espresso in potenza perchè se prima ci mettevo 3,500 metri per toccare i 203 e poi li manteneva adesso ce ne metto 4000 per toccare i 207 e poi ne ha ancora un pò,vuol dire che qualcosa è cambiato,è un dato certo,non come se metto il cai sento che fa più rumore mi sembra che vada di più e poi invece è più ferma di prima.Anche il banco prova non è un dato certo e anche la velocità massima su un tratto lunghissimo,ma su uno breve e vedere che ti prende 200 giri in più rispetto l'originale(e ripeto da originale arrivava a 6.500 e da li non si spostava nemmeno con il vento dietro)io dico che ci sono dei cavalli in più che la spingono e il dato non è una mia impressione e quindi discutibile)ma l'ago che va su si.Se io ipoteticamente potessi aggiungergli 10 cv e vedessi che sempre nei 4.500 metri mi prende i 213 km /h a 6.900 giri non è forse un dato?Sono 10 cv che oltre i 200km/h te ne danno 4km e su una celica con il cx che ha ci può stare.Non è forse vero che hpdxxx ha rullato 164 cv e fa i 214km/h?Quindi 20 cv per dargli 10km/h in  più?é un dato.Ripeto in un tratto breve in piano in assenza di vento a mio avviso è un dato.Se lo fai in 20km con salite discese e balle varie non è più un dato.
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: Lucio - Mer 24 Giu, 2015, 06:55:52
Scusa ma di "scientifico" le tue prove non hanno proprio niente, ma se tu sei contento così, va benissimo tutto, figuriamoci :)
Quel che ti frega è quel tuo "in assenza di vento". Almeno fai la prova sullo stesso tratto di strada, prima in una direzione e poi nell'altra.
A cosa ti servano 4 km/h in più di velocità massima continua a sfuggirmi. Ripeto: potresti ottenerli più facilmente con una modifica al rapporto finale o alla sesta marcia.
Peccato che poi vai a compromettere la resa complessiva agli altri regimi.

Quelle velocità ormai le raggiungono e le superano facilmente vetture di classe media (magari pure diesel!) senza alcuna ambizione "sportiva". Con una Celica sarebbe meglio concentrarsi su altri aspetti della performance dinamica. Tra l'altro, fare certe velocità sulle nostre strade è ormai impossibile, tra telelaser, tutor etc. IMHO, naturalmente.

Lucio
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: HPDxxx - Mer 24 Giu, 2015, 14:22:34
inoltre.. la velocità massima è data dalla resistenza aerodinamica e dai cv al motore, due fattori che a quanto pare non sono cambiati di quasi nulla.

Ma le tue prove non tengono conto di eventuali guadagni tangibili (e importanti) su variazioni di coppia e cavalli a giri intermedi, che si riperquoterebbero sull'accelerazione.

guarda ed esempio questo grafico comparativo.

(https://www.celicateamitalia.com/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimage.popularhotrodding.com%2Ff%2F8989897%2Bw750%2Bst0%2F0607phr_14_z%2Bcamshaft_basics%2Blift_versus_duration.jpg&hash=05572f8b3e23fb19101a69eef6611e99c64bc95b)


potenza massima uguale ma coppia ben diversa lungo l'erogazione.
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: marco toselli - Mer 16 Nov, 2016, 02:17:14
Ho comprato l'obd2 per misurare i valori del maf con il filtro in pressione e per fare le varie  prove, qualcuno mi sa dire quali sono i valori di base del vvti? Al minimo quanto gr/s dovrebbe segnare? E a 3000 giri? In teoria avendo il filtro con un aspirazione che prende aria dal davanti a 3000 giri in sesta dovrebbe darmi un valore diverso rispetto che a farlo in folle? Come app uso smart controll perché è in italiano ho provato anche torque e i valori al minimo sono gli stessi per cui penso siano attendibili.
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: Kitt - Mer 16 Nov, 2016, 08:01:10
Al minimo da 1,4g/s a 2,0g/s
A 2500 giri da 5,4 a 7,6 g/s (a spanne)
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: giulianone - Mer 16 Nov, 2016, 18:07:42
L airbox originale della restyle  se non sbaglio combacia perfettamente con la plastica poco sopra al paraurti che fa poi a sua volta entrare aria dalla presa sul paraurti quindi più o meno già é in pressione o dico male?
Ps sia con la pre restyle che con la restyle ts si superano  i 240 di tachimetro non ho notato se ci sono differenze con la 143 cv nell airbox
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: marco toselli - Mer 16 Nov, 2016, 21:16:23
Combacia si,ma dalla presa del paraurti non entra aria perché è chiusa da uno strato di poliuretano espanso,se vuoi fare entrare aria da lì bisogna smontare il paraurti e sagomare la presa d'aria che andrà poi convogliata nell'airbox reso un pò più ermetico,come ho scritto nelle pagine precedenti.
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: marco toselli - Mer 16 Nov, 2016, 21:19:25
Usa il GPS per le prove di velocità massima perché il tachimetro ha un margine di errore molto elevato.
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: marco toselli - Mer 16 Nov, 2016, 21:29:29
Al minimo da 1,4g/s a 2,0g/s
A 2500 giri da 5,4 a 7,6 g/s (a spanne)ok,infatti al minimo a 90° a 690 giri mi da 1.8 gr/s, a 2500  mi da 7 gr/s,ma il problema è come faccio a misurare se cambia qualcosa tra air box originale o in pressione se vado anche a velocità costante aspirerà sempre più o meno quella quantità d'aria, io dovrei fare la prova a farfalla tutta aperta in quinta sia in un modo che nell'altro per vedere se entra più aria.
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: marco toselli - Mer 03 Gen, 2018, 02:38:25
 Up grade dell'air box in pressione.
Dopo le prove con i collettori che mi hanno portato a lavorare sull'aspirazione mi sono accorto che non era in pressione come pensavo.Il guscio superiore non è ermetico, bensì solo appoggiato tra plastica e plastica con un spazio di 1 mm lungo tutto il perimetro.Con della gomma piuma ho creato una guarnizione e l'ho sigillato.In più ho sigillato anche il foro del tubicino del depressore della farfalla ancge questo abbastanza grande.In più notando che la chiusura del cofano era abbastanza imperfetta ho realizzato questo.Piu' per gusto estetico che per altro.
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: marco toselli - Mer 03 Gen, 2018, 02:45:35
Chiudendo il cofano la gommapiuma appoggia sui 4 lati del plexy e lo tiene fermo sigillando il tutto,o almeno lo spero.Provata la macchina decisamente più silenziosa,evidentemente prima mi andava in risonanza perché aspirava aria un po' dappertutto oltre che dalla presa dinamica.
Mi ero accorto infatti che in  una prova dove ho volutamente eliminato tutta la gomma piuma ripristinando l'aspirazione originale più la presa dinamica la macchina era diventata abbastanza rumorosa,entrava in risonanza dai 3400 fino a 5000 giri,diventando fastidiosa,almeno per me anche l'andatura da autostrada.In piu'mi era sembrato avesse leggermente peggiorato.Per cui mi e' venuto il dubbio che non fosse completo il lavoro che avevo precedentemente effettuato.
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: marco toselli - Mer 03 Gen, 2018, 13:14:29
https://youtu.be/_FlB-lvf_KE   prima
https://youtu.be/xq_0I1Vbf1c  dopo
Effettivamente con meno strumenti lagga meno
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: Vime - Lun 08 Gen, 2018, 11:57:31
In soldoni non cambia nulla, i valori di MAF massimi sono 110 in entrambi i casi.

Ricordo che i motori aspirati funzionano come delle pompe, l'aria che entra è quella che il motore aspira e il leggerissimo effetto dinamico è praticamente ininfluente.
Nelle moto, dove il concetto è applicato con frequenza gli effetti sono di 3/4 cavalli a velocità di circa 250 km/h

L'unico obbiettivo da perseguire è quello di avere la temperatura dell'aria più bassa possibile, in modo da avere una densità maggiore e una miglior resa del motore.
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: marco toselli - Mar 09 Gen, 2018, 23:32:01
Si infatti delle 2 pensavo che arrivasse meno aria, avendo chiuso i buchi e ristretto un po' il passaggio .Cmq volevo rivedere anche il passaggio dalla feritoia anteriore che ho fatto 2 anni fa in virtù dei nuovi concetti di fluido dinamica che ho appreso in questi ultimi tempi cercando di far andare quei collettori  :risa:.Postero'poi le foto.
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: Shidan - Mer 10 Gen, 2018, 00:13:39
quindi in soldoni la cosa che conta di più è non otturare il passaggio d'aria (ma nemmeno aumentarlo potenzialmente troppo , ed è qui che molti sbagliano pensando di fare i bulli) e che la stessa sia il più fresco possibile.. filtri filtroni fungoni ... come detto da mille anni, inutili, bello il sound se vogliamo, ma alla fine? Un grillo
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: marco toselli - Gio 11 Gen, 2018, 01:37:03
Più fa rumore e meno va.Cosi come togliendo la farfalla,aumenti si la quantità di aria ma perdi la velocità della stessa e perdi l'effetto venturi per cui minor velocità maggiore pressione. Ma l'aria in pressione deve stare dentro all'air box e accumularsi sotto al filtro dove viene prelevata poi con minor sforzo dalla trombetta del maf sopra al filtro pannello,per cui nel condotto deve essere il più veloce possibile per poi rallentare all'entrata del box perché trova un allargamento e quindi aumenta di pressione.Stessa cosa per il condotto che aspira dall'esterno,vedi foto.Purtroppo avendo la farfalla messa  90 gradi rispetto l'aspirazione esterna presumo che buona parte dell'idea sia vanificata, per quanto possa entrare velocemente a 200 km/h l'aria  sbatte contro la parete e  poi viene risucchiata dalla farfalla. C'è poi anche da che il motore è già oltre 6000 giri e sta risucchiando parecchia aria rischiando di mettere in depressione l'air box per cui è sempre aria fresca che viene spinta dentro.Cmq faccio un'altro tentativo smonto il paraurti e rivedo la forma della slitta con un'altra ottica.Cioe' provo a creare un effetto venturi, perché mi sembra di ricordare di averla fatta dritta, cioè la presa esterna è uguale a quella interna.
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: marco toselli - Gio 11 Gen, 2018, 01:57:40
La presa d'aria in foto è quella del ducati gp
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: black_swan - Gio 11 Gen, 2018, 13:52:25
In base alle tue conoscenze di fisica, sai già che strozzando il condotto dell'aria otterrai solo un aumento della velocità del flusso (d'aria) e, contestualmente, una diminuzione della pressione?

Perchè, di fondo, mi sembra manchino proprio le nozioni base.
Un serale all'ITIS secondo me sarebbe più efficace e produttivo del continuare a far pastrocchi a ca**o, visti i risultati.
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: marco toselli - Gio 11 Gen, 2018, 21:32:00
Io i risultati li faccio vedere con video e prove mentre mi sembra che tutti quanti esprimano solo le loro sensazioni.L'unico che ha messo un video è stato Vime e siccome la sua insieme a quella di Sisso( di cui io già conoscevo il sistema di aspirazione, nonchè tutto il resto,)sono le maggior preparate .Io sono praticamente stock  tranne l'aspirazione che sto cercando di migliorare solo per curiosità e c 64.Se prendi il cronometro e misuri i tempi per lo meno nei 2 video e per quel che si vede   sono simili.Ovviamente mantenendo una cambiata, perché come ben saprai ad ogni cambiata perdi quasi un secondo e non avendo gli stessi cambi il range di misurazione si restringe dai 110 ai 150 km/h. Che è di 7,5 secondi.Il video di  Vime è leggermente di traverso per cui viene più difficile prenderne il tempo circa 7.2 /7.3 Se poi vuoi un ulteriore prova vai a pagina 4 di questo post e prendi il tempo sempre dai 110 ai 150 di quando avevo il c 63 e ti dara' circa 8"6 per cui 1,1 secondi su 40 km,/h a me  la prova sembra molto buona.
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: marco toselli - Ven 12 Gen, 2018, 01:37:37
Se poi vuoi un idea di dove non si possa proprio arrivare con un vvti ,misura dai 110 ai 150 questa ts che tra l'altro cambia un po' presto e vedrai 5,7 secondi,per farti capire che anche solo tirar giù 3 decimi è indice di ottimi miglioramenti.
https://youtu.be/6k1xx8FTxB4
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: marco toselli - Ven 12 Gen, 2018, 01:51:15
Di ITIS ne ho fatta 5 anni, non farmela ricordare .
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: black_swan - Ven 12 Gen, 2018, 08:33:26
Citazione da: marco toselli
Se poi vuoi un idea di dove non si possa proprio arrivare con un vvti ,misura dai 110 ai 150 questa ts che tra l'altro cambia un po' presto e vedrai 5,7 secondi,per farti capire che anche solo tirar giù 3 decimi è indice di ottimi miglioramenti.

Un video del genere ti sembra qualcosa di vagamente attendibile? Tralasciando la spia check-engine accesa, non indaghiamo sul fatto che possa essere modificata o meno... Potrei mettere la mia su un ponte e fare anche di meglio. Quindi? :risa:

Di ITIS ne ho fatta 5 anni, non farmela ricordare .

Toccherebbe vedere dov'eri quando in aula il professore parlò di Venturi e Bernoulli... :risa:
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: marco toselli - Mar 23 Gen, 2018, 23:10:51
REVISIONE AIR BOX IN PRESSIONE PARAURTI E SLITTA INTERNA
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: marco toselli - Mar 23 Gen, 2018, 23:27:41
2 anni fa ho aperto questo post descrivendo un'idea che mi era venuta per fare una presa dinamica sulla celica restyle.Fu il mio primo lavoro iniziato per divertimento e il mio primo post sul celica team.Un lavoro che qualche frutto lo ha dato in abbinata ad altre modifiche raccolte ed estrapolate da 15 anni di esperienza di tutti i ragazzi iscritti in questo prezioso forum.La modifica che preferisco in assoluto e che a mio avviso non ha eguali sulla 143 è il c 64, cioè montare il cambio della ts sulla 143.Una cosa impensabile per me se non fosse stato per le guide e i calcoli inseriti da hpdx .
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: marco toselli - Mar 23 Gen, 2018, 23:36:45
Seconda modifica a livello di importanza (sempre per me si intende) è stato il porting ai collettori di scarico e anche li ho passato forse più ore a leggere i post per cercare di capire rispetto al tempo che ho impiegato a realizzare il lavoro.Cosa che me li ha fatti apprezzare ancora di più rispetto al flop dei collettori sportivi presentati in area café.(che però mi hanno aperto nuovi punti di vista.)
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: marco toselli - Mar 23 Gen, 2018, 23:40:19
Terza modificain ordine di importanza le  Candele Brisk DR17SXC.Qui non c'é bisogno di fare niente,si comprano e si montano e si può notare senza ombra di dubbio più pienezza nell'erogazione.
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: marco toselli - Mar 23 Gen, 2018, 23:49:12
Quarta cosa ,una cretinata il separatore aria olio,che oltre a mantenere un po' più pulito il corpo farfallato non so per quale motivo ma migliora in linearità l'erogazione,soprattutto in cambiate intorno ai 5000giri con molto gas la macchina tende   ad affogare,(sono prove per mettere la macchina volutamente in crisi)mentre con questo aggeggio lo fa molto meno.Da sottolineare che lascia passare un po' meno aria del tubo originale,oppure: Dovendo passare per un filtro, l'aria è più forzata.In sostanza riprende meglio,mentre con i collettori sportivi andava meglio il tubo originale.BOH...
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: marco toselli - Mer 24 Gen, 2018, 00:01:45
SIAMO ARRIVATI AL PUNTO quinta modifica da collocare in ordine di importanza.
AIR BOX IN PRESSIONE RIVISITATO
La slitta in gomma non segue piu' la linea del radiatore ma l'ho fatta più tesa in modo da non creare scalini e fissata con tappi nei fori che già ci sono nel paraurti.Sponde in gommapiuma più larga  e con un leggero effetto ad imbuto per incamerare più aria e aumentarne la velocità.Poi come già detto e come si può notare, l'aspirazione è a 90gradi rispetto al flusso dell'aria il che mette fuori gioco gran parte del lavoro.Ma potrebbe esserci ancora una speranza...
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: marco toselli - Mer 24 Gen, 2018, 00:19:46
Taglio della finestra nel paraurti in poliuretanio espanso, Bocca decisamente più larga e lunga per un totale di area di10.350 mm² contro i 4.700 mm² di prima.Ma non è questo l'importante, poiché la presa sul paraurti è più piccola ,la parte importante è che è stato sagomato in modo da non offrire ultriore attrito all'aria in entrata.
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: marco toselli - Mer 24 Gen, 2018, 00:35:43
Montaggio del paraurti in poliuretanio su slitta e modifica alla griglia esterna del paraurti.Questo un dato più rappresentativo.La finestra per l'entrata dell'aria presenta senza griglia un'area di 5750mm².Con la griglia a rombi piccoli si dimezza,2268mm² .Raddoppiando la grandezza dei rombi ottengo un 3672mm².Siccome senza griglia esteticamente sta male anche a fronte di parecchia aria in più non mi andava di smontare di nuovo il paraurti per fare delle prove per cui ho adottato questa soluzione.
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: marco toselli - Mer 24 Gen, 2018, 00:44:10
Montaggio paraurti,guscio air box e plastichina di bellezza
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: marco toselli - Mer 24 Gen, 2018, 00:50:48
Anche qui rimozione della griglia per lo stesso motivo di prima ,mi dimezzava la quantità di aria e rallentava la velocità del flusso.
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: marco toselli - Mer 24 Gen, 2018, 01:20:45
PARTICOLARE,ho anche modificato leggermente la trombetta dell'airbox stronzatina ma già che c'ero.La trombetta è già sacrificata con 2 lati smussati,molto  probabilmente progettata per gli alti regimi.La foto sotto, le trombette dell'airbox della mia moto,le 2 centrali per aiutare i bassi regimi dei pistoni 2 e 3 più lunghe mentre per gli alti regimi cortissime dei pistoni 1 e 4.Allo scarico per aumentare ulteriormente i bassi regimi i collettori 2 e 3 sono uniti da un tubicino
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: GIO 23 - Mer 24 Gen, 2018, 12:25:51
Otttimo lavoro complimenti
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: black_swan - Mer 24 Gen, 2018, 15:58:27
Citazione da:
2 anni fa ho aperto questo post descrivendo un'idea che mi era venuta per fare una presa dinamica sulla celica restyle.Fu il mio primo lavoro iniziato per divertimento e il mio primo post sul celica team.Un lavoro che qualche frutto lo ha dato in abbinata ad altre modifiche raccolte ed estrapolate da 15 anni di esperienza di tutti i ragazzi iscritti in questo prezioso forum.La modifica che preferisco in assoluto e che a mio avviso non ha eguali sulla 143 è il c 64, cioè montare il cambio della ts sulla 143.Una cosa impensabile per me se non fosse stato per le guide e i calcoli inseriti da hpdx .

(https://memegenerator.net/img/instances/500x/64523403/e-molto-interessante-raccontami-ancora-qualcosa.jpg)

Citazione da:
Seconda modifica a livello di importanza (sempre per me si intende) è stato il porting ai collettori di scarico e anche li ho passato forse più ore a leggere i post per cercare di capire rispetto al tempo che ho impiegato a realizzare il lavoro.Cosa che me li ha fatti apprezzare ancora di più rispetto al flop dei collettori sportivi presentati in area café.(che però mi hanno aperto nuovi punti di vista.)

Terza modificain ordine di importanza le  Candele Brisk DR17SXC.Qui non c'é bisogno di fare niente,si comprano e si montano e si può notare senza ombra di dubbio più pienezza nell'erogazione.

Quarta cosa ,una cretinata il separatore aria olio,che oltre a mantenere un po' più pulito il corpo farfallato non so per quale motivo ma migliora in linearità l'erogazione,soprattutto in cambiate intorno ai 5000giri con molto gas la macchina tende   ad affogare,(sono prove per mettere la macchina volutamente in crisi)mentre con questo aggeggio lo fa molto meno.Da sottolineare che lascia passare un po' meno aria del tubo originale,oppure: Dovendo passare per un filtro, l'aria è più forzata.In sostanza riprende meglio,mentre con i collettori sportivi andava meglio il tubo originale.BOH...

... però non capisco l'attinenza di tutto ciò con il tema della discussione. :roll:

:mboh:



IL post:

Citazione da:
REVISIONE AIR BOX IN PRESSIONE PARAURTI E SLITTA INTERNA

La revisione fattela al cervello.  :folle:


Insomma, dopo settordici messaggi stile Art-Attack che hai concluso?
Te lo fa il quarto di miglio in meno di 10 secondi 'sta macchina?
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: marco toselli - Gio 25 Gen, 2018, 03:27:53
Non riesco a capire che problemi tu possa avere ultimamente.
Screditi le persone presenti nel forum prendendo in giro ciò che fanno e il più delle volte utilizzando parole offensive.Come ti ha detto Shidan la magra figura la stai facendo tu,a me come sicuramente a tanti altri non é piaciuto il  comportamento che hai avuto nei suoi confronti ,parole come buffone ,tornatene a fare il barattiere e liberaci dalla tua insulsa o la revisione fattela nel cervello a casa mia sono già parole molto pesanti.Stai decisamente abbassando il livello del Celica team ,anche perché queste discussioni si leggono su Internet senza necessariamente essere iscritti al sito.Si parla,si discute,si hanno divergenze di opinioni,si rimane della propria idea,ma non ci si offende.In 17 anni di CTI nessuno si é mai comportato così come stai facendo tu.Al prossimo insulto o presa in giro ti segnalo al moderatore,tanto dietro la tastiera sono tutti LEONI.
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: marco toselli - Ven 26 Gen, 2018, 01:13:37
Un picco da 117,3
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: black_swan - Ven 26 Gen, 2018, 15:28:43
Non riesco a capire che problemi tu possa avere ultimamente.

Il problema è solo uno: quelli come te che postano cazzate e pensano di fare il ca**o del comodo loro perchè il forum non viene più controllato come una volta.
Aprite discussioni che esistono già, dove si sono già affrontati i medesimi argomenti, poi andate pure off-topic.... :doooo:

Se volete tenere un "diario" delle modifiche effettuate alle vostre vetture, esiste l'area garage creata apposta per quello scopo.

Citazione
Screditi le persone presenti nel forum prendendo in giro ciò che fanno

Ci riuscite benissimo da soli per le cazzate che scrivete.

Citazione
e il più delle volte utilizzando parole offensive.
Come ti ha detto Shidan la magra figura la stai facendo tu,a me come sicuramente a tanti altri non é piaciuto il  comportamento che hai avuto nei suoi confronti ,parole come buffone ,tornatene a fare il barattiere e liberaci dalla tua insulsa o la revisione fattela nel cervello a casa mia sono già parole molto pesanti.

Ho semplicemente chiamato le cose col loro nome. Se qualcuno si offende, non posso che compiacermi di ciò: rafforza le mie opinioni nei confronti di taluni soggetti.

Citazione
Stai decisamente abbassando il livello del Celica team ,anche perché queste discussioni si leggono su Internet senza necessariamente essere iscritti al sito.

Ci pensate già voi scrivendo cazzate.

Citazione
Si parla,si discute,si hanno divergenze di opinioni,si rimane della propria idea,ma non ci si offende.In 17 anni di CTI nessuno si é mai comportato così come stai facendo tu.

In 17 anni di CTI non ve n'era stato bisogno, perchè quando c'erano i moderatori la gente come voi non andava oltre la decina di post. :wink:
Adesso il controllo latita e chiunque arriva, apre post e scrive cazzate senza curarsi minimamente di andarsi a rileggere le vecchie discussioni. Troppa fatica.

Citazione
Al prossimo insulto o presa in giro ti segnalo al moderatore

Accomodati pure.

Citazione
tanto dietro la tastiera sono tutti LEONI.

Passa per Roma che te lo dico in faccia quello che penso di te.
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: Matteo - Sab 27 Gen, 2018, 08:28:06
Dai ragazzi, cerchiamo di darci una regolata, è vero che la moderazione non c’è quasi più e se ne leggono di cose strane però cerchiamo di mantenere un minimo di livello di civiltà 😁. Dopo pulisco la discussione!
Pace, amore e un pò di fisica
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: marco toselli - Lun 29 Gen, 2018, 02:22:55
Qualcuno sa come possa avere un picco così alto?le marce sono seconda terza e quarta.
https://youtu.be/xq_0I1Vbf1c  prima
https://youtu.be/o65iBTagOVo dopo
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: marco toselli - Lun 29 Gen, 2018, 02:45:39
Comunque rispetto a prima la media si è alzata di 4/5 gr/s indice che il lavoro ha funzionato.
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: Vime - Lun 29 Gen, 2018, 16:24:08
valore troppo piccolo per essere giudicato attendibile, la tolleranza della centralina di serie nel dare i dati è troppo alta.

4/5 gr/s non possono essere letti correttamente, ancora ancora con una apexi pfc che ha frequenze più alte.

Dovrei recuerare qualche log della mia con al PFC e vedere
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: marco toselli - Mer 31 Gen, 2018, 02:52:58
Ok, grazie
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: marco toselli - Sab 10 Feb, 2018, 17:16:09
Per curiosità,il MAF del celica è analogico o digitale?
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: marco toselli - Dom 11 Feb, 2018, 03:40:53
https://youtu.be/iMwcWrbapXY
https://youtu.be/bx4DXc78tIo
https://youtu.be/uZh2m6pJfR8
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: marco toselli - Dom 11 Feb, 2018, 04:00:15
Il lavoro alla presa dinamica ha dato i suoi frutti,dai 110 ai 150 ho eguagliato il video di Vime con 7.22 secondi contro i 7.5 di prima
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: Carbon R - Dom 11 Feb, 2018, 18:06:54
IMHO ,servirebbe un escamotage per raffreddare l'airbox ...
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: marco toselli - Lun 12 Feb, 2018, 02:09:56
Direi che raffredda egregiamente sta a 2° sopra alla temperatura esterna,quando è in movimento.Ho anche effettuato la prova in sesta a 1000 giri come confronto con quelle già fatte e il risultato è sorprendente.
https://youtu.be/6FweYEMRgpM
https://youtu.be/SF0ks19qig4
https://youtu.be/jbLPwvAhdRs
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: marco toselli - Lun 12 Feb, 2018, 02:41:54
Da 40km/h a 180km/h il primo video che fu la prima prova documentata impiega 48 secondi.Nel secondo video che era la migliore prova a disposizione 44 secondi mentre nel terzo 40 secondi.Volendo se li si riesce a far partire contemporaneamente c'è la differenza di 10km/h tra il terzo e il secondo  e di quasi 20 tra il terzo e il primo.Fare questa prova è semplice e non c'è margine di errore. Si mette la macchina in sesta o in quinta se si ha il c 63 a 1000 giri e poi si schiaccia a fondo il pedale e si aspetta.A mio avviso con questa prova si vede l'erogazione del motore su tutto l'arco dei giri.Il mio obiettivo era quello di rendere la macchina più performante su tutta la linea e penso di esserci riuscito.Facendo un passo indietro e andando a riprendere la lista delle modifiche migliori che si possono fare spendendo relativamente poco sono:Al primo posto sempre il c64,secondo posto per il dynamic intake con pipercross ,terzo posto il porting ai collettori originali e infine le candele brisk.Tuttavia anche questo aggeggino fa il suo lavoro.. :cia: :cia:
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: marco toselli - Lun 12 Feb, 2018, 03:15:40
http://www.1001moteurs.com/prestazione/ficha-Toyota-Celica-1-8i+TS-2987.html (http://www.1001moteurs.com/prestazione/ficha-Toyota-Celica-1-8i+TS-2987.html)
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: Vime - Lun 12 Feb, 2018, 11:12:25
Il lavoro alla presa dinamica ha dato i suoi frutti,dai 110 ai 150 ho eguagliato il video di Vime con 7.22 secondi contro i 7.5 di prima

Ma tu hai il cambio corto?
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: marco toselli - Mar 13 Feb, 2018, 03:15:13
Certamente, è la prima modifica  della lista  :risa:
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: Vime - Mar 13 Feb, 2018, 10:34:12
Giusto per chiarezza io monto il cambio normale della 143.
Quindi tu con il cambio corto hai eguagliato la mia con i rapporti lunghi.
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: black_swan - Mar 13 Feb, 2018, 11:46:30
Giusto per chiarezza io monto il cambio normale della 143.
Quindi tu con il cambio corto hai eguagliato la mia con i rapporti lunghi.

Alla luce di questi fatti... Ammetto che sto cercando di dare un senso al C64 come rapporto spesa/resa dal momento che va quanto la tua col C63. :risa:
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: Vime - Mar 13 Feb, 2018, 16:29:17
Giusto per chiarezza io monto il cambio normale della 143.
Quindi tu con il cambio corto hai eguagliato la mia con i rapporti lunghi.

Alla luce di questi fatti... Ammetto che sto cercando di dare un senso al C64 come rapporto spesa/resa dal momento che va quanto la tua col C63. :risa:

hehehe, non ho il cambio corto, ma ho molto altro...

Volevo solo sottolineare il fatto in relazione a tutte le pippe mentali sull'airbox in pressione che da cavalli, quando la sostanza è fatta di modifiche meccaniche più serie e una mappa fatta con i contro@@
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: Shidan - Mar 13 Feb, 2018, 17:18:21
assolutamente!! infatti voglio provare la unichip mappata per aspirazione e scarico che ho in garage cosa combina.. sono curioso!

devo solo mettermi li a collegarla senza fare danni mostruosi :D
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: Sisso88 - Mar 13 Feb, 2018, 18:36:37
tutte le pippe mentali sull'airbox in pressione che da cavalli
(https://www.celicateamitalia.com/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fm.memegen.com%2Fzhjcwl.jpg&hash=82109ddf4f10b7bee180ba67c239db4385f6e8d3)

assolutamente!! infatti voglio provare la unichip mappata per aspirazione e scarico che ho in garage cosa combina.. sono curioso!

devo solo mettermi li a collegarla senza fare danni mostruosi :D

Ecco bravo, testa testa...
Poi se funziona me lo dici e te la compro  :wink:
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: Sceriff - Mar 13 Feb, 2018, 23:33:02
Tutti questi video e queste prove valgono meno di niente.
L'unica prova affidabile sarebbe una rullata, fatta nelle stesse condizioni di temperatura e umidità.
E scordatevi di guadagnare cavalli con un'aspirazione, anzi, modificano leggermente la stessa aspirazione.

End of the story.
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: marco toselli - Mer 14 Feb, 2018, 03:27:38
Quando avevo i collettori after market sono andato a parlare con Romani,un noto prepratore di lotus a bologna,Ayrton lo conosce bene.Le lotus come ben sapete montano il nostro motore e quello del ts.Volevo capire perché quei collettori non funzionavano.L'ho trovato molto disponibile oltre che preparato.Fu lui a spiegarmi il discorso dell'estrazione dei gas partendo da un restringimento della sezione dello scarico.Mi disse anche che i collettori non erano male ma gli originali erano fatti meglio soprattutto con il porting qundo gli ho fatto vedere le foto. Lui monta unichip, probabilmente è quella che ha shidan una delle sue e mi disse che con una   presa come la mia doveva mapparla con banco ma affinarla su strada perché non aveva ventole che sparano aria oltre i 200 km/h.Sulle lotus lui pratica un'asola sul cofano e fa un condotto che va all'airbox.Mi disse inoltre che i nostri MAF hanno un buon range di compensazione e se avvertono più aria arricchiscono notevolmente di benzina.Non come una centralina aggiuntiva mappata a dovere con possibilità anche di agire sugli anticipi, però ha apprezzato la modifica.Mi disse anche che dopo i 200km/h per prendere 2km di velocità ci vogliono ben 5 cv e questo mantiene ben saldo il concetto del ts che ha 50cv in più e fa 20 km in più.
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: marco toselli - Mer 14 Feb, 2018, 03:43:47
Ora,detto questo che sono solo nozioni prese da un'altra persona a mio avviso però veritiere,le prove video fatte fino a 180km/h sono molto valide, l'attrito dell'aria non entra in gioco più di tanto la temperatura dell'aria nemmeno io ne ho effettuate diverse anche con nebbia e pioggerella e i risultati erano gli stessi al massimo qualche decimo di scarto ma non certo secondi come ho dimostrato.La vera differenza  la fa la strada che dev'essere in piano.Una leggera discesa cambia molto.Siccome io queste prove le ho fatte per me per vedere effettivamente la bontà del lavoro,come ho visto anche il fatto che i collettori non rendevano e non ho avuto problemi a dirlo i test li ho svolti sempre nella stessa strada ,nella stessa direzione controllata con altimetro che hanno tutti i cellulari.
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: marco toselli - Mer 14 Feb, 2018, 04:05:11
Per chi vuole informazioni sul cambio c64 come resa all'inizio del post c'è un video di quando avevo ancora il c63 ma già le altre modifiche e la presa d'aria al primo stadio.Si può vedere che dai 110 ai 150 cioè terza e quarta,come terza e quarta anche per il c 64 anche se con giri diversi ma non cambia molto,il tempo è di 8,6 secondi.La stessa prova eseguita appena messo il c 64 dava 8 secondi.(le potete vedere in cafe quelle dei collettori)Per cui 6 decimi di miglioramento solo con il cambio.Ovvio che guidare la macchina con quel cambio a sensazione sembra che vada 10 volte di più .Invece sono solo 6 decimi.Per arrivare a 7.25 o giù di li la differenza l'ha fatta solo ed esclusivamente il lavoro alla presa dinamica e il conseguente adattamento del debimetro e sono 7,5 decimi di secondo.In totale 1,35 secondi in meno dai 110 ai 150,direi una bella differenza,senza volano senza scarico senza centralina.
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: marco toselli - Mer 14 Feb, 2018, 04:22:50
Quindi i casi sono 2 o che la mia andava molto piano all'inizio,o se andava come tutte le altre allora la presa funziona,come funziona ovviamente il cambio.Poi se qualcuno di voi volesse postare un video della prova in sesta anche fino a 160 che non è per nulla pericolosa e non richiede impegno in quinta con il c63(che è un po' più avvantaggiato perche gira 100 giri più corto)io tra l'altro ho anche un rotolamento maggiore per cui sono ulteriormente svantaggiato ,si capirebbe meglio senza stare li a parlare troppo.
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: marco toselli - Mer 14 Feb, 2018, 05:05:53
Giusto per chiarezza io monto il cambio normale della 143.
Quindi tu con il cambio corto hai eguagliato la mia con i rapporti lunghi.
Io ho scritto che ho eguagliato il tuo video non la tua auto, perché l'ho preso come unico riferimento in quanto in 17 anni di post c'è solo il tuo.
https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fulk%2Fitm%2F131458222240 (https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fulk%2Fitm%2F131458222240)
CON questo il cruscotto si vede decisamente meglio
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: marco toselli - Mar 27 Feb, 2018, 01:31:02
Eccoci arrivati all'ultimo step di questo topic
Ho tolto la spugnetta nera nella farfalla siccome ho potuto constatare che c'è un secondo in meno per raggiungere i 4000 giri ho deciso di lasciarla aperta.In questo modo il flusso d'aria non viene deviato ma incanalato con maggiore efficienza nell' air box.(Dettaglio)
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: marco toselli - Mar 27 Feb, 2018, 03:21:18
Siccome video ,prove obd , confronti non hanno alcun valore:ci vuole il dna che purtroppo non ho concludo con l'ultimo video confrontato al primo di questo post quando avevo il c 63ed ero senza alettone.Fattore importante perché a fronte della velocità massima avevo perso 2 km/h. Il secondo video vede le stesse modifiche del primo solo  con l'aggiunta del c64.Cosi per chi vuole cronometrare le differenze tra i 2 cambi lo puo' fare.Il terzo video è stata la peggior prova fatta con i collettori, lenta e non andava oltre i 6.500.  Il quarto video è la prova finale con il Dynamic intake completamente finito,ora tocca i 6.800 giri.Il quinto video è la contemporanea registrata dall'obd valori spesso intorno ai 118 gr/s  i più alti di tutte le 143 con i vari tipi di aspirazioni Sirus aveva 116 gr con il cai mentre kawaninja appena 96gr con il pannello bmc mentre ergigio con il ts e il cai arrivava a 141... cioè .. parliamo di ts, inarrivabile per una 143, eppure hanno lo stesso air box
Senza contare qualche picco da 130 gr/s che cmq non considero
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: marco toselli - Mar 27 Feb, 2018, 03:31:55
https://youtu.be/WBEHBp559Io
https://youtu.be/c5J6eq4bwo0
https://youtu.be/WoH2OH3xuus
https://youtu.be/TvoEEEHz5FE
https://youtu.be/BxSCcYcUPIQ

Da notare come era silenziosa con le gomme nuove nel primo video,ora le gomme sono finite e per giunta un po' scalinate in più con la temperatura a 0° passa aria dallo sportello lato guida ,infatti si sente di tutto tranne il motore...peccato.Partenza a bassissimi giri in quanto slitterebbe troppo ,anche se mi da l'idea che non sia poi così controproducente cmq rispetto al primo video uno 0/100 in 7 decimi in meno e 211 effettivi di gps a 6.800 giri,in 4.5 km non sono arrivato a limitatore in sesta  come avrei voluto (colpa dell'alettone,ma mi piace troppo) per cui può bastare.e ricordiamoci che la presa dinamica non da cavalli :risa: :bana:
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: Vime - Mer 28 Feb, 2018, 10:43:18
contento tu...
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: Kitt - Mer 28 Feb, 2018, 12:19:37
Ma si, la passione non ha confini .....
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: black_swan - Mer 28 Feb, 2018, 14:47:12
contento tu...

 :quoto:

Ma si, la passione non ha confini .....

Ah, adesso si chiama passione? Maledetto revisionismo storico...   :roll:

(https://aforismi.meglio.it/img/frasi/social/einstein-universo-stupidita-umana-infinito.jpg)

 :muahaha:
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: Kitt - Mer 28 Feb, 2018, 20:28:29
Ah, ah ...non ha limiti la passione x le auto sul suolo terrestre  ..in onore di Einstein ....perché se sapesse che hanno lanciato un razzo con una tesla in direzione di Marte la sua teoria  sulla stupidità umana diventerebbe  una legge cosmica preoccupante
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: marco toselli - Dom 04 Mar, 2018, 03:24:35
https://www.celicateamitalia.com/index.php?topic=3704.0 (https://www.celicateamitalia.com/index.php?topic=3704.0)
Qui ci sono 40 pagine e 6 anni di prove sulle aspirazioni,cagate tante eppure si discuteva e si provava scambiandosi tutti i dati possibili,poi c'è chi tornava all'originale e chi rimaneva della propria idea.Si parla anche del tipo di aspirazione di Sisso ,che è ottima e anche di un fantomatico airbox in pressione che nessuno però ha mai realizzato.Si parla di cai pro e contro di coni di tubi fatti con imbuti coppia che perde in basso buchi vuoti temperatura che sale ecc..Basta leggere.
Perché il mio sistema funziona e non ci sono controindicazioni?coppia aumentata notevolmente ai bassi e ai medi perché sfrutta un condotto di aspirazione più lungo.Anche il cai sfrutta un condotto più lungo però perde ai bassi perché non ha una riserva d'aria a cui attingere .Mentre l'airbox si. Condotto corto predilige gli alti come la soluzione di Sisso che ha anche una riserva d'aria per cui ottima soluzione che mantiene bassa la temperatura perché prende aria dal fendi però essendo corto irrimediabilmente perde ai bassi sicuramente meno del cai.Nel caso dynamic intake migliora gli alti seppur di poco per via dell'aria che entra da sola e il motore non sforza per doversela tirare dentro. Anche in questo caso la temperatura rimane appena 1 grado sopra quella esterna invece che i 10 gradi in più dell'aspirazione originale.Sezione Maf originale per cui lettura del debimetro precisa quindi tutte le correzioni vengono effettuate in automatico dalla centralina mantenendo l'esatto rapporto stechiometrico di casa madre.Ricapitolando,bassi e medi aumentati notevolmente per condotto lungo e minor sforzo di aspirazione air box originale sfrutta gli studi sulle onde soniche calcolati dagli ingegneri giapponesi proprio dati dalla sua forma, impossibile da fare senza gli appositi strumenti per cui meglio non toccare.Alti regimi aumentati in maniera non evidente come i bassi ma comunque percettibile (e dimostrabile) per via dell'aria che entra sospinta e si accumula da sola nella riserva d'aria sotto il filtro a pannello per cui risposta sempre pronta a tutti i regimi e viene annullata completamente la possibilità che l'airbox possa lavorare in depressione.In più l'elaborazione dei nuovi dati viene fatta secondo i valori di casa madre per cui i consumi ad andature normali sono gli stessi mentre ad andature spinte.... notevolmente aumentati:( che ci volete fa' va di più. 3 brevi video a conferma delle mie spiegazioni.
Dimenticavo, modifica completamente reversibile.Niente viene rovinato.
https://youtu.be/lLnJoJPHehc (https://youtu.be/lLnJoJPHehc)
https://youtu.be/L8tl2NH7e9k (https://youtu.be/L8tl2NH7e9k)
https://youtu.be/5GuFX3C2VQA (https://youtu.be/5GuFX3C2VQA)
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: marco toselli - Ven 03 Ago, 2018, 19:26:59
A quanto pare nel motore con queste temperature esterne si raggiungono temperature decisamente elevate.Si è termofuso il plexyglass dell' air intake.Ne ho prontamente allestito uno in alluminio,questo tiene senz'altro
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: marco toselli - Mar 07 Ago, 2018, 00:33:24
Una prova che mi mancava era vedere quanto cala la temperatura in aspirazione con questo caldo. Temperatura esterna 33 gradi,ho fatto giro e poi mi sono fermato 5 minuti. La temperatura all'interno dei collettori è salita a 47 gradi ,sono ripartito e in tre marce è scesa a 40 gradi.Continuando per un po' ho visto che si stabilizza a 37 gradi,quindi 4 gradi sopra quella esterna.Il motore sempre prontissimo non accusa il caldo.
https://youtu.be/46IFaCNTNJE
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: Carlitos - Mer 02 Gen, 2019, 21:29:08
Ei ciao Marco .. volevo confrontare con te dei dati presi con il lettore OBD con le varie configurazioni.. magari possono tornarti utili anche a te..E volevo chiederti un consiglio per quanto riguarda l 'airbox della celica io ho una pre restyling...avrei piacere e bisogno di sostituire il tubo grosso in gomma che arriva al corpo farfallato...Date le tue innumerevoli prove... cosa mi consigli..Con cosa la posso sostituire...? Per forza con uno di serie..? Pensavo a un tubo siliconico... o no? Foto 1 - filtro kn( pannello) candele denso bk16 tt.foto 2 filtro blizt (pannello)candele hks mi40 racing.( Ultimamente sto registrando dei picchi tra 110-115 sul maf)Nel frattempo era stato aggiunto anche un terminale di scarico libero non omologato una replica hks.
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: marco toselli - Mer 02 Gen, 2019, 21:56:43
Ciao Carlitos, il tubo originale corrugato è fatto così per portare più aria nel cf  tramite il corrugato si formano dei vortici che aspirano più aria e nel contempo l'aria affluisce più velocemente perché non fa attrito con le pareti in quanto scivola sull'aria stessa. Se metti un siliconico peggiori.
Lo hai rotto il tuo?
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: marco toselli - Mer 02 Gen, 2019, 23:57:04
Spero si capisca..
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: Carlitos - Dom 06 Gen, 2019, 15:55:57
Grazie Marco.. no Il mio non è rotto in verità è solo che esteticamente negli ultimi anni mi fa veramente schifo!non è più del suo colore nero originale ,ho sempre tenuto pulito il vano motore e ora si presenta con un nero sbiadito... Volevo unire l'utile al dilettevole...Grazie mille perché ho imparato una cosa nuova!
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: marco toselli - Mar 08 Gen, 2019, 01:14:59
Io l'ho mantenuto lucido assieme a tutte le plastiche con dell'olio siliconico ,lo trovi in ferramenta,quello spray,ogni tanto lo spolvero ,spruzzo sulle plastiche e con lo straccio lo tiro. Se il tubo e' solo vecchio puoi smontarlo, pulirlo bene con lo sgrassatore e spruzzare con olio siliconico, dovrebbe tornare così
Titolo: Re:Airbox in pressione per celica restyle
Inserito da: Wuoty - Mar 08 Gen, 2019, 07:12:11
Complimenti, sembra appena uscita dalla concessionaria!
SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal