Autore Topic: Tichettio strano  (Letto 1136 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

raz_ts

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 326
  • Iscritto: Giu 2011
  • Località: Stia(AR)
il: Ven 28 Mar, 2014, 13:53:01
Andavo in autostrada, velocita costante 140/150 km/h, faccio un sorpasso in 4 quasi al limitatore, poi ritorno alla velocita costante di 140 km/h. Dopo qualche kilometro sento un tichettio strano proveniente dalla parte sx del motore( quindi lato passeggero). Siccome non mi potevo fermare ho proseguito per 25 km ad andatura di 3000 rpm. Lascio l'auto ferma nel parcheggio del aeroporto per 3 giorni, la priendo e cerco di tornare a casa piano piano visto che il motore non aveva segni di perdita di potenza. Faccio 40 km ad andatura sempre non sopra i 3000 rpm e ad un certo punto il tutto scompare. Arrivo vicino casa e ho provato l'alzata e tutto ok.
Oggi intanto sono andato alla toyota ed ho ordinato i lift bolt e i filtrini Ocv e ho chiesto se mi potevano far registrare le valvole.
Tengo a precisare che ho fatto il tagliando 1000 km fa con bardhal xtc60 10w40 100% sintetico.
Il tichettio era una cosa molto metallico che aumentava al aumentare dei giri

Image and video hosting by TinyPic


BlueMica

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 279
  • Iscritto: Giu 2020
  • Località: Bologna
Risposta #1 il: Mar 21 Lug, 2020, 13:08:27
Ciao,

Anche la mia celica con 1zz-fe ha questo ticchettio strano solo quando premo l’acceleratore ... hai risolto ? Se si come?

Andre~


black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4815
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #2 il: Mar 21 Lug, 2020, 13:45:25
Ciao,

Anche la mia celica con 1zz-fe ha questo ticchettio strano solo quando premo l’acceleratore ... hai risolto ? Se si come?

Ciao, sul motore 1ZZ-FE il ticchettìo motore è risolvibile andando a smontare e pulire la valvola OCV ed il relativo filtro.
Smonta, pulisci e rimonta. Vedrai che risolvi.

Se ne parlò qui: https://www.celicateamitalia.com/index.php?topic=6121.0

Dove sono collocati i due componenti e come rimuoverli: 

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


BlueMica

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 279
  • Iscritto: Giu 2020
  • Località: Bologna
Risposta #3 il: Mar 21 Lug, 2020, 15:06:26
Tutto chiaro! Infatti proviene da quella parte ...

L’unica cosa che facendola vedere al meccanico ha decretato che il ticchettio in questione sarebbe da attribuire all’albero motore/fasce consumate ...

In altra cosa, la valvola OCV ha un verso per essere rimessa dentro oppure non importa? C’è qualcosa a cui devo fare attenzione?

Andre~


Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1415
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #4 il: Mar 21 Lug, 2020, 16:52:39
C'è poco da fare ...una prova compressione ti può dare delle indicazioni sullo stato di usura del motore ....



black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4815
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #5 il: Gio 23 Lug, 2020, 12:40:30
Tutto chiaro! Infatti proviene da quella parte ...

L’unica cosa che facendola vedere al meccanico ha decretato che il ticchettio in questione sarebbe da attribuire all’albero motore/fasce consumate ...

In altra cosa, la valvola OCV ha un verso per essere rimessa dentro oppure non importa? C’è qualcosa a cui devo fare attenzione?

Al di là del responso del meccanico, pulire la OCV non costa nulla. Perchè non provarci?
La valvola ha un verso per far combaciare il foro di fissaggio della flangia, non puoi sbagliarti.
Particolari accortezze? Fallo a motore freddo (eviterai scottature) e metti degli stracci nella zona sottostante perchè uscirà un filo d'olio.

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


BlueMica

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 279
  • Iscritto: Giu 2020
  • Località: Bologna
Risposta #6 il: Gio 23 Lug, 2020, 12:48:30
BlackSwan, gentilissimo come sempre.

Provvedo grazie!


Andre~


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal