Autore Topic: temperatura bassa del motore  (Letto 4965 volte)

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axen83

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Risposta #15 il: Gio 01 Nov, 2012, 15:10:09
quasi 200000 ma la pompa funzia, e' il termostato kaput, domani lo tolgo e lo cambio poi vi faccio sapere



axen83

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Risposta #16 il: Ven 02 Nov, 2012, 13:04:17
il termostato, questo sconosciuto, era funzionante... peccato avesse le guarnizioni di tenuta interne stracciate... oggi pomeriggio mi arriva quello nuovo, costo 28,50, vi faccio sapere in serata come va... :wink:



axen83

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Risposta #17 il: Ven 02 Nov, 2012, 17:56:38
eccomi qua, problema risolto, il colpevole come detto era il termostato che si apriva ma aveva la guarnizione di tenuta interna andata, quindi lasciava passare acqua anche quando doveva starsene chiuso, ergo non si scaldava mai nelle giuste tempistiche/alla giusta temperatura.
Come sopracitato il costo del termostato e' stato di 28,50 piu' il caffe' al ricambista che mi ha fatto arrivare il pezzo in giornata.
Per sostituirlo si trova la spiegazione dalla bibbia, io sono riuscito a cambiarlo senza togliere l'alternatore, ma ci vuole pazienza, le chiavi adeguate (io ho un officina a portata di mano) e manualita' tanta, non e' proprio uno scherzo.
Mi scuserete se non ho fatto un tutorial, ma ci avrei messo 3 giorni al posto di poche ore, cmq sono qui se qualcuno ha bisogno di info.
L'unico consiglio che vi do e che a fine montaggio meglio munirsi di liquido refrigerante e tanta tanta pazienza per spurgare l'impianto al meglio.
Alla prossima :)



GIO 23

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Risposta #18 il: Ven 02 Nov, 2012, 18:13:47
Meno male va! :wink:



black_swan

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Risposta #19 il: Mer 07 Nov, 2012, 14:50:39
Citazione da: "Kitt"
ciao axen quanti km hai? mai cambiata la pompa dell'acqua? tra i 120.000 e i 140.000km v? sostituita in abbinamento con il  sensore temperatura acqua


Dove sta scritto, sul manuale d'officina? :?: :roll:

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Gula

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Risposta #20 il: Dom 12 Gen, 2014, 20:00:54
CIAO ragazzi credo di avere lo stesso problema anchio solo che io ho un sintomo in più.

-oltre al suddetto problema della temperatura che tramite scangauge non supera quasi mai i 50 gradi

-il minimo è sempre molto alto...

-il riscaldamento non fa il suo dovere segno che l'acqua non è calda

mi rendo conto che il motore non va mai in temperatura e per questo il minimo si aggira sempre sopra 1200 rpm il che non è normale sopratutto quando la macchina è accesa da un pezzo.

premetto che abito in trentino e che con temperature estive il problema non esiste.
quest anno mi sono accorto che il minimo è fastidiosamente alto anche se non è eccessivamente freddo. la mattina siamo 4-5 gradi.

ho letto la risposta di AXEN ma volevo un vostro parere visto che per fare il lavoro ci vogliono soldini..


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Shidan

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Risposta #21 il: Dom 12 Gen, 2014, 20:36:07
ma no dai.. per cambiare la valvola non ti chiederanno tantissimo... sarà di sicuro più il costo del PARAFLU (maledetti te lo fanno pagare come l'oro) che per la manodopera..
e comunque è un lavoro che VA fatto... è facile che si sia bloccata aperta la valvola.. cambiala!



Matteo

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Risposta #22 il: Lun 13 Gen, 2014, 09:48:12
Il cambio del termostato è una cosa facilissima, puoi farlo anche tu, procurati un termostato nuovo e 5 litri di liquido radiatore!

Ciaooo



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Risposta #23 il: Lun 13 Gen, 2014, 18:45:08
grazie per le risposte ;)

con temperatura esterna a 4-5 gradi la vostra acqua supera i 50 gradi?

la mia solo se la lascio ferma, appena vado in marcia cala subito pochi gradi sopra il 40..
« Ultima modifica: Lun 13 Gen, 2014, 18:49:41 da Gula »

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Risposta #24 il: Lun 13 Gen, 2014, 20:36:50
grazie per le risposte ;)

con temperatura esterna a 4-5 gradi la vostra acqua supera i 50 gradi?

la mia solo se la lascio ferma, appena vado in marcia cala subito pochi gradi sopra il 40..

Certo!!! Il motore indipendentemente dalla temperatura esterna ha una temperatura d'esercizio ottimale del motore che è quella, sia che ci sia -30° che +50°.

Il vvti da quello che ho riscontrato tramite strumento e OBDII ha una temperatura di esercizio del liquido refrigerante di 87°, la ventola si attiva a 93° e rimane attiva fino a riportare la temperatura a 87 gradi, che se non ci sono problemi, con l'aiuto di radiatore e valvola termostatica e ovviamente l'aria che passa dal radiatore, fanno rimanere circa su questa temperatura tutto il circuito..

La valvola termostatica non so esattamente quando si apre (essendo meccanica) ma credo intorno ai 75-80 gradi. (questa è una mia ipotesi invece).

Quindi appena puoi vai a cambiare, o cambia tu stesso la valvola che girare col motore freddo non va bene!



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Risposta #25 il: Lun 13 Gen, 2014, 20:50:45


TOYO DIY RIPORTA

GUARNIZIONE

16325   GASKET, WATER INLET HOUSING, NO.1
16325-62010   (J)   1   € 5.69


TERMOSTATO
16331A   THERMOSTAT

90916-03125   WAX TYPE (OPENING TEMPERATURE - FULLY OPEN TEMPERATURE) 82-95 (07/2000 - 07/2002)   1   € 37.14

90916-03129   WAX TYPE (OPENING TEMPERATURE - FULLY OPEN TEMPERATURE) 82-95 (08/2002 - 08/2005) € 37.14


mi pare di capire che il termostato sia chiuso fino ad 82 gradi, poi apre e lascia circolare. la mia da quando è iniziato l'inverno non ci è mai arrivata a 82  :o mentre in estate la temperatura di esercizio è 87 proprio come dici tu (dato scangauge)
è corretto?

grazie in anticipo.


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Risposta #26 il: Lun 13 Gen, 2014, 21:20:54
d'inverno non ho mai provato ancora a vedere a che temperatura arriva... verificherò.. ma siccome l'altro giorno dopo un paio di tiratine (era comunque fresco fuori, tipo 8-9 gradi) si è accesa la ventola... penso che la temperatura d'esercizio sia quella.. quindi 87 gradi.. o comunque giù di li, dato che la valvola si apre a 82 come hai detto..

un dato di fatto è che la valvola si deve aprire.. perchè se no non circola acqua nel radiatore e per quanto freddo ci sia il motore si deve raffreddare tramite l'acqua raffreddata e non col clima esterno.

Quindi ALMENO la temperatura di apertura valvola il motore la deve raggiungere..



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Risposta #27 il: Mar 14 Gen, 2014, 14:30:14
secondo me il problema è proprio che la valvola rimane sempre aperta anche a motore freddo e quindi l'acqua continua a circolare nel radiatore anche quando non dovrebbe
potrebbe essere anche la guarnizione che non fa più tenuta come scritto precedentemente da un altro utente.
verifichero'
thanks

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Risposta #28 il: Mar 14 Gen, 2014, 16:46:01
Io escluderei la guarnizione... Saresti già senz'acqua..!! Oltre, che faresti un bel fumetto, dietro...


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Risposta #29 il: Mer 15 Gen, 2014, 17:51:03
Ho ordinato anche quella, non si sa mai ;)

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