Autore Topic: LSD...  (Letto 37398 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Geckots

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2439
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Roma
il: Gio 22 Giu, 2006, 13:59:00
So che ne abbiamo già parlato in passato... ma vorrei tirar nuovamente fuori la discussione perché mi trovo a dover decidere ed ho ancora molti dubbi che spero possano essere fugati da chi utilizza LSD da molto tempo  :wink:

Dunque, la maggior parte di voi conosce i lavori che sto facendo sul motore... e lasciando perdere i valori esatti della potenza al motore dopo la modifica, sono sicuro di dover avere un LSD...

Mi sono informato e ho visto che per la nostra piccola li fanno:

- Quaife (Elicoidali)

- TRD (Elicoidali)

- Cusco (a frizioni)

- Kaaz (a frizioni)

- LSD originale Toyota MR2 (elicoidale)

Dalle info che ho preso in giro per internet (anche su NC) la maggior parte scegli Quaife, anche se in America la maggior parte amette di farlo soprattutto per la garanzia a vita, ed alcuni dicono che quelli a frizione sono più pistaioli (con addirittura la possibilit? di cambiare l'angolo di ingresso del differenziale come il Cusco)...
Poi c'? da dire che i prezzi non sono proprio allineati, Quaife e Cusco sono i più costosi (oltre i mille euro), poi vengono TRD e Kaaz (circa 750/800 Euro) ed infine l'LSD originale dell'MR2 che si trova a 500 Euro...

A questo punto mi chiedo... un elicoidale come il Quaife o il TRD sono stati progettati per i cavalli delle nostre auto... quindi nel caso di un TS, per una potenza intorno ai 200CV al motore... se ne mettiamo 100 in più un elicoidale ne soffre molto?
sarebbe peggio per uno a frizioni?

Per ultimo quello dell'MR2... se lo si monta su una macchina con 300CV lo sbriciolo?

Grazie in anticipo a tutti quelli che mi daranno info e sensazioni di guida! (matteo mi ha già spiegato molto di persona  :wink: )



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #1 il: Gio 22 Giu, 2006, 14:11:28
LSD?



 :muahaha:  


Dai cazzate a parte  :wink:
PERSONALMENTE se dovessi montare un LSD, sicuramente prenderei un elicoidale... motivo?
In primis i costi di gestione, non richiede la sostituzione di frizioni e ammenit? varie che costa un rene e mezzo ogni volta, sia come pezzi che soprattutto come mano d'opera  :o
L'unica "manutenzione" che richiede ? il cambio dell'olio.....
Seconda cosa da quello che ho letto ? meno "invasivo", meno pistaiolo come hai scritto tu, ma più adeguato ad un uso daily drive.......

Per quanto riguarda il TRD, Fabi80 lo monta, e ricordo che mi disse di essere diventato matto un anno prima di trovare l'olio adeguato :???:

Per quanto riguarda la resistenza non saprei proprio  :nonso:


Geckots

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2439
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Roma
Risposta #2 il: Gio 22 Giu, 2006, 20:10:47
Nessun'altro?

Wolf i tuoi LSD si sono sbriciolati?

sono a frizioni?

...



Danny7

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 8367
  • Iscritto: Feb 2003
  • Località: Rozzano (MI)
Risposta #3 il: Gio 22 Giu, 2006, 22:34:20
Io avevo preso il Quaife per Teo l'anno scorso...
Eravamo sui 930? consegnato a casa...

Che dire,montaggio perfetto,ottima resa,rendimento esemplare,nessuna controindicazione,nessun rumore parassita...

Onestamente non ho provato altri LSD,ma non vedo perché si dovrebbe comprare un'altra marca...
Fra l'altro la comodit? di trovarlo in europa non ? cosa da poco.

Lascerei perdere l'originale MR2,dopo l'esperienza con l'S2000 ho visto che spesso anche in quelle cose non scelgono la soluzione tecnica migliore,ma quella più adatta al compromesso o a contenere i costi...



Matteo

  • Presidente
  • Vecchia Volpe
  • *****
  • Post: 4915
  • Iscritto: Nov 2002
  • Località: Milano
    • https://www.celicateamitalia.com
Risposta #4 il: Ven 23 Giu, 2006, 13:12:58
Appena ho due minuti vorrei scrivere un paio di cose su LSD avendo provato il mio e quello di fabi. Pazientate solo un attimo perché sono un p? preso in ufficio e vorrei dedicarci un p? di tempo a questa discussione.

Grazie per la pazienza.



100.000 Km di emozioni insieme...


Geckots

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2439
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Roma
Risposta #5 il: Ven 23 Giu, 2006, 13:17:12
Citazione da: "Matteo"
Appena ho due minuti vorrei scrivere un paio di cose su LSD avendo provato il mio e quello di fabi. Pazientate solo un attimo perché sono un p? preso in ufficio e vorrei dedicarci un p? di tempo a questa discussione.

Grazie per la pazienza.


...attendo volentieri  :wink:



Matteo

  • Presidente
  • Vecchia Volpe
  • *****
  • Post: 4915
  • Iscritto: Nov 2002
  • Località: Milano
    • https://www.celicateamitalia.com
Risposta #6 il: Lun 26 Giu, 2006, 22:27:42
Ciao, eccomi qui, finalmente!

Allora anzitutto un paio di precisazioni, o meglio, un paio di punti fondamentali da cui secondo me bisogna partire:

1) Sicuro Che il TRD sia elicoidale??? Che io sappia c'? di sicuro il clutch type...l'elicoidale non so...
2) Come funzionano...allora, ce ne sono di diversi tipi:
- I differenziali che montiamo di serie sono di tipo aperto: applicano la stessa coppia ad entrambe le ruote e la coppia massima scaricabile a terra ? determinata dal grip ruota/terreno fino al massimo che non determini uno slittamento della prima, in parole povere quando una ruota slitta per il poco grip l'altra ha ben poca coppia.
- gli LSD: limited slip differential...ce ne sono a frizioni, viscosi e torsen
- Quelli a frizioni hanno dei dischi all'interno (simili a frizioni) che tendono a far girare le ruote alla stessa velocit?, quando questo non succede (in curva o per slittamenti differenziali) le frizioni spostano la coppia in eccedenza alla ruota con più grip, la quantit? di coppia ripartita (soglia di ingresso) dipende dalle molle che spingono le frizioni e dalle frizioni stesse.
- I viscosi hanno più o meno lo stesso concetto delle frizioni solo che tra i dischi c'? un fluido a dare il grip necessario perché i due gruppi di dischi tendano a girare alla stessa velocit?, tutto dipende quindi da quel fluido.
- I Torsen (Torque Sensing) sono totalmente meccanici e la percentuale di ripartizione massima dipende dalle rampe degli ingranaggi, il bello ? che il lavoro di ripartizione ? costante, ovvero ripartisce già la coppia anche prima che la ruota slitti, certo ? che se una slitta completamente l'altra non si muove comunque, perché la percentuale massima di ripartizione ? fissata e se una ruota ha 0 grip la coppia su quella ruota ? 0, la coppia che il differenziale sposta sull'altra ? al massimo X volte 0, quindi nulla (? per questo che in molti casi si usa il freno nel fuoristrada dotato di torsen, le ruote senza grip vengono frenate un p? e le altre ricevono X volte la coppia di quelle frenate!)
- l'ATB (brevetto Quaife, Automatic Torque Biasing) anche lui di tipo Torsen, ovvero meccanico, quindi come i torsen meno brusco proprio perché la ripartizione di coppia ? costante e non ON/OFF come su quelli a frizioni (certo, guidando sulla neve la perdita di aderenza ? istantanea e senti il colpo, risultato, non tirer? più fuori la cely se minaccia di nevicare!) Inoltre il quaife non toglie mai completamente la coppia a una ruota come i normali torsen, risultato, non scivolerai mai completamente...o per lo meno cos? garantiscono loro, io so solo che in effetti me la sono cavata anche sulla neve!  :grin:

Ora i giudizi personali:

1) Per cambiare un differenziale o comunque per fargli della manutenzione bisogna aprire e chiudere il cambio, quindi vanno un bel p? di soldini, questo va a favore di un differenziale meccanico che necessita di 0 manutenzione...ogni quanto saranno da cambiare i dischi di un clutch type? Onestamente non saprei, certo dipende dall'uso che ne fate e dalla potenza che scaricate, su di una macchina di serie tipo il vvt-i di Fabi non penso si usureranno i dischi prima di 100.000km, su quella di geko in un paio di giorni hai cotto tutto  :roll:

2) In quanto a cambiare l'angolo di ingresso penso geko intendesse dire la percentuale di bloccaggio (un clutch type non ha angoli perché ? a frizioni), serve quindi a farlo intervenire prima per percentuali di slittamento minori...b?, i Torsen in generale intervengono prima che la ruota slitti...non ? meglio?

3) Il Quaife non ? vero che costa più di 1000 euro, certo che se compriamo su Monkeywrench che a sua volta compra dalla Quaife qui in Inghilterra... :wink:  si compra in quaife direttamente, arriva a casa in una settimana al costo di 950 euro circa consgnato con tanto amore dal corriere e poi Danny7 te lo consegna personalmente a mano...(grazie Danny)  :risa:

4) Che potenze sopportano? b?, un Torsen ? in acciaio come la tua trasmissione, se non ti si sbriciola quella non ti si sbriciola nemmeno un Torsen, uno a frizioni se non si sbriciola comunque si consuma tanto più in fretta quanto più lavora, come la frizione stessa (vedi punto 1)

5) quello dell'Mr2 lo lascerei stare, ? un differenziale creato per una macchina d'uso stradale, non estrema come la tua...risparmiare poche centinaia di euro su un pezzo cos? importante e di cos? difficile sostituzione ? molto imprudente.

6) Un clutch type ? più aggressivo? Sicuramente s?, per le ragioni spiegate prima (spero di averle spiegate bene) ma questo non vuol dire che vada meglio, il fatto ? che attacca di botto e quindi a mio avviso ? solo peggio, meglio ripartire costantemente la coppia a secondo del differenziale di slittamento delle due ruote, ne guadagni solamente in guidabilit? e tempi sul giro!

7) Io ho provato un paio di anni fa quello di Fabi ma per i suddetti motivi ho scelto il Quaife, secondo me ? un gradino sopra per funzionamento e manutenzione.

P.s.: comunque ricordo ancora l'orgasmo quando ho provato il TRD di Fabi!!!

Ciao a tutti, Matteo.



100.000 Km di emozioni insieme...


CAT

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1534
  • Iscritto: Lug 2005
  • Località: Las Agrates
    • http://www.myspace.com/pablo1981
Risposta #7 il: Lun 26 Giu, 2006, 23:27:35
Hmmm.... tutto bello ma... mi chiedevo... :???:

l'LSD si avverte ed ? utile solo in caso di guida estrema, cio? tipo pista o su terreno con scarsa aderenza (fango, neve), giusto?  :?:


Geckots

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2439
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Roma
Risposta #8 il: Mar 27 Giu, 2006, 00:19:05
Grazie mille Matteo!!! sei stato molto chiaro ed esplicativo  :wink:

Per CAT... l'LSD entra in funzione OGNI volta che la ruota tende a slittare... quindi può essere a causa del fondo stradale, per la presenza di pioggia o perché stai facendo lo sborone  :lol:



Stingray81

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1436
  • Iscritto: Giu 2005
Risposta #9 il: Mar 27 Giu, 2006, 00:53:23
Torsen.. :lov:  :lov:
Scusate, sono di parte (Delta docet)..  :medi:
 :cia:



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #10 il: Mar 27 Giu, 2006, 08:27:02
Che bella lezioncina tecnica  :ohh:
? un piacere leggere e imparare certe cose  :wink:


Nicky

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3508
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Padova
Risposta #11 il: Mar 27 Giu, 2006, 18:40:08
Ottima spiegazione Matteo !!

non e' che per caso qualcuno sa cosa pesa un quaife??? grazie  :wink:


ZioMind:Io non sono cosi', e' solo con voi che divento un animale.....
Cive:tutte le strade portano a campi...


CAT

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1534
  • Iscritto: Lug 2005
  • Località: Las Agrates
    • http://www.myspace.com/pablo1981
Risposta #12 il: Mar 27 Giu, 2006, 21:02:30
Citazione da: "NickyTs"
Ottima spiegazione Matteo !!

non e' che per caso qualcuno sa cosa pesa un quaife??? grazie  :wink:


Indovino... una 30ina di kg?  :???:


Ci ho preso?  :eek:


Danny7

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 8367
  • Iscritto: Feb 2003
  • Località: Rozzano (MI)
Risposta #13 il: Mer 28 Giu, 2006, 01:04:16
Citazione da: "CAT"
Citazione da: "NickyTs"
Ottima spiegazione Matteo !!

non e' che per caso qualcuno sa cosa pesa un quaife??? grazie  :wink:


Indovino... una 30ina di kg?  :???:


Ci ho preso?  :eek:


 :???:  :???:  :???:

Io quando mi ? arrivato a casa non l'ho pesato...
Ma se arrivava a 15 Kg ? tanto...



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #14 il: Mer 28 Giu, 2006, 08:38:30
Citazione da: "CAT"


Indovino... una 30ina di kg?  :???:


Ci ho preso?  :eek:

Direi che sei fuori strada  :wink:
Di preciso non lo so, ma per darti un paragone ti dico che TUTTO il cambio pesa 40kg   :grin:


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal