Autore Topic: Smontaggio motore VVt-i Turbo  (Letto 38296 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Matteo

  • Presidente
  • Vecchia Volpe
  • *****
  • Post: 4915
  • Iscritto: Nov 2002
  • Località: Milano
    • https://www.celicateamitalia.com
il: Mer 10 Giu, 2009, 00:10:53
Tutto, per chi non lo sapesse, ? partito da qui:

Citazione
Calo drastico di potenza sul drittone intorno al km 10 del circuito (Nordschleife), riesco ad uscire percorrendo il resto della pista con un filo di gas, fumo e fiamme dallo scarico appena accelero per superare i dislivelli. Parcheggio fuori dal paddock per via del fatto che pensavo avrebbe preso fuoco, apro il cofano ed il vano motore era tutto inondato d'olio, probabilmente uscito dal filtrino per la ventilazione del coperchio valvole.


Tralasciando le peripezie per tornare a casa, il processo ? stato:

1) Prima sommaria analisi:
l'intento era quello di verificare da dove arrivasse tutto quell'olio, che nei fatti era uscito sia dallo scarico (fumo quando davo gas) che nel vano motore (pozzanghere d'olio in mezzo ai collettori di aspirazione, cofano imbrattato, ogni parte sporca e puzzolente ecc.).
L'astina dice che l'olio (che era al massimo prima di iniziare a girare) ora si trovava a poco meno della met? tra minimo e massimo.
Smonto il coperchio valvole perché sembra essere uscito tutto dal filtrino che ho montato sulla ventilazione del coperchio stesso (attaccato alla PCV ho un catch-can), tanto per intenderci il filtrino rosso che si vede in foto qui sotto



In effetti una volta aperto mi rendo conto che c'? in giro un mare d'olio ed anche l'interno del filtrino ? ancora sporco ed imbrattato nonostante il tutto sia fermo da qualche giorno.











A questo punto smonto anche le candele ed ecco l'amara sorpresa, la seconda (parto sempre a contare dalla distribuzione) ? decisamente imbrattata e bagnata.









2) Smontaggio Turbo:
Decido di smontarlo per escludere dei cedimenti che hanno causato la fuoriscita di olio, anche se vedendo la seconda candela non ci sono quasi più speranze che il motore sia sano.
Si procede sganciandolo dai collettori di scarico e dalla downpipe, rimuovendo le linee di olio ed acqua e richiudendo questo ultimo circuito come in origine. Una volta tolto dal suo supporto e rimosso l'attuatore della wastegate si riesce miracolosamente a sfilare da sotto la macchina passando tra scarico, trapezio ed assale.
Ad un esame visivo sembra tutto abbastanza in ordine.









3)Test della compressione dei cilindri:
Lo faccio per avere conferma del fatto che il secondo cilindro sia andato ma anche per aiutarmi ad ipotizzare il tipo di rottura.
Il risultato del test sono questi valori:
1) 178 PSI
2) 0 PSI
3) 159 PSI
4) 205 PSI

Il risultato indica un'usura del primo cilindro con conseguente perdita del 20% circa della compressione, possibili cause sono il deterioramento delle fasce e la non perfetta chiusura delle valvole a causa di residui incrostati. Il secondo cilindro non ha compressione quindi potrebbe essere successo di tutto, valvole rotte, pistone bucato, fasce completamente andate. Il terzo cilindro ? il più usurato dei 3 "sani" e questo me lo aspettavo essendo uno dei centrali, ha perso circa il 30% della compressione, tanto in generale ma tutto sommato in linea con l'usura specifica del motore. Il quarto ha perso solamente il 10% circa.









E' plausibile, visti i risultati, che le fasce del secondo cilindro abbiano definitivamente ceduto, visto che anche il terzo (anch'esso centrale) ? messo maluccio, causando quello che ? successo.

5) A questo punto ? ora di procedere con la rimozione del motore per procedere alla riparazione/preparazione.



La parte di aspirazione fino al turbo era già stata rimossa, rimuovo anche l'oil catchcan e si smonta il paraurti per avere accesso al radiatore olio ed all'intercooler.



A questo punto viene rimosso anche il traversino del paraurti con i fendinebbia attaccati e si cominciano a staccare i tubi del radiatore olio dalla sandwich plate ed a rimuovere contestualmente il filtro dell'olio, facendo drenare tutto il lubrificante contenuto.













Ora, visto che siamo in tema di drenaggio liquidi togliamo anche l'olio dalla coppa e l'acqua dal radiatore. L'olio dalla coppa tramite la vite di scolo sul retro della stessa mentre per l'acqua c'? un tappo situato nella parte in basso lato guida del radiatore stesso (c'? anche un rubinetto sulla parte posteriore del motore, ma il grosso scende dal radiatore che ? il punto più basso).



Adesso staccheremo la parte di aspirazione tra intercooler e corpo farfallato per poi poter togliere i collettori di aspirazione e tutti gli annessi.





Per togliere i collettori di aspirazione bastano poche viti e qualche tubo e spinotto collegati con il corpo farfallato (che si stacca insieme ai collettori), ? importante aver drenato l'acqua perché quei tubi sono proprio il riscaldatore del CF, conviene però prima aver rimosso anche il fuel rail e gli iniettori, si rimuovono con poche viti (il fuel rail ha 2 o 3 viti che lo fissano al motore stesso e gli iniettori sono incastrati tra il rail ed il motore con delle guarnizioni). Attenzione a questo passaggio perché nel rail c'? ancora una discreta quantit? di benzina.







A questo punto le valvole di aspirazione sono in vista, non sono certamente pulite come nelle pubblicit? della v-power, ma sono quantomeno integre e la cosa mi rassicura abbastanza.









Finiti di rimuovere iniettori e rail ci dedichiamo a staccare tutti gli spinotti di sensori e anelli di messa a terra che si collegano a motore e cambio, togliamo anche i rimanenti tubi che vanno all'intercooler e poi affrontiamo il problema della pompa dell'A/C. Visto che tanto la cinghia dei servizi andr? rimossa ed andr? tolto anche l'alternatore decidiamo di toglierla subito e smontare la pompa del clima che ? collegata al monoblocco con tre viti senza rimuovere i tubi dal compressore. La cinghia si rimuove spingendo con una chiave del 19 sull'appostio appiglio del tendicinghia.
L'alternatore ? anch'esso fissato al monoblocco con due viti.









Ora vengono rimossi gli ultimi tubi dell'acqua rimasti e stacco anche il motorino d'avviamento già che ? comodo ed in vista, dato che ? fissato solamente tramite due viti passanti tra motore e cambio.
Dato che si ? fatta quasi sera vengono tamponati tutti gli occhi aperti con degli stracci o dei pezzi di carta tipo scottex e si inizia a metter via ed a fare il punto della situazione con le parti smontate, dato che un giorno dovranno anche essere rimontate.



Durante la seconda sessione si dovranno rimuovere gli agganci dei supporti motore e gli assali, nonch? le parti rimaste che potrebbero rendere difficile l'uscita del motore dal suo vano.
Si comincia con il semiasse lato guida. Anzitutto va drenato l'olio dal cambio, altrimenti coler? fuori una volta rimosso il semiasse, c'? una vite di scolo che si svita con una 24 nella parte bassa del cambio. Rimuovere il semiasse ? abbastanza semplice in quanto basta mettere la macchina sui cavalletti, togliere le ruote, staccare prima le tre viti che tengono la parte bassa del mozzo, e poi le due viti dell'ammortizzatore. Consiglio di sganciare anche i supporti del sensore ABS e del tubo freni perché il mozzo andr? allontanato dall'ammo e quindi devono avere un p? di gioco. Una volta fatto ci? ci si ritrova con il disco e pinza freni in mano e tirando verso di s? con un p? di decisione il semiasse scorre fuori dal cambio.
Lasciamo il semiasse a penzoloni i rimontiamo ammo e mozzo. Il semiasse lato passeggere ? un p? più complesso perché, essendo più lungo ha un supporto intermedio legato al monoblocco. Quindi prima di togliere ammo ed accessori come dall'altro lato bisogna svitare le 3 viti del supporto (le viti in realt? sono 6, 3 che legano il supporto al monoblocco ed altre 3 che chiudono le due parti del supporto stesso, basta svitare queste ultime). Una volta svitate queste allora procediamo come dall'altro lato e sganciamo il semiasse lasciandolo a penzoloni e rimontando ammo e ruota.










A questo punto i supporti motore, sono 4, uno dove c'? la vaschetta del liquido del servosterzo che ? fissato al telaio con 3 viti, uno frontale verso il radiatore che ha una vite passante da svitare, uno posteriore sempre con una vite passante ed un quarto sotto la scatola della centralina che ha sempre una vite passante.



Conviene inizialmente allentare solamente la vite passante sotto la centralina, mentre si sviteranno totalmente tutte le altre, in maniera tale che il motore rimanga appoggiato sul traversino lato passeggero e tenuto da quest'unica vite che verr? rimossa una volta che il motore sar? imbragato.
Rimuoviamo a questo punto anche il cofano e montiamo l'argano a bandiera per sollevare il motore, sarebbe stata più comoda una semplice capretta ma non ne avevamo a disposizione una. In caso di necessit? tenete conto che motore e cambio insieme non arrivano a 150Kg.



Posizioniamo la macchina sotto l'argano ed imbraghiamo il motore con una catena in acciaio che passa sotto il supporto motore lato passeggero ed il cambio stesso. Era precedentemente stato rimosso e scollegato il tubo della pompa frizione ed i leverismi del cambio che si sganciano semplicemente con quelle mollette che sono sopra i piattelli.









A questo punto cominciamo a sollevare e spostiamo leggermente il motore in avanti in modo da togliere i collettori di scarico che prima avevamo svitato ma che non uscivano a causa del poco spazio. Sollevando lentamente e tirando verso il frontale dell'auto notiamo un paio di cavi della messa a terra avvitati sul cambio che non avevamo rimosso, staccati quelli il motore viene guidato fuori dal suo vano senza difficolt?.










Per appoggiare il motore utilizziamo un carrello modello esselunga che però ci accorgiamo necessitare di una modifica









In pratica col flessibile tagliamo il cestello vero e proprio e lasciamo solamente la parte piana di appoggio e lavorando comodamente stacchiamo il cambio dal motore svitando le viti che li accoppiano.







Ora nel vano motore abbiamo creato un bel p? di spazio.



6) Verifica visiva delle valvole di scarico:
Visto che ora ? comodo mi sono guardato anche le valvole di scarico, intanto anche a prima vista si vede che nel secondo cilindro ? successo qualcosa che non va molto bene, ma da una veloce analisi le valvole sono "sane".




















7) Adesso ? tempo di iniziare seriamente con i lavori:











prima dovr? decidere come sistemare il motore, le ipotesi attualmente sono 3:
a) aprire e riparare il mio con pezzi originali
b) aprire e riparare il mio con pezzi aftermaket
c) farmi spedire un motore da Monkeywrench già preparato con i pezzi che decido io e sistemare il mio con calma per rivenderlo/riutilizzarlo

Poi ci saranno da pianificare le manutenzioni e le migliorie da fare, anche da valutare in funzione della rottura avuta e dai vari inconvenienti capitati cammin facendo, visto che ora ho già la macchina smontata.

Quindi da qui in poi si discuter? su cosa fare, come farlo e come migliorare.

:cia:



100.000 Km di emozioni insieme...


Bluboy

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 6051
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: MILANO - north Bryanzas
Risposta #1 il: Mer 10 Giu, 2009, 00:44:40
Che dire Teo...magnifico 3D, istruttivo e ben documentato. Quantomeno cos? ? chiara la procedura da seguire fase per fase di uno smontaggio 1ZZ.
Con un manuale d'officina alla mano ? semplice individuare i pezzi e il conseguente smontaggio!  :wink:
Il tutto da sottolineare, avvenuto SENZA ponte e particolari attrezzature... eseguito in circa 2 pomeriggi.
Questo a dimostrare che la voglia/passione può rendere tanto!  :grin:

Ansioso di conoscere il verdetto "interno", or come ora voterei l'opzione 2. Ma ci sono ancora dei riscontri da fare, indi percui aspettiamo per capire come/dove intervenire nella maniera migliore.  :wink:



Gio

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 990
  • Iscritto: Lug 2005
  • Località: The only Bulugnais
    • http://www.tabaccheriasalvini.it
Risposta #2 il: Mer 10 Giu, 2009, 09:44:07
ca**o che lavorone, e che guida....Devo dire che ci sono certi passaggi che mi hanno esaltato..Complimenti a tutti....

Per smontare un motore, attrezzi fondamentali:

-1 balcone
-1 carrello esselunga



Io voto la 2, se il tuo motore lo riesci a recupare con le dovute garanzie di funzionamento, sicuramente risparmi dei bei soldini piuttosto che comprarne un altro...



Ter@fil

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1378
  • Iscritto: Gen 2008
  • Località: NorthWest
Risposta #3 il: Mer 10 Giu, 2009, 10:14:54
Complimenti! :o :clap:

Se hai disponibilit? io voterei la 3. Un motore già preparato ? sicuramente più affidabile (anche se non ho feedback per poter parlare).

E mettendo a posto il tuo puoi rivenderlo (come tu stesso hai detto) e recuperare qualcosa, oppure tenerlo di scorta SGRATT

Ancora complimenti!!!!



Geckots

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2439
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Roma
Risposta #4 il: Mer 10 Giu, 2009, 10:56:23
Hai valutato anche la possibilit? di montare un 2ZZ?

Se devi acquistare da MWR fami sapere  :wink:



Matteo

  • Presidente
  • Vecchia Volpe
  • *****
  • Post: 4915
  • Iscritto: Nov 2002
  • Località: Milano
    • https://www.celicateamitalia.com
Risposta #5 il: Mer 10 Giu, 2009, 11:56:59
Citazione da: "Geckots"
Hai valutato anche la possibilit? di montare un 2ZZ?

Se devi acquistare da MWR fami sapere  :wink:


S? e no, nel senso che l'ho valutata ma non ho il tempo e la testa per ricominciare praticamente da zero, con l' 1zz oramai saprei cosa e come fare per vivere serenamente ancora qualche anno, col 2zz no!

Da MWR comprer? quasi sicuramente qualcosa, almeno l'Apexi ed un paio di cavolate se decido di tenere gli internals stock...ho già parlato con Matt per un eventuale motore nuovo.

:cia:

P.S.: ringrazio di cuore davvero tutti per i complimenti, ma ricordo che ? in vigore il nuovo regolamento delle Aree Tecniche, per i commenti ed i doverosi sfott? vi rimando al 3D "the calabrian"!



100.000 Km di emozioni insieme...


TSuper

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2286
  • Iscritto: Gen 2007
  • Località: Montefiascone (VT)
Risposta #6 il: Mer 10 Giu, 2009, 12:51:11
B? una cosa ? certa, nel terzo cilindro qualcosa ha ceduto !E per travasare l'olio sopra e la pressione nel basamento (ricordo l'olio buttato dal filtrino sul coperchio) o hanno ceduto di schianto le fasce o hai bucato il cielo del pistone !

Una cosa cos? improvvisa fa pensare dippi? però a un bel foro sul pistone !

Non hai provato a guardare con una lampadina dal foro della candela in camera ???

Facci sapere ! :wink:

Spacciatore Strutturali CTI


Lupo

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1250
  • Iscritto: Set 2008
  • Località: Dark Wood
Risposta #7 il: Mer 10 Giu, 2009, 13:32:02
A leggere la descrizione di quello che e successo , credo propio che le fasce siano partire .
Aprendo il monoblocco sicuramente capirai subito il problema.
Se il pistone fosse stato bucato credo che la relativa candela non l'avresti trovata in quel modo.
Gia e tanto se la distribuzione e la testa a livello di tenuta valvole e ok .
Cilindri /pistoni fasce alla fine e la spesa minore.



Matteo

  • Presidente
  • Vecchia Volpe
  • *****
  • Post: 4915
  • Iscritto: Nov 2002
  • Località: Milano
    • https://www.celicateamitalia.com
Risposta #8 il: Mer 10 Giu, 2009, 16:49:37
Citazione da: "TSuper"
B? una cosa ? certa, nel terzo cilindro qualcosa ha ceduto !E per travasare l'olio sopra e la pressione nel basamento (ricordo l'olio buttato dal filtrino sul coperchio) o hanno ceduto di schianto le fasce o hai bucato il cielo del pistone !

Una cosa cos? improvvisa fa pensare dippi? però a un bel foro sul pistone !

Non hai provato a guardare con una lampadina dal foro della candela in camera ???

Facci sapere ! :wink:


Ho provato a fare il controllo che dici tu, ma da quel pochissimo che si riusciva a vedere il cielo sembrava ok.



100.000 Km di emozioni insieme...


poxo

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2488
  • Iscritto: Dic 2006
  • Località: B?RI
Risposta #9 il: Mer 10 Giu, 2009, 21:56:50
complimenti davero...... :o

P.s. l carrello tagliato c'? l'ho pure io..... :risa: per trasoprto pezzi, made in penny market.... :risa:
infatti quando ho visto la foto nel mentre cercavate di ficcarlo dentro ti avrei gia postato di tagliarlo....

Me se il secondo cilindro d? compressione 0, saranno fasce o pistone bucato...... :?:

L'idea dell 2zz non ? da buttare, ma dato che ti trovi già colli scarico, e tutto l'ambaradam di un 1zz lascia il modo cos?.... poi appena aperto non mi permetterei mai di metterci dei pezzi originali... il caos non st? nello smontarlo, ma nel rimontaggio che ? veramente palloso....

L'ho fatto con un mio amico su una panda 1.3mj un pomeriggio per estrarlo, ma con ponte, argani vari, leve, supporti chiavi pazzesche, pecore, caprette e quant'altro....
Quindi guardando queste foto non mi rimane altro che dirvi davvero siete mitici..... :wink:
Ma visto che la passione c'?,e ete un bel gruppetto l? dalle vostre parti mai optato per un ponte usato?? con 1000 euri siete alla ,mano... e poi la ocsa che mi preoccupava di più in questa foto ?





crick e cavalletto insieme obbligatori, la sicurezza prima di tutto... s? che lo dico ad una persona con tanta esperienza alle spalle, meglio ricordarlo  :wink:



Matteo

  • Presidente
  • Vecchia Volpe
  • *****
  • Post: 4915
  • Iscritto: Nov 2002
  • Località: Milano
    • https://www.celicateamitalia.com
Risposta #10 il: Gio 11 Giu, 2009, 00:12:43
Primo argomento...nel mentre che decido del motore e quant'altro.
Si era già parlato di fasciare i collettori e la downpipe e non voglio rivangare pro e contro già discussi ma semplicemente avere un feedback da chi li ha fasciati (HPD di sicuro), avete avuto rotture in qualche punto?

A me si ruppe la downpipe, ma non per le temperature ma semplicemente perché montata senza possibilit? di movimento e negli anni tra un colpo e l'altro ha ceduto.



100.000 Km di emozioni insieme...


Sceriff

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 11667
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Rimini Beach
Risposta #11 il: Gio 11 Giu, 2009, 00:49:30
Visto che hai tutto già smontato, valuta anche il cambio dei vari bushings (scatola sterzo, trapezi, motore...). Non c'? occasione migliore per fare questi lavori di contorno.
Per il motore fossi in te io sarei più per rimettere in sesto il tuo con qualche componente aftermarket. Certo c'? da vedere anche in quanto tempo vuoi rimetterla in strada, ma alla fine avresti un motore in meno in giro e potresti approfittarne per rimettere a nuovo il tuo e soprattutto "a modo tuo". :wink:



carlito

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3459
  • Iscritto: Mar 2006
  • Località: Trst grad
    • https://www.celicateamitalia.com/
Risposta #12 il: Gio 11 Giu, 2009, 02:48:54
Complimenti per il lavoro!
Quoto lo sceriffo e già che ci sei prendi anche i supporti motore in poliuretano che tutto sommato male non fanno. :wink:
Mi sa che il prossimo che tira già il motcore qua sar? io. :lol:
Siceramente al posto tuo, visto che nonh usi la celica per tutti i giorni, penserei seriamente a uno stage 2. :wink:

In bocca al lupo. :wink:

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
=====================================================================


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #13 il: Gio 11 Giu, 2009, 09:17:13
Citazione da: "Matteo"

Si era già parlato di fasciare i collettori e la downpipe e non voglio rivangare pro e contro già discussi ma semplicemente avere un feedback da chi li ha fasciati (HPD di sicuro), avete avuto rotture in qualche punto?

Collettori e downpipe li ho fasciati da diverso tempo e non ho avuto rotture di nessun tipo.
Il vantaggio più grande ? stato l'abbassamento delle temperature in quella zona e la possibilit? di andarci a lavorare anche con il vano motore non perfettamente freddo..
Fra l'altro un tocca sana per le parti che stanno li vicino, come tubo dei freni lato passeggero, cavi del cambio, pompa idroguida, tubazioni idroguida ecc... già che c'ero ho ricoperto anche quest'ultime con materiale termo-isolante-riflettente  :wink:

Sempre con il motore smontato ti consiglierei di spostare leggermente ri-sagomando, le tubazioni rigide dell'idroguida in modo da allontanarle dalla downpipe  :wink:

Bushing e supporti vari anch'io avevo colto l'occasione nel mentre che ho smontato il motore... decisamente un ottima modifica.

In merito alle decisioni sul dafarsi per il tuo motore... sicuramente valuterai quel che ? meglio sotto diversi punti di vista. :wink:

Voglio solo rispondere a chi pensa che per elaborare un motore sia sufficente riempirlo di pezzi aftermarket costosi.... non ? proprio cos?.
Tolleranze e bilanciamenti sono fondamentali e purtroppo sia chi produce componenti che chi li monta non li tiene in considerazione o comunque gli da un importanza minore o semplicemente ha dei range troppo ampi.
Senza contare il discorso economico, ? sempre facile spendere i soldi degli altri   :lol: da cambiar 4 pistoni/fasce con relativa rettifica, a fare un motore completo con pezzi SERI, ce ne passano SVARIATI bonifici da 1000 euro   :roll:

Buon lavoro  :wink:


Vime

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2723
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Lodi
Risposta #14 il: Gio 11 Giu, 2009, 09:48:34
Citazione da: "HPDxxx"

Voglio solo rispondere a chi pensa che per elaborare un motore sia sufficente riempirlo di pezzi aftermarket costosi.... non ? proprio cos?.
Tolleranze e bilanciamenti sono fondamentali e purtroppo sia chi produce componenti che chi li monta non li tiene in considerazione o comunque gli da un importanza minore o semplicemente ha dei range troppo ampi.
Senza contare il discorso economico, ? sempre facile spendere i soldi degli altri   :lol: da cambiar 4 pistoni/fasce con relativa rettifica, a fare un motore completo con pezzi SERI, ce ne passano SVARIATI bonifici da 1000 euro   :roll:

Buon lavoro  :wink:


Per ulteriori info direi che il post di Jorus può essere considerato molto istruttivo sulla tipologia di lavori da effettuare per fare una cosa "come si deve", ovvio che cos? facendo i costi sono decisamente alti.

https://www.celicateamitalia.com/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=8751



300.000 e continua....


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal