Autore Topic: Differenza collettori scarico Celica e MR2  (Letto 2649 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2681
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
il: Mar 26 Feb, 2013, 11:17:35
Pensavo fossero uguali ma ovviamente mi sbagliavo..

Celica:



MR2



quello della mr2 ha il catalizzatore proprio molto vicino ai collettori in testa..
volevo sapere perché questa differenza (se ci sono altri perché altre al fatto che il motore ? dietro nella MR2)

e se ? più "prestazionale" il primo o il secondo.. quello della mr2 ? un 4-2-1 vero e proprio? A differenza di quello della celica che ? un 4-1... dalla foto non capisco.

vi chiedo questo perché a breve mi arriver? un 1zz della mr2 con questi collettori.. in definitiva.. li metto come soprammobile, li vendo, o sono utilizzabili in qualche modo sulla celica? (l'ultima opzione mi pare che sia NO.. ma mai dire mai :D )

Da questa foto capisco che ? un vero e proprio 4-2-1.. anche se ? un aftermarket anche di collettori.. lo sono anche in origine




HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #1 il: Mar 26 Feb, 2013, 11:48:34
lanciali nel mare subito...
quei collettori hanno causato un sacco di danni su mr2.  :wink:


Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2681
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #2 il: Mar 26 Feb, 2013, 11:56:00
Citazione da: "HPDxxx"
lanciali nel mare subito...
quei collettori hanno causato un sacco di danni su mr2.  :wink:


si infatti ho letto da qualche parte... min teoria questi che mi manderà col al motore dovrebbero essere un tipo "aggiornato" per togliere questi errori..

beh in quel caso riaggiorner? la discussione non appena li posso vedere coi miei occhi.

Se fossero "tipo aftermarket" senza precatalizzatori (o comunque che non causano danni) in teoria facendo fare il collegamento tra 4-2 (quindi fare solo il 2-1) per poi collegare il nostro centrale, sarebbe possibile no? o le misure proprio sono diverse?



SMOGBIKER

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 517
  • Iscritto: Lug 2010
  • Località: Pescara
    • http://www.mrservice-cars.com
Risposta #3 il: Mar 26 Feb, 2013, 13:22:11
I collettori della MR2 sono TOTALMENTE diversi da quelli della celica.
Lunghezze, ingombri, inclinazioni.....sono due cose completamente diverse e non interscambiabili.
L'unica cosa di uguale e' la flangia di attacco sulla testata...e basta.

I due barilotti sui colli originali non sono i catalizzatori...ma i PREcatalizzatori, dopo i quali (sul tratto 2-1) si trova il catalizzatore.

Questa differenza dalla celica sta' nel fatto che la linea di scarico e' molto piu' corta di quella della celica, dato che il motore e' un posteriore centrale.
Quindi per il discorso dell'euro 1, 2 3 stella.....e normative varie....hannop dovuto mettere i precatallizatori (a freddo fanno prima a scaldarsi rispetto al cata...ecc.ecc. bla' bla' bla').

I precatalizzatori sono stati la causa di rotture importanti sulle mr2, in quanto il difetto congenito di questi motori (fasce difettose e fori passaggio olio pistoni insufficenti), che sulla celica porta solo ad un consumo anomalo di olio....sulle mr2 si rompevano a causa dell'innalzamento della temperatura in camera di scoppio dovuto all'olio che bruciava....e la estrema vicinanza alla testata provocava il rientro di polvere di ceramica in camera di scoppio (con il ritono di fiamma), con le prevedibili conseguenze che puoi immaginare.

Quindi....se ti danno con il motore i collettori originali (anche svuotati), puoi usarlo come ancoretta del canotto........se invece ti danno dei collettori aftermarket senza precata.....allora puoi anche venderli a qualcuno del club EMME che non li ha ancora montati.

la celica (per quello che ho visto sulla mia TS) e' sempre un 4-2-1 un po' sui generis..... Infatti i collettori finiscono con una paletta divisoria che porta da 4 in 2....e poi ha una paratia che divide in 2 tutto il tratto di tubo che va' dai colli fino al catalizzatore, dove poi diventa 1.
Difatto ho visto che c'e' un piccolo tratto (pochi cm) che e' aperto e non diviso in due, tra la paletta di divisione del tratto finale dei colli...e l'inizio della paratia del tubo fino al cata....che in pratica funge da "compensatore". Quindi sulla TS non e' un vero e proprio 4-2-1 ma un 4-2 compensato e poi 1.
Sulla 143 sinceramente nonso' se lo scarico e' fatto allo stesso modo. :wink:

CRACKLING BUG..BAAMMM

http://www.mr2.it


Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2681
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #4 il: Mar 26 Feb, 2013, 13:31:00
grazie smog, sempre molto preciso! sulla 143 i collettori sono proprio 4-1

perché non hanno nemmeno la palettina centrale..

comunque sia forse tu lo sai, il motore che mi arriver? ? quello di ALF.. e mi ha detto di avere dei collettori "aggiornati" o una cosa simile per evitare quel danno dei precatalizzatori.. .. non mi ha detto altro in specifico anche perché non mi interessava saperlo pensando che non me li mandasse



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #5 il: Mar 26 Feb, 2013, 13:54:20
ha già detto tutto smog.
comunque poco importa che collettori ti arrivano, tanto su celica non li puoi usare in ogni caso  :wink:


SMOGBIKER

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 517
  • Iscritto: Lug 2010
  • Località: Pescara
    • http://www.mrservice-cars.com
Risposta #6 il: Mar 26 Feb, 2013, 15:14:43
aaaahhhhh....quindi hai seguito il mio consiglio e ti sei preso il motoretto di ALF...bene....allora ha montato i collettori trd style.
Li puoi vendere sicuramente a qualche socio del club MR2 che non li ha gia' montati.
Cosi' ti recuperi almeno una 50ina/60ina di euro. :wink:

CRACKLING BUG..BAAMMM

http://www.mr2.it


Abaddon

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1697
  • Iscritto: Dic 2010
  • Località: BG/MI/CR
Risposta #7 il: Mer 27 Feb, 2013, 00:26:06
Magari interessa:

1ZZ-FE Celica



1ZZ-FE Corolla / Matrix



2ZZ-GE




2ZZ-GE con phone



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal