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Ragazzi, leggendo il vecchio post sul confronto tra la ripresa in 6a del VVT-i e del TS (effettuata dai prodi Endevur su VVT-i con CDA e volano alleggerito JUN vs Sceriff con CAI+Apexi) ponderavo alcune cose.Al di l? della differenza di cavalleria, a parer mio l'esito del confronto (5-0 per il TS) potrebbe dipendere dai seguenti fattori:1. Come molti hanno fatto notare (Danny su tutti, ricordo) il TS ha rapporti in generale molto più corti del VVT-i. In particolare, posso dire che la 6a del VVT-i ? una marcia di RIPOSO, e se si vuole fare una guida sportiva non serve a una cippa, come credo tutti i i VVT-izzati sappiano. Per contro la 6a del TS ? molto più corta.2. Il CDA fa perdere molto ai bassi regimi ... mentre il CAI+APEXI no. Partendo da 1900rpm (70 km/h in 6a) quello che si ? principalmente testato ? quanto erogato ai bassi-medi regimi. E il CDA a quanto ne s? non da affatto il meglio di se l?, al contrario del CAI+APEXI.Visto e considerato questo mi chiedevo... Ma ? possibile montare i rapporti del TS sul VVT-i? Sarebbe proficua a parer vostro la cosa? In seguito a ci?, il VVT-i dovrebbe guadagnare molto sia in accelerazione che ripresa...Certo aumentando un p? i consumi. Ma i consumi dovrebbero cmq essere più bassi di quelli del TS, giusto?Quanto verrebbero a costare all'incirca i componenti? E il montaggio? :?:Help, ho tante idee ma anche tante domande
La C-one per esempio produce un finale da 4.6 per la 143cv e uno da 4.8 per la TS.
La C-one per esempio produce un finale da 4.6 per la 143cv.
L'unica cosa da fare volendo sarebbe cambiare il finale in modo da avere TUTTE le marcie più corte e quindi + scattanti.Finale 143 cv --> 4.312Finale TS --> 4.529Come vedi il TS ha il finale che demoltiplica di + e quindi rende il tutto + scattante.La C-one per esempio produce un finale da 4.6 per la 143cv e uno da 4.8 per la TS.
Citazione da: "Calimerus"L'unica cosa da fare volendo sarebbe cambiare il finale in modo da avere TUTTE le marcie più corte e quindi + scattanti.Finale 143 cv --> 4.312Finale TS --> 4.529Come vedi il TS ha il finale che demoltiplica di + e quindi rende il tutto + scattante.La C-one per esempio produce un finale da 4.6 per la 143cv e uno da 4.8 per la TS.Tenki?! Ma come si chiama in inglese il finale? Volevo farmi un'idea del prezzo... Il montaggio suppongo sia un'altra mazzata.. ::
Forse dico una cavolata...ma se i rapporti sono quelli sopra indicati, c'e' una differenza di circa 4,8% fra VVti e TS... ...sostituendo i 215/45r17 con i 215/40r17 si recupera un 3,5% di rapporto (1,24% con le stock da 16")...sbaglio qualcosa nel mio ragionamento? se cosi` fosse e` un motivo in piu per mettere i /40
Citazione da: "CAT"Citazione da: "Calimerus"L'unica cosa da fare volendo sarebbe cambiare il finale in modo da avere TUTTE le marcie più corte e quindi + scattanti.Finale 143 cv --> 4.312Finale TS --> 4.529Come vedi il TS ha il finale che demoltiplica di + e quindi rende il tutto + scattante.La C-one per esempio produce un finale da 4.6 per la 143cv e uno da 4.8 per la TS.Tenki?! Ma come si chiama in inglese il finale? Volevo farmi un'idea del prezzo... Il montaggio suppongo sia un'altra mazzata.. ::Final gear o final driveguarda qua: http://www.newcelica.org/partscatalog/product_info.php?path=569
Cali ho guardato ma c'? scritto:1ZZ-FE engine on-board 5M/T carRatio: 4.6 (Genuine: 4.312) E' fatto per la Celica GT, ma se non sbaglio questa ha 5 marce... Funzionerebbe anche sul VVT-i, ke ovviamente di marce ne ha 6?