Autore Topic: [TS] Porting + Eliminazione flauto e phon + bende termiche!  (Letto 9358 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

spark

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 79
  • Iscritto: Gen 2007
  • Località: Milano provincia
Risposta #15 il: Mar 29 Mar, 2011, 20:47:39
Tsuper, scusa la curiosit? ma il porting lo intendo come una rifinitura dei colli originali ma  tu hai fatto di più e allora vorrei spiegazioni.

Tu dici che hai allargato la flangia dei colli in modo cha sia più grande della luce di scarico del motore, ho capito bene ???
Questo per creare un ostacolo ai gas, ma non a quelli in uscita.
Di che misura stiamo parlando, qualche decimo ,qualche millimetro??
Come lo hai effettuato: smerigliatrice assiale, fresa, lima ecc
Se non fossi cos? lontano sarei venuto a vedere visto che vorrei farlo anche al mio TS e vorrei farlo come te creando uno scalino, magari trovando dei collettori di riserva da modificare.



FullioTRD

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2434
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: L.A. Spezia
Risposta #16 il: Sab 02 Apr, 2011, 15:00:59
Si esatto, di quanto piu grande ? il diametro di ingresso dei tuoi colli Tsuper?
Indubbiamente in questo caso deve essere un lavoro di fino e ben studiato...


CelicOne

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2848
  • Iscritto: Giu 2006
  • Località: Triest
Risposta #17 il: Lun 04 Apr, 2011, 18:44:38
https://www.celicateamitalia.com/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=13276&start=30

Dei collettori troppo liberi (Trial)potrebbero creare questo problema? Calcolando che a valle degli stessi c'? il catalizzatore originale...

Comunque ho confrontato i Trial con gli originali: i primi sono parecchio più grossi e, soprattutto, il tubo che esce dal secondo cilindro (quello con la valvola rotta) ha una conformazione completamente diversa da quello originale, con delle curve molto ma molto più "armoniose". può essere che "svuotando" prima il motore con i Trial , il catalizzatore originale abbia fatto da tappo, innalzando le temperature in camera di scoppio?

Non so, da nabbo quale sono, ipotizzo... :roll:

Fuck the Coca, fuck the pizza, all I need is slivovica!


JOHNNY TS

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1791
  • Iscritto: Ott 2007
  • Località: TORINO
Risposta #18 il: Mer 13 Apr, 2011, 21:05:48
Citazione da: "CelicOne"
https://www.celicateamitalia.com/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=13276&start=30

Dei collettori troppo liberi (Trial)potrebbero creare questo problema? Calcolando che a valle degli stessi c'? il catalizzatore originale...

Comunque ho confrontato i Trial con gli originali: i primi sono parecchio più grossi e, soprattutto, il tubo che esce dal secondo cilindro (quello con la valvola rotta) ha una conformazione completamente diversa da quello originale, con delle curve molto ma molto più "armoniose". può essere che "svuotando" prima il motore con i Trial , il catalizzatore originale abbia fatto da tappo, innalzando le temperature in camera di scoppio?

Non so, da nabbo quale sono, ipotizzo... :roll:


Se mi ascolti tieniti i Trial...prenditi una bella Pfc :wink:



Andrea2020

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 316
  • Iscritto: Mar 2010
  • Località: IMOLA ( vicino)
    • http://www.hotelparigionline.com
Risposta #19 il: Mar 17 Mag, 2011, 13:31:52
sara perche sono un esaltato , si puo fare un collegamento dal flauto del colettore con un tubo in acciaio sempre largo quel cm , fino a un putno fuori dal cofano in modo che quando acelero faccia il fumo stile sbuffo noss , magari chiudibile con una vite e poi apribile sempre con la stessa ?



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #20 il: Mar 17 Mag, 2011, 13:41:58
Citazione da: "Andrea2020"
sara perche sono un esaltato , si puo fare un collegamento dal flauto del colettore con un tubo in acciaio sempre largo quel cm , fino a un putno fuori dal cofano in modo che quando acelero faccia il fumo stile sbuffo noss , magari chiudibile con una vite e poi apribile sempre con la stessa ?

P.E.R.C.O.R.T.E.S.I.A.

Comunque sia vendono dei kit apposta per fare st? cagate.... cerca su ebay  :wink:


Andrea2020

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 316
  • Iscritto: Mar 2010
  • Località: IMOLA ( vicino)
    • http://www.hotelparigionline.com
Risposta #21 il: Mer 18 Mag, 2011, 08:56:49
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Andrea2020"
sara perche sono un esaltato , si puo fare un collegamento dal flauto del colettore con un tubo in acciaio sempre largo quel cm , fino a un putno fuori dal cofano in modo che quando acelero faccia il fumo stile sbuffo noss , magari chiudibile con una vite e poi apribile sempre con la stessa ?

P.E.R.C.O.R.T.E.S.I.A.

Comunque sia vendono dei kit apposta per fare st? cagate.... cerca su ebay  :wink:


grazie :P



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #22 il: Lun 19 Set, 2011, 15:38:39
Aggiunte le foto in prima pagina, di un altro set di collettori per 2ZZ a cui ? stato eseguito il porting e sono stati bendati con fasce Termotech  :wink:
Naturalmente le fascette in plastica erano provvisorie durante la lavorazione  :lol:


JaR

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1359
  • Iscritto: Lug 2010
  • Località: MUGELLO CIRCUIT!!!
Risposta #23 il: Lun 19 Set, 2011, 19:00:43
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Andrea2020"
sara perche sono un esaltato , si puo fare un collegamento dal flauto del colettore con un tubo in acciaio sempre largo quel cm , fino a un putno fuori dal cofano in modo che quando acelero faccia il fumo stile sbuffo noss , magari chiudibile con una vite e poi apribile sempre con la stessa ?

P.E.R.C.O.R.T.E.S.I.A.

Comunque sia vendono dei kit apposta per fare st? cagate.... cerca su ebay  :wink:


 :lapo:  :lapo:  :lapo:  :lapo:  :lapo:

 :muahaha:  :muahaha:  :muahaha:  :muahaha:  :muahaha:  :muahaha:  :muahaha:  :muahaha:

SCUSATE L'OT... MA MI SONO ANDATE DI TRAVERSO LE PATATINE DAL RIDERE!!!



FullioTRD

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2434
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: L.A. Spezia
Risposta #24 il: Lun 19 Set, 2011, 21:01:03
Citazione da: "JaR"
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Andrea2020"
sara perche sono un esaltato , si puo fare un collegamento dal flauto del colettore con un tubo in acciaio sempre largo quel cm , fino a un putno fuori dal cofano in modo che quando acelero faccia il fumo stile sbuffo noss , magari chiudibile con una vite e poi apribile sempre con la stessa ?

P.E.R.C.O.R.T.E.S.I.A.

Comunque sia vendono dei kit apposta per fare st? cagate.... cerca su ebay  :wink:


 :lapo:  :lapo:  :lapo:  :lapo:  :lapo:

 :muahaha:  :muahaha:  :muahaha:  :muahaha:  :muahaha:  :muahaha:  :muahaha:  :muahaha:

SCUSATE L'OT... MA MI SONO ANDATE DI TRAVERSO LE PATATINE DAL RIDERE!!!


E io che, dopo aver letto: "ultimo messaggio: Jar", ho aperto questo thread pensando: "mmm...Andrea vuole anche portizzare e bendare i collettori e vorr? chiedere qualcosa in merito, tanto di cappello..."



Bluboy

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 6051
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: MILANO - north Bryanzas
Risposta #25 il: Ven 02 Dic, 2011, 00:08:14
Uppo per mostrare il lavoro effettuato sulla mia TS. Porting collettori + bendatura + eliminazione totale del sistema phon.
Il lavoro di preparazione del pezzo ? stato svolto in maniera meticolosa e precisa dal bun Hpd e montato giusto ieri.

Impressioni:

Appena accesa l'auto da fermo e provando ad accelerare col cofano aperto si sentiva un suono più cupo provenire in rilascio... dopo qualche km di adattatura del tutto al reset ECU, incomincio a sentire le prime differenze. L'erogazione tra i 4000-6500 mi pare nettamente più fluida e l'impressione che ho ? di diminuzione del vuoto in quella zona.
Al tutto si aggiunge una risonanza avvertibile dalla zona vano motore che prima non c'era! (sinonimo del passaggio più veloce e rabbioso dei gas!)

Sono pienamente soddisfatto della modifica. Sicuramente un buon compromesso che cmq ? ben lontano da dei colli AM, ma contando la spesa/resa e il fatto che per un bel p? mi godr? l'auto sempre aspirata, pre me v? benone. :wink:


Dettagli: (rosso stock, verde modificato)

Nella zona flangia-testa possiamo notare la differenza senza i "gradini" ed in più sull'attacco-paratia centrale il particolare del "divisorio +" ora con una linea più dritta e regolare.




























 :cia:



TSuper

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2286
  • Iscritto: Gen 2007
  • Località: Montefiascone (VT)
Risposta #26 il: Ven 02 Dic, 2011, 07:22:40
Bravi ragazzi bel lavoro !
Sempre detto che il porting ? avvertibile e per quello che costa ne vale proprio la pena  :wink:

 :cia:

Spacciatore Strutturali CTI


GIO 23

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4118
  • Iscritto: Lug 2011
  • Località: limbiate (MB)
Risposta #27 il: Ven 02 Dic, 2011, 12:04:20
bravissimi ottimo lavoro! :wink:



foaoy

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 83
  • Iscritto: Nov 2011
    • http://
Risposta #28 il: Gio 15 Dic, 2011, 14:19:59
:clap:  :clap:



FullioTRD

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2434
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: L.A. Spezia
Risposta #29 il: Gio 03 Mag, 2012, 00:56:42
Finalmente, dopo mesi ho aperto il pacco inviatomi da H...montato anche io i collettori portizzati bendati e senza phon (non ho staccato nessun fusibile, anche perché non trovo il fusibile che viene indicato nel post aperto da Ter@fil), per ora non ho nessun errore.

Premetto che ho anche montato le pulegge alternatore e pompa acqua MWR, oltre ad aver tolto sistema phon e paratie (sui 4kg).

Beh, il tiro dai 5000 ai 6000 ? indiscutibilmente avvertibile e anche il tiro in alzata pare migliorato quasi allo stesso modo.

Alla fine ho fatto montare i collettori al meccanico, quindi il tutto mi ? costato 300? (compreso lavoro di H)...potendo, ? un lavoro a costo 0 oppure se ve li lavorate voi i colli, vi costa un 150? di meccanico per il montaggio...idem se fate fare il lavoro al buon H e ve li montate voi...ancora meglio se siete dalle sue parti cos? vi fa tutto lui  :lol:


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal